Come scegliere la RAM per un PC per il gaming

Questo articolo fornisce una panoramica su cosa fa effettivamente la RAM, le cose importanti da sapere sulla RAM e come incide sul gaming.1 2

La RAM (Random Access Memory) è un componente essenziale di un PC per il gaming. È importante sapere di quanta RAM hai bisogno per giocare, perché una memoria non sufficiente potrebbe causare colli di bottiglia e ritardi, tempi di caricamento più lunghi e frame rate instabili.

È poi importante prendere in considerazione anche la qualità e le prestazioni della RAM. Sebbene la RAM non abbia probabilmente un impatto sulle prestazioni di gioco altrettanto notevole quanto lo abbiano altri componenti, l'aggiornamento della memoria può aumentare i frame al secondo, aiutare a stabilizzare i frame rate e migliorare la reattività del sistema.

Cosa fa la RAM?

La RAM ha l'importante ruolo di archiviazione dei dati. Ma a differenza delle unità a disco fisso o SSD (unità a stato solido) che archiviano i dati a lungo termine, la RAM si ripristina ogni volta che un sistema viene riavviato.

I computer hanno bisogno di accedere rapidamente a dati temporanei per gestire programmi ed eseguire attività. Pertanto le applicazioni leggono e scrivono i dati nella RAM, che offre un accesso ai dati estremamente più veloce rispetto a un dispositivo fisso di archiviazione. Questo si verifica anche quando si gioca, poiché le molte risorse che costituiscono i moderni giochi per PC devono essere rapidamente accessibili dal sistema.

Quando si acquista la RAM, ci si confronta con una varietà di specifiche, come capacità, velocità, tipo di modulo, latenza, tempi e tensione. Concentriamoci sulle prime tre, poiché sono molto importanti per la scelta della RAM adatta al gaming.

  • Capacità: la capacità della RAM moderna viene misurata in gigabyte (GB). Maggiore è la capacità, maggiore è la quantità di dati che le applicazioni vi possono archiviare. Questo consente l'esecuzione simultanea di più applicazioni e permette ad applicazioni impegnative come i giochi di memorizzare grandi quantità di dati temporanei.
  • Velocità: la velocità della RAM viene misurata in megahertz (MHz) o in milioni di cicli al secondo. Una RAM con velocità più alte ha di conseguenza velocità di trasferimento dei dati più elevate, il che significa che può rispondere più velocemente alle richieste di scrittura e lettura, migliorando le prestazioni.
  • Tipo di modulo: i computer utilizzano una tipologia di RAM chiamata SDRAM (Synchronous Dynamic Random Access Memory). La DRAM "sincrona" (SDRAM) è sincronizzata con la frequenza del processore. La SDRAM è migliorata nel tempo, offrendo vantaggi come un consumo energetico inferiore, tassi di trasferimento più veloci e una trasmissione dei dati più stabile. La SDRAM DD4 è lo standard attuale per i computer moderni.

Quando acquisti la memoria, è importante che verifichi che le specifiche della RAM siano supportate dal tuo sistema. Un tipo di memoria sbagliato non funzionerebbe, mentre una RAM con le specifiche sbagliate per il tuo sistema potrebbe avere prestazioni non adeguate.

Per semplificare la procedura di selezione analizziamo in modo più dettagliato ogni fattore.

Per prima cosa: la compatibilità

Il tipo di modulo

Innanzitutto, il tipo di RAM selezionato deve essere compatibile con la scheda madre e il processore del tuo sistema. La RAM viene venduta in barrette, o moduli di memoria, che si inseriscono negli slot di memoria presenti sulla scheda madre. Se una RAM non è compatibile con il sistema non riusciresti a inserirla negli slot o non funzionerebbe correttamente.

Le schede madri nei moderni computer supportano la RAM DDR4. La DDR4 non è intercambiabile con la DDR3, la generazione precedente della SDRAM, quindi è importante non confonderle. Se, per esempio, possiedi già 8 GB di DDR3, non puoi sostituirli con 16 GB di DDR4.

