La personalizzazione e la produttività plasmano il futuro del point of sale

Trasformate il percorso dei clienti con soluzioni POS innovative.

Il futuro del POS fonderà soluzioni desktop, mobili e di pagamento self-service dotate di tecnologie Intel® volte a migliorare il coinvolgimento dei clienti e ottimizzare le opportunità di vendita.

Negli ultimi decenni, i sistemi POS si sono evoluti passando dall'essere terminali nei pressi dell'uscita gestiti da un dipendente a una serie di punti di contatto preziosi. Infatti, grazie all'espansione delle tipologie di sistemi POS, il POS di oggi potrebbe rappresentare un'esperienza ovunque il cliente lo desideri.

La svolta più intrigante nei sistemi POS, il punto vendita autonomo, non prevede file né pagamenti. I clienti semplicemente entrano, prendono ciò che desiderano e vanno via. Per far sì che la magia si avveri, i clienti scaricano prima un'app smartphone. Ciò consente una combinazione di videocamere e sensori con algoritmi di apprendimento profondo per l'identificazione e il tracciamento, il rilevamento degli oggetti con i quali interagiscono e la consapevolezza per caricarli una volta che un cliente ha rimosso un oggetto dallo scaffale ed è andato via.

Molti rivenditori, ristoranti e aziende alberghiere si stanno spostando verso queste esperienze basate sulla tecnologia. Ma la fusione di commercio fisico e digitale richiede un approccio inventivo ai sistemi POS. I clienti si aspettano che le aziende sappiano cosa vogliono e che offrano esperienze fluide mentre si spostano tra canali e dispositivi.

Indipendentemente dalla tipologia di cliente, il desiderio ultimo di un cliente è un'esperienza facile che consente di trovare, acquistare, ricevere e restituire i prodotti in qualsiasi momento, ovunque si trovino. Per molte aziende, ciò potrebbe tradursi in sistemi POS multidispositivo, con terminali POS fissi nell'intero punto vendita e in POS mobili (mPOS) quando il traffico dei clienti lo richiede.

Le nuove tipologie di transazione includono il servizio "clicca e ritira," mediante il quale i clienti acquistano prodotti online e li ritirano in una posizione fisica e "endless aisle", tramite il quale coloro che non riescono a trovare il prodotto giusto in un punto vendita possono chiedere a un addetto alle vendite di spedire loro il prodotto in modo rapido e gratuito. I sistemi POS devono collegare gli ordini online con i ritiri nel punto vendita in modo fluido e i rivenditori esperti offriranno resi comodi, sia online che nel punto vendita.

Ma c'è di più. I sistemi POS, dai PC desktop agli mPOS, fino ai POS per tablet e ai thin client dovranno inoltre integrare nuovi modi per consentire un'esperienza fluida. Come illustra l'esempio del punto vendita autonomo, i negozi possono utilizzare la visione artificiale e l'apprendimento automatico, nonché i segnali dei normali codici a barre, per identificare con precisione i prodotti acquistati dai clienti. Ad esempio, il riconoscimento della età può promuovere suggerimenti di cross-selling e up-selling, rispettando al contempo la privacy dei clienti. E l'opt-in con riconoscimento facciale può consentire un funzionamento di programmi di fidelizzazione senza la necessità di schede separate o numeri di telefono.

La chiave per offrire le esperienze di acquisto che i clienti vogliono e l'accrescimento della vostra quota di mercato è una strategia POS poliedrica che affronta le aspettative attuali e si adatta alle possibilità future. Intel e i suoi partner offrono l'infrastruttura che consente di offrire nuove tipologie di transazione e funzionalità POS che contribuiscono a una maggiore gestibilità e sicurezza a un prezzo inferiore.

I clienti si aspettano esperienze fluide nelle loro operazioni tra i vari canali e dispositivi. I più recenti sistemi POS stanno combinando il meglio degli ambienti fisici e digitali.

Il futuro del POS su cloud

Dal momento che la vostra azienda fonde sempre più le transazioni online con quelle nel punto vendita, potreste fare affidamento sui servizi cloud a supporto di servizi POS più veloci e più agili. Un numero crescente di sistemi POS utilizza soluzioni cloud integrate, poiché il software basato su server cede il passo alle applicazioni web progressive che funzionano come quelle su smartphone.

A seconda dei dispositivi e dei requisiti, il computing potrebbe intervenire sia a livello di cloud che di dispositivo. Se i dispositivi nel punto vendita sono thin client, ad esempio, si può scegliere di utilizzare servizi cloud o un server interno. Ma per le tecnologie avanzate, come la visione artificiale e l'intelligenza artificiale, l'invio di grandi quantità di dati al cloud può risultare costoso. In alternativa, poteste considerare i dispositivi edge per raccogliere e analizzare i dati critici per eseguire le vostre attività in tempo reale.

