5 cose da fare con il tuo nuovo PC per il gaming

Dalla preparazione a un gameplay competitivo all'ottimizzazione del tuo PC per il gaming con software di overclocking1, esistono molti modi per goderti il nuovo PC.2 3

Una degli aspetti più entusiasmanti del possedere un nuovo PC, sia esso acquistato o assemblato, è stabilire cosa ci si può fare una volta attivo e in funzione. Potresti eseguire l'overclocking del tuo PC e ottimizzare le prestazioni, oppure iniziare a giocare a videogame competitivi per divertirti. Se consideri alcuni obiettivi puoi goderti davvero il tuo nuovo sistema.

Di seguito troverai alcuni consigli relativi a cose interessanti da fare mentre acquisisci dimestichezza con il tuo nuovo PC.

Prova il gaming competitivo

Il gaming competitivo vanta una serie di aspetti positivi, tra cui un migliore posizionamento in classifica nel gioco, il testare le tue abilità rispetto agli avversari più ardui e lo sperimentare un lato diverso dei giochi con i quali potresti già avere familiarità. Una volta trovato un gioco in cui vuoi migliorare, esistono diversi modi per iniziare a farlo.

  • Fai pratica. Diventare bravi nei giochi competitivi inizia con l'arrampicata sulla scala del matchmaking. Per ottenere progressi, dovrai allenarti. Gli strumenti di pratica specifici per il gioco e i percorsi di addestramento possono contribuire a sviluppare riflessi migliori, aiutandoti a comprendere meglio le meccaniche del gioco.
  • Impara osservando. Mentre migliori le tue meccaniche di gioco, guarda le partite tra gamer esperti o squadre di professionisti e cerca di imparare da un livello di gioco superiore.
  • Prova periferiche diverse. La tua preferenza personale definirà quali periferiche sono più adatte a te, ma, per migliorare la tua esperienza di gioco, valuta l'acquisto di mouse con DPI (punti per pollice) regolabili, tastiere con switch meccanici e cuffie per il gaming per la comunicazione con i compagni di squadra.
  • Passa a un monitor per il gaming con una frequenza di aggiornamento elevata. Nei videogiochi dal ritmo serrato quali Overwatch e Counter-Strike, i monitor Global Offensive da 144Hz e da 240 Hz, possono fornire un vantaggio competitivo rispetto a un monitor da 60 Hz, poiché mostrano maggiori informazioni visive. Essi possono aiutarti a migliorare i tempi di reazione e a monitorare gli obiettivi in movimento sullo schermo.

Una cosa da sapere: se vuoi avere accesso alle funzionalità aggiuntive, i monitor con una frequenza di aggiornamento elevata hanno requisiti di sistema più elevati rispetto ai monitor da 60 Hz. Se il tuo sistema non è in grado di fornire un frame rate sufficiente, non sarai in grado di sfruttare i vantaggi di un monitor con frequenza di aggiornamento elevata.

È importante verificare che la CPU e la GPU siano abbastanza veloci da fornire i frame sul monitor. Per giocare a livelli di frame più elevati, le funzionalità della tua CPU e GPU dovrebbero essere in linea con le funzionalità del tuo monitor. È consigliata una CPU ad alte prestazioni, nonché una GPU con capacità equivalenti. Puoi ottenere maggiori informazioni sull'impatto di una CPU sul gaming qui.

Il modo più semplice per verificare se la tua CPU e GPU sono in grado di supportare frequenze di aggiornamento elevati per un particolare gioco è di fare riferimento ai benchmark FPS del gioco. Cerca un FPS medio che soddisfi o superi i valori di frequenza di aggiornamento del monitor e fai esperimenti con le tue impostazioni di gioco finché non trovi le prestazioni che stai cercando.

Vivi un'esperienza dal vivo

I servizi di streaming dal vivo consentono a chiunque di trasmettere le loro sessioni di gioco in tutto il mondo o, almeno, ad alcuni amici intimi. Lo streaming aggiunge interazioni sociali alle tue esperienze di gioco.

Configurare uno streaming è facile. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione internet con velocità di caricamento adeguata e un software di streaming come Open Broadcast per il tuo collogamento. Il microfono e la webcam sono del tutto facoltativi, sebbene possano contribuire a migliorare la qualità dello streaming.

