Pubblicità digitale esterna che funziona in modo più intelligente

Con il supporto di analisi e IA, una nuova ondata di soluzioni di cartellonistica digitale sta rendendo possibili campagne pubblicitarie più mirate.

Il potere congiunto di pubblicità digitale esterna e analisi:

  • Insieme, cartellonistica digitale e analisi forniscono più dati sul coinvolgimento del pubblico e consentono agli inserzionisti di rivolgersi al pubblico giusto con il messaggio giusto.

  • Le tecnologie Intel® assicurano alla cartellonistica digitale esterna il supporto per le più recenti funzionalità e analisi basate sull'IA.

  • Le funzionalità di sicurezza hardware sono direttamente integrate nelle tecnologie Intel®.

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La pubblicità digitale esterna (DOOH) è una delle forme di pubblicità in più rapida ascesa. Le più recenti soluzioni di cartellonistica digitale offrono nuove funzionalità, grazie a IA e analisi, permettendo ai brand di entrare in contatto con il loro pubblico target, con il messaggio giusto al momento giusto. Ne risultano messaggi accattivanti che colpiscono e catturano l'attenzione dei consumatori di passaggio.

Che cos'è la pubblicità digitale esterna (DOOH)?

La pubblicità digitale esterna, nota anche come pubblicità esterna, è quella ce può trovarsi ovunque al di fuori dell'abitazione del consumatore. Può trattarsi di uno spazio pubblico, un centro eventi, un campus, una grande stazione della metropolitana, un negozio al dettaglio, il tetto di un taxi, dentro un ascensore o in altre aree commerciali. Alcuni esempi comuni sono cartelloni pubblicitari, poster, adesivi per veicoli e arredo urbano, come pensiline per autobus e panchine.

La pubblicità digitale esterna (DOOH) è una versione moderna della pubblicità esterna e si basa sulle tecnologie di cartellonistica digitale. A differenza dei tradizionali supporti stampati, gli schermi digitali sono dinamici: possono attivare il messaggio giusto per il pubblico target giusto, al momento giusto.

Con la pubblicità DOOH dinamica, ogni schermo diventa personalizzabile, rendicontabile e attribuibile, una strategia nota come "3A" (Addressability, Accountability, Attribution).

  • La personalizzazione consente l'attivazione programmatica dell'annuncio digitale.
  • La rendicontazione misura l'efficacia della pubblicità.
  • L'attribuibilità permette di misurare i risultati aziendali reali in funzione della pubblicità.

Di conseguenza, il settore della pubblicità digitale esterna, proprio come i settori online e mobile, può ora fornire più dati sulle caratteristiche demografiche e il coinvolgimento del pubblico e sull'attribuzione da offline a online. Ciò rende la pubblicità DOOH estremamente incisiva. Mentre il settore si evolve dalla comunicazione "one-to-many" alla comunicazione "one-to-select", la pubblicità DOOH intelligente sta diventando una componente fondamentale della strategia multicanale di ogni inserzionista.

Si prevede che il mercato globale della pubblicità digitale esterna raggiungerà i 31,7 miliardi di dollari all'anno entro il 2025.1 Allo stesso tempo, le tendenze indicano che il parco dispositivi potrebbe crescere da circa 38 milioni di schermi collegati nel 2018 a 87 milioni in tutto il mondo entro il 2021.1 Esiste quindi un'enorme opportunità per le reti multimediali e i loro inserzionisti di fare la differenza sfruttando le più recenti tecnologie di cartellonistica digitale.

Il parco dispositivi potrebbe crescere da circa 38 milioni di schermi collegati nel 2018 a 87 milioni in tutto il mondo entro il 2021.

Vantaggi della pubblicità digitale esterna

Le ultime tecnologie nel campo della cartellonistica digitale rendono la pubblicità digitale esterna incredibilmente versatile. Le reti multimediali possono trasmettere in streaming pubblicità in una stazione affollata, promozioni tempestive e pertinenti in un centro commerciale o immagini ad alta definizione su un cartellone digitale in un incrocio molto trafficato.

La pubblicità digitale esterna offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali supporti stampati o ad altri tipi di pubblicità:
Accesso a un vasto pubblico
La pubblicità digitale esterna aiuta a catturare e conservare l'attenzione dei clienti negli spazi pubblici e all'aperto. Dal momento che i consumatori trascorrono circa il 70% del loro tempo lontano da casa,2 i media esterni dovrebbero essere una parte fondamentale della strategia di marketing di qualsiasi inserzionista.
Inserzioni mirate di maggiore impatto
Poiché le pubblicità possono essere modificate nel corso della giornata o della settimana, le inserzioni digitali possono essere più facilmente indirizzate al pubblico giusto.
Misurazione dei risultati e affinamento delle strategie
Se associata all'analisi, la cartellonistica digitale offre dati di attribuzione di impatto in tempo, sia offline-offline che offline-online. Questo aiuta le reti multimediali e i loro clienti ad aumentare l'efficacia delle loro campagne pubblicitarie.

