Come scegliere il migliore PC gaming portatile nel 20201

Il tuo PC desktop o portatile attuale ha già qualche anno e per il tuo prossimo acquisto importante stai pensando di passare a un PC gaming portatile. Ma probabilmente ti stai facendo delle domande: qual è il PC gaming portatile più adatto alle mie esigenze? Con quali caratteristiche e specifiche? E per quanto riguarda le prestazioni dei PC gaming portatili, il fattore di forma compatto comporta necessariamente dei compromessi?

Si tratta di un grosso investimento in hardware che utilizzerai per almeno un anno o due, quindi siamo qui per aiutarti a prendere la decisione giusta. Quello che segue è una specie di corso intensivo su tutto quello che devi sapere per scegliere il tuo prossimo PC gaming portatile ad alte prestazioni.

L'esperienza con un PC gaming portatile

Quando scegli un PC gaming portatile, devi considerare diversi fattori. A seconda di come utilizzerai il sistema, vedrai che alcune caratteristiche sono assolutamente essenziali, mentre altre sono meno importanti.

Prendendoti il tempo necessario a esaminare le tue priorità per il nuovo sistema, potrai essere sicuro del tuo acquisto. Passiamo rapidamente in rassegna gli aspetti da considerare per il tuo nuovo PC gaming portatile.

Schermo e display

Uno schermo di alta qualità è una caratteristica che definisce l’esperienza di gaming su un PC portatile. La maggior parte dei PC portatili di fascia alta è dotata di display da 15 o 17 pollici. Opta per una cornice dello schermo sottile per ridurre le dimensioni complessive del dispositivo.

Ci sono però altri fattori da considerare oltre alle dimensioni dello schermo. Il display del tuo portatile dovrà avere una frequenza di aggiornamento elevata se vuoi giocare a videogame competitivi o dal ritmo serrato, in particolare gli sparatutto in prima persona.

Un monitor con una frequenza di aggiornamento più elevata può visualizzare un numero maggiore di fotogrammi al secondo (FPS), il che significa che l'azione sullo schermo sarà più fluida e più facile da capire, perché si riduce l’intervallo di rendering tra un fotogramma e l'altro.

Tuttavia, il tuo PC portatile avrà bisogno di molta potenza per raggiungere questi frame rate elevati: l'FPS è determinato in parte dall’interazione tra la GPU e la CPU, il che significa che il sistema che scegli può avere un grosso impatto sull'esperienza di gioco complessiva.

Detto questo, se stai pensando di collegare il tuo PC gaming portatile a un monitor più grande per l'uso regolare a casa, lo schermo potrebbe non essere un fattore critico nella tua decisione. In questo caso, puoi destinare parte del budget per assicurarti che il PC portatile disponga di hardware sufficientemente potente da poter gestire un display desktop autonomo. Consulta qui i nostri suggerimenti per la scelta di un monitor da gaming.

Qualità della struttura, caratteristiche e aspetto

I PC gaming portatili sono disponibili in tante forme e dimensioni diverse. I portatili gaming entry-level offrono di solito un buon equilibrio tra dimensioni, tipo di assemblaggio e prestazioni. Ma ci sono altri fattori da considerare, come il compromesso tra potenza e portabilità, i dispositivi di input disponibili e altri extra in grado di migliorare le prestazioni. Ecco che cosa considerare:

  • Peso: un design più sottile e leggero significa maggiore portabilità. I PC gaming portatili più spessi e pesanti, noti anche come musclebook, spesso includono caratteristiche utili per le postazioni fisse, ad esempio più opzioni di input e output (I/O), che possono includere opzioni per il display, porte USB aggiuntive e ingresso audio.
  • Struttura: molti PC gaming portatili sono dotati di un case in alluminio, che offre un design più elegante e resistente rispetto alla plastica standard.
  • Input: le tastiere meccaniche sono diventate sempre più popolari tra i gamer hardcore e professionisti per l'input soddisfacente, la sensazione tattile e la reattività. Inoltre, caratteristiche come i trackpad touchscreen e le webcam HD sono sempre più comuni per i PC gaming portatili.
  • Raffreddamento: i PC gaming portatili di fascia più alta sono dotati di sistemi di raffreddamento di qualità superiore, che possono contribuire a evitare riduzioni delle prestazioni. I portatili più grandi sono in genere dotati di sistemi migliori per dissipare il calore durante lunghe sessioni di gioco.
  • Estetica ed extra: per chi ama gli extra, tutte le principali marche di PC gaming portatili offrono caratteristiche speciali come l'illuminazione RGB controllata dall'utente e la tecnologia di tracciamento oculare Tobii*.

