Che cos'è Thunderbolt 4?

In primo piano:

  • È possibile collegare monitor esterni, dispositivi Thunderbolt™ e USB con un singolo cavo Thunderbolt 4.

  • La tecnologia Thunderbolt 4 ad alta velocità consente di sfruttare la potenza della tua CPU per migliorare le prestazioni di dati e video.

  • Migliora le configurazioni di gioco con dock di gaming e le soluzioni di acquisizione video per registrare il gameplay nelle configurazioni più elevate.

  • Collegare un'unità SSD a una porta Thunderbolt 4 ti consente di usare la tua libreria di gaming in movimento.

  • I cavi universali Thunderbolt 4 contribuiscono a semplificare la scelta dei cavi.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Ulteriori informazioni sul modo in cui le porte Thunderbolt 4, i cavi e gli accessori possono estendere le funzionalità I/O della configurazione del tuo PC per il gaming.1 2

Il collegamento dell'hardware giusto al sistema può migliorare la configurazione del tuo gaming, ma questo processo non deve essere complicato. Qualunque sia il tuo collegamento, un monitor per il gaming, una tastiera e un mouse, un dispositivo di acquisizione video per lo streaming dal vivo, Thunderbolt 4 può essere d'aiuto.

Le porte Thunderbolt 4 sono state progettate per semplificare il collegamento dei dispositivi, mantenendo il tuo spazio di gaming ordinato e gestibile, liberando le porte per una maggiore disponibilità e permettendo di collegare tutti i dispositivi che desideri senza complicazioni.

Questo articolo spiegherà che cos'è Thunderbolt 4 e ti darà un'idea di come utilizzare questa tecnologia versatile per migliorare la configurazione del tuo gaming .

Che cos'è Thunderbolt 4?

La tecnologia Thunderbolt™ è un'interfaccia di connessione via cavo sviluppata da Intel negli ultimi dieci anni. Ecco tre delle caratteristiche più importanti della tecnologia Thunderbolt™:

  • Le porte Thunderbolt™ offrono una larghezza di banda elevata per il collegamento di dispositivi ad alta velocità.
  • I cavi Thunderbolt™ contribuiscono a garantire un collegamento di qualità tra il dispositivo e un PC.
  • Gli accessori Thunderbolt™ consentono di espandere facilmente le funzionalità del PC con opzioni di docking e dispositivi esterni.

I vantaggi di Thunderbolt 4

Sebbene tutte le porte consentono di raggiungere l'obiettivo di base di collegare dispositivi di ingresso/uscita a un PC, le porte Thunderbolt 4 presentano diversi vantaggi distinti:

  • Flessibilità. Alcune porte alimentano i tuoi dispositivi. Altre trasferiscono i dati dai dispositivi al PC. Altre ancora trasferiscono i segnali video dal PC a un monitor esterno. Una porta Thunderbolt™ è in grado di eseguire contemporaneamente queste tre funzioni. Consente al contempo trasferimenti di dati ad alta velocità, invia in uscita un segnale video e può fornire alimentazione ai dispositivi compatibili (tra cui la ricarica di un notebook leggero).
  • Larghezza di banda. Le porte Thunderbolt 4 vantano una larghezza di banda bidirezionale a 40 Gbps (gigabit al secondo). Ciò significa che è possibile trasferire i dati da e su uno storage esterno in modo rapido e collegare fino a cinque dispositivi Thunderbolt per configurazioni di dispositivi flessibili, il tutto alimentato da una sola porta.
  • Connettività versatile. Le porte Thunderbolt 4 sono compatibili con molti standard di connessione, tra cui versioni precedenti di Thunderbolt™, USB, DisplayPort e PCle. Le porte sono compatibili con i connettori standard di tipo USB-C.

Cosa puoi collegare con Thunderbolt 4?

  • Dispositivi Thunderbolt™. Collega i dispositivi che presentano il logo Thunderbolt™ tra cui dock, monitor, storage e dispositivi di acquisizione video. I dispositivi e i cavi Thunderbolt™ 3 sono compatibili con le porte Thunderbolt 4. I dispositivi Thunderbolt più datati saranno comunque compatibili ma richiedono un adattatore.
  • Monitor esterni. Collega più monitor. Una porta Thunderbolt 4 è in grado di collegare fino a due monitor DisplayPort o HDMI a 4K da 60 hz, tramite un dock compatibile o un adattatore. I monitor Thunderbolt selezionati possono essere collegati direttamente.
  • Storage. Collega un'unità SSD esterna Thunderbolt™ ad alta velocità per espandere la capacità di storage del sistema e raggiungere velocità analoghe a quelle delle unità interne.
  • Periferiche USB. Collega i dispositivi USB come mouse, tastiere, controller e cuffie per il gaming.
  • Dispositivi PCI Express (PCIe). Utilizza un chassis di espansione PCIe per accedere a dispositivi PCIe, come i dispositivi di acquisizione video per il gameplay dal vivo.
  • Connessione di rete. Collegati a una rete Ethernet a 10 Gigabit ad alta velocità tramite un adattatore o utilizza un cavo Thunderbolt per collegare due computer su una rete peer-to-peer. Ciò consente di trasferire grandi volumi di dati da un PC all'altro, ideale per l'aggiornamento a un nuovo sistema.
  • Ricarica. Collega il tuo telefono, un PC notebook leggero (che richiede un'alimentazione inferiore a 100 W) e altri dispositivi USB compatibili per caricare in modo rapido.

Quali sono le novità di Thunderbolt 4?

Thunderbolt 4 è l'ultima generazione di Thunderbolt. Queste porte sono presenti su PC con processori Intel® Core™ di undicesima generazione o sistemi dotati di un controller Thunderbolt 4.

Thunderbolt 4 apporta numerosi miglioramenti e nuove funzionalità rispetto a Thunderbolt 3.

  • Velocità. Le porte Thunderbolt 4 vantano la stessa larghezza di banda a 40 Gbps ad alta velocità di Thunderbolt™ 3. Tuttavia, i requisiti minimi di dati PCIe sono passati da 16 Gbps a 32 Gbps. Ciò significa che i dispositivi PCIe esterni ad alta velocità come lo storage e la grafica esterna potrebbero registrare miglioramenti significativi in termini di velocità di trasferimento e prestazioni.
  • Sicurezza. La protezione DMA basata sulla tecnologia VT-d contribuisce a prevenire le minacce di sicurezza tramite la rimozione delle richieste da dispositivi esterni e il controllo di autorizzazioni adeguate.
  • Attivazione dalla modalità di sospensione. Questa funzionalità consente a un PC di uscire dalla modalità di ibernazione con periferiche collegate tramite un dock.

I vantaggi del gaming con Thunderbolt 4

Thunderbolt 4 offre vantaggi notevoli, ma in che modo può migliorare la configurazione del tuo gaming?

Docking

Un dock Thunderbolt 4 multiport può collegarsi tramite un cavo Thunderbolt 4 a una singola porta Thunderbolt 4 sul tuo PC.

Tra i vantaggi del docking Thunderbolt 4 figurano:

  • Espansione delle porte. Aumenta il numero di dispositivi che puoi collegare a un PC portatile o desktop con un dock Thunderbolt 4. Ad esempio, collega una tastiera per il gaming, un mouse per il gaming con cavo, un monitor esterno e un'unità SSD a un dock e poi a un PC con un unico cavo Thuderbolt 4. Il numero e il tipo di porte supportate variano a seconda della versione della progettazione e del modello del dock. La maggior parte dei dock Thunderbolt 4 aumenta il numero di porte Thunderbolt 4 disponibili e presenta spesso porte aggiuntive per il tipo USB 3.0 di "Tipo A", DisplayPort e audio.
  • Facilità di throughput. Grazie a una larghezza di banda di 40 Gbps, le porte Thunderbolt 4 consentono di collegare facilmente dispositivi ad alte prestazioni, come un monitor per il gaming e un'unità SSD ad alta velocità e utilizzarli alla velocità desiderata senza sovraccarichi per la capacità della porta. Poiché la larghezza di banda è bidirezionale, il segnale video in uscita non sarà in conflitto con i dati in ingresso dalle periferiche o da un'unità di storage.
  • Gestione dei cavi. Utilizza un dock per mantenere il tuo spazio di gaming organizzato, collegando tutti i tuoi accessori per il gaming a un hub centrale invece di collegarli direttamente al PC. Con un unico cavo dal dock al PC, l'area di gioco rimane pulita e sgombra.
  • Mobilità. È sufficiente scollegare un cavo invece di tre o quattro quando vuoi trasferirti con il tuo notebook.