Quando si configura un PC per lo streaming, è importante avere i componenti giusti, in particolare un processore multi-core veloce. Lo streaming di video ad alta definizione mentre esegui un gioco sullo stesso sistema può mettere a dura prova le risorse di sistema. Senza un numero sufficiente di core, l'applicazione di codifica video e il gioco entreranno in competizione per le risorse disponibili sugli stessi core. Entrambi ne subiranno conseguenze.

Le CPU con un numero elevato di core sono migliori per lo streaming poiché sono in grado di allocare le risorse di alcuni core per il gaming e utilizzarne altre per la codifica del segnale video. Per l'esecuzione simultanea di gaming e streaming si consiglia un processore Intel® Core™ i7 con almeno 8 GB di RAM.

Per tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare lo streaming, controlla la nostra guida completa.

Diventa un utente esperto

Poche cose sono più gratificanti che avere un nuovo sistema configurato esattamente come lo desideri. Questo principio è applicabile anche al software che esegui sul tuo nuovo sistema. Le applicazioni di terze parti e le ottimizzazioni degli utenti esperti ti consentono di personalizzare il sistema operativo a livelli che vanno al di là del prodotto pronto all'uso. Possono rendere l'esperienza utente desktop più fluida, slanciata e personalizzata.

Ecco alcuni modi per migliorare l'ambiente operativo:

  • Avvia le app con un tasto. Utilizza un launcher da tastiera per aprire rapidamente le app e i documenti dalla riga di comando piuttosto che fare clic nei menu. Ueli e Launchy rappresentano due note opzioni.
  • Dai un tocco al tuo PC desktop. Personalizza la presentazione visiva del tuo sistema operativo con skin eleganti e create dagli utenti. Le utility di personalizzazione desktop come Rainmeter e Wallpaper Engine consentono di animare gli sfondi, modificare la modalità di organizzazione delle informazioni sul desktop e aggiungere un sistema di applicazioni meteo coinvolgenti, visualizzatori musicali e monitor di sistema.
  • Installa tutti i tuoi software in un colpo solo. Piuttosto che scaricare e installare ciascuna applicazione separatamente, utilizza un programma di installazione software per gestire e aggiornare tutte le app che vuoi sul tuo PC da un singolo elenco di controllo. Chocolatey e Ninite sono tra i più popolari.
  • Esegui le attività in modo più efficiente. Configura più PC desktop per organizzare meglio il tuo spazio di lavoro. Cambia le combinazioni di pulsanti per le attività comuni le catture di schermata e di video in modo da poter premere senza dover guardare la tastiera. Assegna i tasti di scelta rapida usati di frequente ai pulsanti extra del mouse.
  • Avvio doppio. Installare Linux su una partizione del disco per passare rapidamente da un sistema operativo all'altro. Se necessario, puoi anche eseguire le applicazioni progettate per altri sistemi operativi con una macchina virtuale.
  • Aggiorna tutti i driver. Una volta che il tuo PC è attivo e funzionante, è opportuno aggiornare il sistema operativo e i driver. In questo modo sarai sicuro che tutti i dispositivi e hardware funzionino correttamente. Gran parte di questo processo viene eseguito in modo automatico quando aggiorni il tuo sistema operativo, ma potresti dover scaricare un driver GPU specializzato separatamente. Le suite software GPU ti avviseranno quando è stato rilasciato un nuovo driver, in modo da poterti assicurarti di essere sempre aggiornato. Queste suite software sono inoltre dotate di utility per l'ottimizzazione delle impostazioni grafiche del gioco e spesso includono strumenti che si possono aggiungere all'esperienza di gioco, come contatori di frame rate o software di acquisizione dello schermo.
  • Tieni d'occhio le prestazioni del sistema. Le app di monitoraggio del sistema aiutano a garantire che il tuo sistema funzioni in modo ottimale. Essi sono in grado di mostrarti l'utilizzo, la velocità e le temperature dei componenti del sistema. Possono fornirti informazioni sulla velocità di rotazione delle ventole e su quante sono le ventole in funzione. Alcuni ti forniscono un'analisi specifica dei componenti. L'app CPU-Z, ad esempio, può mostrarti la velocità di clock della CPU per ciascun core.

