High Performance Data Analytics: ricavare informazioni significative grazie a potenti capacità di calcolo

Le risorse HPC accelerano la convergenza dei flussi di lavoro di nuova generazione.

Attrezzarsi al meglio per un futuro basato sui dati

  • I volumi di dati sono in forte crescita, costringendo i responsabili dei data center a integrare soluzioni basate sui dati nell'architettura HPC esistente.

  • L'HPDA, confluenza di HPC e big data, sta alzando l'asticella per i problemi associati a grandi quantità di dati.

  • I progressi nel campo dell'HPC e dell'analisi dei dati stanno promuovendo nuove capacità nella visualizzazione, modellazione e simulazione e nell'analisi genomica.

author-image

By

Nella nostra epoca, sempre più connessa e digitalizzata, generiamo enormi volumi di dati. La quantità di dati, in effetti, sta crescendo esponenzialmente. Le aziende più lungimiranti, che dipendono dalle applicazioni di High Performance Computing (HPC), si stanno preparando per questa crescita. Stanno riconoscendo la necessità di utilizzare le capacità HPC per rendere possibili i flussi di lavoro di analisi e IA emergenti e le opportunità che ne derivano. Intel indica il percorso da seguire per far convergere HPC, IA e altri carichi di lavoro in modo che le aziende possano rimanere all'avanguardia.

Ottimizzazione dei sistemi HPC per carichi di lavoro big data

Per i responsabili dei data center la rapida espansione dei volumi di dati rappresenta una sfida di convergenza: devono ottimizzare la loro infrastruttura HPC per gestire i grandi carichi di lavoro relativi ai big data, nonché ad analisi simultanee, IA, visualizzazione accelerata dei dati, modellazione e simulazione. Questo significa aumentare le capacità degli odierni sistemi HPC.

Le più recenti risorse HPC permettono di integrare a costi ragionevoli carichi di lavoro estremamente grandi e diversificati negli attuali sistemi HPC. Migliorando le prestazioni dell'architettura HPC, le imprese possono trasformare la sfida di un'eccessiva mole di dati in un'enorme opportunità di analisi e approfondimento. Ciò è particolarmente vero quando i carichi di lavoro associati a grandi quantità di dati possono essere scalati fino all'edge, dove i dati stessi vengono creati.

Favorire la convergenza di HPC e big data
Intel e i suoi partner stanno guidando il processo di convergenza di HPC e big data su infrastrutture HPC tradizionali per riuscire a risolvere i principali problemi associati ai dati e a raggiungere scale estreme.

Le incredibili possibilità dell'HPDA

Alla base della convergenza di HPC e big data c'è la cosiddetta High Performance Data Analytics (HPDA), che permette alle aziende di analizzare rapidamente set di dati estremamente estesi. L'HPDA è applicabile a qualsiasi situazione che coinvolga il data mining, per ricavare modelli e tendenze da enormi set di dati. L'HPDA sta permettendo alle imprese di affrontare i più complessi problemi scientifici e analitici di oggi, promuovendo nuove opportunità nel rilevamento delle frodi in tempo reale, nella modellizzazione climatica e nelle previsioni meteorologiche.

Da grande sostenitrice dell'ecosistema software open source, Intel contribuisce a progetti come Hadoop e continua a offrire ottimizzazioni per gli strumenti open source di analisi dei big data. Le piattaforme HPC basate su architettura Intel® stanno aiutando il progresso delle capacità HPDA per l'elaborazione di grandi quantità di dati e le applicazioni Hadoop per big data.

