Edge Insights di Intel per l'industria

Il software Edge Insights di Intel consente un'integrazione più semplice tra l'infrastruttura di elaborazione, i dispositivi IoT industriali e le applicazioni in un'unica piattaforma di edge computing.

Edge Insights di Intel per l'industria semplifica l'implementazione dell'IA in ambienti industriali grazie a una serie di funzionalità essenziali integrate, come l'inserimento, l'elaborazione e la trasmissione di dati, che ottimizzano l'analisi nell'edge per giungere a una maggiore qualità dei prodotti industriali, prestazioni superiori, previsione dei tempi di inattività e flussi operativi automatizzati.

Edge computing nell'industria

Il settore industriale è un elemento significativo nell'economia mondiale. I vestiti che indossiamo, i telefonini e i notebook che utilizziamo, i veicoli che guidiamo e il carburante che li alimenta sono tutti prodotti dal settore industriale. L'Industria 4.0, la quarta ondata della rivoluzione industriale, sfrutta l'intelligenza artificiale per aiutare le aziende a trarre il massimo profitto dai propri dati e differenziarsi in un mercato competitivo.

Tuttavia, gli stabilimenti che adottano sistemi moderni e intelligenti devono affrontare sfide infrastrutturali uniche. Devono disporre di meccanismi efficaci per acquisire, archiviare ed elaborare una grande quantità di dati e farlo in tempo reale o quasi. Ad esempio, le informazioni dettagliate acquisite dai sistemi intelligenti di ispezione dei prodotti basati su telecamere possono generare ogni giorno un petabyte di dati per ogni stabilimento. I produttori devono anche garantire la sicurezza delle loro informazioni, dei dispositivi IoT (Internet of Things), gateway IoT, software di produzione e sistemi. Le vulnerabilità potrebbero compromettere i dati sensibili o ostacolare i processi aziendali.

L'edge computing nel settore manifatturiero affronta queste criticità collocando i dati e un'infrastruttura informatica sicura più vicini allo stabilimento e ai processi che dipendono da essi. Questo approccio offre vantaggi sostanziali. In primo luogo, i produttori possono archiviare ed elaborare le informazioni evitando la latenza associata al trasferimento di dati su lunghe distanze. In secondo luogo, il metodo elimina i costi associati alla larghezza di banda per lo streaming di enormi volumi di dati negli storage off-site.

Sfide dell'edge computing

Mentre la generazione di informazioni attraverso l'analisi nell'edge rappresenta un'opportunità di differenziazione competitiva, la trasformazione dei dati in indicazioni fruibili implica diverse considerazioni.

Gli stabilimenti industriali spesso mancano delle competenze interne per implementare l'infrastruttura necessaria a costi ragionevoli, gestire tali sistemi e interconnettere i dati in modo efficace.

Con Edge Insights di Intel per l'industria, gli sviluppatori di soluzioni e i produttori possono trarre vantaggio dallo storage dei dati a lungo termine dei provider di servizi cloud, dall'ambiente di sviluppo virtuale e dalle funzionalità di gestione delle applicazioni, pur raggiungendo gli obiettivi di latenza e larghezza di banda adatti per l'edge.

Il mercato di oggi offre centinaia di piattaforme per l'IoT industriale (IIoT) e migliaia di dispositivi IIoT. Con questa varietà, protocolli e sistemi operativi pongono difficoltà di compatibilità tra i sistemi. Pertanto, gli utenti finali hanno bisogno di piattaforme aperte e agili che facilitino la compatibilità tra i sistemi.

I produttori hanno bisogno di una soluzione software edge sicura, interoperabile e pronta per l'IA. Hanno anche bisogno di poter collegare tutte le diverse infrastrutture informatiche, i dispositivi IoT nell'edge e le applicazioni in un unico sistema end-to-end.

Edge Insights di Intel per l'industria

Edge Insights di Intel per l'industria sfrutta una moderna architettura dei microservizi. Questo approccio aiuta OEM, produttori di dispositivi e fornitori di soluzioni a integrare più rapidamente i dati provenienti da reti di sensori, fonti operative, fornitori esterni e sistemi industriali. Il software modulare, validato per il prodotto, consente l'estrazione dei dati macchina nell'edge. Permette inoltre che i dati vengano comunicati in modo sicuro attraverso protocolli e sistemi operativi, gestiti in modo coeso e analizzati rapidamente.

