Come assemblare un PC per il gaming

Assemblare il tuo PC potenzia la tua esperienza di gaming e ti consente di aggiornare i componenti in ogni momento.

Scopri se assemblare un PC personalizzato fa per te in questa esplorazione dell’hardware principale per ottimizzare le prestazioni per il gaming.

È possibile che, se sei arrivato fin qui, voglia fare il passo successivo e conquistare il mondo con la tua piattaforma di gaming personalizzata. Oppure potresti essere alla ricerca di prestazioni migliori per sbaragliare gli avversari. O forse stai cercando di capire se assemblare un PC per il gaming fa per te.

In realtà poco importa a quale casistica appartieni, poiché assemblare il proprio computer non è mai stato così facile. Investire in un PC personalizzato per il gaming (assemblato nientemeno che da te), è l'inizio di un rapporto a lungo termine che cambierà in sintonia con le tue esigenze e i tuoi requisiti. Non sono mai state disponibili così tante opzioni per configurare la tua piattaforma e dotarla di soluzioni intelligenti e caratteristiche personalizzate.

Eppure, assemblare un PC è un'attività non priva di rischi per il tuo portafoglio e la tua pazienza. Verificare la compatibilità tra componenti e hardware è un passaggio critico: prenditi il tempo necessario per il processo di selezione e per l'installazione. Anche le garanzie dei componenti del PC variano, per cui preparati ad assemblare il tuo nuovo PC in modo sicuro: tutti i produttori mettono a disposizione linee guida e risorse di compatibilità sul loro sito Web.

Decidi quale hardware impiegare per il tuoi PC per videogame
I componenti come i processori, le schede grafiche, la memoria, le schede madri e le unità a stato solido o SSD (Solid State Drive) sono subito disponibili e molto user friendly, dal momento che offrono una semplice installazione e configurazione software. Hai a disposizione risorse infinite, dai gamer che riprendono tutorial video alle guide di testo dettagliate dei principali siti di tecnologia. Semmai, le informazioni possono essere anche troppe! Durante le tue ricerche, accertati di guardare o leggere qualcosa di recente (non oltre gli ultimi tre anni). Hardware e periferiche si evolvono continuamente.

Ed ecco i tipici componenti hardware di cui avrai bisogno per assemblare un PC per il gaming:

  • CPU/processore
  • Scheda madre
  • Memoria (RAM)
  • Acceleratore di memoria Intel® Optane™ (opzionale)
  • Unità di elaborazione grafica (GPU), chiamata anche scheda grafica
  • Storage – SSD e/o HDD
  • Alimentatore (PSU)
  • Raffreddamento del sistema – raffreddamento della CPU e flusso d'aria dello chassis
  • Case
  • Periferiche di gioco (tastiere, mouse, cuffie)
  • Schermo del PC 

Budget e upgrade del tuo PC per il gaming
La potenza, l'aspetto e le prestazioni del tuo PC per il gaming dipendono soprattutto dal tuoi budget e dalle tue preferenze personali. Infatti, il tuo budget dovrebbe essere il primo aspetto da prendere in considerazione, dal momento che impatta tutto il processo decisionale. Assemblare una piattaforma personalizzata può non essere meno costoso di un PC disponibile in commercio, ma puoi risparmiare denaro acquistando hardware su siti Web di vendita o rivendita. Un altro vantaggio è il fatto che hai il controllo su quali componenti dei produttori faranno parte del tuo sistema. Inoltre eviterai i costi di assemblaggio, dal momento che te ne occupi personalmente. Fortunatamente è disponibile un'ampia gamma di ottimi prodotti sul mercato tra cui scegliere, per cui se il budget è limitato, puoi sempre aggiornare alcuni componenti in un secondo momento.

Non sottovalutare i vantaggi di passare a una CPU, GPU o altro hardware dalle prestazioni più elevate per migliorare le performance del tuo PC per il gaming. In questo modo, otterrai una macchina dotata di ampio spazio di crescita per il futuro. Così quando un nuovo ed entusiasmante videogame impegnativo arriverà sul mercato il tuo PC sarà già predisposto.

Componenti
Diamo ora una rapida occhiata alla funzione di ciascun componente hardware e a come puoi trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze di gaming. Fai più ricerche possibile per avere un'idea dei prodotti che stai cercando. Altri gamer potrebbero aver pubblicato i loro componenti preferiti online, o anche pubblicato un video su YouTube. Un ricerca ben fatta ripaga sempre a lungo termine.

Come minimo, assicurati che il tuo hardware sia compatibile e i componenti siano in grado di funzionare correttamente insieme. Una rapida ricerca sul Web o sui siti dei produttori può essere d'aiuto.

