Cosa sono PCIe 4.0 e 5.0?

Standard PICe più recenti significano una connessione a larghezza di banda superiore alle GPU, SSD e altre periferiche. I sistemi di dodicesima generazione aggiungono supporto per PCIe 5.0, mentre quelli di undicesima generazione il supporto per PCIe 4.0. Tutte le generazioni di PCIe sono compatibili con le versioni precedenti, quindi non è necessario eseguire l'upgrade.

In primo piano:

  • Gli standard PCIe più recenti permettono al PC di utilizzare ultime GPs e SSD per il loro potenziale completo.

  • PCIe 4.0 raddoppia la larghezza di banda di 3.0, lo standard attuale; 5.0 raddoppia a sua volta la larghezza di banda di 4.0.

  • Aggiungendo più corsie PCIe della CPU, consenti alla tua GPU e SSD l'accesso alle corsie della CPU.

  • L'aggiornamento a un'unità SSD PCIe 4.0 prepara il sistema a nuove innovazioni di gioco come DirecTV Storage.

  • Ogni generazione di PCIe è compatibile con le versioni precedenti.

author-image

I dispositivi PCIe 4.0 stanno diventando sempre più diffusi e universali. Il supporto per PCIe 4.0 è stato aggiunto con le CPU Intel® Core™ di undicesima generazione le schede madre, e ora la piattaforma di dodicesima generazione offre PCIe 5.0 5.0 e la compatibilità totale con le versioni precedenti per i dispositivi 4.0 e 3.0.

Ma qual è la differenza tra PCIe 5.0, 4.0, e 3.0? Come funziona la compatibilità con le versioni precedenti di PCIe? E quali sono i vantaggi delle linee CPU PCIe in CPU di dodicesima e undicesima generazione rispetto alle linee PCIe chipset?

Esploriamo come funziona PCIe 4.0 e perché è parte integrante della piattaforma di 11a generazione.

Che cos'è PCIe 4.0?

Se hai già creato un PC, riconoscerai gli slot PCIe in esecuzione orizzontalmente sulla scheda madre. PCIe (Periptera Componente Interconnetta Espressa) è un bus di espansione a larghezza di banda elevata. È comunemente usato per collegare schede grafiche e SSD, nonché periferiche come schede di acquisizione e schede dirlesi.

Sulla scheda madre, le corsie PCIe appaiono nelle varianti x1, x2, x4, x8 e x16. Più corsie significano più larghezza di banda e uno slot più lungo. Le GPU sono generalmente installate nello slot x16 superiore. Quindi ha la maggiore larghezza di banda e, tradizionalmente, la connessione più diretta alla CPU. Le unità SSD PCIe m.2 moderne utilizzano linee x4.

Ogni generazione di PCIe è due volte più veloce rispetto al suo predecessore. Mentre PCIe 3.0 aveva una velocità di trasferimento dei dati di 8 Giga al secondo, PCIe 4.0 trasferisce i dati a 16 GT/s, e PCIe 5.0 a 32 GT/s. (La velocità in bit viene misurata in trasferimenti Giga per mostrare la velocità massima teorica prima della codifica: le velocità realizzate potrebbero essere più lente.)

A prima vista, gli slot PCIe nuovi sembrano uguali ai 3.0. Sono inoltre dotati di compatibilità con le versioni precedenti e successive: puoi collegare un SSD PCIe 3.0 a uno slot PCIe 4.0, puoi anche collegare un SSD PCIe 4.0 a uno slot 3.0.

Cosa sono le linee PCIe?

Un vantaggio chiave delle CPU Intel® Core™ di dodicesima generazione è l'aggiunta delle linee CPU PCIe seguendo i nuovi standard. Le CPU Intel® Core™ di dodicesima Intel® Core™ forniscono fino a 16 linee PCIe 5.0 di CPU e fino a quattro linee CPU PCIe 4.0, mentre le CPU Intel® Core™ i9-1190K di undicesima generazione forniscono fino a 20 linee CPU PCIe 4.0.

Non tutte le corsie PCIe funzionano al lostessomod, che le corsie PCIe della CPU nicol legano direttamente alla CPU, mentre le corsie del chipset (o "corsie PCH") passano attraverso il chipset della scheda madre, che si collega alla CPU tramite un collegamento DMI (DirecTV Media Interfacce).

Il PCH di solito gestisce le funzionalità della scheda madre come dispositivi USB, reti Wi-Fi ed Ethernet e audio integrato. Poiché il collegamento tra la CPU e il chipset è limitato alla larghezza di banda totale x8 3.0, è possibile saturare il collegamento se si collegano più dispositivi di archiviazione e si utilizzano altre risorse. Connettendo direttamente alla CPU supera questo colli di bottiglia.

Con 20 linee CPU PCIe fornite dalle CPU Intel® Core™ Intel® di undicesima generazione, i produttori di PC hanno la flessibilità per fornire a una GPU e a un'SSD NVMe il percorso ottimale alla loro CPU allo stesso tempo. Le CPU Intel® Core™ di dodicesima generazione forniscono la stessa opzione con una stessa larghezza di banda ancora più alta, poiché le loro 16 CPU PCIe 5.0 hanno il doppio della velocità della versione 4.0.

Nel passato, gli utenti con 16 linee PCIe 3.0 disponibili potevano sfruttare solo questo percorso ottimale alla loro CPU dimezzando la larghezza di banda alla loro GPU, creando un'altra potenziale difficoltà.