Per determinare il tipo di memoria di cui hai bisogno, consulta la documentazione del sistema o del processore, esegui un'utility di profilazione del sistema o utilizza uno strumento online per la compatibilità della memoria.

Fattore di forma

Anche il fattore di forma della RAM, ovvero le dimensioni fisiche e il numero di pin presenti sul modulo di memoria, deve essere compatibile con il tuo sistema. Ci sono moduli DIMM più grandi oppure SO-DIMM più piccoli.3 Dovrebbe essere facile determinarlo.

  • DIMM (Dual In-line Memory Module): desktop
  • SO-DIMM (Small Outline Dual In-line Memory Module): laptop, mini-PC Intel® NUC e alcune schede madri MINI-ITZ con fattore di forma ridotto (SFF).

Altre cose da prendere in considerazione: le specifiche

Capacità

I PC moderni supportano grandi quantità di RAM ed quindi è improbabile che sorgano problemi di limiti della memoria, a meno che tu non stia aggiornando un vecchio PC per il gaming o un vecchio notebook per il gaming. Come punto di riferimento, Windows 1* Home Edition supporta fino a 128 GB di RAM e i più recenti processori Intel® Core™ i7 4 supportano anch'essi 128 GB. La quantità di memoria supportata dal tuo sistema è indicata nelle specifiche di memoria del processore.

Oltre a ciò, la quantità di memoria necessaria dipende in gran parte da come intendi utilizzare il computer.

Per il gaming dovrai avere almeno 16 GB di RAM. Sebbene 8 GB siano la quantità di memoria di base per giocare ai titoli AAA, la RAM richiesta è in aumento. Red Dead Redemption 2, ad esempio, consiglia 12 GB di RAM per prestazioni ottimali, mentre Half-Life: Alyx richiede almeno 12 GB. Con 16 GB hai un margine sufficiente per continuare a riprodurre le nuove release in futuro.

Se desideri fare qualcosa di più del semplice gaming, allora sono consigliabili 32 GB. Potrai così fare lo streaming live, chat di gruppo su Discord e tenere YouTube o Twitch aperti in background.

Velocità

Quando scegli la RAM, devi cercare il giusto equilibrio tra capacità e velocità. Una RAM lenta da 32 GB non è probabilmente l'ideale, ma non lo sono nemmeno 8 GB di RAM veloce.

La RAM DDR4 parte da velocità di 1600 MHz circa, che sono tuttavia velocità considerate lente per gli standard odierni. Gli ultimi processori sono in grado di supportare velocità intorno ai 3000 MHz senza overclocking (ad esempio, il processore Intel® Core™ i9-10900X supporta 2933 MHz come specifiche di fabbrica).

Il gaming trae vantaggio dall'esecuzione della RAM a velocità nominali elevate. Anche se non ha un effetto tanto cruciale come l'aggiornamento del processore o della scheda grafica, una RAM più veloce può migliorare le prestazioni di gioco e i frame rate.

I miglioramenti delle prestazioni variano da gioco a gioco5. Alcuni giochi vedranno un notevole miglioramento dei frame rate. Altri difficilmente ne risentiranno. Inoltre, l'aumento delle prestazioni varierà a seconda della configurazione del sistema. Vale la pena controllare nei benchmark il valore medio dei frame al secondo per vedere se il miglioramento è tale da giustificare un aggiornamento.

Oltre a migliorare il frame rate, una RAM più veloce può migliorare i tempi dei frame o la stabilità del frame rate. Questo valore nei benchmark sarà rappresentato dai valori bassi dell'1% e dello 0,1%.

Oltre al frame rate, una RAM più veloce può migliorare anche altre aree delle prestazioni di un gioco, come ridurre i tempi di caricamento.

Se decidi di acquistare una RAM più veloce, dovrai prendere le misure necessarie per abilitarne le impostazioni ottimali. In caso contrario, la RAM sarà limitata alle specifiche di fabbrica della memoria supportate dal processore. Il modo più semplice per farlo è con un profilo Intel® Extreme Memory Profile (Intel® XMP).