Unità di elaborazione centrale (CPU)
Iniziamo dal cervello del sistema, la CPU. Senti spesso parlare di velocità di clock, numero di core, megahertz e gigahertz, e tutto ciò si riferisce alla CPU. Maggiori velocità di clock consentono al processore di eseguire più calcoli in un determinato periodo di tempo. La maggior parte delle CPU di oggi è dotata di molteplici core. Più core significa più attività che la CPU è in grado di eseguire contemporaneamente. Ci riferiamo a questa caratteristica con il termine megatasking, che ti permette di giocare, fare streaming e registrare simultaneamente.

Scheda madre
Se il processore è il cervello, la scheda madre potrebbe essere paragonata al sistema nervoso. La CPU fornisce le istruzioni e la scheda madre comunica con tutti gli altri componenti principali del PC per il gaming – schede grafiche, memoria, unità disco, unità ottiche e persino le tecnologie wireless – per assicurare che le attività della CPU vengano completate.

Selezionare un processore e una scheda madre è un'operazione che andrebbe fatta in contemporanea, dato che esistono requisiti di compatibilità.

Intel mette a disposizione uno strumento straordinario, il Tool Intel® per la compatibilità dei PC desktop. Segui questi semplici passaggi per trovare il processore Intel® che già possiedi (o a cui sei interessato) e un elenco di schede madri compatibili.

Grafica
Sono disponibili due tipi di grafica: integrata e discreta, nota anche come "dedicata". La grafica integrata è migliorata nel corso degli anni, come nel caso della grafica Intel® Iris® Plus. Intel ha recentemente avviato una partnership con il gruppo AMD® Radeon™ e ha sviluppato i processori Intel® Core™ i5/i7 di ottava generazione con grafica Radeon™ RX Vega M. Questo tipo di soluzione integrata può fornire prestazioni grafiche analoghe a quelle della grafica dedicata per:

  • Guardare film in HD/4K
  • Fare editing di foto/video
  • Goditi frame rate più elevati giocando con i titoli più in voga

In confronto, la "grafica dedicata" (le schede grafiche aggiuntive PCIe* di Nvidia o AMD) è irrinunciabile per qualsiasi gamer accanito che si cimenta con titoli impegnativi di fascia alta e con soluzioni di realtà virtuale premium. Una scheda grafica comprende una GPU (Graphics Processing Unit) integrata che converte i segnali video ed esegue calcoli complessi per trasformare dati binari nella grafica renderizzata visualizzata nei videogame.

Se sei alla ricerca di una GPU, un buon parametro di misura delle sue prestazioni è il frame rate, che rappresenta la velocità con cui un'immagine viene aggiornata sullo schermo per generare movimento e gestualità, otre alla qualità grafica complessiva. Il frame rate si misura in fotogrammi al secondo (Frames Per Second, FPS). Più elevati sono i frame al secondo, migliore sarà la tua esperienza di gioco. In genere, un valore inferiore a 60 fps deluderà ogni gamer accanito, dal momento che è considerato la base di partenza per i gamer. D'altra parte, a 90 fps omogenei e stabili sarai pronto per giocare in realtà virtuale.

Sono disponibili decine, se non centinaia, di recensioni tecniche sui PC e siti Web di benchmark per conoscere le opzioni disponibili. Dai un'occhiata in giro per confrontare i prodotti sulla base dei FPS o di altre misure per i videogame e le applicazioni che ti interessano maggiormente. Tieni presente che le schede grafiche e le GPU devono funzionare con altro hardware, tra cui la scheda madre, l’alimentatore (PSU), la memoria e la CPU. Verifica sempre per avere la certezza che la scheda grafica prescelta possa essere installata sulla scheda madre.

Memoria/RAM
La RAM (Random Access Memory, o memoria ad accesso casuale) consentirà al tuo PC per il gaming di accedere rapidamente ai file e di eseguire diverse istruzioni simultaneamente, senza ritardi. Vorrai assicurarti che il tuo sistema abbia una quantità sufficiente di RAM per qualsiasi software che abbia bisogno di accedervi. Se disponi di un budget limitato, un’ottima aggiunta a qualsiasi sistema con unità disco fisso è la memoria Intel® Optane™. Si tratta di un ottimo modo per accelerare il tuo sistema. Se 8 GB di RAM possono bastare, gli appassionati più accaniti di videogame vorranno 16 GB di RAM o più nei loro sistemi di gioco. In base alla configurazione della tua scheda madre, i sistemi supportano generalmente fino a 64 GB di RAM. La piattaforma X299 di Intel ne supporta fino a 128 GB!

Sistema operativo (OS)
Quando assembli il tuo PC per il gaming, devi anche scegliere il sistema operativo. Pensa ai programmi e alle applicazioni che eseguirai (oltre ai videogame) e accertati che il sistema operativo selezionato funzioni con tutti. Le scelte più comuni ricadono su Windows* 10, Linux* e Mac* OS, ma non mancano anche altre opzioni.

