Come scegliere un PC dal fattore di forma ridotto

Usare un PC con fattore di forma ridotto (SFF) per il gaming non significa necessariamente rinunciare alle prestazioni in nome della portabilità. Scopri come scegliere il PC SFF più adatto a te.1 2

Un PC per il gaming dal fattore di forma ridotto (SFF) o un mini PC per il gaming è proprio ciò che suggerisce il suo nome: un computer progettato per occupare meno spazio. Mentre costruttori creativi e produttori continuano a spingersi oltre i confini di ciò che è possibile fare con questo fattore di forma, i PC più piccoli diventano sempre più popolari e accessibili.

Le dimensioni di questi mini PC per il gaming offrono notevoli vantaggi, come una migliore portabilità per il tuo prossimo party LAN e un posizionamento più flessibile in spazi che potrebbero non funzionare con un tradizionale desktop formato tower. Per molto tempo, tuttavia, sperimentare con il formato SFF ha significato sacrificare le prestazioni di gioco o le funzionalità per ottenere l'ingombro ridotto. Negli ultimi anni, tutto questo è cambiato. Ora si può ottenere un'esperienza di PC per gaming completa in un formato più piccolo.

Cosa significa "fattore di forma ridotto"?

Cosa si intende, esattamente, per PC dal fattore di forma ridotto?

Non esiste una definizione universalmente accettata, ma ci sono linee guida legate alle dimensioni del case. Quando si parla di layout interno e dimensioni dei case per PC, il volume è spesso un fattore significativo, generalmente misurato in litri. Una tower per computer desktop ATX di dimensioni standard ha solitamente un volume di circa 40-45 litri. Come termine di paragone, un SFF in genere non arriva nemmeno alla metà, fermandosi a non più di 25 litri.

Comunque si definisca un SFF, le informazioni disponibili su questo formato di forma unico sono tante. Ecco cosa devi prendere in considerazione quando pianifichi la tua build.

Come scegliere un PC SFF pre-assemblato

Ti interessa un PC per il gaming SFF, ma non vuoi costruirne uno? Fortunatamente sono molti i PC SFF pre-assemblati, quindi si può scegliere fra una vasta gamma di forme, dimensioni e caratteristiche specifiche.

  • Scopri la gamma Intel® NUC. Grazie alla configurazione proprietaria delle schede madri, questi PC sono più compatti anche dei più piccoli sistemi Mini-ITX e sono disponibili in una varietà di modelli. Se vuoi configurare il tuo Intel® NUC, puoi acquistare kit che consentono di installare storage e memoria a scelta, così da sfruttare appieno la flessibilità di questo fattore di forma ultraportatile.
  • Non sottovalutare gli SFF pre-assemblati. Se sei alla ricerca di un'esperienza di gioco da potente PC desktop in un formato più compatto, c'è un'ampia selezione di PC SFF pre-assemblati con hardware da gaming top di gamma, come i processori Intel® Core™ di decima generazione e le GPU NVIDIA GeForce RTX.
  • Acquista per brand. Alcuni dei maggiori brand di gaming offrono PC per il gaming SFF precostituiti, quindi se cerchi un PC da gioco di piccole dimensioni pronto all'uso puoi dare un'occhiata alle offerte del tuo brand preferito e scegli il PC più adatto a te.

Come assemblare il tuo PC SFF

Se hai intenzione di creare il tuo PC per il gaming SFF, sappi che oggi le opzioni disponibili sono davvero tante. Molti sistemi sotto i 25 litri possono ora utilizzare gli stessi componenti che si possono trovare in un mid-tower standard dal volume più che doppio.

Eppure, costruire un PC SFF pone alcune sfide diverse rispetto ai case ATX mid-tower standard. I fondamenti dell'assemblaggio di un PC da gaming sono più o meno gli stessi, indipendentemente dal formato, ma in un PC SFF ci sarà meno spazio per lavorare, il che può rendere più complessa la selezione dei componenti, l'installazione, il raffreddamento e la gestione dei cavi.

Per cercare di semplificare il processo, esamineremo ogni componente singolarmente e toccheremo alcuni dei fattori che dovresti tenere a mente quando assemblerai il tuo mini PC da gaming.

Componenti e hardware per PC SFF

Il case è probabilmente il punto di partenza migliore, perché indicherà la quantità di spazio con cui dovrai lavorare.