SSD PCIe m.2 e SSD NVMe che utilizzano schede rider e aumentano i vantaggi in termini di velocità rispetto alle unità che si collegano tramite un cavo dati SATA. Il throughput più elevato di PCIe consente allo storage NVMe di accodare rapidamente più dati e la connessione diretta alla scheda madre riduce la latenza. La connessione alle linee CPU PCIe aiuta ulteriormente a ridurre la latenza eliminando la distanza che i dati devono percorrere attraverso il chipset.

Perché eseguire l'aggiornamento a PCIe 4.0?

Come sopra indicato, ogni generazione di PCIe raddoppia in throughput. Ma il vantaggio reale di PCIe 5.0 è la prova di compatibilità con le versioni precedenti e future: sai che un nuovo hardware non avrà difficoltà sul tuo sistema.

Attualmente, le SSD PCIe 4.0 sono progettate per avere velocità di lettura /scrittura superiori rispetto alle SSD PCIe 3.0, ma i loro loro attuali vantaggi di tempo reale in ambiti quali i tempi di caricamento e il trasferimento file di grandi dimensioni non sono molti. Nel tempo, tuttavia, verranno rilasciati nuovi controller di memoria e si prevede che sia i giochi che le applicazioni trarranno maggiore vantaggio dai moderni SSD.

Questo può accadere attraverso tecnologie imminenti come DirectStorage. Questi sono progettati per migliorare le prestazioni SSD in carichi di lavoro I/O pesanti. Poiché gli SSD diventano la norma nello sviluppo di giochi di nuova generazione, ciò potrebbe portare a miglioramenti nei tempi di caricamento, nello streaming delle risorse e nella progettazione dei livelli.

Anche la maggiore larghezza di banda di PCIe 4.0 potrebbe essere positiva per le schede grafiche in quanto un throughput più elevato aiuta a trasferire rapidamente i dati alla VRAM. Le configurazioni PCIe 4.0 superare 3.0 nei benchmark sintetici. Pertanto, i vantaggi reali per il gioco sono attualmente minori.

Alcuni test suggeriscono che anche l'esecuzione di giochi in 4K con le attuali schede grafiche non satura la larghezza di banda di uno slot PCIe 3.0 x16. Potrebbe essere di più sui vantaggi FPS ridotti quando si confronta la stessa GPU in esecuzione nella configurazione PCIe 4.0 rispetta 3.0, ma le differenze sono sufficienti per non essere notabili.

In breve, i desktop di dodicesima e undicesima generazione forniscono una piattaforma che ti offre la libertà di aggiornare. Aiutano a garantire di ottenere il massimo dai dispositivi dispositivi futuri che daranno accesso a ulteriore potenziale del tuo PC.

Di cosa sono bisogno per PCIe 4.0 o 5.0?

CPU. Per PCIe 5.0, hai bisogno di una CPU, Intel® Core™ di dodicesima generazione, costruita per supportare il gaming fino a 16 linee CPU PCIe 5.0 e fino a quattro linee CPU PCIe 4.0. Per 4.0, hai bisogno di una CPU, Intel® Core™ di undicesima generazione per desktop per supportare il videogiochi con funzionalità come PCIe 4.0 e fino a 20 linee PCIe.

Scheda madre. Per una CPU, hai bisogno di un chipset di serie 600 con un socket LGA 1700. Per l'undicesima generazione, hai bisogno di una scheda madre serie 500 dalle linee Z590 o B560. 

Dispositivi PCIe 4.0 e 5.0. Anche se acquistare non acquistare un SSD o una GPU PCIe 4.0 durante l'acquisto iniziale, è facile capire perché il supporto è utile in futuro. Forse i Oort di nuovi giochi per console iniziano a fare più affidamento sullo streaming delle risorse, EU'unitàSSDPCIe4.0offreun'esperienzapiùfluida. Oppure la prossima generazione di GPU beneficia del raddoppio degli slot PCIe 4.0 e 5.0. (Tieni presente che i Dispositivi PCIe 3.0 funzioneranno normalmente anche su una piattaforma PCIe 4.0 o 5.0, grazie alla compatibilità posteriore.)

Perché PCIe 4.0 e 5.0 contano?

Le piattaforme PCIe 5.0 e 4.0 offrono una maggiore flessibilità. Avrai molte scelte quando acquisti nuovi dispositivi per computer. Avrai più scelte anche quando le configurerai. E con PCIe 5.0, hai ancora più tempo prima che i prodotti futuri saturino la larghezza di banda disponibile.

Molti utenti sostituiscono l'unità di archiviazione o la scheda grafica a un certo punto nel corso della vita del loro sistema. Se sei uno di loro, il supporto PCIe 5.0 assicura che sarai in grado di utilizzare SSD e GPU con tecnologia all'avanguardia che verranno lanciati sul mercato nei prossimi anni.

Inoltre, 20corsie PCIe della offrono le due periferiche più importanti di sistema - la GPU e l'unità SSD, una connessione più diretta alla CPU, riducendo in modo potenzialmente la latenza.

È difficile prevedere quali nuove periferiche si potrebbero desiderare tra un anno o due. Ma i sistemi di undicesima generazione sono progettati per ottenere prestazioni ottimali da essi.