Cosa sono le comunicazioni e la collaborazione unificate (UCC)?
Le persone si stanno servendo della tecnologia per il lavoro e per l'apprendimento in modi impossibili prima d'ora, siano essi team aziendali che collaborano a un progetto da uffici diversi, studenti che partecipano a una lezione da classi geograficamente distanti o professionisti del settore medico che condividono un piano di assistenza medica per un paziente. Tuttavia, alcune stime suggeriscono che una cifra compresa tra 40 e 60 milioni di sale conferenza hanno un'enorme necesità di modernizzazione. 1
Le soluzioni di comunicazione e collaborazione unificate (UCC) superano le barriere della distanza rendendo la condivisione di schermi voci e feed video semplice e intuitiva. La sigla UCC non fa riferimento a una singola tecnologia. Essa comprende diversi componenti hardware e software, spesso provenienti da diversi fornitori, in grado di integrarsi a vicenda. Pertanto, i sistemi possono essere usati congiuntamente in modo fluido, il che consente ai partecipanti di:
- Fare conferenze vocali
- Fare videoconferenze
- Condividete gli schermi
- Inviare messaggi istantanei
- Visualizzare la partecipazione
I giusti strumenti di collaborazione unificati possono aiutare aziende,scuole, università e organizzazioni a lavorare in maniera più produttiva, fattore quest'ultimo che si traduce spesso in risparmi sui costi.
Come funziona la tecnologia UCC?
Le soluzioni UCC integrano comunicazioni in tempo reale, tra cui video, voce e messaggistica in una singola interfaccia. Queste soluzioni sono spesso utilizzate nelle comunicazioni, aziendali, scolastiche e sanitarie, ma hanno anche altri campi di applicazione.
- I team aziendali possono fare videoconferenze, condividere presentazioni e modificare contenuti in movimento.
- Le aule intelligenti sono in grado di incoraggiare l'apprendimento attivo, consentendo agli studenti di condividere contenuti dai loro laptop su un display interattivo a schermo piatto.
- I dottori possono impostare TV e monitor dai contenuti generali a una radiografia di un paziente per esaminarne i risultati.
- Gli specialisti possono raggiungere i propri pazienti nelle comunità rurali grazie all'uso di chioschi interattivi di telemedicina.
- I testimoni possono fornire prove legali con le soluzioni UCC nelle aule di tribunale.
- I partecipanti possono partecipare virtualmente alle riunioni del consiglio comunale o ad altri eventi governativi da sedi remote.
Vantaggi e sfide dell'UCC
Grazie agli strumenti di comunicazione unificati, le persone possono collaborare e condividere risorse in pochi secondi da diverse località. Dal momento che circa la metà dei dipendenti a livello globale sta lavorando attualmente al di fuori dell'ufficio della propria sede almeno due giorni e mezzo a settimana, la capacità di collaborare da remoto sta assumendo maggiore importanza.2 Inoltre, le più recenti soluzioni UCC sono dotate di funzionalità avanzate che consentono di caricare file e condividere contenuti. Tuttavia, i team IT continuano ad affrontare le sfide nell'implementazione dei sistemi UCC.
Sfide nell'implementazione UCC |
|
---|---|
Costi |
Ancora di recente, la configurazione di una sala riunioni completamente equipaggiata poteva implicare costi per migliaia di dollari per un'organizzazione, oltre alle spese ordinarie per la gestione IT. |
Gestibilità |
Gli utenti non dispongono sempre di un modo chiaro per risolvere i problemi con i sistemi UCC, ad esempio, non è chiaro se una connessione non funzionante possa essere dovuta a un problema con un altoparlante o con un display. |
Interoperabilità |
Non tutti gli hardware e software UCC sono ben integrati a vicenda. L'aggiunta di nuove funzionalità rende ciascun componente più complesso. |
Facilità d'uso |
Gli utenti si aspettano un'esperienza semplice quando si tratta di collegarsi a un display, avviare una riunione o condividere contenuti. |
Esigenze di elaborazione |
Quante più applicazioni e funzionalità si aggiungono al software, maggiore sarà il carico a cui saranno soggetti i dispositivi in termini di supporto. |
Grazie ad hardware e software interoperabili e ad alte prestazioni, le organizzazioni sono in grado di implementare sistemi UCC a costi ridotti, facili da gestire e semplici da usare, nonché lavorare con applicazioni e strumenti comuni.
