Risorse per l'ottimizzazione delle CPU da gaming

In primo piano:

  • Ottimizzazione della CPU.

  • Intel® Performance Maximizer (Intel® PM).

  • Intel® Extreme Tuning Utility (Intel® XTU).

  • Tecnologia Intel® Turbo Boost.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Ecco come utilizzare gli strumenti di ottimizzazione della CPU Intel® per ottenere il massimo dal tuo hardware.1

Una CPU più veloce assicura un'esperienza di gioco più fluida. Può aumentare gli FPS nei più recenti titoli AAA, migliorare il multitasking mentre si esegue un software di streaming o velocizzare la codifica video. Ma come si può ottimizzare la CPU per il gaming?

Gli intuitivi strumenti di ottimizzazione della CPU Intel sono progettati proprio per questo. Con interfacce facili da usare e test automatici, ti permettono di sfruttare il tuo processore a velocità ancora più elevate. Continua a leggere per scoprire l'opzione migliore per il tuo sistema.

Intel® Performance Maximizer (Intel® PM)

Intel® Performance Maximizer offre un metodo semplice per velocizzare la tua CPU. Attualmente è compatibile con gli ultimi processori con designazione "K", "KF" o "KS" (come il più recente processore Intel® Core™ i9) e continuerà a essere supportato dalle versioni di CPU future.

Intel® Performance Maximizer è un ottimizzatore di CPU Intel® in grado di overcloccare automaticamente la tua CPU. L'overclocking aumenta la velocità di clock del processore (il numero di cicli eseguiti dalla CPU ogni secondo), consentendogli di elaborare più velocemente le istruzioni fornite dai programmi.

In genere, l'overclocking comporta la regolazione manuale delle impostazioni nel BIOS, quindi il riavvio e l'esecuzione di stress test per verificare la stabilità del sistema. Intel® Performance Maximizer semplifica decisamente le cose. Lo strumento si avvia direttamente da Windows, anziché dal BIOS, e gestisce autonomamente tutti i test e le ottimizzazioni.

Intel® Performance Maximizer testa automaticamente il tuo processore per determinare le capacità dei suoi singoli core (il "DNA delle prestazioni" della CPU). Per via di una certa variabilità nella produzione (che gli overclocker chiamano talvolta "lotteria del silicio"), ogni processore è caratterizzato da un profilo prestazionale unico, il che significa che alcuni processori possono essere overcloccati a velocità più elevate rispetto ad altri, pur condividendo lo stesso numero di modello. Basati sull'apprendimento automatico, questi test creano un profilo personalizzato per il tuo processore, anziché fare affidamento su specifiche standard.

Dopo il test, Intel® Performance Maximizer imposta la massima velocità di overclock sicura per il tuo processore. Aumentando significativamente la velocità di clock, si possono ottenere FPS più alti nei giochi più impegnativi per la CPU, tempi di rendering più rapidi e tempi di risposta inferiori in tutta una serie di applicazioni.

Intel® Performance Maximizer richiede 16 GB di spazio libero su disco e diverse ore di tempo ininterrotto per l'esecuzione. Leggi qui più in dettaglio come usarlo.

Utility Intel® Extreme Tuning (Intel® XTU)

Progettato per aiutare gli utenti a configurare e testare i loro overclock, Intel® Extreme Tuning Utility (Intel® XTU) è un software di ottimizzazione della CPU che mette a disposizione un hub per benchmarking, stress test e monitoraggio del sistema con grafici Trendline in tempo reale. Funziona con le CPU Intel® sbloccate con designazione "K", fino ai modelli di terza generazione, nonché con i processori enthusiast della famiglia Intel® Core™ Serie X.

Intel® Extreme Tuning Utility offre un facile accesso a "manopole di regolazione" per l'overclocking di base, che permettono di ottimizzare la velocità della CPU (come Processor Core Ratio e Processor Cache Ratio), rendendo possibile un overclocking più avanzato rispetto a Intel® Performance Maximizer.

Lo strumento di benchmarking integrato può essere utilizzato per confrontare le prestazioni della CPU prima e dopo l'overclocking e con i risultati ottenuti da altri overclocker online. Le impostazioni degli altri utenti possono anche essere importate e applicate tramite la scheda "Profili".

Uno stress test integrato permette di verificare la stabilità e le temperature del sistema con le impostazioni di overclock applicate. Indipendentemente dal fatto che le impostazioni di overclock siano state applicate da Intel® Performance Maximizer o impostate manualmente in Intel® XTU o in ambiente BIOS, lo stress test Intel® XTU simula un carico di lavoro intenso. Leggi qui più in dettaglio come usarlo.

Tecnologia Intel® Turbo Boost

La tecnologia Intel® Turbo Boost è uno strumento di ottimizzazione della CPU che si attiva automaticamente, senza alcuna installazione o configurazione da parte dell'utente. La tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0 è disponibile in molte CPU Intel®. A differenza di Intel® Performance Maximizer e Intel® XTU, non richiede un processore sbloccato per funzionare.

La tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0 incrementa dinamicamente la velocità di una CPU in presenza di carichi di lavoro pesanti. Aumenta temporaneamente la velocità di clock della CPU oltre la normale frequenza operativa, fino alla frequenza turbo massima (ad esempio 5,30 GHz per il processore Intel® Core™ i9-10900K), in modo da soddisfare le esigenze dei software più impegnativi per la CPU.

Tuttavia, la tecnologia Intel® Turbo Boost non aumenta sempre la velocità di clock fino alla frequenza turbo massima. La temperatura della CPU, il consumo energetico e il numero di core già in uso possono influire sulla massima velocità sicura per il processore.

Mentre la maggior parte delle CPU Intel® adotta la tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0, la tecnologia Intel® Turbo Boost Max 3.0 è disponibile solo per alcuni processori della famiglia Intel® Core™ Serie X. La versione 3.0 sviluppa ulteriormente le potenzialità della versione 2.0, velocizzando i core più veloci di una CPU e assegnando a questi i carichi di lavoro critici.

Come si usa il software di ottimizzazione della CPU?

Le CPU Intel® sbloccate sono progettate per l'overclocking e programmi di ottimizzazione della CPU gratuiti, come Intel® Performance Maximizer e Intel® Extreme Tuning Utility, aiutano a raggiungere il loro pieno potenziale.

Tuttavia, questi programmi non rappresentano gli unici modi per ottimizzare le prestazioni. Assicurarti che il tuo sistema sia adeguatamente raffreddato e non presenti colli di bottiglia sono altri due modi per ottenere il massimo dal tuo PC.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del proprio sistema oppure consultare il sito Web https://www.intel.it.