Come scegliere: PC portatile vs PC desktop per gaming

Cosa prendere: un PC portatile o un PC desktop? È una scelta importante che determinerà in ultima analisi cosa puoi fare e cosa non puoi fare con il tuo nuovo computer. Ci occuperemo dei vantaggi di entrambi, così potrai decidere la soluzione migliore per te.1

Nella scelta tra un PC portatile e un PC desktop da gaming, è importante tenere presenti alcuni fattori. Sebbene un PC portatile da gaming sia più piccolo e portatile, un PC desktop da gaming è più grande e personalizzabile. Entrambi sono opzioni eccellenti, ma entrambi hanno anche i loro punti di forza e debolezze.

Quale fattore di forma supporterà al meglio la tua esperienza di PC? Diamo un'occhiata ai diversi attributi e ai casi di utilizzo per ciascuno.

Prestazioni

Sebbene possa sembrare controintuitivo quando si acquista un PC, le prestazioni probabilmente non dovrebbero essere un fattore di decisione determinante. Sebbene i sistemi portatili una volta avessero la reputazione di essere sottopotenziati rispetto alle controparti desktop, ciò non è più sempre il caso.

I portatili moderni per il gaming possono essere incredibilmente efficienti e potenti. Sebbene i PC desktop possano avere comunque un vantaggio di prestazioni quando si tratta di componenti di fascia alta e considerazioni termiche, la differenza è molto meno pronunciata di quanto fosse un tempo.

Le prestazioni sono per lo più comparabili, quindi analizziamo gli altri fattori che si desidera considerare.

Portabilità

Quando si confronta un PC portatile a un PC desktop da gaming, la prima domanda da porsi è se si preferisce un computer da utilizzare ovunque o uno più grande e più pesante ma che offre più porte e opzioni di personalizzazione.

PC portatile

Il vantaggio principale del PC portatile è la portabilità. Con il portatile giusto, si potrà fare quasi tutto quello che è possibile fare con un PC desktop, praticamente ovunque.

Se sei spesso fuori casa, questa flessibilità può essere un enorme vantaggio. I PC portatili più recenti sono più compatti che mai, il che consente di utilizzarli in luoghi in cui normalmente non si potrebbe (o dovrebbe) portare un desktop, come un aereo o il tuo bar preferito.

I portatili per il gaming, invece, hanno spesso un hardware di fascia alta che consente un'esperienza di gioco competitiva e di AAA ovunque ci si trovi.

I portatili sono alimentati da una batteria e hanno un display integrato, oltre a tastiera e trackpad integrati, ma è anche possibile avere un'esperienza di tipo desktop a casa con le periferiche giuste. Attrezzature aggiuntive come docking station, mouse, tastiere e monitor per il gaming esterni possono aumentare la versatilità di un PC portatile, ma comportano costi aggiuntivi dopo l'acquisto iniziale.

PC desktop

I PC desktop, da parte loro, sono molto più grandi e certamente non altrettanto facili da trasportare. Anche il PC desktop di fattore di forma più piccolo richiederà comunque un'uscita di alimentazione e un monitor. Sebbene per alcuni non è un problema trasportare una torre completa per le occasioni speciali, come le feste LAN, la maggior parte delle persone limita la loro esperienza di desktop in un unico luogo.

I PC desktop consentono inoltre un ampio supporto di I/O o la possibilità di collegare dispositivi esterni, generalmente disponibile attraverso la scheda madre o i dispositivi slot di espansione connessi tramite PCIe*, come una scheda grafica discreta. Il case può inoltre offrire più opzioni di connettività come le porte USB e le porte audio frontali. Questo significa supporto per più monitor, periferiche non standard, opzioni di connettività USB aggiuntive e un sistema per il lavoro o per il gioco più dinamico e flessibile.

Aggiornamenti dell'hardware

La portabilità dei PC portatili ha i suoi lati negativi, in particolare il fattore di forma compatto rende difficile l'aggiornamento. Su molti portatili il processore e la scheda grafica sono saldati sulla scheda madre o sono in modo proibitivo di difficile accesso. I PC desktop hanno il vantaggio in questo senso, con componenti interni facilmente accessibili.

PC portatile

Grazie alla progettazione compatta dei portatili, essi sono sostanzialmente più difficili da aggiornare. Alcuni PC portatili consentono di aggiornare la RAM o lo storage, ma aggiornare la CPU o la GPU non è quasi mai un'opzione praticabile per l'utente medio. Quando si acquista un portatile, si deve considerare che si utilizzeranno più o meno gli stessi componenti interni per tutto il tempo di cui si dispone della macchina.