Tecnologie Intel® per comunicazioni e collaborazione unificate (UCC)
L'implementazione di una soluzione UCC moderna implica un hardware con alte prestazioni e un software interoperabile dotato di tutte le funzionalità. Le tecnologie Intel® supportano le soluzioni UCC su entrambi i versanti e a un costo sostenibile per molte organizzazioni.
Display interattivi a schermo piatto
Per sale riunioni, aule o cliniche sono stati progettati i display interattivi a schermo piatto dotati di processori Intel® Core™ che prevedono un'installazione semplice e sono facili da utilizzare. Grazie al supporto di una videografica e di touchscreen reattivi ad altissima definizione (UHD), sono ideali per applicazioni con lavagne interattive, videoconferenze e condivisione schermo. Gli utenti possono connettersi e condividere contenuti dai propri dispositivi o utilizzare funzionalità multitouch sul display.
I mini PC Intel® NUC, i kit e le schede madri rappresentano inoltre solide opzioni di computing per conferenze e collaborazioni. Grazie a un fattore di forma estremamente ridotto e a funzionalità grafiche eccellenti, Intel® NUC è in grado di supportare sale conferenze dotate di tutte le funzionalità, nonché sale riunioni e altri spazi di collaborazione.
I display interattivi a schermo piatto con Intel® si servono del formato Open Pluggable Specification (OPS). Il formato OPS uniforma l'architettura di sistema tra display e lettori multimediali, migliorandone l'operabilità e semplificandone la configurazione. Inoltre, Intel® Smart Display Module (Intel® SMD) è una specifica e un design di riferimento in grado di offrire intelligenza e interoperabilità per display interattivi a schermo piatto.
Grazie ai display interattivi a schermo piatto basati sulla piattaforma Intel vPro® Enterprise per Windows, i team IT godono di funzionalità aggiuntive. Tra esse figurano funzionalità di gestione remota che consentono agli amministratori IT di diagnosticare, aggiornare e riparare i dispositivi, anche fuori banda.
La nuova generazione di display interattivi a schermo piatto sarà progettata per offrire funzionalità di intelligenza artificiale integrate dotate di visione artificiale e riconoscimento vocale. Queste funzionalità comprendono il conteggio delle persone al fine di mostrare il numero di partecipanti a una riunione, il framing automatico per mettere in risalto i partecipanti attivi e il riconoscimento vocale volto a fornire trascrizioni in tempo reale. Le unità di elaborazione visiva (VPU) Intel® Movidius™ e i dispositivi FPGA Intel® offrono accelerazione per queste nuove funzionalità.
La soluzione Intel Unite® ha ridotto i tempi di inattività delle riunioni del 15% rispetto alle soluzioni legacy.3
Soluzione Intel Unite®
La soluzione Intel Unite® modernizza le sale riunioni e le trasforma in spazi intelligenti e connessi. Gli utenti possono connettersi in maniera facile, sicura e senza fili. Sia all'interno che all'esterno delle sale conferenze o aule, i partecipanti possono collaborare in maniera più produttiva.
La soluzione Intel Unite® funziona con tutti i principali dispositivi, sistemi operativi e display. I plug-in consentono di aggiungere strumenti e funzionalità, tra cui Skype for Business, Zoom, controlli ambientali, e lavagne virtuali.
Le organizzazioni che utilizzano la soluzione Intel Unite® sono in grado di evitare una grande mole di tempi di inattività associati all'avvio delle riunioni e al passaggio da un presentatore all'altro. Secondo uno studio Forrester Total Economic Impact™ commissionato da Intel, la soluzione Intel Unite® ha ridotto i tempi di inattività delle riunioni fino al 15% rispetto alle soluzioni legacy.4 Le riunioni risultano avere inoltre una produttività superiore del 5%, con un risparmio di tempo di 2,25 minuti.4 Inoltre, con la soluzione Intel Unite®, le organizzazioni non sono obbligate a installare cavi e adattatori nelle nuove sale conferenze, riducendo così i costi legati all'IT e al lavoro.4
Collaborazione a portata di mano
In passato, i costi di configurazione e mantenimento di sale riunioni di alto calibro erano semplicemente troppo elevati per molte organizzazioni. Congiuntamente, i display interattivi a schermo piatto basati su Intel e la soluzione Intel Unite® offrono una soluzione disponibile in commercio che non richiede configurazioni complicate o costi elevati. Le persone possono collaborare da qualsiasi luogo e sfruttare al massimo il proprio tempo, mentre l'IT può beneficiare di una gestione più facile e di risultati migliori.