Che cos'è la tecnologia Intel® Turbo Boost?

In primo piano:

  • Tecnologia Intel® Turbo Boost.

  • Velocità di clock.

  • Processori Intel® Core™ i7.

  • Processori Intel® Core™ i9.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Come si utilizza la tecnologia Intel® Turbo Boost per accelerare il processore? Spiegheremo come funziona.

Come funziona la tecnologia Intel® Turbo Boost?

Le CPU non devono sempre funzionare alla massima frequenza. Alcuni programmi dipendono maggiormente dalla memoria per funzionare al meglio, mentre altri richiedono un uso intensivo della CPU. La tecnologia Intel® Turbo Boost è una soluzione ad alta efficienza energetica che risponde a questo squilibrio: consente infatti alla CPU di funzionare alla sua velocità di clock di base quando deve gestire carichi di lavoro leggeri, per poi passare a una velocità di clock superiore in caso di carichi di lavoro pesanti.

Il funzionamento a una frequenza di clock (il numero di cicli eseguiti dal processore ogni secondo) inferiore consente al processore di utilizzare meno energia, il che può ridurre il calore generato e influire positivamente sulla durata della batteria dei PC portatili. Ma quando è necessaria una maggiore velocità, la tecnologia Intel® Turbo Boost aumenta dinamicamente la frequenza di clock per compensare questo maggiore fabbisogno. Questa viene talvolta definita "overclocking algoritmico".

La tecnologia Intel® Turbo Boost può potenzialmente aumentare le velocità della CPU fino alla frequenza turbo massima, pur rimanendo entro limiti di temperatura e potenza sicuri. Questo permette di aumentare le prestazioni in applicazioni a single-thread e multi-thread (programmi che utilizzano più core del processore).

Se ti stai chiedendo come abilitare Turbo Boost, non ti preoccupare: è già abilitato per impostazione predefinita. Non è necessario scaricare o configurare nulla.

Che cos'è la frequenza Turbo massima?

Quando si gestiscono carichi di lavoro leggeri, la CPU funziona alla frequenza di base indicata nelle sue specifiche. (o anche meno, quando la tecnologia Intel SpeedStep® di risparmio energetico ridimensiona le velocità della CPU). Quando si devono gestire thread hardware per prestazioni elevate, la tecnologia Intel® Turbo Boost aumenta la velocità di clock fino alla frequenza turbo massima.

Ad esempio, il processore Intel® Core™ i9-9900K ha una frequenza di base di 3,60 GHz e una frequenza Turbo massima di 5 GHz. Bisogna sottolineare che, a seconda della situazione, una determinata CPU potrebbe non raggiungere sempre la sua frequenza turbo massima. L'aumento dinamico della velocità varia in base al carico di lavoro e al margine termico disponibile.

Quando si confrontano le velocità di clock delle CPU, la frequenza turbo massima è in genere il numero più importante da prendere in considerazione. Infatti, riflette le massime prestazioni del processore prima di ricorrere all'overclocking.1 Insieme al numero di core e alle funzionalità premium, è uno dei parametri di valutazione principali quando si deve acquistare una CPU.

Qui trovi maggiori informazioni sulla frequenza delle CPU ›

Qual è la differenza tra la tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0 e 3.0?

La tecnologia Intel® Turbo Boost 2.02 segue il comportamento descritto sopra ed è disponibile sulla maggior parte dei processori Intel® Core™ più recenti rispetto alla seconda generazione (processori Intel® Core™ i5, i7, i9 e processori Intel® Xeon®).

La tecnologia Intel® Turbo Boost Max 3.0 è una versione migliorata che aumenta individualmente la velocità dei core più veloci della CPU, indirizzando i carichi di lavoro più critici verso questi core potenziati. Può aumentare le prestazioni a singolo thread fino al 15%.3 4 5

La tecnologia Intel® Turbo Boost 3.0 è disponibile per i processori Intel® Core™ serie X, inclusi:

  • Processori Intel® Core™ i7- 69xx/68xx
  • Processori Intel® Core™ i9-7900X/i9-7920X/i9-7940X/i9-7960X/i9-7980XE/i7-7820X/i7-9800X
  • Processori Intel® Core™ i9-9820X/i9-99x0XE/i9-99x0X
  • Famiglia di prodotti processore Intel® Xeon® E5-1600 v4 (a singolo socket)

Come posso utilizzare la tecnologia Intel® Turbo Boost?

La tecnologia Intel® Turbo Boost funziona automaticamente per garantire alla tua CPU una maggiore velocità quando necessario. Non serve installarla o configurarla, poiché è abilitata per impostazione predefinita su tutti i sistemi operativi.

Sebbene sia anche possibile disabilitare la tecnologia Intel® Turbo Boost dal BIOS, non è consigliabile farlo, a meno che tu non debba risolvere problemi specifici, oppure ottenere misurazioni delle prestazioni confrontabili. Avrai prestazioni più efficienti e velocità di picco più elevate con la tecnologia Intel® Turbo Boost abilitata.

Se vuoi ottenere di più dalla tua CPU, leggi la nostra guida all'overclocking e altre risorse per l'ottimizzazione della CPU.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

La modifica della frequenza di clock o della tensione può danneggiare o ridurre la durata utile del processore e di altri componenti del sistema e ridurne la stabilità e le prestazioni. Le garanzie sui prodotti potrebbero non essere valide qualora il processore venga utilizzato oltre le specifiche previste. Verificare con i produttori del sistema e dei componenti per ulteriori dettagli.

2

Richiede un sistema con tecnologia Intel® Turbo Boost. La tecnologia Intel® Turbo Boost e la tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0 sono disponibili solo in determinati processori Intel®. Consultare il produttore del PC. Le prestazioni variano in base alla configurazione di hardware, software e del sistema.

3

Misurazioni effettuate con SPECint_base2006. SPECint*_base2000/2006 misura la velocità con cui un dispositivo completa una singola attività di elaborazione su numeri interi. SPECint*_rate_base2000/2006 misura il throughput, o quante attività di elaborazione su numeri interi un dispositivo è in grado di completare, in una quantità di tempo assegnata. Confronti effettuati utilizzando un processore Intel® Core™ i7-6950x rispetto a un processore Intel® Core™ i7-5960x con hardware di sistema altrimenti identico.

4

I risultati dei benchmark sono stati ottenuti prima dell'implementazione delle patch software e degli aggiornamenti firmware più recenti volti a risolvere gli exploit denominati "Spectre" e "Meltdown". Con l'implementazione di tali aggiornamenti i risultati potrebbero non essere applicabili al dispositivo o al sistema in uso.

Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Per maggiori informazioni, consultare www.Intel.com/PerformanceIndex.

5

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Rivolgersi al proprio produttore di sistema o rivenditore o consultare per ulteriori informazioni il sito Web all’indirizzo www.intel.it/content/www/it/it/architecture-and-technology/turbo-boost/turbo-boost-max-technology.html.