Integrazione dell'IA con l'HPC
Set di dati enormi e complessi stanno spingendo verso l'intersezione di HPC e intelligenza artificiale (IA). Applicando machine e deep learning ai loro metodi tradizionali, i professionisti HPC possono meglio supportare attività come la classificazione e il clustering dei modelli. Ad esempio, il deep learning può aiutare i sistemi HPC a identificare transazioni fraudolente o prevedere malattie. Al tempo stesso, per ridimensionare i loro modelli di deep learning, i data scientist stanno sfruttando l'enorme potenza di calcolo dei sistemi HPC. La convergenza di IA e HPC è pronta a compiere incredibili progressi in ambiti quali fisica, previsioni meteorologiche, modellazione climatica globale e molto altro ancora.

Ottenere il massimo dall'analisi basata sull'HPC

Le organizzazioni che utilizzano piattaforme di analisi devono trovare la soluzione più conveniente per ottenere un'infrastruttura HPC in grado di sostenere le loro esigenze di analisi dei dati e altre applicazioni, come l'IA. Questi sistemi convergenti offriranno il massimo ritorno sull'investimento e, potenzialmente, il più basso costo totale di proprietà (TCO). Intel offre una piattaforma flessibile per supportare analisi convergenti e carichi di lavoro IA con hardware, software e soluzioni dei partner progettate per massimizzare prestazioni e scalabilità.

Carichi di lavoro diversificati su cluster HPC convergenti

Per accelerare l'innovazione e realizzare scoperte significative, le imprese stanno cercando di eseguire carichi di lavoro relativi a simulazione e modellazione, IA e analisi dei big data in ambienti HPC. Tuttavia, si potrebbe pensare che per gestire questi carichi di lavoro complessi e fornire il livello di prestazioni di cui queste imprese hanno bisogno siano necessari cluster separati e dedicati. Intel offre risorse ad alta intensità di calcolo per consentire alle aziende di implementare questi carichi di lavoro all'interno della stessa infrastruttura HPC.

Soluzioni Intel® Select per cluster convergenti HPC e IA
Soluzioni Intel® Select per cluster convergenti HPC e IA costruite su soluzioni Intel® Select per simulazione e modellazione per massimizzare compatibilità e prestazioni dei cluster HPC esistenti. Aggiungendo un livello di gestione delle risorse multidominio, i framework di analisi e IA possono essere eseguiti nello stesso sistema.

Un balzo in avanti per l'analisi genomica

Il campo interdisciplinare e in rapida evoluzione della genomica prevede lo studio del materiale genetico, compresa la struttura e la mappatura dei genomi. I rapidi progressi in questo campo, resi possibili dai grandi passi in avanti compiuti dalle tecnologie HPC, consentono oggi agli scienziati di elaborare enormi quantità di dati genomici, rivoluzionando le nostre conoscenze nei campi della genetica e delle malattie dell'uomo. Basata su cluster di calcolo HPDA, l'analisi genomica rende possibili nuove scoperte biomediche e produce informazioni per la medicina di precisione.

Soluzioni Intel® Select per l’analisi genomica
Le soluzioni Intel® Select per l'analisi genomica forniscono hardware ottimizzato end-to-end e configurazioni software open source che sfruttano le elevate prestazioni dell'architettura Intel® per accelerare analisi e scoperte.

Nuovi campi di scoperta

Mentre HPC, IA e analisi dei dati continuano a convergere e le applicazioni HPDA diventano sempre più mainstream, Intel collabora con i partner dell'ecosistema e la comunità HPC per affrontare i problemi computazionali di domani e favorire le future scoperte scientifiche.

Attraverso l'innovazione hardware e la collaborazione di tutto l'ecosistema, Intel sta aiutando le imprese a creare cluster unificati ottimizzati per carichi di lavoro HPC, IA e HPDA.

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Consultare il produttore o il rivenditore del sistema o informazioni più approfondite sul sito intel.it.

Gli scenari di riduzione dei costi descritti sono da intendersi come esempio di come un determinato prodotto Intel®, in circostanze e configurazioni specificate, può avere effetto sui costi futuri e consentire risparmi. Le circostanze possono variare. Intel non garantisce alcun costo o diminuzione dei costi.

Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. © Intel Corporation.