Come scegliere: PC pre-assemblato o PC su misura

Quando acquisti un nuovo PC, è importante sceglierne uno davvero compatibile con il modo in cui vuoi utilizzarlo. Abbattiamo le uniche differenze tra PC pre-assemblati, PC personalizzati e PC costruiti autonomamente.1 2

Una volta deciso di acquistare un nuovo PC per il gaming, il primo passo è scegliere tra un PC portatile o un desktop. Supponiamo che tu abbia scelto un PC desktop: ora non ti resta che trovare quello giusto. Presto sarà il momento di decidere tra PC pre-assemblato e PC personalizzato.

Sebbene la diversificazione dei sistemi sia uno dei principali vantaggi del gaming su PC, le opzioni disponibili sono davvero tante, quindi non è sempre facile capire da dove iniziare.

Sebbene le opzioni siano svariate, generalmente hai tre scelte percorribili:

  •  Puoi acquistare un PC già assemblato. I PC per il gaming pre-assemblati sono sistemi completi, assemblati da produttori noti, che adottano configurazioni hardware bilanciate e affidabili. Questi sistemi sono prodotti in grandi quantità da alcuni dei brand più affidabili sul mercato dei PC. Sono comunemente disponibili nei negozi specializzati e sono progettati per essere pronti all'uso.
  • Puoi farti assemblare il PC da qualcun altro. Un'altra opzione è ordinare la tua build da un'azienda che assembla PC personalizzati. Scegli le caratteristiche e i componenti che preferisci e affidati a un team di esperti qualificati per assemblare un PC secondo le tue specifiche, che ti verrà spedito direttamente a casa.
  • Puoi assemblarlo da solo. Infine, puoi procurarti i singoli componenti e assemblarli a casa tua.

Anche se queste tre opzioni non si escludono del tutto a vicenda, sono tutte e tre degne di essere prese in considerazione. Esploriamo ogni categoria in maggiore dettaglio.

Cominciamo con uno dei fattori più importanti da tenere a mente durante l'acquisto di un nuovo PC: i componenti al suo interno. Uno dei vantaggi dei PC è che puoi ottenere le prestazioni che vuoi con l'hardware che scegli. Ma puoi anche lasciare che qualcun altro scelga per te, se preferisci.

Pre-assemblato

  • Meno libertà di scelta sui componenti del tuo sistema
  • Pratico
  • Aiuta a scegliere la CPU e la GPU ideali

I sistemi pre-assemblati rappresentano un'opzione interessante per chi bada meno ai dettagli di ogni componente (ad esempio, il produttore e le specifiche dettagliate, come la velocità della RAM).

Sono la scelta ideale per chi preferisce la praticità alla libertà di scegliere ogni singolo componente hardware della build.

Conoscere alcune delle specifiche che desideri (ad esempio, CPU e GPU preferite) ti aiuterà a scegliere il PC giusto, ma dovrai affidarti al produttore del PC per la definizione degli altri componenti hardware.

Personalizzato

  • Configurazioni hardware personalizzabili
  • Assemblato da esperti
  • Dovresti già avere un'idea di massima delle specifiche che desideri

Se desideri personalizzazione e possibilità di aggiornare facilmente l'hardware nel tempo, ma non vuoi necessariamente assemblare da solo il tuo computer, prendi in considerazione una macchina personalizzata ordinata a un assemblatore di PC professionale.

Questa opzione offre alcuni dei vantaggi dell'assemblaggio in casa del tuo PC, in quanto puoi scegliere tutti i singoli componenti. La differenza è che l'assemblaggio finale del tuo PC sarà affidato a un esperto professionista.

Inoltre, tieni presente che le configurazioni hardware disponibili sul mercato non sempre si adatteranno perfettamente alle tue specifiche esigenze. È utile avere un'idea di massima delle specifiche hardware di cui hai bisogno per bilanciare il tuo sistema. Questa soluzione ti permette di regolare tutti i parametri della build per avere davvero ciò che stai cercando.

DIY

  • Completamente personalizzabile
  • Assemblato per te
  • Richiede qualche conoscenza tecnica

Assemblare da solo il tuo PC è la soluzione migliore, se desideri avere il pieno controllo su ogni aspetto della build. Sono disponibili le opzioni di personalizzazione più disparate, dalla CPU alle ventole, fino all'illuminazione.

