Porta i controlli per il settore industriale a un nuovo livello

I controlli Intel® Edge per il settore industriale confermano l'innovazione e la flessibilità grazie a una piattaforma di riferimento modulare e basata sull'utilizzo.

Grazie ai controlli Intel® Edge per il settore industriale, le aziende sono in grado di controllare la produzione come mai prima. Grazie a una piattaforma di riferimento software con un hardware compatibile, questa soluzione integra l'elaborazione deterministica in tempo reale, la connettività basata su standard e la gestione informatica con la tecnologia operativa (OT), tra cui la prevedibilità.

Rivoluzionare i controlli industriali

Per decenni, il mondo del controllo per il settore industriale ha utilizzato le stesse tecnologie e procedure. Questi processi inflessibili e rigidi hanno fatto affidamento sulle soluzioni per i locked-in vendor con grandi investimenti di capitale necessari per apportare modifiche. Integrato su dispositivi personalizzati e sistemi legacy, l'OT ha iniziato a raggiungere i limiti delle sue funzionalità con l'insorgere della quarta rivoluzione industriale.

In linea generale, i sistemi Legacy OT non dispongono dell'agilità e della flessibilità richiesta dalle industrie moderne, e il risultato è evidente. Alcune aziende ritengono che i team trascorrano grandi quantità di tempo nel coordinamento degli aggiornamenti dei controller. Altri fanno fatica a cercare un nuovo talento in grado di formarsi rapidamente su una tecnologia installata decenni fa. I sistemi OT sono considerati statici e si ritiene che rallentino i ritmi dell'innovazione.

Oggi, l'edge computing, l'intelligenza artificiale (IA) e l'analisi in tempo reale stanno creando nuove opportunità. I controlli Intel® Edge per il settore industriale fanno convergere queste tecnologie in un modo conveniente sotto il profilo dei costi, consentendo alle migliori soluzioni industriali un funzionamento compatibile. I carichi di lavoro altamente portatili possono funzionare su hardware scalabili e standardizzati a livelli elevati di prestazioni.

Controlli Intel® Edge per il settore industriale

I controlli Intel® Edge per il settore industriale rappresentano una piattaforma di riferimento software con hardware compatibile che consente la transizione dai sistemi di controllo industriali alle soluzioni definite da software. La piattaforma è stata progettata per ottenere un'elaborazione deterministica in tempo reale in un ambiente di elaborazione denso.

I controlli Intel® Edge per il settore industriale utilizzano una gamma di tecnologie informatiche, quali containerizzazione, virtualizzazione e orchestrazione, soddisfacendo al contempo i requisiti di livello industriale per l'elaborazione in tempo reale e livelli elevati di disponibilità operativa. Tra le caratteristiche principali figurano:

  • Elaborazione deterministica in tempo reale: mantenete i processi industriali lavorando in modo prevedibile con un'elaborazione deterministica basata sull'implementazione della Time Sensitive Networking (TSN) open source e sulla tecnologia Intel® Time Coordinated Computing (Tecnologia Intel® TCC).
  • Convergenza dei carichi di lavoro: utilizzate le configurazioni di virtualizzazione e di containerizzazione per consolidare i carichi di lavoro con criticità mista, tra cui l'esecuzione di nodi di controllo distribuiti (DCN) e controllori logici programmabili (PLC) sull'hardware virtualizzato.
  • Applicazione e gestione della piattaforma: grazie alle funzionalità di gestione avanzate, ottenete aggiornamenti senza tempi di inattività e una maggiore manutenibilità. L'orchestrazione dei carichi di lavoro in tempo reale aumenta la flessibilità per i carichi di lavoro dinamici.
  • Gestione dell'infrastruttura: scalate i cluster dei nodi di controllo con un'infrastruttura definita da software che comprende network, storage e CPU.
  • Connettività industriale: un gateway del bus dei dati di controllo copre le tecnologie di comunicazione brownfield e greenfield per ottenere una soluzione completa dall'edge al cloud.
  • Applicazione dei controlli: servendosi di un ambiente di controllo del settore verificato, l'applicazione dei controlli offre controlli verificati al momento della produzione e conformi agli standard al fine di semplificare la produzione e l'implementazione.
  • Sicurezza: l'hardware integrato e le funzionalità di sicurezza software offrono funzionalità di autenticazione e riservatezza che coprono l'intero ambiente di computing, dal chip al cloud.
  • Sicurezza funzionale: grazie a una catena di strumenti e a un software certificati, nonché ai meccanismi di tolleranza predefiniti integrati, per la piattaforma la sicurezza rappresenta un elemento importante al fine di garantire la tranquillità mentale per i lavoratori e gli operatori del settore vegetale.