Hardware superiore per prestazioni superiori

I migliori PC gaming portatili possono offrire prestazioni di livello desktop in un formato portatile. Questo aspetto ci porta a una considerazione fondamentale nella scelta del tuo prossimo notebook gaming: l'hardware.

Ecco un riepilogo delle caratteristiche da esaminare per fare la tua scelta. Ogni elemento è importante, quindi il tuo obiettivo dovrà essere di investire in un assemblaggio bilanciato in base alle tue esigenze.

  • CPU: negli ultimi anni abbiamo iniziato a vedere una nuova generazione di CPU per PC portatili che offrono frequenze maggiori e un numero più alto di core, per offrirti il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni e portabilità del tuo portatile gaming. Queste nuove CPU consentono inoltre alcune ottimizzazioni chiave sia per il gaming che per la stabilità generale del sistema: una CPU potente può influire su tutto, dal frame rate durante il gioco alle prestazioni della batteria.
    Se vuoi riprodurre in streaming o registrare una tua sessione di gioco sul tuo portatile gaming, ad esempio, devi sicuramente puntare a una CPU di fascia alta. Il software di acquisizione video richiede una buona potenza di elaborazione, soprattutto se intendi trasmettere in streaming su Twitch* o YouTube*. Ciò significa che una CPU potente è essenziale per mantenere prestazioni di gioco uniformi e allo stesso tempo codificare il video per la registrazione o lo streaming.

Per il gaming e lo streaming in contemporanea, consigliamo almeno un processore Intel® Core™ i7. Puoi anche investire in una configurazione versatile, sia per i giochi che per lo streaming.

  • GPU: per i notebook gaming con fattore di forma ridotto, molti produttori offrono GPU dalle dimensioni ridotte con prestazioni che si avvicinano a quelle dei PC desktop. Oppure, se vuoi usare componenti desktop nel tuo PC gaming portatile, puoi optare per un "musclebook".
    Molti PC gaming portatili sono dotati di schermi 4K, ma l'esecuzione di un videogame con questa risoluzione raddoppia il numero di pixel fino a 1080. Quindi, se vuoi giocare ai videogame più recenti con risoluzione 4K, soprattutto con impostazioni grafiche elevate o ultra, assicurati che il tuo PC gaming portatile sia dotato di GPU e CPU top di gamma.
  • RAM: 8 GB di RAM sono il requisito minimo per un PC gaming portatile, mentre 16 GB stanno diventando sempre più lo standard per i sistemi portatili di fascia alta. Inoltre, la memoria è uno dei pochi componenti dei PC portatili che possono essere aggiornati dall'utente finale, se la progettazione del sistema lo consente. Se vuoi avere un margine per aggiornare la RAM in futuro, assicurati di scegliere un sistema che offra questa opzione.
  • Storage: con i costi sempre più abbordabili dei dispositivi di storage basati su NAND e le nuove interfacce come NVMe*, un'unità a stato solido (SSD) ad alta velocità è un'ottima scelta per il gaming e lo storage multimediale. Inoltre, evitare l’uso di un disco rigido meccanico ti consente di ridurre il numero di parti in movimento e quindi il rischio di guasti hardware. Cerca unità SSD con una capacità di almeno 256 GB per il tuo prossimo PC gaming portatile. Se hai bisogno di più spazio per i contenuti multimediali, un disco rigido esterno è un modo semplice ed economico per aggiungere capacità di storage.

Quali sono alcuni portatili gaming consigliati?

A differenza di un PC da gaming, non puoi acquistare componenti separati e assemblare un portatile da solo. Per fortuna ci sono molte marche eccellenti tra cui scegliere.

Ecco alcuni modelli da tenere d'occhio nella tua ricerca del miglior PC portatile da gaming. In alternativa, valuta se nel tuo caso è meglio un PC desktop o portatile per il gaming.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Intel, il logo Intel, Intel Optane e 3D XPoint sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.