Questo significa che avrai sempre esattamente l'hardware che desideri. E, dal momento che l'hai assemblato tu, saprai anche come aggiornarlo e personalizzarlo ulteriormente in futuro.

Inoltre, assemblare un PC è più facile di quanto si possa pensare. (E possiamo fornirti una guida utile per guidarti in ogni passaggio.) Tuttavia, è necessaria una certa competenza tecnica per scegliere e installare autonomamente tutti i componenti...

Budget

Non è più vero, come lo era in passato, che assemblare il proprio PC da soli sia sempre la scelta più economica. Tra pre-assemblati, personalizzati e fai da te, non c'è un'opzione più "economica" per definizione. Il prezzo delle stesse configurazioni hardware per tutte e tre le opzioni può variare a seconda di diversi fattori, come sconti sulla quantità e richiesta.

In definitiva, dipende da quanto dettagliata vuoi che sia la tua strategia di spesa: preferisci acquistare un PC per una somma forfettaria, oppure valutare i prezzi dei singoli componenti?

Pre-assemblato. Se stai prendendo in considerazione un sistema pre-assembato, tieni d'occhio gli sconti online e nei punti vendita, soprattutto a ridosso di eventi come il Black Friday. Gli sconti variano a seconda del rivenditore, ma tenerli d'occhio può essere un ottimo modo per assicurarti il sistema che desideri a un buon prezzo.

La flessibilità può giocare a tuo vantaggio in questo caso. Potresti non trovare esattamente il sistema che stai cercando, ma rimanere aperto ad altre opzioni può aiutarti a realizzare risparmi notevoli.

Personalizzato. I costi dei PC assemblati su misura sono direttamente proporzionali all'hardware che scegli. Altre caratteristiche, come sistemi di raffreddamento a liquido o estetica personalizzata, si aggiungono alle voci di costo. Questi prezzi basati sulle caratteristiche si differenziano dai sistemi pre-assemblati, che prevedono strutture di costo più semplici.

Detto questo, tenendo d'occhio gli sconti sui singoli componenti, le offerte dei vari siti e i componenti aggiuntivi o aggiornati, si possono comunque fare ottimi affari.

Fai da te. Assemblare il tuo PC ti permette di dare la massima priorità alle tue specifiche esigenze. Puoi essere estremamente selettivo sull'hardware da installare nella tua macchina. Avendo bene a mente ciò che desideri ed rimanendo un po' flessibile, riuscirai a sfruttare al meglio il tuo budget.

Supponiamo che tu stia aggiornando un vecchio PC. Potrebbero esserci componenti riutilizzabili. Assicurati solo che siano compatibili con l'hardware più recente e che funzionino ancora correttamente.

Tempo di assemblaggio

Un'altra domanda importante è: entro quanto ti serve il tuo nuovo PC?

Preassemblato. Se vuoi avere il tuo nuovo sistema già oggi, acquistare una macchina pre-assemblata in un punto vendita potrebbe essere la soluzione giusta.

Un PC per il gaming pre-assemblato di solito viene fornito con tutto il necessario per iniziare subito a giocare, inclusi tastiera, mouse e sistema operativo. Inoltre, i venditori in sede potranno rispondere a eventuali dubbi e domande.

Personalizzato. I PC assemblati su misura, invece, devono essere assemblati e spediti. Il tempo necessario per questi passaggi dipende dall'azienda. Alcune offrono tempi di consegna molto rapidi, mentre altre possono impiegare diverse settimane. Anche la complessità della tua build influisce sui tempi di attesa.

Con il fai da te, il tempo impiegato dipende principalmente da te. È sicuramente possibile assemblare un PC in un solo giorno, soprattutto sfruttando la nostra ampia varietà di risorse didattiche. Ma se vuoi ordinare ogni pezzo separatamente, in particolare se cerchi sconti, il processo potrebbe richiedere molto più tempo.

Supporto tecnico e risoluzione dei problemi

Dovresti pensare anche a cosa accade dopo che hai acquistato il PC. Se dovessero verificarsi dei problemi, saprai risolverli da solo o avrai bisogno di assistenza?

Pre-assemblato. Quando scegli un sistema pre-assemblato, spesso è disponibile una garanzia del produttore o un piano di protezione. Questi aspetti sono molto variabili, quindi è bene verificare sempre con attenzione cosa ti viene offerto, se l'assistenza post-vendita è una priorità per te.

