Il processore e la memoria si combinano per migliorare il gaming

I nuovi processori Intel® Core™ di ottava generazione con memoria Intel® Optane™ consentono di lanciare i videogame e caricare i livelli di gioco più velocemente.1 2 3 4

Isaac Charles5, soprannominato “Boombox”, conosce bene quella sensazione di potenza che si prova nel competere in un videogame live per la prima volta con un computer desktop aggiornato.

“Una volta passati ai processori Intel® Core™ i7 di ottava generazione, improvvisamente abbiamo ottenuto tutti i fotogrammi al secondo (FPS) di cui avevano bisogno”, ha affermato il ventenne membro del team Philadelphia Fusion all’Overwatch* League. “Molto presto avremo memoria Intel® Optane™ nei nostri sistemi, per tempi di caricamento molto più veloci, e il gameplay sarà molto più fluido".

I computer desktop e notebook che combinano processori Intel Core™ di ottava generazione con memoria Intel® Optane™ offrono ai gamer prestazioni come quelle Boombox per un gameplay fluido con impostazioni elevate, oltre a lanciare i videogame e caricare i livelli più velocemente rispetto a sistemi simili ma senza memoria Intel® Optane™.

Incremento delle prestazioni grazie alla memoria Intel® Optane™
La memoria Intel® Optane™ è un acceleratore di sistema intelligente e adattabile che velocizza la reattività precaricando e accelerando l’accesso alle applicazioni e ai file utilizzati di frequente. E se ne ricorda anche dopo lo spegnimento del sistema.

Alcuni nuovi videogame occupano fino a 90 gigabyte di spazio di storage, limitando il numero di videogame installabili sulle unità a stato solido (SSD), veloci ma in genere di piccole dimensioni. Un computer dotato di memoria Intel® Optane™ consente di installare intere collezioni di videogame su un’unità disco fisso (HDD) più grande e lenta ma di giocare a velocità analoghe a quelle di un’unità SSD. Tutto ciò elimina la necessità di spostare grandi file di videogame da unità SSD più piccole per ottenere le migliori prestazioni con il gameplay.

Un computer dotato di memoria Intel® Optane™ consente di installare intere collezioni di videogame su un’unità disco fisso (HDD) più grande e lenta ma di giocare a velocità analoghe a quelle di un’unità SSD.

I test condotti da Intel dimostrano che è possibile lanciare i videogame fino al 98% più velocemente2 3 e caricare i livelli di gioco fino a 4,1 volte più rapidamente2 4 con un PC desktop basato su processore Intel® Core™ i7 di ottava generazione con memoria Intel® Optane™ rispetto allo stesso sistema senza memoria Intel® Optane™.

In modo analogo, i test di Intel eseguiti con sistemi notebook basati su processori Intel® Core™ i7 di ottava generazione e su memoria Intel® Optane™, se confrontati con sistemi non basati su memoria Intel® Optane™ e dotati solo di un disco fisso per lo storage, hanno dimostrato di avviare i videogame fino a 2,9 volte più velocemente2 6 e di caricare i livelli di gioco fino a 4,7 volte più rapidamente2 7 dall’unità dati.

Invece di dover pagare per passare da 8 GB a 16 GB o più di memoria di sistema (RAM), gli utenti possono installare solo 8 GB di RAM e aggiungere 32 GB di memoria Intel® Optane™. La memoria Intel® Optane™ può offrire vantaggi prestazionali superiori con il caricamento dei videogame e con altre applicazioni, consentendo ai dati di rimanere nella memoria Intel® Optane™ invece di riempire la DRAM.

Prestazioni per migliorare il gaming
“Le prestazioni di sistema sono importantissime”, ha affermato Josue “Eqo” Corona8, che ha lasciato Israele lo scorso anno per giocare nel team Philadelphia Fusion.

Aveva un processore Intel® Core i3 e sostiene che non era abbastanza potente per Overwatch.

“La mira non era così fluida e nulla sembrava andare per il verso giusto”, ha aggiunto. “Sono cose come queste a metterti in svantaggio rispetto agli altri giocatori e a influire sulla tua carriera”.

Recentemente è passato a un processore Intel® Core™ i7 di ottava generazione.

“Ho iniziato a centrare più bersagli e sono migliorato moltissimo”, ha concluso. “Non c'era nulla che mi impedisse di avere la ‘connessione mentale’ con il videogame, e so che se sposto il mouse in un punto reagirà proprio come voglio. Ed è proprio in questo caso che avere un processore potente fa la differenza. Se muoio e devo rinascere, i miei compagni di squadra non possono permettersi di aspettarmi”.

I gamer che necessitano di un gameplay fluido con impostazioni elevate e della possibilità di lanciare i videogame e caricare i livelli di gioco più velocemente ottengono le prestazioni di cui hanno bisogno con sistemi desktop e notebook potenziati da processori Intel® Core™ i7 e dotati di memoria Intel® Optane™.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del proprio sistema oppure consultare il sito Web https://www.intel.it.

2

I risultati dei benchmark sopra indicati potrebbero dover essere aggiornati man mano che vengono eseguiti test aggiuntivi. I risultati dipendono dalle configurazioni specifiche della piattaforma e dai carichi di lavoro utilizzati durante i test e potrebbero non essere applicabili ai componenti, sistemi informatici o carichi di lavoro di particolari utenti. I risultati non sono necessariamente rappresentativi di altri benchmark e i risultati di benchmark diversi potrebbero indicare un impatto maggiore o minore derivante dalle mitigazioni degli exploit. 