Pubblicità programmatica DOOH

Quando si tratta di vendere il loro spazio pubblicitario, le reti programmatiche possono avvalersi di un altro vantaggio offerto dalla pubblicità digitale esterna, ovvero il supporto per le piattaforme programmatiche.

Con i tradizionali supporti stampati, gli inserzionisti devono contattare il proprietario della rete e negoziare direttamente i dettagli di ogni campagna. Con la cartellonistica digitale, i contenuti sono gestiti tramite software, rendendo molto più semplice la gestione e l'adattamento ai dati sui clienti. Ciò rende possibile la pubblicità programmatica, ovvero un inserzionista può accedere direttamente all'inventario di una rete e prenotare i passaggi in base ai dati demografici del pubblico che preferisce. In questo modo, gli inserzionisti possono raggiungere solo il pubblico che stanno davvero cercando.

Analisi di marketing con la pubblicità DOOH

L'ultima ondata di cartellonistica digitale ha introdotto nuove funzionalità di analisi. È possibile determinare quante persone sono passate davanti al cartellone, quante l'hanno visto e quanto tempo hanno trascorso a guardarlo. In alcuni casi, si può persino sapere quando un cliente è entrato in un negozio. Tutto questo conduce a due opportunità fondamentali.

Innanzitutto, i sensori sugli schermi possono condurre ricerche di mercato per i brand, non solo in punti fissi, ma anche in movimento, se integrati in soluzioni di trasporto di nuova generazione. Utilizzando dati anonimi, i sensori e le telecamere possono fornire dati in tempo reale su metriche tradizionalmente acquisite attraverso i sondaggi, come brand e colori di tendenza.

In secondo luogo, le reti multimediali possono fornire ai loro acquirenti informazioni migliori sul loro pubblico target. Infatti, è possibile sapere non solo chi sta passando, ma anche chi presta attenzione a diversi tipi di pubblicità.

Tecnologie Intel® per la cartellonistica DOOH

Ogni schermo digitale offre l'opportunità di realizzare introiti pubblicitari. Le tecnologie Intel® per la cartellonistica digitale aiutano a sfruttare al meglio queste opportunità. Dai piccoli schermi ai chioschi interattivi, fino ai cartelloni digitali di grandi dimensioni, le soluzioni con tecnologia Intel® offrono prestazioni di calcolo, grafica di alta qualità e connettività di grande impatto, oltre a funzioni di analisi per rivelare preziose informazioni.

  • I processori Intel® Core™ offrono le prestazioni necessarie per contenuti visivi efficaci, accattivanti e ad alta definizione e touchscreen reattivi. Sono anche abbastanza potenti da supportare le nuove funzionalità e capacità di analisi basate sull'IA.
  • La piattaforma Intel vPro® offre prestazioni di livello aziendale, sofisticate funzionalità di gestione remota basata su hardware e molto altro ancora.
  • I mini PC Intel® NUC racchiudono in un formato compatto grandi prestazioni, grafica, connettività e capacità di analisi per portare la cartellonistica digitale praticamente ovunque.
  • Le funzionalità di sicurezza hardware sono direttamente integrate nelle tecnologie Intel®.
  • La Distribuzione Intel® di OpenVINO™ Toolkit semplifica il processo di implementazione della visione artificiale su una vasta gamma di piattaforme Intel. Aggiungendo funzionalità di visione alla cartellonistica digitale, le reti multimediali e gli inserzionisti hanno a disposizione nuovi modi per misurare le "3A" (Addressability, Accountability, Attribution) delle campagne.

Conosci il tuo pubblico

Benché la cartellonistica digitale possa creare esperienze dinamiche on-brand, le reti multimediali e gli inserzionisti possono trarre il massimo da queste risorse con la giusta analisi. Una moderna strategia multimediale esterna attinge ai dati raccolti in ogni momento della giornata, mentre i consumatori camminano o interagiscono con la cartellonistica digitale. Sfruttando questi dati, le reti multimediali possono servire meglio i loro clienti e gli inserzionisti possono interagire più efficacemente con il loro pubblico.

Ulteriori risorse

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Costi e risultati possono variare.

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1"AI and Automation Are Transforming Digital Out of Home Advertising", blogs.intel.com/iot/2018/11/09/ai-and-automation-are-transforming-digital-out-of-home-advertising/#gs.tk0k59.
2"Out of Home Advertising", Out of Home Advertising Association of America, oaaa.org/AboutOOH/OutofHomeAdvertising.aspx.