La possibilità per le macchine di comunicare in modo interscambiabile con protocolli e sistemi operativi diversi semplifica il processo di acquisizione, analisi, storage e gestione dei Questo aiuta anche le imprese del settore industriale a creare facilmente potenti modelli di analisi e apprendimento automatico e generare indicazioni predittive fruibili nell'edge.

Le distribuzioni del software di edge computing occupano un livello intermedio tra il sistema operativo e le applicazioni dati.basate su di esso. Edge Insights di Intel per l'industria è stato creato e ottimizzato per piattaforme basate su architettura Intel® e convalidato per i sistemi operativi sottostanti. È in grado di supportare più componenti hardware Intel® critici per l'edge, come CPU, FPGA, acceleratori, e unità di elaborazione visiva Intel® Movidius™ (VPU). Inoltre, la sua architettura modulare offre agli OEM, ai fornitori di soluzioni e agli ISV la flessibilità di scegliere le caratteristiche e le funzionalità che desiderano includere o espandere per ottenere soluzioni personalizzate. Di conseguenza, possono portare rapidamente le soluzioni sul mercato e accelerare le implementazioni per i clienti.

Edge Insights di Intel per l'industria offre una funzionalità di analisi rapida integrata che interpreta qualsiasi volume di dati acquisiti dai dispositivi collocati in tutto lo stabilimento.

Ulteriori vantaggi di Edge Insights di Intel per l'industria

Edge Insights di Intel per l'industria supporta numerosi scenari di utilizzo, a partire dai quali gli sviluppatori di software possono far evolvere le loro applicazioni per l'IoT. Gli sviluppatori possono anche migliorare le GUI per consentire un accesso semplificata a informazioni significative.

Supporto per un vasto ecosistema di dispositivi, applicazioni e strumenti IoT

Il software Intel supporta la gestione di una vasta gamma di soluzioni per dispositivi di calcolo, di storage e IoT industriali di terze parti. Edge Insights di Intel per l'industria è ottimizzato per applicazioni e usi industriali.

Acquisizione video

Edge Insights di Intel per l'industria offre funzionalità di acquisizione video già pronte all'uso. Il framework Intel consente l'acquisizione di metadati e crea un database relazionale per assistere i sistemi di visione artificiale nel loro processo di apprendimento.

Può anche supportare inferenze ad alte prestazioni insieme alla distribuzione Intel® di OpenVINO™ Toolkit. Con l'assistenza del toolkit OpenVINO, i sistemi di visione artificiale possono espandere le proprie capacità sfruttando deep learning e reti neurali. In questo modo, è possibile ottenere informazioni intelligenti nell'edge. Una volta che i sistemi di visione artificiale sono addestrati a riconoscere gli oggetti che li circondano, l'intelligenza artificiale può svolgere compiti ripetitivi e minuziosi che possono risultare difficili e noiosi per i dipendenti.

I sistemi di visione artificiale costituiscono un eccellente meccanismo di controllo della qualità nelle applicazioni industriali. Un produttore in Cina ha lavorato a stretto contatto con Intel per convertire la sua metodologia di ispezione dei prodotti in un sistema di visione artificiale. Questo cambiamento ha portato la precisione nel rilevamento dei difetti al 99,9%.1 Il nuovo sistema è inoltre in grado di effettuare tali ispezioni molto più rapidamente.

La visione artificiale può anche analizzare i processi industriali coinvolti nella produzione. Identificando i colli di bottiglia procedurali, i sistemi intelligenti possono individuare opportunità per una maggiore efficienza in produzione.

Raccolta e storage dei dati nell'edge

I dispositivi IoT industriali, i sensori e le telecamere di uno stabilimento producono grandi quantità di informazioni business-critical. Il primo passo, ovviamente, è l'acquisizione e l'elaborazione di tali dati per consentire un rapido accesso da parte di sistemi di analisi e altre applicazioni.