3

I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti in data 12 marzo 2018 e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Per i dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione. Nessun prodotto è totalmente sicuro.

Misurazioni effettuate con carico di lancio di videogame confrontando un sistema con processore Intel® Core™ i7+ 8750H di ottava generazione (modulo di memoria Intel® Optane™ da 32 GB + SSD PCIe* da 256 GB + HDD da 1 TB) con un sistema con processore Intel® Core™ i7-8750H di ottava generazione (SSD PCIe* da 256 GB + HDD da 1 TB). Carico di lavoro di lancio di videogame - carico di lavoro sviluppato da Intel che misura il tempo trascorso per lanciare Total War: Warhammer II Build: 5577.0 e visualizzare il menu principale con i video introduttivi disabilitati (lancio). Accelerazione dell’unità dati con memoria Intel® Optane™ - Configurazioni: piattaforma Intel® Core™ i7+ 8750H, PL1=TDP 45 W, 6C12T, Turbo fino a 4 GHz in un sistema OEM di pre-produzione, Grafica: NVIDIA* GTX 1070, Memoria: 2 x 4 GB DDR4, Storage: SSD Intel® 760P da 256 GB (PCle*) + HDD da 1 TB + 32 GB di memoria Intel® Optane™, OS: Windows* 10 RS3 Build 1709, MCU 0x84; processore Intel® Core™ i7-8750H, PL1=TDP 45W, 6C12T, Turbo fino a 4 GHz in un sistema OEM di pre-produzione, Grafica: NVIDIA* GTX 1070, Memoria: 2 x 4 GB DDR4, Storage: SSD Intel® 760P da 256 GB (PCle*) + HDD da 1 TB, OS: Windows* 10 RS3 Build 1709, MCU 0x84.

4

I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti in data 12 marzo 2018 e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Per i dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione. Nessun prodotto è totalmente sicuro.

Misurazioni effettuate con carico di lavoro di caricamento dei livelli di videogame confrontando una piattaforma Intel® Core™ i7+ 8750H di ottava generazione (modulo di memoria Intel® Optane™ da 32 GB) con un sistema con processore Intel® Core™ i7-8750H di ottava generazione (solo HDD). Carico di lavoro di caricamento dei livelli di videogame - Carico di lavoro sviluppato da Intel che misura il tempo trascorso dal menu principale fino al completamento del caricamento di un livello (caricamento di un livello) con Total War: Warhammer II Build: 5577.0. Accelerazione dell’unità dati con memoria Intel® Optane™ - Configurazioni: piattaforma Intel® Core™ i7+ 8750H, PL1=TDP 45 W, 6C12T, Turbo fino a 4 GHz in un sistema OEM di pre-produzione, Grafica: NVIDIA* GTX 1070, Memoria: 2 x 4 GB DDR4, Storage: SSD Intel® 760P da 256 GB (PCle*) + HDD da 1 TB + 32 GB di memoria Intel® Optane™, OS: Windows* 10 RS3 Build 1709, MCU 0x84; processore Intel® Core™ i7-8750H, PL1=TDP 45W, 6C12T, Turbo fino a 4 GHz in un sistema OEM di pre-produzione, Grafica: NVIDIA* GTX 1070, Memoria: 2 x 4 GB DDR4, Storage: SSD Intel® 760P da 256 GB (PCle*) + HDD da 1 TB, OS: Windows* 10 RS3 Build 1709, MCU 0x84.

5

Isaac Charles ha una relazione preesistente con Intel ed è stato compensato con prodotti o pagamenti per le recensioni dei prodotti Intel®.

 

6

Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark* e MobileMark*, sono calcolati utilizzando specifici sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualunque variazione in uno di questi fattori può comportare risultati diversi. Consultare altre fonti di informazione e altri test delle prestazioni per una valutazione completa dei prodotti che si desidera acquistare, comprese le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti. Per informazioni più complete sulle prestazioni e i risultati dei benchmark, consultare il sito http://www.intel.it/benchmarks.

Misurazioni effettuate con carico di lancio di videogame confrontando un sistema con processore Intel® Core™ i7+ 8750H di ottava generazione (modulo di memoria Intel® Optane™ da 32 GB + SSD PCIe* da 256 GB + HDD da 1 TB) con un sistema con processore Intel® Core™ i7-8750H di ottava generazione (SSD PCIe* da 256 GB + HDD da 1 TB).

7

Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark* e MobileMark*, sono calcolati utilizzando specifici sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualunque variazione in uno di questi fattori può comportare risultati diversi. Consultare altre fonti di informazione e altri test delle prestazioni per una valutazione completa dei prodotti che si desidera acquistare, comprese le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti. Per informazioni più complete sulle prestazioni e i risultati dei benchmark, consultare il sito http://www.intel.it/benchmarks.

Misurazioni effettuate con carico di lavoro di caricamento dei livelli di videogame confrontando un sistema con processore Intel® Core™ i7+ 8750H di ottava generazione (modulo di memoria Intel® Optane™ da 32 GB + SSD PCIe* da 256 GB + HDD da 1 TB) con un sistema con processore Intel® Core™ i7-8750H di ottava generazione (SSD PCIe* da 256 GB + HDD da 1 TB).

8

Josue Corona ha una relazione preesistente con Intel ed è stato compensato con prodotti o pagamenti per le recensioni dei prodotti Intel®.