I profili Intel® XMP sono inclusi nella maggior parte dei moduli di memoria ad alte prestazioni. Contengono impostazioni di memoria predefinite che sono state testate e certificate per la stabilità. Quando viene selezionato un profilo Intel® XMP nel BIOS di una scheda madre supportata, le tensioni, i tempi e la frequenza della memoria vengono regolati, migliorando le prestazioni. Leggi qui ulteriori informazioni su come ottenere il massimo dalla tua RAM.

Altre considerazioni

Quanta RAM?

La RAM viene generalmente acquistata in set di due o quattro moduli. Prima di acquistare un kit, controlla quanti slot di memoria ha la tua scheda madre. I desktop di solito hanno quattro slot. I notebook, inclusi i notebook per il gaming, in genere hanno due slot per la RAM, che consentono l'installazione di due moduli. I PC e le workstation per appassionati possono averne otto o più, mentre il numero di slot può variare nelle configurazioni uniche, come NUC e SFF.

Se prevedi di aggiornare la RAM in un notebook, assicurati che la RAM sia accessibile e non saldata sulla scheda madre. La RAM di alcuni notebook non può essere cambiata.

Se si intendi aggiornare un desktop, devi sapere quanti moduli di RAM vuoi installare. Non è necessario riempire tutti i quattro slot. L'installazione di due moduli di memoria di capacità superiore lascia aperti due slot per un'espansione futura. Ad esempio, 16 GB + 16 GB per un totale di 32 GB (con la possibilità di eseguire l'aggiornamento a 64 GB), rispetto a 8 GB + 8 GB + 8 GB + 8 GB.

Molti computer moderni sono dotati di memoria dual-channel. Questo consente al sistema di leggere e scrivere su due moduli di memoria contemporaneamente, aumentando la banda disponibile. Per sfruttare la memoria dual-channel, i moduli devono essere installati in coppie.

Su schede madri con solo due slot di memoria, la modalità dual-channel sarà di solito abilitata automaticamente. Tuttavia, quando si utilizzano due moduli in una scheda madre con quattro slot, la memoria deve essere installata nello stesso canale. A volte gli slot appropriati sono uno accanto all'altro oppure sono sfalsati. A volte gli slot sono contrassegnati da colori diversi. Controlla nella documentazione della tua scheda madre le istruzioni specifiche.

Inoltre, tieni presente che, per ottenere prestazioni ideali, è importante che ogni modulo di memoria abbia la stessa velocità, capacità e tempi. Evita di mescolare e abbinare moduli con diverse specifiche, se possibile.

Estetica e raffreddamento

I dissipatori di calore per la memoria possono rendere la tua configurazione più accattivante. Sono tuttavia opzionali e spesso hanno un valore puramente estetico. Anche se la RAM genera calore come qualsiasi altro componente, non tende a surriscaldarsi eccessivamente se non funziona di frequente a velocità elevate. Non è necessario avere un dissipatore di calore se non sei seriamente intenzionato a eseguire l'overclocking della RAM, ma assicurarti comunque che la memoria riceva un flusso d'aria adeguato.

I moduli di memoria con illuminazione RGB possono anche aggiungere un elemento di personalizzazione e migliorare l'estetica del sistema. Assicurarti, però, che i moduli di memoria RGB scelti siano compatibili con il marchio specifico della scheda madre del tuo sistema.

Qual è la RAM giusta per te?

In definitiva, quanta RAM è necessaria per giocare dipenderà dal budget e dal caso di utilizzo specifico. Prima di effettuare un acquisto, assicurati che le specifiche della RAM siano in linea con le tue esigenze specifiche.

È importante bilanciare la RAM con il resto dei componenti del sistema, poiché tutti avranno un ruolo nel determinare il livello complessivo delle prestazioni. Per ulteriori informazioni sul bilanciamento dei componenti nel sistema, consulta la nostra guida per un PC bilanciato.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del proprio sistema oppure consultare il sito Web https://www.intel.it.

2Intel, il logo Intel e Core sono marchi di Intel Corporation e delle sue controllate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi. © Intel Corporation