Dispositivi che sfruttano al meglio Thunderbolt™ 4

Questi accessori Thunderbolt™ ad alte prestazioni organizzeranno e miglioreranno la vostra esperienza di gaming e streaming.1 2 3

In primo piano:

  • Connettete diversi accessori di gaming a una dock Thunderbolt™ per semplificare la vostra configurazione di gioco.

  • Utilizzate un dispositivo di acquisizione Thunderbolt™ in una doppia configurazione di PC per trasmettere a una risoluzione e un tasso di frame elevati.

  • Collegate un'unità SSD Thunderbolt™ ad alta velocità per tempi di caricamento rapidi e alte velocità di lettura/scrittura per una connessione PCIe.

  • Utilizzate Thunderbolt™ 4 per collegare un monitor di gaming a frequenza di aggiornamento elevata con il supporto DisplayPort 1.4.

author-image

By

Che stiate giocando, trasmettendo in streaming o semplicemente divertendovi con gli accessori e le periferiche ad alte prestazioni, Thunderbolt™ 4 vi consente di fare di più con il vostro PC.

Che cos'è Thunderbolt™ 4? In parole povere, la tecnologia Thunderbolt 4 è un'interfaccia rapida e universale per collegare molti tipi di accessori, tra cui dispositivi USB e con tecnologia Thunderbolt. Inoltre, è possibile utilizzare qualsiasi monitor standard per il gaming, poiché l'interfaccia Thunderbolt è compatibile con i monitor DisplayPort.

Quando si tratta di accessori per il gaming, una porta Thunderbolt 4 vi offre un'ampia gamma di opzioni. Dai dispositivi di acquisizione esterni alle unità SSD portatili nimble, ecco alcuni dei migliori accessori Thunderbolt per migliorare la vostra configurazione per il gaming.

Riunite tutta la vostra attrezzatura per il gaming

Le porte Thunderbolt 4 sono compatibili con dispositivi USB 2.0, USB 3.2 e USB4, il che significa che i tuoi accessori USB per il gaming sono pronti a scendere in campo. Una docking station Thunderbolt™ consente al contempo di collegare facilmente una grande quantità di accessori di entrata e uscita ad alta risoluzione e ad alta precisione, tutti nello stesso momento.

Dock Thunderbolt™ 4. Utilizzate una dock Thunderbolt™ 4 per aumentare il numero di porte disponibili. Hanno fino a quattro porte Thunderbolt per il collegamento di Thunderbolt™ e altri accessori USB-C. Inoltre, forniscono anche ulteriori porte tra cui USB-A, DisplayPort, AUX, Ethernet e slot per schede SD.

Non solo una dock Thunderbolt™ 4 consente di collegare diverse attrezzature, ma permette anche di mantenere la propria scrivania organizzata e in ordine. Con una dock, tutti questi cavi disordinati si riuniscono in un hub Thunderbolt™ centrale che si trova a fianco del vostro PC, invece di utilizzare le varie porte sul pannello frontale, laterale e sul pannello posteriore difficile da raggiungere. Il disordine sulla scrivania è minimizzato e le porte sono facilmente accessibili, rendendo la disconnessione e lo spostamento della vostra attrezzatura un gioco da ragazzi.

Periferiche per il gaming. La connessione di accessori cablati, come una tastiera, un mouse e le cuffie per il gaming, a una docking station Thunderbolt™ 4 vi consente di mantenere l'organizzazione della vostra scrivania e di avere la vostra attrezzatura a portata di mano.

  • Le tastiere meccaniche consentono di scegliere il tipo di digitazione preferita, dai pulsanti lineari e super veloci ai pulsanti da cliccare con un ampio feedback tattile.
  • Un mouse cablato progettato per il gaming offre un monitoraggio costante con sensibilità regolabile, misurata in punti per pollici (DPI).
  • Le cuffie offrono un audio direzionale accurato per identificare le fonti sonore e hanno microfoni integrati per la comunicazione con i compagni di gruppo.