Personalizzato. Le aziende che assemblano PC offrono spesso valide opzioni di assistenza, come assistenza telefonica e garanzie. Tutto questo, ancora una volta, varia da fornitore a fornitore. Verifica sempre che l'azienda offra tutto quello di cui, secondo te, avrai bisogno.

Fai da te. Se assembli da solo il tuo PC, probabilmente non avrai accesso ad alcuna assistenza a livello di sistema. Tieni comunque in considerazione le garanzie a livello di singolo componente. Possono tornare utili nel caso in cui il tuo PC abbia bisogno di interventi.

Anche se potresti dover riparare da solo il tuo computer, ci sono molte guide utili da usare come riferimento e supporto.

Software

Inoltre, dovresti prendere in considerazione anche il software che utilizzerai con il nuovo PC.

Le macchine pre-assemblate di solito vengono fornite con un sistema operativo preinstallato, spesso insieme a programmi consigliati dal produttore. Le build personalizzate spesso hanno già un sistema operativo installato, solitamente Windows.

Se acquisti separatamente il disco rigido per il tuo PC, dovrai invece partire dal foglio bianco. Pensa al sistema operativo che vuoi usare, nonché agli altri programmi di cui potresti aver bisogno.

Estetica

Gli elementi estetici, come verniciatura, illuminazione RGB e design fisico del case, possono variare notevolmente da un PC per il gaming all'altro. In base alle tue preferenze, potrai decidere se apportare ulteriori modifiche al case o meno.

Pre-assemblato. Questi sistemi sono l'ideale per chi non ha alcun interesse per il modding. Questo non significa che la tua build non debba essere esteticamente accattivante. Spesso i produttori di computer fanno in modo che i loro case per PC da gaming si distinguano dai normali PC desktop. Ad ogni modo, essendo prodotti in serie, sono più impersonali.

Personalizzato. I PC su misura spesso hanno un livello di personalizzazione estetica superiore rispetto ai pre-assemblati. I case per build predefinite hanno spesso caratteristiche estetiche particolari, come involucri trasparenti per mostrare i componenti illuminati all'interno.

Inoltre, alcune aziende di PC su misura si specializzano in opzioni di personalizzazione estetica, come la stampa UV e le incisioni laser. Falcon Northwest*, ad esempio, è un integratore di sistema ben noto per i suoi lavori di verniciatura su misura che danno ai loro PC un tocco esclusivo.

Scegliere un PC assemblato su misura è l'opzione migliore per chi desidera un case personalizzato, ma non ha accesso agli strumenti o alle doti artistiche per realizzarlo da solo.

Fai da te. Assemblare il tuo PC da solo ti permette di assemblare gratuitamente un PC con un'estetica davvero personalizzata. La tua build sarà esattamente come la vuoi.

Se decidi di dare la priorità all'aspetto estetico della tua build, esiste una vasta gamma di case e componenti personalizzati da cui partire. La nostra intervista al produttore di case Peter "L3p" Brands è una buona introduzione alla progettazione di case per PC personalizzati.

Confronto fianco a fianco

Che tu sia attratto dalla praticità di un computer pre-assemblato o dalla flessibilità del fai da te, c'è sicuramente un'opzione per realizzare il tuo PC da gaming che si adatterà al meglio alle tue esclusive esigenze.

 

Pre-assemblato

Personalizzato

DIY

Configurazione hardware

Selezione a livello di sistema

Selezione a livello di componenti

Completamente personalizzabile

Budget

Sconti a livello di sistema

Sconti a livello di componenti

Selezione più ampia di componenti

Tempo di assemblaggio

Non è richiesto alcun assemblaggio

Può comportare tempi di attesa

Serve tempo per l'assemblaggio

Supporto

Garanzia e servizio clienti

Garanzia e servizio clienti

Limitato ai singoli componenti

Software

Sistema operativo pre-installato

Sistema operativo spesso pre-installato

Nessun sistema operativo pre-installato

Estetica

Limitatamente personalizzabile

Personalizzabile

Completamente personalizzabile

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. Si consiglia di controllare questi contenuti, consultare altre fonti e verificare se i dati riportati sono accurati.

2

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare.