Come scegliere una CPU per il gaming

I processori sono dotati di una gamma di specifiche e caratteristiche che possono avere un impatto sulle prestazioni di gaming. Ti aiuteremo a circoscrivere l'elenco dei candidati in modo da poter trovare la CPU da gaming perfetta per te.1 2

Per ottenere il massimo dal tuo PC desktop o dal tuo notebook, è importante assicurarsi che la tua CPU sia all'altezza della sfida.

Sebbene le CPU siano robuste e possano durare anni se adeguatamente curate, le tecnologie per PC sono in continua evoluzione. Le CPU per il gaming più recenti adottano velocità di clock più elevate, dimensioni della cache maggiori e più thread, consentendo prestazioni migliorate se abbinate a un hardware moderno compatibile.

Il gaming è un ambito che trae vantaggio da questa evoluzione. La CPU ha un impatto sostanziale su molti aspetti dei videogiochi più recenti, tra cui:

In definitiva, la ricerca del miglior processore di gaming per il tuo PC dipende da ciò che desideri ottenere dall'esperienza di gioco e da come usi il tuo sistema.
Il primo passo è la scelta del sistema.

Passo 1: scoprire ciò di cui hai bisogno in una CPU

Prima di decidere per una CPU considera dove vuoi utilizzare il tuo PC. Sei in cerca di portabilità o preferisci un'esperienza desktop? (Per facilitare la decisione, scopri di più sui notebook per il gaming vs. PC desktop per il gaming).

Quindi, pensa a come prevedi di utilizzare il tuo nuovo sistema. Ai fini di questo articolo, supponiamo che tu utilizzi il PC prevalentemente per giocare, ma vi sono altre attività, come lo streaming, l'editing video e le applicazioni professionali che possono influire sulla scelta dell'hardware.

Tieni a mente queste considerazioni mentre parliamo di numero di core e velocità di clock, termini che è importante conoscere quando si confrontano le CPU.

Passo 2: scopri come funziona la CPU

Una volta che si conosce il tipo di sistema su cui si giocherà, il passo successivo è quello di acquisire alcune conoscenze di base su come il processore influisce sulle prestazioni del sistema. Conoscere come la velocità di clock e il fattore del numero di core nell'esperienza di gioco contribuiranno a garantire l'acquisto di una CPU che consenta di fare tutto quello che desideri.

Numero di core della CPU

Le moderne CPU per il gaming hanno più core. Ognuno di questi core si comporta come un processore supplementare, consentendo alla CPU di elaborare contemporaneamente più istruzioni.

Molti giochi per PC impegnano più core, ma un numero maggiore di core è tanto più importante quanto più si svolgono attività impegnative per la CPU, come la codifica di video o l'utilizzo di programmi complessi per la creazione di contenuti di alto livello.

Se vuoi utilizzare la CPU per qualcosa di più del semplice gaming, come ad esempio lo streaming del gameplay, disporre di core aggiuntivi può fare la differenza. Una CPU con un numero maggiore di core può gestire carichi di lavoro che una CPU single-core potrebbe avere difficoltà a gestire, anche con velocità di clock molto elevate.

Velocità di clock della CPU

La velocità di clock di una CPU (chiamata anche frequenza di clock) è il numero di cicli che una CPU può eseguire in un secondo. È un parametro di base, ma di fondamentale importanza nella scelta di una CPU. Le moderne CPU eseguono miliardi di cicli al secondo, quindi la velocità di clock viene misurata in gigahertz (GHz). Puoi leggere di più sulla velocità di clock e sui cicli della CPU qui per scoprire come questi parametri possono potenzialmente influire sulla tua esperienza di gioco.

In generale, maggiore è la velocità di clock per core, meglio è. Quando scegli una nuova CPU, cerca le massime velocità di clock possibili per il tuo budget, assicurandoti al contempo di disporre dei core/thread necessari per i tuoi carichi di lavoro.

Passo 3: considera le caratteristiche aggiuntive della CPU

Oltre a semplici parametri come la velocità di clock e il numero di core, ci sono altre caratteristiche da considerare quando si sceglie una nuova CPU.

Grafica integrata

La maggior parte delle CPU Intel® utilizza grafica integrata, il che significa che possono visualizzare grafica sullo schermo senza una GPU dedicata. La grafica integrata può essere utile, specialmente quando si devono risolvere eventuali problemi che coinvolgono la GPU dedicata.

La grafica integrata può anche essere utile se lavori con l'editing o lo streaming video. Per esempio, Intel® Quick Sync Video è una funzionalità integrata nelle moderne CPU Intel® che permette di codificare e decodificare rapidamente i file video, liberando risorse di sistema da utilizzare in altro modo.

Le uniche CPU Intel® che non hanno una grafica integrata sono quelle con la designazione F, come il processore Intel® Core™ i7-10700KF. Queste CPU sono progettate per gli utenti che sanno per certo che il loro sistema avrà una GPU dedicata. 

Funzionalità specifiche per computer portatili

Potrebbe sorprenderti scoprire che molti notebook possono avere prestazioni simili ai PC desktop durante il gaming. Anche se dai la priorità alle prestazioni, i moderni notebook sono progettati per tenere il passo con i giochi più impegnativi.

Quando selezioni un notebook per il gaming, cerca CPU Intel® con la designazione H, come l'Intel® Core™ i7-10750H. Questi processori sono progettati specificamente per dare la priorità al consumo di energia e alla durata della batteria per i PC portatili.

Overclocking

Un altro fattore da considerare quando scegli una CPU è se hai intenzione di ricorrere all'overclocking o meno.

Overclocking3 può anche essere un modo utile per aumentare la velocità di clock, e strumenti come l'Intel ® Performance Maximizer rendono più facile che mai il raggiungimento di un overclocking stabile.

Se ti diverti a modificare le prestazioni del tuo hardware, cerca la designazione "K" alla fine del nome del processore, come il processore Intel® Core™ i7-10700K. Questo indica che la CPU è sbloccata, e progettata per essere overcloccata. Supponendo che tu abbia l'hardware giusto, come una soluzione di raffreddamento adeguata e una scheda madre che supporta l'overclocking, utilizzando una CPU sbloccata puoi ottenere una maggiore velocità di clock.

Se ti diverti a modificare le prestazioni del tuo hardware, cerca la designazione "K" alla fine del nome del processore, come il processore Intel® Core™ i7-10700K. Questo indica che la CPU è progettata per essere overcloccata. Supponendo che tu abbia l'hardware giusto, come una soluzione di raffreddamento adeguata e una scheda madre che supporta l'overclocking, utilizzando una CPU sbloccata puoi ottenere una maggiore velocità di clock.

Passo 4: trova il processore Intel® Core™ giusto per te

Ora che abbiamo trattato le nozioni di base, scopriamo qual è il livello di prestazioni giusto per la CPU.

Il marchio Intel® Core™ include varie CPU con una vasta gamma di caratteristiche e funzionalità. Come regola generale, maggiore è il numero, più ricca di funzionalità è la CPU, come un numero maggiore di core e thread, velocità di clock superiore e cache più grande. Questi livelli di prestazioni sono un modo utile per trovare il giusto mix di funzionalità per le tue esigenze.

Sebbene ciascuna categoria offra molte opzioni, i concetti di base sono i seguenti:

  • Intel® Core™ i3, per prestazioni di livello base
  • Intel® Core™ i5, per prestazioni di medio livello
  • Intel® Core™ i7, per prestazioni di alto livello
  • Intel® Core™ i9, per prestazioni di livello superiore

Ad esempio, ecco il numero di core e thread di alcuni processori Intel® Core™ di decima generazione:

  • Un processore per sistemi desktop Intel® Core™ i5-10600K di decima generazione ha le seguenti caratteristiche:
    • Frequenza fino a 4,80 GHz
    • 6 core e 12 thread
    • Tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT)
  • Un processore per sistemi desktop Intel® Core™ i7-10700K di decima generazione ha le seguenti caratteristiche:
    • Frequenza fino a 4,80 GHz
    • 8 core e 16 thread
    • Tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT)
  • Un processore Intel® Core™ i9-10900K di decima generazione per sistemi desktop ha le seguenti caratteristiche:
    • Frequenza fino a 5,30 GHz
    • 10 core e 20 thread
    • Tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT)

Inizia selezionando la categoria di processori Intel® Core™ corrispondente alle tue esigenze, quindi cerca ulteriori caratteristiche, come la capacità di overclocking3 — per te importanti. Dai un'occhiata a questa guida ai nomi delle CPU Intel® per scoprire le numerose opzioni disponibili.