Sentitevi liberi di creare con le vostre periferiche. Ad esempio, collegate una ruota da corsa o una barra di comando di volo per aggiungere controlli autentici ai titoli di simulazione. Ingressi multipli, come la ruota, i pedali e la ruota dentata per i giochi di corsa, possono essere riuniti in una sola porta. Le periferiche occupano meno porte sul vostro computer, lasciando più porte disponibili per altri usi.

Un altro vantaggio di far funzionare le vostre periferiche di simulazione attraverso una dock Thunderbolt™ 4 è che le porte sono più accessibili. È possibile posizionare la dock in un punto comodo, il che offre una mobilità aggiuntiva per costruire qualsiasi configurazione immaginabile. I cavi Thunderbolt™ 4 offrono velocità di trasferimento superiori fino a 2 metri (6,56 piedi) in lunghezza e il collegamento delle periferiche a una dock Thunderbolt™ 4 offre una portata ancora maggiore. Scopri di più sulle periferiche per il gaming.

Streaming a livelli professionali

Collegate la vostra attrezzatura per lo streaming live a una dock Thunderbolt™ 4. I vantaggi includono l'espansione delle porte, la gestione dei cavi senza intralci e la capacità di collegamento rapido alle vostre periferiche di streaming quando volete trasmettere in streaming.

  • Le webcam esterne spesso hanno risoluzioni più elevate e migliori tassi di frame rispetto alle webcam integrate nei notebook, quindi offrono un video più fluido e chiaro. È inoltre possibile spostarle facilmente per angolazioni di ripresa migliori.
  • I microfoni autonomi sono in grado di fornire una qualità audio eccellente per trasmettere il vostro streaming. Le cuffie per il gaming con microfoni integrati sono un'altra ottima opzione. Per coloro che hanno bisogno di qualità e funzionalità sonore professionali, è possibile collegare un microfono XLR con un'interfaccia audio Thunderbolt™.
  • Le piattaforme di streaming, i controller midi e i tappetini macro programmabili consentono di collegare funzionalità di streaming comuni alle scorciatoie da tastiera. Cambiate le scene al volo, attivate le sovrapposizioni, riproducete musica di sottofondo, interagite con il vostro pubblico e pubblicate messaggi sui canali di social media che annunceranno quando inizierete a trasmettere.

Lo streaming live è una novità per voi? Leggete la nostra guida su come iniziare.

Dispositivo di acquisizione esterno Thunderbolt™. L'aggiunta di un dispositivo di acquisizione dotato di Thunderbolt alla vostra configurazione può portare un netto miglioramento alla qualità video del vostro streaming live.

I dispositivi di acquisizione esterni consentono di acquisire e distribuire video senza influire sulle prestazioni del vostro PC. In questo modo, le vostre prestazioni di gioco non risentono del processo di codifica video, permettendovi di giocare a tassi di frame più elevati.

I dispositivi di acquisizione Thunderbolt™ sfruttano l'elevata larghezza di banda delle porte Thunderbolt 4 a 40 Gbps. È possibile trasmettere video 4K fino a 60 FPS e arrivare fino a 240 FPS a 1080p sul vostro PC per lo streaming (a seconda delle funzionalità del PC per il gaming, del PC per lo streaming e del vostro dispositivo di acquisizione). Scopri come creare una doppia configurazione di streaming per PC qui.

Aggiornate il vostro PC per il gaming con dispositivi ad alte prestazioni

Collegate gli accessori aggiuntivi al vostro sistema per il gaming per prestazioni e funzionalità migliorate. Le porte Thunderbolt 4 supportano unità SSD ad alta velocità, monitor per il gaming e grafica esterna.

Unità SSD Thunderbolt™. Un'unità esterna rapida può essere una risorsa per il gaming. Ad esempio, è possibile archiviare la vostra libreria per il gaming su un'unità esterna e portarla con voi su un altro PC. Le unità SSD Thunderbolt™ possono raggiungere velocità di storage fino a 3.000 Mbps per un'esperienza di gaming veloce, offrendo tempi di caricamento rapidi e contribuendo alla riduzione dei dati di carico dei videogiochi sul momento.

