PC pre-assemblato o PC su misura: come scegliere

Se stai pensando di acquistare un nuovo PC per il gaming, potresti chiederti da dove iniziare. Ecco alcuni dei vantaggi che puoi ottenere acquistando un PC pre-assemblato, ordinando un PC personalizzato o creando tu stesso una nuova macchina per il gaming.

Una volta deciso di acquistare un nuovo PC per il gaming, il primo passo è scegliere tra un PC portatile o un desktop. Supponiamo che tu abbia scelto un PC desktop: ora non ti resta che trovare quello giusto. Le opzioni sono davvero tante e, anche se questa vasta gamma di sistemi è uno dei vantaggi più importanti del gaming per PC, se non sai da dove iniziare, la scelta può risultare difficile.

Quando scegli un PC hai due opzioni: assemblarlo da solo o farlo assemblare da qualcun altro. Fatta questa distinzione, le possibilità sono innumerevoli. Noi ne esamineremo tre. La prima possibilità è rappresentata dai PC per il gaming pre-assemblati, ovvero sistemi completi realizzati da produttori noti con configurazioni hardware equilibrate e affidabili. Sono comunemente disponibili nei negozi e sono progettati per essere pronti all'uso.

Un'altra opzione è progettare e ordinare un PC da un'azienda che crea PC personalizzati. Questo di solito significa scegliere tra una vasta gamma di hardware compatibile e affidarsi a un team di esperti qualificati che costruiscano e spediscano un PC assemblato secondo le tue specifiche.

Infine, puoi procurarti i singoli componenti e costruirti da solo il tuo PC per il gaming.

Anche se queste tre opzioni non si escludono del tutto a vicenda, sono tutte e tre degne di essere prese in considerazione.

Considerazioni su hardware e personalizzazione

Cominciamo con uno dei fattori più importanti da tenere a mente durante l'acquisto di un nuovo PC: l'hardware al suo interno. Uno dei vantaggi dei PC è che puoi ottenere le prestazioni che vuoi con l'hardware che scegli. Ma puoi anche lasciare che qualcun altro scelga per te, se preferisci.

Se non ti interessano molto i dettagli di ogni componente del tuo PC (come il produttore, o specifiche dettagliate come la velocità della RAM), un sistema pre-assemblato può essere un'opzione più interessante. Questi sistemi sono prodotti in grandi quantità da alcuni dei marchi più affidabili sul mercato dei PC. Conoscere alcune delle specifiche che desideri (ad esempio, CPU e GPU preferite) ti aiuterà a scegliere il PC giusto, ma puoi fidarti di questi produttori per la scelta dell'hardware aggiuntivo. Se preferisci la praticità, un sistema pre-assemblato potrebbe fare al caso tuo.

Se cerchi personalizzazione e la possibilità di aggiornare l'hardware in qualsiasi momento, ma non vuoi necessariamente assemblare da solo il tuo computer, considera la possibilità di ordinare una macchina costruita su misura da aziende che assemblano PC, come ORIGIN PC* o MAINGEAR*. 1 Questa opzione offre alcuni dei vantaggi di un PC personalizzato, ovvero la possibilità di scegliere i componenti che desideri, nonché la possibilità di personalizzare l'estetica. La differenza sta nel fatto che l'assemblaggio del PC sarà effettuato da un esperto qualificato e l'azienda in genere fornisce supporto e garanzia dopo la vendita.

Creare il proprio PC offre la più vasta gamma di opzioni di personalizzazione. Avrai il pieno controllo su ogni componente della tua macchina, dalla CPU alle ventole, fino all'illuminazione. Questo significa che avrai sempre e solo l'hardware di cui hai bisogno e che il tuo PC avrà l'aspetto che desideri.

E dal momento che l'hai costruito tu, saprai esattamente come eseguire upgrade e ulteriori personalizzazioni.

Sfruttare al meglio il budget

Per chi deve acquistare un nuovo PC, sfruttare al meglio il proprio budget è spesso una priorità. Tra PC pre-assemblati, personalizzati e fai da te, non esiste una scelta "più economica" a priori, perché la stessa configurazione hardware può variare in base a diversi fattori, come la richiesta e gli sconti sulla quantità. Non è più vero, come lo era in passato, che assemblare il proprio PC da soli sia la scelta più economica.

Se stai prendendo in considerazione un sistema pre-assembato, tieni d'occhio gli sconti online e nei punti vendita, soprattutto a ridosso di eventi come il Black Friday. Anche se gli sconti variano da rivenditore a rivenditore, possono essere l'occasione giusta per ottenere il sistema che desideri, al prezzo giusto. Qui la flessibilità è utile: tra i sistemi scontati potresti non trovare esattamente quello che cerchi, ma potresti concludere ottimi affari.