Raccolta dati dal POS

I dati provenienti dai sistemi di vendita consentono alle aziende di migliorare le esperienze e le comunicazioni, potenziare il reporting delle vendite e di fare l'inventario dei prodotti di gestione, nonché identificare nuove possibilità di ricavi. Per condividere gli stessi dati tra dispositivi e posizioni e unificare le esperienze dei clienti, i sistemi POS devono essere eseguiti sullo stesso sistema operativo. Ma la priorità principale è contribuire a proteggere i dati dei clienti.

Sicurezza e POS

L'abilitazione della crittografia al POS e la trasmissione di dati tramite dispositivi e protocolli di rete sicuri, può aiutare le aziende retail, gli istituti finanziari e le aziende alberghiere a supportare una strategia di sicurezza informatica e rispettare le normative come lo Standard di protezione dei dati del settore delle carte di pagamento. La piattaforma Intel vPro® fa leva su tutto ciò offrendo funzionalità di sicurezza ottimizzate tramite hardware che contribuiscono a proteggere tutti i livelli dello stack di elaborazione. Inoltre, grazie ai processori sulla piattaforma Intel vPro®, il vostro team IT può consentire la gestione da remoto dei dispositivi Intel® Active Management (Intel® AMT). Ciò contribuisce a ridurre al minimo i tempi di inattività, migliorando l'esperienza dei clienti e riducendo i costi.

Software e POS

I rivenditori vogliono consolidare sempre più il loro sviluppo di applicazioni da POS mobile a POS nel punto vendita. Ciò richiede la flessibilità di utilizzare più sistemi operativi in un ambiente fisico. I progressi delle macchine virtuali e dei container consentono ora ai rivenditori di eseguire più sistemi operativi nella stessa sede senza la necessità di hardware o di integrazioni aggiuntive.

Esperienze clienti migliorate

I negozi autonomi mostrano ciò che è possibile fare nella trasformazione del POS con la tecnologia innovativa. Probabilmente, la maggior parte delle aziende integrerà nuove tecnologie una alla volta al fine di migliorare le esperienze dei clienti e l'efficienza aziendale. Strumenti quali la distribuzione Intel® OpenVINO™ toolkit semplificano l'implementazione della visione artificiale e del deep learning su più applicazioni e piattaforme.

Ad esempio, uno dei partner dell'ecosistema Intel ha recentemente rilasciato un registro di cassa automatizzato dotato di IA che è stato sviluppato utilizzando la distribuzione del toolkit Intel® OpenVINO™ toolkit. Il registro è in grado di identificare automaticamente le merci in un panificio al momento del pagamento e supporta una varietà di metodi di pagamento, tra cui il pagamento mobile e con riconoscimento facciale. La soluzione contribuisce a ridurre il tempo in fila del cliente, migliorando al contempo l'esperienza nel punto vendita.

Le aziende possono inoltre trarre vantaggio dalle nuove tecnologie basate su un comune framework aperto. Ciò consente un ecosistema in cui i componenti siano intercambiabili con facilità e velocità. L'Open Retail Initiative (ORI) è un'iniziativa collaborativa di Intel e altre importanti aziende nel campo della tecnologia al fine di supportare soluzioni aperte che offrono valore e modelli di servizi entusiasmanti in grado di migliorare la fedeltà dei clienti.

Un comune middleware open source può semplificare l'integrazione delle singole soluzioni consentendo ai fornitori di pubblicare e abbonarsi ai dati di altri fornitori, supportando al contempo tutti i sistemi operativi, hardware e protocolli di comunicazione. Questo approccio aperto alla condivisione dei dati facilita la fusione dei dati e offre un quadro più accurato dell'analisi per contribuire a risolvere problemi di vendita reali. In questo modo, l'Open Retail Initiative sarà, in ultima istanza, a vantaggio delle aziende man mano che le tecnologie future trasformano ogni fase del percorso dei clienti.

Scoprite le tecnologie per il futuro del POS

Scoprite in che modo le tecnologie Intel® potenziano il futuro dei sistemi POS che trasformeranno le aziende retail, bancarie e alberghiere e i percorsi dei clienti.

Soluzioni e tecnologia POS

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Tipi di POS

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Piattaforma Intel vPro® per il computing aziendale

I dispositivi POS con piattaforma Intel vPro® stimolano i moderni luoghi di lavoro e diventano risorse strategiche per un'azienda.

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Il toolkit Intel® OpenVINO™ amplia la vostra visione

Implementate soluzioni di visione artificiale e di deep learning in modo rapido ed efficace nelle applicazioni, compreso il POS.

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Iniziativa Open Retail

L'ORI mira ad accelerare l'implementazione scalabile di soluzioni ricche di dati, ottimizzate per la vendita al dettaglio fisica, dall'edge al cloud.

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Avvisi e dichiarazioni legali

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del proprio sistema oppure consultare il sito Web https://www.intel.it.

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