Che cos'è la visione artificiale?

La visione artificiale utilizza l'intelligenza artificiale per “vedere” e interpretare i dati visivi e può essere implementata in telecamere, server edge o nel cloud.

Sviluppatori

Accelerate il percorso verso la produzione con il software di base per l'IA e la visione disponibile nella Intel® Developer Zone (Intel® DZ).

Trovate il software ›

Scaricate il toolkit OpenVINO™ ›

Vedere il futuro, già oggi

Osservando la vostra attività c'è molto da imparare: ad esempio come si muovono i clienti nei vostri negozi e che cosa guardano, dove rallenta la vostra linea di produzione o l'inventario che deve essere riassortito. Ma non è umanamente possibile tenere sempre d'occhio ogni aspetto. Ecco dove entra in gioco la visione artificiale.

Le tecnologie Intel® potenziano le soluzioni di visione artificiale che le aziende possono implementare già oggi, con la flessibilità necessaria per adattarsi ai casi d'uso futuri. Con la visione artificiale, le aziende di ogni dimensione possono implementare l'intelligenza artificiale nei dispositivi edge (come le telecamere), nei server edge o nel cloud.

Che cos'è la visione artificiale?

La visione artificiale combina telecamere, edge o cloud computing, software e intelligenza artificiale per consentire ai sistemi di “vedere” e identificare gli oggetti. Intel dispone di un ricco portafoglio di tecnologie per abilitare l'intelligenza artificiale, tra cui CPU per scopi generici e unità di visione artificiale e di elaborazione visiva (VPU) per fornire accelerazione. I sistemi di visione artificiale, utili in una vasta gamma di situazioni, sono in grado di riconoscere rapidamente oggetti e persone, analizzare la demografia del pubblico, ispezionare i prodotti fabbricati e molto altro ancora.

La visione artificiale utilizza il deep learning per creare reti neurali che guidano i sistemi nell'elaborazione e nell'analisi delle immagini. Una volta completata la fase di addestramento, i modelli di visione artificiale possono eseguire il riconoscimento degli oggetti, rilevare e riconoscere le persone e persino tracciare i movimenti.

Intelligenza ovunque

Grazie alla potente combinazione di edge e cloud computing, le aziende possono creare un futuro in cui le applicazioni si muovono dinamicamente all'interno dell'organizzazione laddove è possibile ottenere il massimo valore.

Esplorate l'edge computing ›

Esplorate il cloud computing ›

Casi d'uso della visione artificiale

Gli odierni sistemi di visione artificiale supportano una gamma di settori, dalla produzione alla vendita al dettaglio alla finanza, aiutando le aziende ad estendere e ottimizzare l'intelligenza artificiale alla periferia della rete. Il rilevamento, il riconoscimento e la classificazione degli oggetti sono le funzioni chiave dei sistemi di visione artificiale di oggi.

Storie di successo di intelligenza artificiale e visione artificiale

Le tecnologie e le capacità dell'intelligenza artificiale e della visione artificiale sono in costante evoluzione. Scoprite che cosa è possibile ottenere consultando le storie di successo dei clienti nel mondo reale che impiegano la Distribuzione Intel® del toolkit OpenVINO™.

Per saperne di più

Visione artificiale per le città intelligenti

Le tecnologie per la città intelligente possono aiutare a raccogliere feed video dalle strade, in modo che le amministrazioni pubbliche possano prendere decisioni operative più intelligenti.

Guarda il video

Visione artificiale

Questo tipo di visione artificiale aiuta a far progredire l'IoT industriale e l'automazione, consentendo il monitoraggio delle apparecchiature, la manutenzione predittiva e altro ancora.

Per saperne di più

Analisi degli acquirenti nel settore retail

La visione artificiale può aiutare i rivenditori a capire dove collocare i prodotti, determinare quando è necessario riassortire l'inventario e ottenere un quadro migliore della demografia dei clienti.

Esplorate

Rilevamento e riconoscimento di oggetti

Grazie a queste capacità, le città intelligenti possono tracciare i veicoli e regolare i tempi dei semafori per ridurre il traffico, i produttori possono identificare i difetti e i rivenditori possono migliorare la gestione dell'inventario.

Automazione robotizzata dei processi

Le macchine possono svolgere funzioni specializzate con robot guidati dalla visione artificiale per eseguire lavori ripetitivi e precisi con straordinaria precisione.

Rilevamento di frodi

I chioschi bancari che integrano la visione artificiale consentono il riconoscimento facciale per un ulteriore livello di autenticazione di sicurezza. I sistemi possono identificare se un utente non autorizzato tenta di accedere a un conto bancario.

Portafoglio di soluzioni Intel® per la visione artificiale

Implementate soluzioni di intelligenza artificiale alla periferia della rete esattamente dove sono necessarie per ottenere risposte in tempo reale e acquisire rapidamente informazioni strategiche.

Scelta di hardware per flessibilità di progettazione

L'architettura Intel® consente una visione computerizzata che può essere ripartita in modo flessibile tra data center e periferia della rete. Il nostro robusto portafoglio hardware vi permette di scegliere la combinazione ideale di prestazioni, prezzo e potenza per soddisfare le esigenze di qualsiasi caso d'uso in qualsiasi mercato.

Visualizzate il portafoglio di prodotti

Software per accelerare lo sviluppo

Accelerate il vostro lavoro - dal prototipo alla produzione - con software in grado di ottimizzare lo sviluppo e permettere alle vostre applicazioni di scalare su molteplici tipologie di elaborazione e casi di utilizzo.

Trovate il software

Abilitazione dell'ecosistema

L'ecosistema Intel® AI: In Production si concentra sulla riduzione delle complessità di implementazione, sulla promozione delle offerte di intelligenza artificiale dei partner, sul matchmaking tra i partner della nostra comunità e sull'integrazione con i programmi Intel per i partner con l’obiettivo di distribuire e scalare le soluzioni di intelligenza artificiale alla periferia della rete.

Visitate l'ecosistema

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Consultare il produttore o il rivenditore del sistema o informazioni più approfondite sul sito intel.it.

Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi commerciali di Intel Corporation o di società controllate da Intel.

© Intel Corporation