Un'unità SSD Thunderbolt™ è inoltre utile per salvare i filmati di gioco poiché offre il throughput elevato necessario per l'editing di grandi file video.

Leggete tutte le informazioni sui vantaggi del gaming su un'unità SSD qui.

Monitor per il gaming. Una porta Thunderbolt 4 vi offre diverse opzioni di monitor. Collegate gli schermi Thunderbolt™, gli schermi DisplayPort 1.4 o utilizzate un adattatore o una dock Thunderbolt™ per collegare schermi HDMI, DVI, e VGA. A te la scelta.

  • Un monitor a frequenza di aggiornamento elevata consente di vedere i vantaggi di giocare oltre i 60 FPS. Collegate un monitor per il gaming da 144 Hz o 240 Hz per un'animazione più fluida e una latenza inferiore.
  • Un monitor HDR 4K offre più colore e dettagli. È inoltre possibile eseguire una doppia configurazione 4K a 60 Hz. In alternativa, collegate un singolo monitor 5K o 8K per giocare un numero di titoli sempre maggiore che supporta queste risoluzioni ultra-elevate.
  • Un monitor ultrawide estende il vostro campo visivo del mondo di gioco (nei giochi che lo supportano). Alcuni monitor ultrawide sono ricurvi per fornire una visuale chiara degli angoli estremi dello schermo.

Per saperne di più sulle vostre opzioni di monitor per il gaming, continuate la lettura qui.

Grafica esterna. Gli alloggiamenti Thunderbolt™ offrono comodi slot di espansione esterni per l'installazione di componenti ad alte prestazioni che richiedono l'accesso alle linee PCIe del vostro sistema. Possono rivelarsi una buona opzione per PC con fattore di forma ridotto (SFF) o per gli utenti di notebook sottili.

Ad esempio, una scheda grafica può essere installata in un alloggiamento Thunderbolt™ per migliorare le funzionalità e le prestazioni grafiche del vostro PC, consentendovi di giocare con impostazioni video più elevate.

Grazie a Thunderbolt™ 4, i requisiti minimi dei dati PCIe del computer sono passati da 16 Gbps a 32 Gbps, il che significa che la grafica esterna potrebbe avere prestazioni migliori a seconda delle specifiche dell'alloggiamento.

Un consiglio: assicuratevi che l'alloggiamento sia compatibile con il vostro PC se pianfiicate di aggiungere un eGFX alla vostra configurazione.

Scoprite gli accessori Thunderbolt 4 per il gaming

Gli accessori Thunderbolt 4, tra cui periferiche per il gaming e periferiche per lo streaming, dispositivi di acquisizione, monitor, storage rapido e grafica esterna, migliorano la vostra esperienza di gioco. Le porte Thunderbolt 4 offrono una connessione affidabile e versatile per i vostri dispositivi ad alte prestazioni preferiti.

Per utilizzare gli accessori Thunderbolt, cercate una porta Thunderbolt 4 sul vostro prossimo PC. Li troverete nei sistemi con processori Intel selezionati. La tecnologia Thunderbolt 4 è integrata nei processori Intel® Core di undicesima generazione, permettendovi di ottenere di più con i vostri accessori. Scoprite cos'altro potete fare con le porte Thunderbolt 4 qui.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.

2

La modifica della frequenza di clock o della tensione può annullare la garanzia di qualsiasi prodotto e ridurre la stabilità, la sicurezza, le prestazioni e la durata del processore e degli altri componenti. Per informazioni dettagliate, consultare i produttori del sistema e dei componenti.

3Le prestazioni di Thunderbolt™ variano a seconda dell'hardware e del software utilizzati. È necessario utilizzare un dispositivo dotato di Thunderbolt™.