Mediante l'armonizzazione di queste funzionalità in un quadro modulare e basato sull'uso, i controlli Intel® Edge per il settore industriale consentono di sviluppare e implementare soluzioni che tengano conto dei modelli di uso individuali e delle esigenze di utilizzo.

Casi di utilizzo del settore

Grazie alla realizzazione di un'interoperabilità tra più fornitori con i controlli Intel® Edge per il settore industriale, le aziende possono passare da controlli più rigidi e monofunzione a un'architettura flessibile dei microservizi con applicazioni portatili. Ciò comporta una gestione più facile e una più rapida adozione delle nuove soluzioni all'avanguardia.

I più recenti processori Intel® Core™ e Intel Atom® sono ottimizzati per migliorare le funzionalità di determinismo temporale incluse nei controlli Intel® Edge per il settore industriale. La piattaforma di riferimento software rappresenta la scelta ideale per una vasta gamma di casi di utilizzo all'interno del settore dell'automazione discreta e di processo, tra cui:

Costruttori di macchinari
I controlli Intel® Edge per il settore industriale consentono di consolidare il controllo di movimento e logica e fornire un'interfaccia utente locale per il monitoraggio dei processi e consentire controlli di sorveglianza. Un agente di gestione della piattaforma semplifica gli aggiornamenti software e il provisioning delle applicazioni. 

Settore automobilistico
Nell'ambito di una produzione discreta, il settore automobilistico rappresenta un settore fondamentale. I controlli Intel® Edge per il settore industriale consentono il controllo del movimento a bassa latenza e mette al primo posto la sicurezza. Utilizzando un'infrastruttura completamente gestita, la piattaforma è in grado di integrare in modo sicuro nuovi nodi e software di aggiornamento.

Petrolio e gas
Condizionate da processi manuali complessi, le aziende del settore del petrolio e del gas desiderano promuovere e migliorare l'automazione dei processi. I controlli Intel® Edge per il settore industriale consentono la gestione di un'esecuzione di controllo come microservizi containerizzati. Tramite l'utilizzo di tecniche di orchestrazione avanzate, la piattaforma migliora anche la ridondanza con una maggiore disponibilità e portabilità dei carichi di lavoro.

I controlli Intel® Edge per il settore industriale utilizzano una gamma di tecnologie informatiche, quali containerizzazione, virtualizzazione e orchestrazione, soddisfacendo al contempo i requisiti di livello industriale per il determinismo e i livelli elevati di disponibilità operativa.

Vantaggi dei controlli Intel® Edge per il settore industriale

Progettati per adattarsi a una vasta gamma di esigenze di produzione, i controlli Intel® Edge per il settore industriale possono creare una base dorsale forte e flessibile per le fabbriche connesse di oggi e di domani.

Spese ridotte
Le soluzioni definite dai software consentono una gestione più flessibile e un'implementazione semplificata rispetto alle soluzioni legacy OT. Attraverso l'implementazione di una piattaforma di controllo industriale di tipo informatico, le aziende possono implementare e gestire il software da remoto per costi ridotti e tempi rapidi di implementazione.

Maggiore flessibilità
L'hardware di sistema pre-convalidato consente l'aggiunta di nuovi carichi di lavoro alle risorse di elaborazione esistenti. I nuovi prodotti di prim'ordine possono essere implementati rapidamente su misura per sfruttare l'innovazione emergente.