Ma uno dei punti di forza dell'attuale mercato hardware per PC è l'ampia varietà di opzioni, che consentono di trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. La varietà di CPU disponibili fa sì che esista un processore perfetto per qualsiasi sistema, indipendentemente da come si intende utilizzarlo.

Passo 5: consultare i parametri di riferimento

Sebbene questi concetti fondamentali ti offrano gli strumenti per scegliere una CPU, ci saranno probabilmente alcuni modelli specifici di CPU che possono darti le prestazioni che desideri, nei limiti del tuo budget.

Uno dei modi migliori per restringere ulteriormente l'ambito della scelta è cercare benchmark che rispecchino il modo in cui prevedi di usare il tuo PC. Ad esempio, cerca un gioco specifico a cui stai giocando, insieme al modello di processore che stai prendendo in considerazione e valuta i parametri prestazionali come gli FPS per trovare la CPU che più soddisfa le tue esigenze e aspettative. Sarà necessario prendere in considerazione anche altro hardware, come GPU e RAM del sistema, e questo può essere un buon punto da cui iniziare la ricerca della CPU giusta.

Per ulteriori riferimenti di lettura, consulta le nostre guide per la comprensione dei benchmark della CPU e, se hai intenzione di installare la nuova CPU da solo, come applicare correttamente la pasta termica.

Domande ricorrenti

Il processore e le capacità del chipset sono spesso definiti dalla generazione della CPU (per esempio, nona Gen, o decima Gen). La generazione della CPU può influire sul supporto di determinate funzionalità, come le opzioni I/O, la connettività di rete e la compatibilità con l'hardware più recente. Dare priorità alla generazione più recente permette al tuo sistema di sfruttare tutte le funzionalità e il supporto per l'hardware più recenti. Fai clic qui per saperne di più sull'ultima generazione di notebook e desktop per il gaming, nonché sulle nuove tecnologie che supportano.

La serie X ha il maggior numero di core della famiglia Intel® Core™. Queste CPU sono progettate principalmente per flussi di lavoro avanzati dei creatori di contenuti, e potrebbero non essere scelta pratica per la build da gaming media. La CPU Intel® Core™ i9-10920X serie X per esempio, ha 12 core e 24 thread.

Assicurati che soddisfi o superi i requisiti minimi di sistema per i videogiochi che vuoi giocare. I titoli AAA per PC più impegnativi beneficeranno delle prestazioni di un processore Intel® Core™ i7 o Intel® Core™i9 su PC portatile o desktop.

Il mantenimento di velocità di frame costanti oltre 60 frame al secondo richiede un processore con capacità prestazionali sufficienti. Questo varierà da gioco a gioco. I parametri di riferimento ti forniranno un'ottima indicazione del processore che fa per te.

Dipende. I requisiti hardware per l'uscita video HDR sono relativamente modesti. Tutte i processori Intel® Core™ di settima generazione e successivi hanno un supporto integrato per monitor HDR . Tuttavia, è importante tenere presente che i requisiti hardware per l'esecuzione di giochi a velocità di frame più elevate aumentano con monitor a risoluzione più elevata.

Per i risultati ideali, un computer dotato di un processore Intel® Core™ i7 o migliore con almeno 8 GB di RAM è sufficiente per giocare ed eseguire streaming contemporaneamente. Se vuoi ridurre l’impatto sulle prestazioni del gaming, un processore Intel® Core™ i9 offre un’esperienza ancora più fluida.Per saperne di più .

Informazioni su prodotti e prestazioni

1 Intel non controlla o verifica dati di terze parti. Si consiglia di controllare questi contenuti, consultare altre fonti e verificare se i dati riportati sono accurati. Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi.
2Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare.
3 La modifica della frequenza di clock o della tensione può danneggiare o ridurre la durata utile del processore e di altri componenti del sistema e ridurne la stabilità e le prestazioni. Le garanzie sui prodotti potrebbero non essere valide qualora il processore venga utilizzato oltre le specifiche previste. Verifica ulteriori dettagli con i produttori del sistema e dei componenti.