Le reti edge coinvolgono regolarmente server in loco per storage ed elaborazione delle informazioni. Tuttavia, le soluzioni cloud a bassa latenza in prossimità dell'edge possono offrire una valida alternativa in alcuni scenari. L'edge computing multiaccess, ad esempio, consente agli sviluppatori di avvicinare le applicazioni critiche ai propri clienti, riducendo i costi di latenza e larghezza di banda.

Informazioni immediate con l'analisi nell'edge

Edge Insights di Intel per l'industria offre una funzionalità di analisi rapida integrata che interpreta qualsiasi volume di dati acquisiti dai dispositivi collocati in tutto lo stabilimento. Con una latenza minima per il throughput dei dati, consente un controllo incentrato sugli eventi, quasi in tempo reale. La rapidità di risposta assicura che le informazioni critiche raggiungano i dispositivi, le apparecchiature e le persone rilevanti in modo incredibilmente veloce.

I dispositivi IoT e le informazioni su cui si basano permettono di monitorare i macchinari mission-critical grazie alla manutenzione predittiva. Se il sistema riconosce eventi insoliti che possono segnalare imminenti guasti delle apparecchiature, è possibile fermare immediatamente i macchinari per procedere con la manutenzione.

Senza i sistemi di analisi basati sull'edge, la latenza dovuta all'elaborazione dei dati in un data center centralizzato o in una soluzione cloud può rivelarsi problematica. L'edge computing evita che i dati IoT nell'edge debbano spostarsi da e verso il sistema centrale di raccolta dati dell'azienda per essere sottoposti ad analisi più approfondite. Anche con una rete veloce o una connessione 5G, questo spostamento può richiedere alcuni secondi. Prima che l'ordine di arresto del macchinario ritorni all'impianto di produzione remoto, potrebbe già essere troppo tardi. Tale ritardo nella trasmissione delle informazioni potrebbe comportare il cedimento dell'apparecchiatura, nonostante tutti i segnali di avvertimento precoci forniti dai dispositivi periferici. Con i dati locali e l'analisi nell'edge, al contrario, le indicazioni ricavate dai dati dei dispositivi possono innescare azioni intelligenti entro pochi millisecondi.

Feedback dei clienti

Il dott. Naohiko Irie, Direttore generale della divisione Control and Service Platform System di Hitachi, OEM industriale giapponese leader a livello mondiale, ha spiegato: "Con Edge Insights per l'industria, gli sviluppatori di OT possono disporre di un framework di sviluppo flessibile per l'adozione di tecnologie all'avanguardia dall'IT. Siamo in grado di soddisfare rapidamente una vasta gamma di esigenze dei clienti in infrastrutture pubbliche e sistemi industriali grazie all'agilità garantita da Edge Insights per l'industria. In questo modo, riteniamo di poter aiutare le industrie ad accelerare la trasformazione digitale".

Siamo in grado di soddisfare rapidamente una vasta gamma di esigenze dei clienti in infrastrutture pubbliche e sistemi industriali grazie all'agilità garantita da Edge Insights per l'industria. In questo modo, riteniamo di poter aiutare le industrie ad accelerare la trasformazione digitale.

Dott. Naohiko Irie, Direttore generale della divisione Control and Service Platform System di Hitachi

Albert Huang, CEO di Axiomtek, ODM con sede a Taiwan, ha dichiarato: "Edge Insights di Intel per l'industria presenta una soluzione potente e pronta per l'implementazione, che riunisce tutti gli elementi necessari per accelerare l'implementazione dell'edge computing negli stabilimenti. Supporta una varietà di componenti hardware e software Intel per agevolare attività che vanno dall'acquisizione dei dati e l'analisi, fino all'ispezione con visione artificiale.

L'AI starter kit di Axiomtek contiene una piattaforma basata su Intel® Core™ ed Edge Insights per l'industria che aiutano gli utenti a distribuire l'applicazione di visione artificiale in modo più intelligente. Con il kit di sviluppo completo, i clienti possono risparmiare tempo e costi e noi guadagniamo la loro fiducia. Il software Edge Insights di Intel per l'industria permette di creare una piattaforma edge unificata e conveniente sulla quale i produttori possono integrare rapidamente i dati provenienti da una vasta gamma di fonti IIoT, in modo da generare informazioni fruibili e ottimizzare i processi di produzione".

