L'infrastruttura svolge un ruolo importante per i cloud per la pubblica amministrazione

Una base tecnologica solida è essenziale per gli ambienti ibridi e multi-cloud.

La soluzione ottimale dal cloud dipende da una tecnologia flessibile e conveniente. Molte organizzazioni governative cercano di implementare ambienti ibridi e multi-cloud in grado di offrire agilità e sicurezza. Le tecnologie Intel® costituiscono una base per il valore del cloud e aiutano le organizzazioni governative a implementare i controlli in grado di applicare la conformità.

Le organizzazioni governative a tutti i livelli, siano esse federali, statali o locali, stanno trasferendo le esigenze di computing all'infrastruttura cloud. Il loro obiettivo: fornire servizi migliori e più rapidi ai cittadini tramite una tecnologia flessibile, scalabile e conveniente.

Spesso, la migliore strategia di cloud computing utilizza un'architettura ibrida e multi-cloud. Tale architettura richiede strumenti e tecnologie volte a gestire i carichi di lavoro tra cloud privati e pubblici gestiti da diversi fornitori di servizi cloud (CSP).

L'infrastruttura è fondamentale nella realizzazione dei pieni vantaggi del cloud computing. Un ampio portafoglio di tecnologie Intel® contribuisce a sfruttare al massimo il valore del cloud. Con le giuste soluzioni di cloud computing, le organizzazioni governative possono far fronte anche ai problemi dell'IA che richiedono enormi quantità di potenza di elaborazione.

In ultima analisi, Intel® supporta il ciclo di vita dalla rete al cloud con una serie di tecnologie di computing, memoria, storage e rete che contribuiscono tutte a trasformare i dati in informazioni preziose.

Adozione del cloud per la pubblica amministrazione

Il National Institute of Standards and Technology (NIST) elenca le cinque caratteristiche essenziali del cloud computing come "servizio a richiesta, ampio accesso alla rete, condivisione delle risorse, elasticità rapida e servizio su misura".1

Per raggiungere questa visione, la U.S. Federal Cloud Computing Strategy, nota come Cloud Smart, favorisce l'accelerazione dell'adozione del cloud per la pubblica amministrazione federale. Cloud Smart offre un percorso di migrazione progettato per ridurre i costi, migliorare la sicurezza e offrire soluzioni in grado di migliorare la vita dei cittadini.

Molte organizzazioni governative implementano un ambiente ibrido e multi-cloud al fine di gestire le loro esigenze di computing. Ciò offre alle agenzie la flessibilità di scalare rapidamente tramite i servizi cloud pubblici mantenendo le applicazioni importanti per la mission sull'infrastruttura di loro proprietà. Un ambiente ibrido e multi-cloud implica generalmente diversi livelli di sicurezza per i carichi di lavoro. Tramite il bilanciamento di costi, privacy e disponibilità, l'IT è in grado di implementare gli ambienti di applicazione più importanti per la relativa organizzazione.

Infrastruttura per ottimizzare il valore del cloud

Al fine di realizzare la loro mission all'interno del cloud, i team IT della pubblica amministrazione devono riconoscere l'importanza dell'infrastruttura. Intel® collabora con sviluppatori e CSP al fine di aiutare le organizzazioni governative a ottimizzare l'utilizzo delle tecnologie Intel®, sia tramite l'infrastruttura locale, sia mediante i servizi cloud pubblici. Molti CSP popolari offrono istanze basate su tecnologie Intel® in linea con gli standard di conformità federali e fanno sì che le organizzazioni governative restino al passo della curva tecnologica.

I cloud basati su tecnologie Intel® sono progettati per fornire i seguenti importanti vantaggi:

  • Agilità: le innovazioni della piattaforma e la virtualizzazione ottimizzata a livello di hardware tra computing, storage e rete offrono un'esperienza di alta qualità.
  • Affidabilità: la sicurezza ottimizzata tramite hardware contribuisce a vanificare gli exploit dannosi mantenendo al contempo l’integrità e le prestazioni dei carichi di lavoro.
  • Resilienza: le funzionalità progettate per contribuire al recupero rapido dagli exploit dannosi promuovono la continuità operativa.
  • Prestazioni: le prestazioni ottimizzate per il carico di lavoro includono l'accelerazione dell'IA integrata.
  • Efficienza: ciascun carico di lavoro ha esigenze individuali. Ciò può generare un vantaggio economico in fase di negoziazione con i CSP pubblici.

Intel® fornisce soluzioni che aiutano i governi o i loro fornitori di servizi a implementare controlli in grado di applicare la conformità.

Il Portfolio Intel® per il cloud computing

Le tecnologie Intel® per il cloud computing per la pubblica amministrazione costituiscono una base solida per quasi tutte le applicazioni con infrastruttura attendibile in grado di fornire protezione dalle minacce di sicurezza.

  • I processori scalabili Intel® Xeon® offrono funzionalità di sicurezza ottimizzate per hardware e fornitura dinamica di servizi per cloud ibridi, flessibili, scalabili e multi-cloud.
  • Intel® Deep Learning Boost (Intel® DL Boost) accelera le applicazioni dell'IA ad alta richiesta di prestazioni in modo tale da poter funzionare congiuntamente al cloud esistente e ai carichi di lavoro dei data center.
  • La tecnologia Intel® Cloud Integrity (Intel® CIT) contribuisce a garantire l'esecuzione delle applicazioni cloud su server attendibili e macchine virtuali con configurazioni inalterate.
  • La tecnologia Intel® Trusted Execution (Intel® TXT) migliora le piattaforme con funzionalità di sicurezza, come l'ambiente controllato e l'esecuzione protetta. L'attivazione One-Touch rende Intel® TXT facile da implementare.
  • La tecnologia Intel® Platform Trust (Intel® PTT) e il Trusted Platform Module (TPM) rafforzano la sicurezza salvando le credenziali e generando e gestendo in modo sicuro le chiavi crittografiche.
  • Le Intel® Software Guard Extensions (Intel® SGX) su sistemi selezionati contribuiscono a proteggere i dati in uso e in memoria.
  • Le Intel® FPGA consentono ai progettisti di ottimizzare gli algoritmi al fine di fornire prestazioni ottimizzate per carichi di lavoro specifici.

Conformità: sicurezza del cloud per la pubblica amministrazione federale

La sicurezza informatica rappresenta un settore fondamentale di preoccupazione per le organizzazioni governative. Molte agenzie devono soddisfare una serie di normative rigorose per il cloud computing e requisiti di sicurezza. Intel® fornisce soluzioni che aiutano i governi o i loro fornitori di servizi a implementare controlli in grado di applicare la conformità del cloud. I quadri di sicurezza nel cloud per la pubblica amministrazione più importanti sono FedRAMP (Federal Risk and Authorization Management Program) e il NIST Cybersecurity Framework (CSF).

Il Federal Information Security Management Act (FISMA) richiede a ciascuna agenzia federale l'attuazione di un piano completo di sicurezza informatica. FedRAMP stabilisce standard per la validazione dei servizi di cloud computing per la conformità FISMA.

Il NIST Cybersecurity Framework offre una strategia uniforme volta alla protezione dei dati e dell'identità, al rilevamento delle minacce e alla risposta e al recupero nel modo più rapido possibile. Intel® ha partecipato allo sviluppo di questo quadro e continua ad aiutare le organizzazioni ad adattarsi ai relativi requisiti. Le organizzazioni governative in tutto il mondo si attengono inoltre a linee guida e standard NIST.

IA basata su cloud

Dalle reti neurali all'analisi dei big data, l'IA basata su cloud affronta i problemi che richiedono molta potenza di elaborazione. Le tecnologie Intel® per il cloud computing gestiscono una serie di applicazioni IA per la pubblica amministrazione. Ad esempio, l'Agenzia Spaziale Europea e i suoi partner stanno sviluppando il primo satellite europeo con tecnologia IA, il quale prevede l'impiego dell'Unità di elaborazione visiva Intel® Movidius™ Myriad™ 2 (VPU). Questa tecnologia IA elimina immagini con una copertura cloud eccessiva al fine di garantire una migliore qualità dei dati e una più efficiente distribuzione delle immagini della Terra.2 Gli scienziati stanno inoltre indagando sulle potenziali applicazioni dell'IA per la diagnosi e il trattamento delle malattie infettive.3 Tra le altre applicazioni figurano chatbot, l'analisi intelligente della città e la progettazione di farmaci.

Il ciclo di vita dall'edge al cloud

Le tecnologie Intel® raccolgono, trasferiscono, archiviano e analizzano dati in ciascun livello del loro ciclo di vita, dai dispositivi dall'edge al cloud ai data center. I cloud con tecnologie Intel® offrono un computing agile e resilient di cui hanno bisogno le organizzazioni governative per fornire ai cittadini i migliori servizi posssibili.

Contenuti correlati

Maggiori risorse sulla tecnologia per la pubblica amministrazione e sul cloud computing.

Tecnologie governative

Intel® fornisce le basi per le soluzioni ad alte prestazioni abilitate dalla sicurezza nella pubblica ammnistrazione e nel settore pubblico.

Scopri le tecnologie

Trusted Infrastructure

Un'infrastruttura attendibile basata sul silicio ha come base tale elemento e si estende attraverso l'hardware e il firmware della piattaforma.

Esplorate l'infrastruttura affidabile

Modelli di implementazione del cloud

Scoprite i vantaggi del cloud pubblico, privato, ibrido e del multi-cloud volto a ottimizzare il posizionamento del carico di lavoro e il ROI.

Maggiori informazioni sull'implementazione del cloud

Sicurezza informatica governativa

Al fine di fornire i servizi essenziali, il settore pubblico ha bisogno di un ciberspazio che va dall'edge al cloud e che includa anche la catena di fornitura.

Informati sulla sicurezza informatica nel governo

IA per la pubblica amministrazione

I governi che investono nell'IA possono aspettarsi enormi vantaggi in aree come la medicina, l'esplorazione spaziale, la risposta alle catastrofi e la difesa.

Ulteriori informazioni sull'IA applicata al governo

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi.

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

Costi e risultati possono variare.

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1"The NIST Definition of Cloud Computing," NIST Special Publication 800-145, settembre 2011, nvlpubs.nist.gov/nistpubs/Legacy/SP/nistspecialpublication800-145.pdf​​​.
2“First Earth observation satellite with AI ready for launch,” European Space Agency, dicembre 2019, esa.int/Applications/Observing_the_Earth/First_Earth_observation_satellite_with_AI_ready_for_launch#.XoKM0V5nHnM.link​​​​​​.
3“Use of artificial intelligence in infectious diseases,” US National Library of Medicine, National Institutes of Health, marzo 2020,ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7153335/​​​​​​.