Aggiornamenti esterni

Le porte Thunderbolt 4 offrono inoltre accesso esterno al bus PCIe ad alta velocità, consentendo il collegamento dei componenti che utilizzano PCIe senza doverli installare internamente.

  • Unità SSD esterna. Esegui i giochi da un'unità SSD NVMe, come l'SSD portatile Samsung X5 e l'unità integrata nel Seagate FireCuda Gaming Dock. Poiché lo storage NVMe utilizza PCIe anziché i connettori SATA più obsoleti utilizzati dalle unità SSD SATA e HDD tradizionali, le velocità di lettura/scrittura sono sufficienti per il gaming da un dispositivo di storage esterno. Ciò consente il trasferimento dei giochi a un'unità esterna, in modo da poter essere eseguiti su qualsiasi sistema che supporti Thunderbolt 4.
  • Dispositivi di acquisizione video. Un'altra possibilità è quella di collegare un dispositivo di acquisizione esterno per lo streaming, come AVerMedia Live Gamer BOLT. È possibile acquisire il gameplay in piena risoluzione 4K a 60 Hz o 1080 p a 240 Hz. Avere un'unità dedicata per l'acquisizione del gameplay ti permette di liberare le risorse di sistema, consentendoti di giocare con configurazioni più elevate, mantenendo al contempo una qualità video chiara.
  • Grafica esterna. Collega una GPU esterna per migliorare le prestazioni grafiche di un notebook o PC leggero, in modo tale da eseguire più giochi con configurazioni più elevate.

Semplificazione dei cavi

Esistono diversi vantaggi nella sostituzione dei cavi USB nella configurazione del tuo gaming con Thunderbolt 4 e il più importante è la semplicità.

  • Sono semplici. Dal momento che lo standard USB ha subito tante variazioni, la ricerca del giusto cavo può generare confusione. USB 2.0? USB 3.2 5 Gbps? USB 3.2 10 Gbps? USB 3/DP? Un singolo cavo Thunderbolt 4 tuttofare.
  • Sono facili da identificare. Con alcuni cavi USB, può essere difficile identificare la versione del cavo che stai utilizzando e quali funzionalità supporta. Tutti i connettori Thunderbolt 4 sono contrassegnati dal simbolo Thunderbolt e dal numero 4, in modo tale che tu sappia cosa stai acquistando.
  • Trasmettono i dati a distanze maggiori. Con una distanza di trasmissione di dati maggiore, i cavi Thunderbolt 4 offrono una velocità di trasferimento superiore fino a 2 metri di lunghezza, ideale per la configurazione di un notebook per il gaming.
  • Sono certificati. I cavi Thunderbolt sono testati per la qualità e sono tenuti a rispettare gli standard di certificazione.

Collega più dispositivi con Thunderbolt 4

Se la funzionalità I/O semplice, versatile e potente è una priorità, cerca un PC dotato di porte Thunderbolt 4. Un dock Thunderbolt™ con più porte Thunderbolt™ ti consente di collegare tutti gli accessori per il gaming e un monitor ad alta velocità, mantenendo al contempo lo spazio di gioco ordinato e organizzato.

I dispositivi Thunderbolt™ offrono inoltre prestazioni esterne potenti. Le unità SSD Thunderbolt™ e Thunderbolt™ con storage integrato consentono di archiviare i giochi con dimensioni di file di grandi dimensioni e di eseguirli a velocità elevate, mentre i dispositivi di acquisizione esterni Thunderbolt migliorano la qualità del tuo flusso e possono aiutarti a costruirti un pubblico.

Che tu scelga un PC desktop o un notebook per il tuo prossimo sistema di gaming, la tecnologia Thunderbolt 4 offre ampie opzioni per l'espansione della tua configurazione.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare.

2

Intel, il logo Intel e Intel Core sono marchi di Intel Corporation o di società controllate da Intel negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi. © Intel Corporation.