Disponibilità migliorata
L'ottimizzazione dei sistemi di controllo è fondamentale per ridurre i tempi di inattività. Mediante l'automazione delle migrazioni dei carichi di lavoro durante gli aggiornamenti e i guasti del sistema, i controlli Intel® Edge per il settore industriale contribuiscono a ridurre i tempi di inattività.

Sfruttando una piattaforma pronta all'uso e pre-convalidata, i produttori possono adattare hardware e software alle loro esigenze specifiche, senza dover costruire un sistema interoperabile da zero. Le aziende possono ottenere i vantaggi di un ecosistema di controllo moderno convergente con un time to market ridotto.

Cosa dicono i clienti

I controlli Intel® Edge per il settore industriale stanno già avendo un impatto in alcune delle aziende più grandi del mondo. Ad esempio, un'azienda leader nel settore del petrolio e del gas sta utilizzando la piattaforma per implementare la virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV), creando sistemi aperti che consentono un accesso maggiore alle nuove tecnologie. Un altro produttore globale sta sostituendo le soluzioni tecniche con più fornitori con questa piattaforma aperta, consentendo così l'integrazione con soluzioni verticali. Consentendo una maggiore flessibilità e scelta, i controlli Intel® Edge per il settore industriale stanno aiutando le aziende a realizzare il pieno potenziale dell'Industria 4.0.

Esplorate le soluzioni industriali Intel®

Fabbrica Audi connessa

Scoprite in che modo Audi si è servita delle tecnologie Intel® Audi al fine di identificare più rapidamente i problemi di saldatura per una maggiore sicurezza al volante.

Per saperne di più

TTTech Nerve Blue

Nerve Blue è una piattaforma di elaborazione all'avanguardia che utilizza i moduli software dei controlli Intel® Edge per il settore industriale.

Maggiori informazioni sula soluzione

Guadate una dimostrazione

Ulteriori risorse

Scoprite le risorse sulle tecnologie industriali e il modo in cui il computing edge può aggiungere valore alla vostra azienda.

Edge Insights per l'industria

Costruite potenti modelli di analisi e apprendimento automatico per generare informazioni predittive fruibili nell'edge.

Per saperne di più

Visione artificiale

La visione artificiale basata sulle tecnologie Intel può accelerare il time to market, ridurre gli errori e limitare i costi grazie alle più recenti tecniche di machine e deep learning.

Scoprite la visione artificiale

Time Sensitive Networking (TSN) semplificato

Scoprite in che modo Kontron ha sviluppato una soluzione TSN per PC industriali standard al fine di consentire una facile integrazione dei dispositivi endpoint in una rete TSN.

Per saperne di più

Accesso e aggiornamento delle applicazioni di controllo da remoto

Scoprite in che modo TTTech Industrial ha creato uno starter kit di edge computing per fornire accesso ai dati in tempo reale dalle macchine industriali senza aggiunta di gateway.

Per saperne di più

Server industriali solidi per ambienti duri

Scoprite in che modo Stratus Technologies ha sviluppato un server industriale robusto offrendo un computing virtualizzato nell'edge, altamente disponibile e tollerante.

Per saperne di più

Set di base per il consolidamento dei carichi di lavoro in tempo reale

Scoprite in che modo una nuova soluzione possa consentire la nuova generazione di robotica collaborativa basata sulla visione, controlli automation e veicoli autonomi con consapevolezza situazionale.

Per saperne di più

I PC industriali sono alla base di una rivoluzione

I PC industriali dotati di processori Intel® sono costruiti per resistere in ambienti operativi duri e offrono al contempo prestazioni elevate.

Scoprite i PC industriali

Soluzioni di IoT industriale (IIoT) di Intel

L'IoT sta rivoluzionando macchine, edifici, catene di approvvigionamento, fabbriche e reti elettriche.

Per saperne di più

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi.

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

Costi e risultati possono variare.

I compilatori Intel possono o meno garantire lo stesso livello di ottimizzazione per i microprocessori non Intel per quanto riguarda ottimizzazioni non esclusive dei soli microprocessori Intel®. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSE3 e SSSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel®. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel® sono riservate ai microprocessori Intel®. Fare riferimento alle guide dell'utente e alle guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso.