Le potenzialità straordinarie dell'IA applicata al governo

Ottenete maggiore efficienza, servizi migliorati e straordinari progressi con l'intelligenza artificiale applicata al governo.

Il governo e il settore pubblico possono ottenere eccezionali benefici integrando l'IA in ciascun ambito del loro lavoro. L'uso dell'IA al governo deve prendere in considerazione la privacy e la sicurezza, la compatibilità con i sistemi legacy e i carichi di lavoro in evoluzione. Le tecnologie Intel® supportano sistemi olistici che si basano sulla nostra esperienza lavorativa con i governi e il settore pubblico. Insieme, possiamo risolvere i problemi più complessi con modalità che trasformano la società.

Per il settore pubblico, compresi i governi a livello federale, statale e locale, l'investimento nell'IA offre enormi vantaggi. L'IA ha il potenziale di aiutare le organizzazioni a lavorare in modo efficiente, gestire i costi e fare progressi notevoli nella ricerca.

Le aziende private stanno facendo straordinari progressi nell'IA. Grazie all'applicazione di ciò che hanno appreso alle sfide nel settore pubblico, l'IA rappresenta un beneficio per tutti. Allo stesso modo, il governo è spesso un motore di alcuni dei progressi tecnologici più importanti. L'innovazione governativa e del settore pubblico può contribuire a promuovere l'adozione dell'IA in tutti i settori.

Vantaggi dell'IA applicata al governo

Alla base dell'IA nei servizi governativi ci sono tecniche come l'apprendimento automatico e l'apprendimento profondo, la visione artificiale, il riconoscimento vocale e la robotica. Quando adoperate, queste tecniche si traducono in vantaggi concreti e tangibili. L'elaborazione del linguaggio naturale estrae automaticamente le informazioni rilevanti da sorgenti intelligenti e crea connessioni, consentendo agli analisti di trovare conoscenze attuabili. Le previsioni della frequenza di guasti contribuiscono a garantire che l'attrezzatura militare sia ben mantenuta e pronta per lo schieramento quando necessario. Il rilevamento di anomalie informatiche può rivoluzionare le strategie di sicurezza informatica nei sistemi governativi. Le possibilità sono infinite e stanno iniziando a prendere forma solo adesso.

Automatizza le attività di routine

La forza lavoro umana non può elaborare manualmente grandi quantità di dati, in particolare gli enormi set di dati raccolti dal settore militare, aerospaziale e da altri settori governativi. L'IA, invece, porta a termine le attività che richiedono tempo (e tediose) in maniera rapida e accurata. L'apprendimento automatico e l'apprendimento profondo in particolare, eccellono nelle attività che sono chiaramente definite, che comportano enormi quantità di dati e che richiedono una ripetizione continua.

Automatizzando le attività semplici e ben definite, l'IA ottimizza le operazioni e aumenta la forza lavoro. I dipendenti possono quindi prendere più tempo per le decisioni che richiedono un input umano. Ad esempio, i Servizi per la cittadinanza degli Stati Uniti e l'immigrazione (USCIS) si avvalgono di un assistente virtuale, chiamato Emma, per rispondere alle domande e dirigere le persone nella sezione giusta del sito. Ma un umano può spiegare meglio le decisioni dell'USCIS e guidare un individuo nei passaggi successivi.

Eseguire le attività mission-critical

Nelle agenzie governative come il Dipartimento di difesa statunitense (DoD), l'IA può supportare le funzionalità più importanti. Queste includono: il miglioramento della consapevolezza situazionale e del processo decisionale; la maggiore sicurezza delle attrezzature come gli aeromobili, le navi e i veicoli in situazioni pericolose; e la previsione di quando le parti più importanti potrebbero guastarsi, l'automatizzazione delle diagnosi e la pianificazione della manutenzione. L'IA aiuta anche a migliorare la creazione delle cartine nautiche, terrestri e aeronautiche di vitale importanza per le missioni del DoD, consentendo una navigazione sicura e precisa e una sorveglianza migliore.

Avanzare la ricerca e lo sviluppo

La combinazione dell'IA, l'elaborazione dati ad alte prestazioni (HPC) e l'analisi dei dati, potenzia le ricerche nei campi della medicina, genomica, ingegneria, sismologia, astrofisica e molte altre aree. La ricerca finanziata dal governo è particolarmente predisposta a beneficiare dalle tecniche dell'IA nel mondo accademico e nel settore privato. Ad esempio, gli algoritmi di intelligenza artificiale consentono previsioni più veloci e meno costose delle strutture proteiche 3D dalle sequenze di aminoacidi.1 Questo tipo di conoscenza può aiutare i ricercatori a comprendere meglio le malattie e a progettare i farmaci per curarle.

Intel ha adottato un approccio olistico e a livello di sistemi all'IA. Questa visione aiuta a garantire che le organizzazioni implementino il sistema giusto con le prestazioni necessarie attualmente e in futuro.

IA Intel®: un approccio a livello di sistemi

Affinché l'IA funzioni, è fondamentale avere i dati giusti, garantire che siano accurati e etichettarli correttamente per la formazione. I modelli devono essere formati nell'ambiente software e hardware giusto. Ciò è particolarmente vero nell'implementazione di modelli IA sul campo. Ad esempio, gli algoritmi di IA che vengono eseguiti su un satellite in orbita dovrebbero imparare dai nuovi dati e adattare continuamente i loro modelli. È anche importante considerare il sistema di IA nell'insieme, compresi l'elaborazione, la memoria, lo storage e l'interconnessione, per prevenire che uno dei componenti causi un collo di bottiglia.

Intel ha adottato un approccio olistico e a livello di sistemi all'IA. Lavoriamo assieme alle squadre governative e del settore pubblico per determinare il modo in cui gestire e preparare i dati, maturare e raffinare i modelli e implementare hardware e software che soddisfino i requisiti del settore. Questa visione aiuta a garantire che le organizzazioni implementino il sistema giusto con le prestazioni necessarie attualmente e in futuro.

È fondamentale anche soddisfare i requisiti di budget, scalabilità e costo totale di proprietà (TCO) del settore pubblico. I processori scalabili Intel® Xeon® supportano non solo i carichi di lavoro di IA, ma anche una vasta gamma di carichi di lavoro generici. Ciò massimizza l'utilizzo dell'infrastruttura e può portare a una maggiore disponibilità a investire in nuovo hardware.

Il portafoglio completo della tecnologia Intel® per l'IA offre una gamma di strumenti aggiuntivi, kit di sviluppo e soluzioni da usare con i fornitori di servizi cloud.

Tecnologie Intel® per l'IA dall'Edge al Cloud

Il portafoglio di tecnologie Intel® per l'IA supporta i sistemi multifunzione, monofunzione e specifici per applicazioni. Ciò significa che i team IA possono scegliere il migliore hardware per ciascuna attività e ottimizzarla con il software per ottenere le prestazioni massime. I componenti seguenti offrono una solida base per quasi ogni applicazione IA.

Hardware ad alte prestazioni

CPU

I processori scalabili Intel® Xeon® offrono alte prestazioni per l'apprendimento automatico e l'apprendimento profondo, oltre all'uso intensivo per fornire maggiore qualità per gli investimenti nell'infrastruttura.

Acceleratori

Il portafoglio di acceleratori di Intel è progettato per la gestione di carichi di lavoro di IA specifici e rigorosi. Tra questi vi sono Intel® FPGA per data center, reti o edge e l'Unità di elaborazione visiva Intel® Movidius™ (VPU) per la visione artificiale.

Memoria e archiviazione

Le unità di memoria persistente e SSD Intel® Optane™ hanno superato i colli di bottiglia nel flusso dei dati e supportano grandi applicazioni in-memory.

Interconnessione

Le tecnologie Intel® per l'interconnessione variano dai micron alle miglia, passando dalla tecnologia on-die e on-package ai data center e alle reti wireless.

Strumenti software e per lo sviluppo

Ottimizzazioni del framework

Le ottimizzazioni per i framework popolari come TensorFlow e Caffe possono aiutare gli sviluppatori a migliorare le prestazioni nell'architettura Intel®.

Librerie software

Le librerie software, inclusa la Intel® Math Kernel Library for Deep Neural Network (Intel® MKL-DNN) e l'Intel® Data Analytics Acceleration Library (Intel® DAAL), aiutano a ottimizzare lo sviluppo. (Vedere l'avviso di ottimizzazione).

Toolkit software

Strumenti software come l'Intel® Distribution di OpenVINO™ toolkit consente agli sviluppatori di IA di creare un modello e implementarlo in diversi tipi di hardware Intel® all'edge e nel data center.

Le organizzazioni governative che creano i loro sistemi di IA su una base di tecnologie Intel® ottengono il vantaggio delle funzionalità di sicurezza basate su hardware.

Funzionalità di sicurezza basate su hardware

Non tutti i fornitori di tecnologie sviluppano soluzioni con in mente la sicurezza. Le organizzazioni governative che creano i loro sistemi di IA su una base di tecnologie Intel® ottengono il vantaggio delle funzionalità di sicurezza basate su hardware. Queste aiutano a proteggere gli algoritmi di IA e i flussi di dati dall'endpoint, che si tratti di un notebook robusto, drone o satellite, tramite la rete e al cloud.

Le nostre tecnologie che migliorano la sicurezza basata su hardware includono Intel® Threat Detection Technology (Intel® TDT) per migliorare la consapevolezza delle minacce e degli exploit. Inoltre, Intel® Security Essentials include l'Intel® Trusted Execution Technology (Intel® TXT) per garantire che le applicazioni siano eseguite in regioni sicure; l'accelerazione assistita dall'hardware delle operazioni di crittografia; dati protetti, chiavi e identità; e un processo di avvio protetto e verificato.

Casi di studio: IA Intel® nel settore pubblico

Dalla strategia di dati all'implementazione su scala aziendale, Intel e il nostro ecosistema stanno aiutando a velocizzare le tempistiche dal progetto pilota all'impatto, con le soluzioni pronte per l'implementazione sia per il settore privato che pubblico. I seguenti esempi di IA applicata al governo mostrano in che modo queste soluzioni possono apportare un enorme valore al settore pubblico.

Oltre 700.000 residenti dipendono dal District of Columbia Water and Sewer Authority per lo smaltimento affidabile delle acque di scarico. Ma con parti dell'infrastruttura di oltre 200 anni, le 1.800 miglia di tubature fognarie della città hanno bisogno di continue ispezioni e manutenzione. L'analisi video con le tecnologie di IA Intel® aiuta a ridurre i costi e ottimizzare la manutenzione.

Ogni anno, l'FBI segnala quasi mezzo milione di bambini dispersi. La non-profit National Center for Missing & Exploited Children opera come sportello per le informazioni fondamentali per aiutare a trovare i bambini. L'analisi di dati avanzata e l'IA possono aiutare a elaborare suggerimenti su attività online sospette e a fornire rapidamente le informazioni alle forze dell'ordine appropriate.

Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzata di Difesa (DARPA)

Per incoraggiare i progressi nella ricerca sull'IA, Intel partecipa alle sfide e ai programmi di intelligenza di DARPA. Ad esempio, Intel e la Brown University stanno collaborando allo sviluppo della Intelligent Spine Technology. Il programma esplora l'utilizzo della tecnologia di IA Intel®, compresi gli acceleratori e software open source, per la cura delle lesioni della colonna vertebrale e per aiutare i pazienti paralizzati a recuperare il movimento. I ricercatori progettano di registrare i segnali motori e sensoriali e di imparare ad utilizzare le reti neurali artificiali per stimolare le aree lesionate.

Il futuro di IA e governo

Intel sta esplorando nuove tecniche e strategie per la trasformazione digitale governativa. Ad esempio, l'apprendimento federato con il supporto di Intel® Software Guard Extensions (Intel® SGX) può consentire a varie istituzioni di collaborare su progetti senza condividere i dati privati.

Per ogni organizzazione, l'IA è un viaggio. Ma l'IA offre una miriade di vantaggi ai governi e al settore pubblico per fare di più, soddisfare i dipendenti e i cittadini e raggiungere obiettivi inimmaginabili. Le organizzazioni possono prepararsi al successo progettando con attenzione ogni fase con l'aiuto di esperti nella tecnologia e nell'implementazione. Siamo ancora all'inizio con l'IA nel settore pubblico ed è arrivato il momento di prepararsi. Il futuro è arrivato.

Contenuti correlati

Scopri maggiori risorse sulla tecnologia governativa e sull'intelligenza artificiale nel governo.

Tecnologie governative

Intel offre le fondamenta per soluzioni ad alte prestazioni con funzionalità di sicurezza basate su hardware per il governo e il settore pubblico.

Scopri le tecnologie

Sicurezza informatica governativa

Per fornire servizi essenziali, il settore pubblico ha bisogno di un cyberspazio progettato con in mente la sicurezza dall'edge al cloud, e che includa anche la catena di approvvigionamento.

Informati sulla sicurezza informatica nel governo

Tecnologie IA Intel®

Le tecnologie Intel® possono contribuire a raggiungere risultati straordinari utilizzando l'IA, dalla ricerca medica ai veicoli autonomi.

Informazioni sull'IA

Programma Intel® per sviluppatori di intelligenza artificiale

Trova gli strumenti software, le librerie e le SDK per soluzioni di apprendimento profondo.

Trova risorse

Strategie di IA per il governo federale

Melvin Greer, direttore data scientist di Intel, discute sulle raccomandazioni per aiutare le agenzie federali ad affrontare i problemi nazionali.

Guarda il video

Strategia nazionale statunitense sull'IA

Intel offre raccomandazioni per una strategia finalizzata al mantenimento della leadership americana nell'IA.

Leggete il white paper

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi.

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

Costi e risultati possono variare.

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1Gli algoritmi IA per il ripiegamento proteico risolvono le strutture più rapidamente che mai, Nature, luglio 2019, nature.com/articles/d41586-019-01357-6.