Tabelloni digitali dei menu con maggiori capacità di stupire

Le grafiche e i video dall'aspetto straordinario portano i contenuti dei menu e promozionali e di coinvolgimento infotainment a un nuovo livello.

Dai negozi di alimentari ai cinema locali, passando per i ristoranti a servizio rapido (QRS), le aziende stanno adottando i tabelloni digitali dei menu come un modo semplice e a basso costo per mantenere i contenuti aggiornati. Le soluzioni più recenti fanno molto di più che mantenere i menu aggiornati. Le tecnologie Intel® offrono grafiche e video ad altissima definizione (UHD) che vi consentono di andare al di là dei menu e lanciare potenti messaggi promozionali e un intrattenimento legato al marchio.

Il processo di ricerca e ordinazione di ciò che si desidera può svolgere un ruolo importante in termini di soddisfazione del cliente in ristoranti, negozi di alimentari, teatri e altri ambienti di vendita al dettaglio e ricettività. Infatti, circa tre quarti (74 %) dei clienti dei ristoranti sostengono che un menu facile da leggere rappresenti la priorità assoluta per una buona esperienza.1

Con un tabellone digitale del menu, i clienti possono visualizzare chiaramente le voci, i prezzi e le informazioni nutrizionali. Inoltre, i più recenti tabelloni digitali dei menu supportano le grafiche e i video UHD in grado di colpire nel segno. I tabelloni digitali dei menu stanno rimpiazzando rapidamente i tabelloni statici dei menu. Oltre a mostrare offerte relative a cibi e bevande, essi costituiscono un ottimo modo per visualizzare tassi di cambio, destinazioni di viaggio, orari di spettacoli, attrazioni locali e molto altro.

Una delle caratteristiche più entusiasmanti dei tabelloni digitali dei menu è che possono essere utilizzati non solo per i menu. Nei ristoranti, in particolare, circa un terzo dei clienti sostiene che i menu digitali influiscono sulle loro decisioni di acquisto,1 Grazie agli schermi di grandi dimensioni ricchi di dettagli che catturano e mantengono viva l'attenzione, potete presentare nuovi articoli, un fornitore locale, un ingrediente di stagione o un'offerta limitata nel tempo. Un tabellone digitale dei menu di un ristorante, ad esempio, è in grado di mostrare recensioni dei media o il lavoro di uno chef dietro le quinte. In un teatro, un tabellone digitale dei menu può ruotare alternando poster dei film di prossima uscita. Un negozio di alimentari può mostrare le offerte della settimana o svolgere attività di cross­-selling con altri reparti.

Tipologie di tabelloni digitali dei menu

I tabelloni digitali dei menu, anche noti come DMB o tabelloni elettronici dei menu, costituiscono una tipologia di soluzione di cartellonistica digitale basata su un software di gestione dei contenuti. Molte di queste soluzioni sono di tipo Plug and Play, caratteristica che li rende facili da configurare e gestire. Aggiornamenti dei menu, prezzi, offerte promozionali e altri contenuti possono essere presentati istantaneamente o personalizzati in orari o giorni specifici della settimana.

Soluzioni di tabelloni digitali dei menu
Tabelloni digitali dei menu indipendenti
Grazie ai tabelloni digitali dei menu di tipo stand-alone, è possibile gestirli singolarmente. È l'opzione ideale per una singola sede o per una piccola catena.
Tabelloni digitali dei menu in rete
Dal momento che è possibile gestirli da una postazione centrale e da qualunque luogo, i tabelloni digitali dei menu in rete sono generalmente usati da grandi catene.

Le tipologie di software e di visualizzazione per i tabelloni digitali dei menu variano in base alla soluzione. Potreste voler scegliere una soluzione basata su una configurazione specifica e scenari di utilizzo. Ad esempio, un display con vetrina digitale può mettere in risalto promozioni invitanti in grado di attirare le persone all'interno, mentre la cartellonistica fisica da esterni funziona bene per un ristorante drive-through.

Circa un terzo dei clienti dei ristoranti sostiene che i menu digitali influiscono sulle loro decisioni di acquisto.1

I vantaggi dei tabelloni digitali dei menu

I tabelloni digitali dei menu per ristoranti, negozi di alimentari, teatri e altre aziende aiutano questi ultimi a competere in un ambiente visivo pieno di distrazioni. Tra i vantaggi di un menu digitale figurano:

  • Aumento delle vendite. I ristoranti QSR che si servono dei tabelloni digitali dei menu segnalano un aumento del 28% delle vendite generali 1 I menu digitali accattivanti vi consentono di portare l'attenzione sui nuovi articoli del menu, sulle offerte stagionali e sulle promozioni. Inoltre, rendono meraviglioso l'aspetto della selezione disponibile sui menu quotidiani, inducendo i clienti ad aggiungere più articoli ai propri ordini.
  • Aggiornamenti in tempo reale. I menu digitali consentono di cambiare rapidamente i contenuti: non c'è bisogno di aspettare i tempi di stampa, spedizione e installazione. Per i tabelloni digitali dei menu in rete, potete inviare gli aggiornamenti in più sedi, in pochi minuti. Ciò consente di garantire una coerenza visiva e una conformità con gli standard del marchio e con i regolamenti sulle informazioni dei valori nutrizionali.
  • Costi ridotti per le promozioni. Consentono di eliminare i costi della cartellonistica stampata per i lanci di articoli, promozioni e aggiornamenti dei menu. Inoltre, riducendo la creazione di rifiuti al momento dello smaltimento della cartellonistica stampata, i menu digitali sono anche più ecologici.
  • Infotainment per i clienti. I tabelloni digitali dei menu possono contribuire a intrattenere i vostri clienti con contenuti e video dinamici. Tali esperienze relative al marchio possono contribuire a consolidare la fidelizzazione della clientela.
  • Risparmio di tempo per i dipendenti. Se i dipendenti non sono costretti ad aggiornare i tabelloni dei menu, possono concentrarsi sul fornire un eccellente servizio clienti. Tutto ciò può tradursi in potenziali risparmi.

Tecnologie Intel® per i tabelloni digitali dei menu

Per una grafica di alta qualità, una straordinaria reattività e una solida connettività, le aziende possono affidarsi alle soluzioni dei tabelloni digitali dei menu basate sulle piattaforme Intel. Tali tecnologie consentono di creare delle esperienze coinvolgenti che offrono un collegamento con i vostri clienti.

Le tecnologie Intel® sono alla base dei tabelloni digitali dei menu reattivi e dinamici
Processori Intel® Core™
I processori Intel® Core™ offrono prestazioni elevate di elaborazione e di grafica per i tabelloni digitali dei menu.
Tecnologia Intel® Active Management
I tabelloni digitali dei menu basati sulla piattaforma Intel vPro® offrono la capacità di gestire i tabelloni dei menu da remoto grazie alla Tecnologia Intel® Active Management.
Intel® NUC
I mini PC Intel® NUC vi offrono prestazioni elevate per i menu digitali con un fattore di forma ridotto, perfetto per spazi limitati.
Intel® Smart Display Module (Intel® SDM)
Queste specifiche e il design di riferimento forniscono l'intelligenza e l'interoperabilità per le soluzioni di cartellonistica digitale.
Toolkit Intel® Distribution of OpenVINO™
Se siete interessati ad aggiungere funzionalità AI alla vostra cartellonistica digitale, questo toolkit ottimizza lo sviluppo delle applicazioni di visione artificiale su piattaforme Intel.
VPU Intel® Movidius™
Accelerazione hardware per applicazioni di visione artificiale con unità di elaborazione visiva (VPU).
Soluzioni Intel® IoT pronte per il mercato
Scoprite prodotti e soluzioni dell'ecosistema di partner Intel ideate per soddisfare le vostre esigenze aziendali.

Ridefinite le customer experience con la cartellonistica digitale

Ogni schermo offre l'opportunità di condividere il vostro messaggio, di intrattenere i clienti e di costruire la fidelizzazione al marchio. Le più recenti soluzioni di cartellonistica digitale consentono di creare esperienze in grado di coinvolgere e fare colpo sui vostri clienti, fornendo i contenuti più pertinenti nel momento giusto. È semplicemente un altro modo di servire i vostri clienti e di fornire loro le esperienze straordinarie di cui hanno bisogno.

Contenuti correlati

Scoprite maggiori informazioni sulla cartellonistica digitale e sulle altre tecnologie per la vendita al dettaglio e la ricettività.

Cartellonistica digitale

Scoprite le soluzioni di cartellonistica digitale in grado di coinvolgere i clienti.

Esplorate la cartellonistica digitale

Ristoranti a servizio rapido (QSR)

Code più brevi, maggiore praticità e potenti strumenti di analisi sono a portata di mano grazie alle tecnologie Intel® per ristoranti a servizio veloce (QSR).

Scopri i QSR

Tecnologie per la ricettività

Scoprite in che modo le tecnologie Intel® per il settore della ricettività vi consentono di superare le aspettative dei clienti nel momento più opportuno.

Esplorate le tecnologie del settore della ricettività

Tecnologie Intel® per il settore retail

Scoprite in che modo Intel è in grado di aiutare i rivenditori a trasformare notevoli quantità di dati in informazioni attuabili.

Esplorate il settore retail

Pubblicità digitale esterna

La cartellonistica digitale basata su Intel per la pubblicità esterna offre le prestazioni per nuove funzionalità abilitate dall'IA e dall' analisi dei dati.

Per saperne di più

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi.

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

Costi e risultati possono variare.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1 “Giving Customers a Better Dining Experience,” Intel, intel.it/content/www/it/it/retail/solutions/infographics/digital-signage-qsrs-infographic.html.