Metti alla prova il tuo sistema

Le utility di benchmark spingono ai limiti il tuo sistema. Queste ardue sfide di elaborazione stremano i componenti del sistema con carichi di lavoro pesanti, mettendoli alla prova sulle loro capacità di esecuzione sotto pressione. Puoi utilizzare i benchmark per valutare i punti di forza dell'assemblaggio del tuo PC e persino per confrontarlo con quello di altri utenti online.

  • Verifica la reattività del tuo sistema. Puoi farlo simulando i tuoi ambienti di lavoro e di svago. PCMark 10, ad esempio, attribuisce un punteggio al tuo sistema in base a quanto è in grado di gestire una varietà di casi di utilizzo, dai flussi di lavoro creativi all'esecuzione di una videochiamata durante la navigazione su internet.
  • Esegui uno stress test della tua CPU. I test di benchmark in Intel® Extreme Tuning Utility (Intel® XTU) possono essere eseguiti per 5 minuti o fino a 30 giorni. CINEBENCH è un'applicazione multithreading che calcola la velocità con cui una CPU multi-core è in grado di completare importanti attività di rendering. Handbrake riproduce un video ad alta risoluzione e classifica il tuo processore in base alla velocità di decodifica.
  • Classifica le prestazioni grafiche. I test di benchmark incentrati sulla GPU valutano la capacità del tuo PC di creare ambienti 3D complessi. Heaven Benchmark è un test di lunga data per la valutazione delle prestazioni di gaming.
  • Confronta le velocità di memoria e storage. Altre applicazioni sono specializzate nella valutazione della velocità con cui le SSD e le HDD sono in grado di trasferire le informazioni. Ci sono anche strumenti per il test delle velocità della RAM.

Benchmark di gioco

Un motivo per cui potresti eseguire i benchmark è per sapere quali giochi puoi eseguire e quale FPS puoi raggiungere durante il gioco. Molti giochi (tra cui Civilization VI, Assassin Creed Odyssey e Horizon Zero Dawn) sono dotati di test di benchmarking integrati che ti faranno capire in che misura il tuo sistema è in grado di eseguire il gioco.

Un altro modo per eseguire i benchmark è quello di eseguire giochi e di valutarne le prestazioni. Gli strumenti di monitoraggio del frame rate quali Fraps mostrano attivamente i tuoi FPS nell'angolo dello schermo mentre stai giocando e possono essere utilizzati per misurare il valore medio di frame rate in determinate sezioni del gioco o per un'intera sessione di gioco.

Ricorda solo che non esistono due giochi uguali. Le prestazioni di gioco oscilleranno a seconda delle esigenze specifiche del gioco a cui stai giocando.

La nostra guida su come leggere i benchmark della CPU fornirà maggiori dettagli.

Overclocking della CPU

L'overclocking della CPU prevede la regolazione dei suoi valori di tensione e frequenza al fine di raggiungere velocità superiori a quelle indicate nelle specifiche del produttore. Può sembrare complicato, ma le nozioni di base dell'overclocking sono piuttosto semplici e il software di overclocking di Intel rende questo processo relativamente semplice.

Prima di iniziare, dovrai assicurarti di avere il tipo di processore giusto. L'overclocking è supportato solo sui processori sbloccati. Le CPU sbloccate riporteranno la sigla "K", "KF" o "KS" dopo il numero di prodotto, come il processore Intel® Core™ i7-10700K .

Goditi il tuo nuovo PC

Ora che hai ottimizzato il potenziale del tuo nuovo PC, è giunto il momento di divertirti con il tuo PC per il gaming ottimizzato. L'ecosistema del gaming per PC è molto diversificato e offre una serie di esperienze coinvolgenti. Prova alcuni titoli esclusivi, scarica i mod creati dagli utenti o trasmetti regolarmente i tuoi giochi sul tuo canale di streaming.

Qualunque cosa tu abbia scelto di fare con il tuo nuovo sistema, divertiti!

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

La modifica della frequenza di clock o della tensione può annullare la garanzia di qualsiasi prodotto e ridurre la stabilità, la sicurezza, le prestazioni e la durata del processore e degli altri componenti. Per informazioni dettagliate, consultare i produttori del sistema e dei componenti.

2

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare.

3

Intel, il logo Intel e Intel Core sono marchi di Intel Corporation o di società controllate da Intel negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi. © Intel Corporation.