Edge Insights di Intel per l'industria permette di creare una piattaforma edge unificata e conveniente sulla quale i produttori possono integrare rapidamente i dati provenienti da una vasta gamma di fonti IIoT, in modo da generare informazioni fruibili e ottimizzare i processi di produzione

Albert Huang, CEO di Axiomtek

Un altro cliente OEM con sede a Taiwan, Vecow, ha rivelato che, grazie a Edge Insights di Intel per l'industria, è riuscito a ottenere un miglioramento delle prestazioni del 40% in termini di inferenza e del 20% in termini di velocità di distribuzione del progetto rispetto al framework originale.2

Collaborate con noi per dare vita al vostro prossimo progetto industriale

Descriveteci gli specifici requisiti del vostro progetto IT per aiutarci a trovare la tecnologia Intel® più adatta alla vostra soluzione industriale.

Contattateci

Contenuti correlati

Trovate risorse sulle tecnologie per l'IoT industriale (Internet of Things) e scoprite come l'edge computing può dare valore alla vostra attività.

Visione artificiale

La visione artificiale basata sulle tecnologie Intel può accelerare il time to market, ridurre gli errori e limitare i costi grazie alle più recenti tecniche di machine e deep learning.

Scoprite la visione artificiale

Rilevazione dei difetti in fabbrica

Scoprite come la visione artificiale su PC industriali basati su architettura Intel® aiuta a identificare i difetti prima che un prodotto lasci la linea di produzione.

Per saperne di più

I PC industriali sono alla base di una rivoluzione

L'IA sta rivoluzionando macchine, edifici, catene di approvvigionamento, fabbriche e reti elettriche. Scopri come i PC industriali stanno alimentando questa trasformazione.

Scoprite i PC industriali

Soluzioni di IoT industriale (IIoT) di Intel

I sistemi IIoT possono aiutare la vostra azienda a sfruttare risorse visive per affrontare le nuove sfide nella produzione, nella vendita al dettaglio, nella finanza e in molti altri settori.

Per saperne di più

IoT Unified Edge Framework di Intel

Scoprite come Georgia-Pacific (GP) ha utilizzato l'IoT Unified Edge Framework di Intel per creare e scalare soluzioni IIoT end-to-end.

Leggete il caso aziendale

La fabbrica automatizzata di Audi si muove verso l'Industria 4.0

Scoprite come Intel sta portando l'analisi oltre gli attuali limiti aiutando la casa automobilistica tedesca Audi ad automatizzare e migliorare i processi critici di controllo della qualità nelle sue fabbriche.

Leggete il caso aziendale

Controllo intelligente delle piazzole di perforazione

Scoprite come Intel sta definendo il futuro dell'automazione delle piazzole di perforazione e dell'analisi dei dati con edge controller basati sull'IoT di Intel.

Informazioni sull'Universal Wellpad Controller

Software Edge Computing che semplifica l'IA Edge

Elaborazione dati, elaborazione delle immagini e analisi dati IA edge. Edge Software Hub accelera l'innovazione per i principali casi d'uso edge.

Scoprite Intel® Edge Software Hub

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Avviso sull'ottimizzazione: i compilatori Intel possono o meno garantire lo stesso livello di ottimizzazione per i microprocessori non Intel® per quanto riguarda ottimizzazioni non esclusive dei soli microprocessori Intel®. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSSE3 e SSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel®. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel® sono riservate ai microprocessori Intel®. Fare riferimento alle Guide dell'utente e alle Guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso. Revisione avviso #20110804

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Consultare il produttore o il rivenditore del sistema o informazioni più approfondite sul sito intel.it.

Gli scenari di riduzione dei costi descritti sono da intendersi come esempio di come un determinato prodotto Intel®, in circostanze e configurazioni specificate, può avere effetto sui costi futuri e consentire risparmi. Le circostanze possono variare. Intel non garantisce alcun costo o diminuzione dei costi.

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. Si consiglia di controllare questi contenuti, consultare altre fonti e verificare se i dati riportati sono accurati.

Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi commerciali di Intel Corporation o di società controllate da Intel.

Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi. 

© Intel Corporation

Informazioni su prodotti e prestazioni

1Risultati della ricerca e dei test di Shanghai DeepSight.
2Fonte: dati interni di Vecow.