I PC creati su misura hanno costi variabili a seconda dell'hardware che scegli, oltre alle caratteristiche aggiuntive come sistemi di raffreddamento a liquido o estetica personalizzata. Falcon Northwest*, ad esempio, è un integratore di sistema ben noto per i suoi lavori di verniciatura su misura che danno ai PC un tocco esclusivo.2 Questi prezzi basati sulle caratteristiche non riguardano ai sistemi pre-configurati, che prevedono una struttura di costo più semplice. Detto questo, prestare attenzione agli sconti sui singoli componenti, alle offerte sui siti e all'hardware aggiuntivo incluso o agli aggiornamenti quando si acquista un sistema personalizzato può comunque tradursi in sconti significativi.

Inoltre, tieni presente che le configurazioni hardware suggerite potrebbero non sempre adattarsi alle tue esigenze personali. In questo caso, sarà utile avere una idea approssimativa delle specifiche che desideri, così da poter regolare i parametri di configurazione in base alle tue esigenze.

Quando assembli da solo il tuo PC, puoi scegliere l'hardware che desideri e personalizzare il resto in base alle tue esigenze. Avendo bene a mente ciò che desideri ed essendo flessibile, riuscirai facilmente a sfruttare al meglio il tuo budget.

Inoltre, tieni presente che se stai effettuando l'upgrade da un PC vecchio, potrebbero esserci componenti riutilizzabili, ammesso che siano compatibili con il nuovo hardware e che funzionino ancora.

Convenienza

Un'altra domanda importante è: entro quanto ti serve il tuo nuovo PC?

Se vuoi avere il tuo nuovo sistema già oggi, acquistare una macchina pre-assemblata in un punto vendita potrebbe essere la soluzione giusta. Questi PC in genere includono quasi tutto il necessario per essere operativi già da subito, come tastiera, mouse e sistema operativo e avrai a disposizione anche esperti in loco che possono rispondere alle tue domande.

I PC su misura, invece, devono essere assemblati e spediti. Le tempistiche dipendono dalle aziende: alcune sono davvero veloci. Le tempistiche dipendono anche dalla complessità della macchina che hai scelto.

Quando sei tu a costruire il tuo PC, la durata del processo dipende quasi interamente da te. È certamente possibile ottenere tutte le parti e assemblare il PC in un giorno, soprattutto se utilizzi una vasta gamma di risorse didattiche. Ma se vuoi ordinare ogni pezzo separatamente, in particolare se cerchi sconti, il processo potrebbe richiedere molto più tempo.

Supporto

Dovresti pensare anche a cosa accade dopo che hai acquistato il PC. Se si verificano dei problemi, saprai risolverli da solo o preferisci ricevere assistenza?

Quando scegli un sistema pre-assemblato, spesso è disponibile una garanzia del produttore o un piano di protezione. Questi aspetti sono molto variabili, quindi se l'assistenza post-vendita è una priorità per te, verifica sempre cosa ti viene offerto.

Aziende che creano PC personalizzati come Digital Storm*3 o CyberPowerPC*4 in genere offrono solide opzioni di assistenza, come supporto telefonico o garanzia estesa. Tutto questo, ancora una volta, varia da fornitore a fornitore. Verifica sempre che l'azienda offra tutto quello di cui, secondo te, avrai bisogno.

Se vuoi assemblare da solo il tuo PC, probabilmente non potrai contare sull'assistenza per l'intero sistema, ma verifica le garanzie dei singoli componenti, perché possono tornare utili in caso di problemi. Anche se potresti dover eseguire tu stesso le riparazioni, ci sono molte guide utili che puoi usare come riferimento.

Software

Infine, è importante considerare quale software utilizzerai con il tuo nuovo PC. Le macchine pre-assemblate e personalizzate di solito vengono fornite con un sistema operativo preinstallato, spesso insieme ai programmi consigliati dal produttore.

Se acquisti separatamente il disco rigido per il tuo PC, dovrai invece partire dal foglio bianco. Pensa al sistema operativo che vuoi usare, nonché agli altri programmi di cui potresti aver bisogno.

Tre opzioni eccellenti

Che tu sia interessato alla praticità di un PC pre-assemblato, alla competenza specializzata di un PC personalizzato o alla flessibilità del fai da te, troverai sempre il PC per il gaming più adatto alle tue esigenze.

Visualizza più risorse

Come assemblare un PC gaming

Esplora i componenti chiave che massimizzano le prestazioni per il gaming.

Per saperne di più

Risoluzione dei problemi di streaming con Intel

Risolvi i problemi di streaming e gaming più comuni per i gamer, ad esempio interruzioni di gioco, ritardi eccessivi, problemi audio e anomalie visive.

Per saperne di più

Vai al cuore del gaming

Ottieni consigli da professionisti internazionali di videogame e da esperti Intel di tecnologia di gaming. Le tue prestazioni di gaming possono migliorare ancora.

Continua a leggere

Informazioni su prodotti e prestazioni

1 *Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di altri.