  • Presta molta attenzione al sistema di raffreddamento della CPU e alla GPU. Se hai già a disposizione i componenti che hai scelto, accertarti che entrino nel case. Se non hai ancora acquistato l'hardware, scegli un case in grado di ospitarlo tutto in termini di altezza, larghezza e profondità. Il sistema di raffreddamento della CPU e la GPU meritano la massima attenzione.
  • Non trascurare l'estetica del case. Oltre a dimensioni e prestazioni, come vuoi che appaia il tuo computer? Ci sono build verticali che assomigliano a tower tradizionali, solo più piccoli, o case che consentono il collocamento verticale o orizzontale. Esistono case grandi come una scatola da scarpe, così come design non convenzionali a tavolino, come il Cryrog Taku*. Vuoi una finestra per poter vedere i tuoi componenti all'opera? Che ne pensi di una maniglia per trasportare comodamente il tuo piccolo PC?
  • Approfitta delle risorse online. Quando si parla di spazio nel case e compatibilità, troverai risposte utili in forum, bacheche e community online dedicate ai computer SFF. Se hai una domanda, molto probabilmente qualcun altro l'avrà già posta.

Scheda madre

Una volta scelto il tuo case, sarà più facile anche scegliere la scheda madre, perché la tua gamma di opzioni sarà drasticamente limitata dalle dimensioni del case.

  • Aspettati una scheda madre più piccola. Sebbene ci siano case SFF compatibili con schede madri di dimensioni standard, probabilmente finirai per scegliere una scheda madre più piccola, magari una Mini-ITX o una Micro-ATX, leggermente più grande, se desideri maggiore flessibilità.
  • Scegli la configurazione della scheda madre giusta per te. Le schede madri sono disponibili in una varietà di configurazioni. Molte offrono una serie completa di funzionalità, nonostante le dimensioni più piccole, e possono fornire tutto ciò che serve per una build di gaming di alto livello.
  • Non avere paura di essere creativo. Molte delle limitazioni che si incontrano - ad esempio, avere accesso a un solo slot PCIe - possono essere superate con configurazioni hardware creative, come la ricerca di alternative M.2 ai dispositivi con slot PCIe di dimensioni standard, l'installazione di moduli RAM di capacità superiore o l'utilizzo di schede riser PCIe per la GPU, che consentono un posizionamento più diversificato.

Anche in questo caso, la configurazione esatta dipenderà molto dal case scelto, ma vedere le schede madri che altre persone hanno usato insieme al tuo case potrebbe essere un utile punto di partenza.

GPU

Le GPU sono disponibili in diverse dimensioni per supportare le build SFF. Ci sono moltissimi fattori di forma delle GPU tra cui scegliere, tra cui configurazioni a slot singolo, a basso profilo o a mezza lunghezza, ma molti case hanno recentemente iniziato a supportare anche i componenti a dimensioni complete. Questo amplia le possibilità di scelta dei case SFF, poiché non è più necessario fare i conti con una GPU di dimensioni non convenzionali.

  • Considera con attenzione tutte le misure. Quando si esaminano le misure fornite dal produttore della GPU, o l'assegnazione delle dimensioni della GPU del proprio case, potrebbero non essere presi in considerazione i connettori di alimentazione PCIe o la staffa che sostiene la scheda. Questi due fattori possono aggiungere una notevole altezza (o larghezza, a seconda dell'orientamento della GPU) di cui tenere conto nella pianificazione del layout. Questa può essere una sfida difficile da risolvere perché, ancora una volta, dipende dalla configurazione particolare.
  • Cerca soluzioni per la gestione dello spazio. Potrebbe essere utile prevedere un po' di spazio extra intorno alla GPU quando si considera il posizionamento degli altri componenti, così come potrebbe essere utile consultare altri utente che hanno usato lo stesso case. Esistono anche opzioni, come le soluzioni di riposizionamento dei cavi di alimentazione PCIe o i cavi a nastro, che potrebbero tornare utili.
  • Il tuo case SFF potrebbe non supportare tutte le GPU . Anche se molti case SFF supportano GPU a dimensioni complete, questo non si traduce in un supporto universale. GPU di grandi dimensioni e multi-slot potrebbero non essere compatibili con il tuo case, quindi dovrai comunque considerare attentamente l'altezza e la larghezza della tua GPU e scegliere di conseguenza.
  • Le soluzioni di raffreddamento possono contribuire a risparmiare spazio. Se desideri più flessibilità per quanto riguarda il fattore di forma della GPU, esistono anche soluzioni di raffreddamento ad aria e a liquido aftermarket che potrebbero aiutare con le dimensioni e la rumorosità.

CPU

La CPU è uno dei pochi componenti hardware a non essere pesantemente condizionati dalla scelta di un mini PC da gaming. Se è compatibile con la scheda madre che hai scelto, non avrai problemi. Se hai bisogno di maggiori informazioni, consulta la nostra guida su come scegliere una CPU da gaming.

Sistema di raffreddamento per la CPU

La CPU non è condizionata dal passaggio al SFF, ma il sistema di raffreddamento potrebbero esserlo. Che tu prediliga il raffreddamento ad aria o il raffreddamento a liquido, ci sono molte opzioni di raffreddamento compatte tra le quali scegliere.

I sistemi di raffreddamento compatti sono spesso la scelta più razionale nelle build SFF. Benché sia possibile implementare soluzioni di raffreddamento a liquido, in questo caso probabilmente le sfide da affrontare saranno più impegnative rispetto a una build di dimensioni standard.

I sistemi di raffreddamento a liquido All-in-One (AIO) richiedono un radiatore per funzionare correttamente e, a seconda dei casi, questo potrebbe causare problemi di spazio.

I circuiti di raffreddamento personalizzati aggiungono ulteriore complessità, dal momento che lavorare con pompe e tubi in uno spazio così ristretto può rappresentare una seria sfida logistica.

Un altro punto da considerare: la scelta del sistema di raffreddamento della CPU potrebbe avere un impatto anche sulle opzioni di RAM. Un sistema di raffreddamento a basso profilo potrebbe richiedere una RAM a basso profilo, a seconda della configurazione, quindi assicurati di considerare le distanze tra il sistema di raffreddamento della CPU, la scheda madre, la RAM e lo chassis.

RAM

Quando scegli la RAM per il tuo PC SFF, dovrai tenere conto della scheda madre e delle dimensioni del case. Per quanto riguarda la RAM, i moduli di dimensioni standard dovrebbero andare bene per la maggior parte delle schede madri, incluse le Mini-ITX, anche se ci sono alcuni limiti da considerare.

  • Molte schede Mini-ITX hanno solo due slot per la RAM. Puoi sempre dotare il PC di 16 o 32 GB di RAM tramite DIMM a singola chiavetta di capacità superiore, ma le decisioni devono essere prese nelle fasi di pianificazione in base alla quantità di memoria necessaria per tutta la vita del sistema.
  • La memoria a singolo canale può limitare le prestazioni del tuo sistema. A differenza delle schede madri di dimensioni standard, dove lasciare slot RAM vuoti può essere una scelta saggia per consentire espansioni future, l'impiego di un solo modulo RAM, indipendentemente dalla capacità, può limitare il sistema non consentendo pieno accesso alla larghezza di banda offerta dalla memoria a doppio canale. Verifica la capacità massima della memoria monocanale sulla piattaforma e se la scheda madre supporta o meno il doppio canale.
  • Valuta la RAM SO-DIMM. Se cerchi un fattore di forma molto piccolo, come il NUC di Intel®, potrebbe essere necessaria la RAM SO-DIMM (Small-Outline Dual-Inline Memory Module), comunemente presente nei computer portatili. 

Storage

Con la maggior parte delle schede madri, in linea di massima è possibile scegliere liberamente tra un'unità SSD o un HDD per lo storage, anche se potrebbero esserci limiti fisici imposti dal tuo case. Potresti avere porte SATA sulla scheda madre, ma avere (o meno) spazio per un'unità di archiviazione SATA da 2,5 o 3,5 pollici dipenderà dalla tua particolare configurazione.

Il fattore di forma M.2 risolve molti di questi potenziali problemi. Questi dispositivi di storage si collegano direttamente alla scheda madre, eliminando i cavi, e quelli che offrono dimensioni più piccole si adattano perfettamente agli obiettivi dei PC SFF. Molte schede madri Mini-ITX supportano anche più unità M.2, sebbene occorra sempre tenere presente il posizionamento di tali unità. Gli spazi piccoli, come quello tra il case e l'area inferiore della scheda madre, possono comportare il surriscaldamento di M.2 se il raffreddamento è insufficiente. Questo può causare problemi di prestazioni.

Alimentatore

Dovrai anche scegliere il giusto alimentatore (PSU).

  • Stabilisci se il tuo case è compatibile con un alimentatore di dimensioni stantard. Molti supportano alimentatori di dimensioni complete, ma in caso contrario potrebbe essere necessario utilizzare il fattore di forma SFX. Questi alimentatori sono progettati per essere più compatti e per fornire una maggiore flessibilità di posizionamento.
  • Prendi in considerazione un'alimentatore modulare. Un alimentatore modulare ti permette di scegliere i cavi per la tua build e selezionare solo quelli che userai. Questa flessibilità consente di ottenere una struttura più pulita, che può fare la differenza quando lavori in uno spazio ridotto. Inoltre, può aiutare anche con il flusso d'aria.
  • Prova con cavi di lunghezza personalizzata. Se pensi che la gestione dei cavi sia un problema con il tuo case, puoi trovare cavi per alimentatore di lunghezze personalizzate, per una flessibilità ancora maggiore.

Per ulteriori informazioni sulla scelta dell'alimentatore giusto, consulta questa guida.

Raffreddamento generale

Scegliere hardware compatibile con il tuo case è il primo passo per mettere insieme una build SFF per il gaming. Il secondo passo è accertarsi che tutto sia adeguatamente raffreddato. Il riscaldamento e il raffreddamento possono essere parti molto impegnative nella costruzione di piccoli computer; tutti quei componenti potenti che operano così vicini creano calore, e rimuovere il calore è importante.

  • Più piccola è la build, più difficile diventa la gestione del calore. Questo è particolarmente vero se hai intenzione di overcloccare(2) l'hardware o lavorare a temperature elevate per periodi di tempo prolungati. Testare la build con carichi di lavoro impegnativi e monitorare attentamente la temperatura e le prestazioni dei componenti è un ottimo modo per accertarsi di rispettare i limiti di esercizio dell'hardware ed è anche un buon modo per identificare eventuali problemi quando si presentano.
  • Assicurati che i cavi siano gestiti correttamente. Con i PC SFF, è fondamentale che i cavi non inibiscano la capacità di raffreddamento attivo (ad esempio, impedendo la rotazione di una ventola) o blocchino i flussi d'aria.
  • Valuta con attenzione il posizionamento della ventola. Utilizzando correttamente tutti i punti di montaggio per le ventole nel case puoi garantire un flusso d'aria adeguato. Dovrai bilanciare la configurazione della ventola tra aspirazione e scarico e concentrarti sulla creazione di percorsi che spostano efficacemente l'aria calda generata dall'hardware all'esterno del sistema.
  • Cerca assistenza online. Se cerchi assistenza nel determinare la configurazione ideale della ventola e dei cavi, il manuale o il sito web del case è probabilmente un buon punto di partenza. Anche le community online dedicate ai computer SFF sono una risorsa eccezionale. Rivedere sistemi completi che hanno utilizzato il tuo stesso case può essere un ottimo modo per trarre ispirazione e risolvere dubbi, o far luce su questioni che potresti incontrare con la tua build.

Pensa "in piccolo"

L'assemblaggio di un PC SFF per il gaming non deve sacrificare prestazioni o specifiche tecniche.

Anche se il fattore di forma più piccolo presenta alcune sfide logistiche e termiche uniche, la varietà di hardware SFF disponibile consente di personalizzare la build desiderata nelle dimensioni più piccole che state cercando.

Se sei un appassionato di informatica e hai già qualche build nel tuo curriculum, forse la sfida di una build più piccola può rappresentare il passo successivo nella tua carriera di assemblatore di PC!

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del sistema per ulteriori informazioni.

2

La modifica della frequenza di clock o della tensione può danneggiare o ridurre la durata utile del processore e di altri componenti del sistema e ridurne la stabilità e le prestazioni. Le garanzie sui prodotti potrebbero non essere valide qualora il processore venga utilizzato oltre le specifiche previste. Verificare con i produttori del sistema e dei componenti per ulteriori dettagli.