Processori scalabili Intel® Xeon® per l’HPC

Grazie a una presenza attiva ventennale nel settore dell'HPC, le CPU Intel® costituiscono una base solida per i sistemi potenti ed efficienti che accelerano una vasta gamma di applicazioni HPC.

I processori Intel® Xeon® Platinum e Gold di terza generazione sono progettati e ottimizzati per l'HPC, con una gamma di funzionalità che consentono prestazioni core ottimali per carichi di lavoro HPC del mondo reale, in ambiti quali il settore produttivo, i servizi finanziari, l'energia, le scienze climatiche e le scienze della vita.

Rispetto alla generazione precedente, con i processori scalabili Intel® Xeon® di terza generazione, gli utenti ottengono un numero di core più elevato1 e una maggiore larghezza di banda della memoria2. La nuova architettura core con accelerazione integrata garantisce che i processori scalabili Intel® Xeon® siano in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze di carichi di lavoro di tipo eterogeneo.

Vantaggi tecnologici

I processori scalabili Intel® Xeon® di terza generazione offrono un certo numero di vantaggi alle aziende per semplificare le implementazioni e ottenere il massimo dagli investimenti HPC.

Scoprite di più sui processori scalabili Intel® Xeon® di terza generazione ›

XPU: un approccio eterogeneo

La strategia di visione Intel XPU è pensata per aiutare le implementazioni HPC a raggiungere nuovi livelli di prestazioni ed efficienza combinando i processori scalabili Intel® Xeon® con GPU, FPGA e altri acceleratori in una configurazione eterogenea.

Leggete il comunicato stampa su Intel XPU® ›

Maggiori informazioni sul supercomputer exascale Aurora ›

Maggiori informazioni sul portafoglio di acceleratori di Intel ›

Maggiori informazioni sugli FPGA Intel® Stratix® 10 ›

Maggiori informazioni sul modello di programmazione unificato Intel® oneAPI ›

Altre soluzioni Intel® HPC

Gli architetti di sistema possono passare a Intel per ottenere impulso e guida sull'infrastruttura HPC, sia in loco che nel cloud. Intel offre una serie di risorse e prodotti per potenziare le prestazioni, il TCO e i tempi di implementazione.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1Le prestazioni per core sono stimate in base a test con parti di pre-produzione a frequenza ISO e larghezza di banda di memoria per core rispetto alla generazione precedente dell'ottobre 2020
2La larghezza di banda di memoria superiore viene ottenuta confrontando 8 canali su un processore scalabile Intel® Xeon® di terza generazione rispetto a 6 canali su un processore scalabile Intel® Xeon® di seconda generazione
3Elaborare più dati non è mai stato così semplice, descrizione del prodotto di Intel, giugno 2020. Prezzi della memoria persistente Intel® Optane™ e delle DRAM a partire dall'8 giugno 2020. I prezzi indicati nei calcoli del TCO sono forniti solo a scopo indicativo e di pianificazione e non costituiscono un'offerta definitiva. L'orientamento dei prezzi è soggetto a modifiche e può essere rivisto al rialzo o al ribasso, in base alle dinamiche del mercato. Per i prezzi effettivi, è necessario contattare il proprio OEM/distributore. I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti nelle date indicate nelle configurazioni e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Maggiori informazioni su Intel.com/performanceindex.