PC desktop

La maggior parte dei PC desktop, invece, è adatto all'aggiornamento. Grazie alla disposizione modulare, i componenti possono essere sostituiti in modo relativamente semplice, e questo consente di aggiornare l'hardware come necessario. Quando il tuo PC inizierà a arrancare, invece di dover acquistare un nuovo computer potrai aggiornarlo incrementalmente come necessario, mantenendolo al passo con i tempi con l'hardware più recente.

Anche i PC pre-assemblati tendono a essere aggiornabili, anche se è preferibile confermare sempre con il produttore che la modifica del sistema non possa violare i termini di garanzia.

Personalizzazione

Allo stesso modo, la dimensione fisica dei PC desktop li rende aperti a opzioni di personalizzazione oltre a ciò che i PC portatili offrono.

PC portatile

Quando si acquista un PC portatile, di solito è possibile scegliere tra una gamma di componenti principali, come storage, RAM, CPU e GPU e a volte il monitor.

Potrebbe esserci una certa flessibilità nell'ottimizzare le prestazioni, ma per la maggior parte userai lo stesso hardware dal momento dell'acquisto fino a quando non sostituirai il computer.

Lo stesso vale anche per il design esterno del tuo PC portatile. La selezione è più varia che mai, ma si tratta comunque di scegliere tra fattori di forma preesistenti con un ventaglio abbastanza limitato di opzioni di personalizzazione, come colorazioni e retroilluminazione della tastiera personalizzate.

PC desktop

Con i PC desktop, la personalizzazione è una delle più grandi attrattive. Poiché è così facile sostituire l'hardware, si può fare in modo da avere esattamente tutto ciò che serve e niente di ciò che non serve. Un PC desktop fornisce:

  • Una varietà di opzioni hardware personalizzate. Sia che si intenda praticare l'overclocking della CPU 2 mantenendo al contempo le temperature ottimali con un circuito di raffreddamento a liquido personalizzato, sia che si voglia assemblare il PC desktop da gaming più piccolo al mondo, quasi tutto è possibile quando si ha un controllo così preciso su ciò che avviene nel tuo sistema.
  • Prestazioni altamente regolamentate. L'hardware personalizzato consente di garantire che il PC funzioni al massimo delle prestazioni. La superficie disponibile in un PC desktop rispetto a un portatile significa più spazio per cose come soluzioni di raffreddamento robuste. Si possono installare ventole, sistemi di raffreddamento della CPU "all-in-one" (AIO) o complessi circuiti di raffreddamento personalizzati che garantiscono una soluzione termica perfettamente progettata per le esigenze specifiche del tuo hardware.
  • Più scelte estetiche. I PC desktop consentono anche una maggiore varietà nell'estetica. Al di là del semplice colore del case, puoi scegliere tra dimensioni, marche, specifiche e design visivi diversi per ogni componente del tuo PC. Non solo puoi personalizzare le prestazioni del tuo sistema con soluzioni hardware e di raffreddamento accuratamente selezionate, ma puoi anche realizzare la tua visione creativa con un sistema esteticamente unico.

Se preferisci scegliere un computer preassemblato, puoi comunque trarre vantaggio da queste numerose possibilità di personalizzazione. Alcuni fornitori ti consentono di scegliere i componenti del tuo nuovo PC prima che il sistema venga assemblato, ottenendo tutti i vantaggi di un PC desktop, senza doverlo costruire da soli.

Confronto side-by-side

Quando si tratta di acquistare un portatile da gaming o un PC desktop, non c'è una risposta giusta. L'uno non è migliore dell'altro.

Si tratta di ciò che è importante per te, sia che si stia cercando la portabilità di un portatile per il gaming o che preferisca PC di gaming desktop per le loro ampie opzioni di personalizzazione, tra cui l'opzione per assemblare il proprio PC.

PC portatile: vantaggi principali
PC desktop: vantaggi principali
Può essere utilizzato per il gaming di fascia alta
Può essere utilizzato per il gaming di fascia alta
Può essere utilizzato dentro o fuori casa tua
In genere ha una gamma più ampia di porte I/O e molte di più
Soluzione conveniente e olistica
Progettazione modulare e aggiornabile

PC portatile: compromessi principali
PC desktop: compromessi principali
Personalizzazione e opzioni di aggiornamento dei componenti limitate
Non è tanto adatto per viaggiare

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare. Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.

2

La modifica della frequenza di clock o della tensione può danneggiare o ridurre la durata utile del processore e di altri componenti del sistema e ridurne la stabilità e le prestazioni. Le garanzie sui prodotti potrebbero non essere valide qualora il processore venga utilizzato oltre le specifiche previste. Verificare con i produttori del sistema e dei componenti per ulteriori dettagli.