Il business case dei chioschi digitali nel settore bancario e nei fast food1

Intel collabora con un ecosistema di fornitori di soluzioni di chioschi digitali per aiutare gli integratori di sistemi (SIS) a offrire chioschi che sono:

  • Scalabili: le soluzioni sviluppate utilizzando la distribuzione Intel® di OpenVINO™ toolkit possono essere implementate in qualsiasi piattaforma Intel per fornire visione artificiale e funzionalità IA scalabili.

  • Affidabili: con la tecnologia Intel vPro®, i chioschi rimangono connessi, online e offrono un accesso più sicuro da praticamente ovunque.

  • Coinvolgenti: il controllo touch, vocale e tramite gesti sono resi disponibili grazie alla tecnologia Intel®.

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Nel settore bancario e dei fast food, altamente competitivi, i chioschi self-service offrono vantaggi di ampia portata. Questo articolo esplora le principali opportunità offerte dai chioschi e in che modo gli integratori di sistemi possono spiegare il funzionamento di questi ai clienti.

In ambienti altamente competitivi, come quello bancario e dei fast food, bisogna essere abbastanza coraggiosi da accogliere le innovazione per rimanere tra i migliori. Aiutare i tuoi clienti a capire gli investimenti tecnologici dell'azienda rappresenta un passo iniziale importante in qualsiasi progetto. Ma quando si tratta di un approccio nuovo, mai trovato o testato prima nell'azienda, può essere difficile superare gli scetticismi.

I chioschi self-service sono un caso esemplare. Nelle aziende che non li hanno utilizzati prima, introdurli potrebbe sembrare complicato e costoso a causa delle finanze ridotte o della dirigenza aziendale inesperta. Per formarli, dovrai collaborare con i tuoi clienti per esplorare ed evidenziare i modi in cui questo investimento genererà grandi ricavi e influirà positivamente sui bilanci. I potenziali vantaggi dei chioschi sono di ampia gamma e quelli che più importano per l'azienda dei tuoi clienti dipenderanno dalle loro sfide aziendali e dall'ambiente. Esploriamo in che modo i chioschi self-service potrebbero migliorare i fast food e le banche.

Favorire i ricavi e l'espansione del mercato

Il primo, e forse più potente, argomento a favore dell'implementazione dei chioschi self-service è il loro potenziale di far aumentare i ricavi. I fast food che hanno implementato i chioschi per l'ordinazione del cibo, ad esempio, riferiscono un aumento medio degli ordini del 15-30%2, man mano che al cliente viene offerta una maggiore scelta e controllo sulla loro esperienza. Alle banche, molte delle quali sono sotto pressione affinché riducano le loro sedi fisiche, i chioschi offrono l'opportunità di permettere l'accesso ai clienti in nuove sedi, senza dover investire in tutte le alte spese richieste per l'apertura di una filiale.

Migliorare l'esperienza cliente

Qualsiasi manager di fast food sa che più velocemente possono spostarsi i clienti nel loro ristorante, meglio è. Ciò fornisce un'esperienza più semplificata e soddisfacente al cliente, aumentando al contempo il potenziale profitto della fast food. Ciò è importante anche nelle agenzie bancarie affollate, nonché per fornire servizi sicuri, utili ed efficienti. I chioschi supportano la realizzazione di ordini rapidi e automatizzati o i servizi di banking self-service. Ciò consente ai clienti di passare attraverso i processi di acquisto e le transazioni più rapidamente, aiutando inoltre i fast food e le banche a migliorare il coinvolgimento dei loro clienti.

"L'adozione crescente di sistemi interattivi nei settori BFSI e del retail nei mercati emergenti dell'Asia Pacifico, America Latina e Medio Oriente dovrebbe emergere come fattore di crescita principale del mercato durante il periodo previsto. La preferenza crescente verso acquisti senza la necessità di interagire con i rappresentanti delle vendite dovrebbe favorire ulteriormente il mercato. Molte banche stanno sfruttando a loro vantaggio la mancanza di infrastrutture bancarie digitalmente avanzate, soprattutto in aree rurali, nelle regioni emergenti, utilizzando soluzioni economicamente vantaggiose, come i chioschi, per espandere le loro operazioni e servire efficacemente una tipologia di consumatori più vasta".

La dimensione globale del mercato dei chioschi interattivi 2019-2025, Grand View Research, gennaio 2019

Aumentare la vendita incrociata

I sistemi intelligenti che alimentano i chioschi self-service possono fornire ai clienti suggerimenti proattivi su ulteriori prodotti o servizi che funzionerebbero meglio in base alle loro scelte o circostanze attuali. Ad esempio, i clienti che pagano una fattura utilizzando un chiosco bancario possono ricevere ulteriori vantaggi, come i servizi tramite app mobile o l'aggiornamento a una carta di credito con un limite di spesa maggiore. Allo stesso modo, in un fast food, i clienti che ordinano un pasto possono ricevere opzioni di bevande o dessert che lo completano.

Ottimizzare la gestione dell'inventario

I chioschi consentono di cambiare in modo dinamico ciò che viene offerto al cliente a seconda della disponibilità, o non disponibilità, di un particolare prodotto o servizio. Supponiamo che i tuo fast food abbia in eccesso un particolare prodotto di un menù: basta aggiornare i chioschi per promuovere l'articolo in offerta speciale, mentre i clienti stanno scegliendo cosa ordinare. Se un prodotto non è più disponibile, è altrettanto semplice toglierlo dal menu ed evitare di deludere i clienti. Nel settore bancario, le modifiche agli interessi o ai tassi di cambio possono essere immediatamente trasmesse a tutte le filiali e ai siti del chiosco, garantendo la coerenza dei servizi che i clienti ricevono.

Migliorare le risorse e l'efficienza globale

Aiuta i tuoi clienti a liberare le loro risorse più preziose, il loro personale in loco, affinché possano concentrarsi sugli aspetti del loro ruolo che favoriscono miglioramenti, utilizzando i chioschi per gestire le interazioni di routine e transazionali, come la gestione degli ordini in un fast food o transazioni semplici come "controlla il mio saldo" in una banca. I chioschi possono facilitare il triage dei clienti, quando arrivano in una filiale, consentendo loro di essere ricevuti prima e di evitare attese non necessarie, ottimizzando il loro tempo prezioso. Nel frattempo, i dipendenti liberati dalle attività di routine possono trascorrere più tempo per coinvolgere proattivamente i clienti.

Mantenere i clienti e i dati aziendali al sicuro

Una preoccupazione comune quando si implementa una nuova tecnologia che gestisce i dati dei clienti e delle transazioni è la sicurezza. I fast food che gestiscono migliaia di pagamenti al giorno e le banche che contengono enormi volumi di dati altamente sensibili dei loro clienti, non possono rischiare. La scelta di tecnologie di chioschi con funzionalità di sicurezza integrate e funzionalità di gestione che consentono l'applicazione immediata e universale di patch e aggiornamenti, possono diminuire i rischi.

Questi sono solo alcuni esempi di come gli investimenti nell'innovazione tecnologica come i chioschi intelligenti possono contribuire a una trasformazione digitale che soddisferà i clienti e avrà un impatto positivo sui bilanci. Lavora con i tuoi clienti per svelare il potenziale rivoluzionario dei chioschi per la loro attività.

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Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del proprio sistema oppure consultare il sito Web https://www.intel.it.

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