Storage: unità a stato solido (SSD) o unità disco fisso (HDD)
La decisione successiva è un SSD o un HDD, oppure entrambi. Sono in molti a ritenere che un PC ad alte prestazioni richieda un SSD per tempi di caricamento super veloci dei videogame e una reattività quasi istantanea.

Le unità SSD attuali hanno due protocolli, SATA o NVMe* (Non-Volatile Memory Express*). SATA è un protocollo più datato che offre prestazioni robuste, mentre NVMe è più recente e utilizza linee PCI Express* per una maggiore larghezza di banda. NVMe ha anche una latenza inferiore rispetto a SATA, il che significa che può rispondere più rapidamente. Le migliori unità SSD NVMe di Intel, la serie 900p, possono eseguire letture sequenziali fino a 2500 MB/s, mentre le unità SSD SATA arrivano a 560 MB/s.

Una configurazione tipica combina il meglio dei due mondi e impiega un SSD a bassa capacità in combinazione con un disco fisso. Otterrai in questo modo tempi di caricamento rapidi, efficienza dei costi e capacità di storage. Per scegliere il modello o i modelli adeguati, verifica la quantità di storage di cui hai bisogno per i tuoi videogame e pensa a quante altre cose (giochi, file, musica e video) vorrai memorizzare.

Alimentatore (PSU)
I veterani del gaming ti diranno di non sottovalutate l'importanza dell'alimentatore. Provare a risparmiare in questo campo non è una buona idea. La qualità dell'alimentatore è molto importante: Fai delle ricerche e assicurati che l’alimentatore che hai scelto sia in grado di gestire il carico di tutti gli altri componenti del sistema. Acquistare da un marchio di fiducia con una buona garanzia manterrà al sicuro i tuoi componenti.

Raffreddamento
Un PC di fascia alta o una piattaforma di gaming generano molto calore. Alcune CPU sono dotate di dissipatori di calore con ventola, ma altre potrebbero non esserlo. In questo caso dovrai acquistare una soluzione di raffreddamento di terze parti. Normalmente le schede grafiche vengono fornite con ventole integrate per dissipare parte del calore. Inoltre, i case dei PC sono spesso dotati di ventole di aspirazione e deflusso già installate, sufficienti per un PC normale. Tuttavia, se sei interessato all'overclocking della CPU e hai intenzione di giocare ai massimi livelli, hai bisogno di un un sistema di raffreddamento specifico.

Sono disponibili due opzioni principali: ad aria o a liquido. Un sistema di raffreddamento ad aria in genere è più economico e facile da installare nel sistema per chi è alle prime armi, mentre i sistemi a raffreddamento liquido possono essere più costosi ma forniscono migliori risultati. Questi sistemi però non sono facili da installare. Inoltre, considera quanto spazio hai a disposizione nel case per ventole o tubi. Ancora una volta, la scelta della CPU è determinante per quanto riguarda gli altri componenti.

Case
Anche scegliere un case è una decisione importante, dato che sono disponibili in una varietà di modelli, dimensioni e configurazioni, per personalizzare il tuo sistema. Se fai un investimento valido nel case, dovresti poterci contare per diversi assemblaggi o upgrade.

Nella scelta del case devi tenere presenti diversi aspetti. Anzitutto, considera i componenti: ci stanno nel case? C'è ancora spazio per altre unità o upgrade? Vuoi includere un sistema di raffreddamento o ventole in più?

E come pensi di affrontare la gestione dei cavi? E l'accesso alle unità? La scelta del case per il tuo PC deve tenere conto di questi aspetti, e devi verificare se è compatibile con la scheda madre.

Periferiche di gioco
Le preferenze personali sono il fattore principale da considerare per l'acquisto di periferiche. Per questo motivo, suggeriamo di visitare le catene retail della tua zona per testare il comfort dei diversi modelli prima di prendere una decisione. Le periferiche per il gaming comprendono funzionalità come tasti/pulsanti aggiuntivi, personalizzazione software e anche retroilluminazione colorata.

Riepilogo
Una volta acquisiti tutti i componenti per il PC per videogame, è arrivato il momento di installarli: come e in quale ordine dipende da te. Se hai dedicato abbastanza tempo alla ricerca dei componenti e alla verifica della compatibilità, l'assemblaggio dovrebbe essere facile. Prenditi il tempo che ti serve, segui sempre le istruzioni del produttore, presta attenzione a quello che fai (c'è la corrente elettrica!) e divertiti nell'assemblaggio.

Ecco che cosa puoi aspettarti

Ecco una tabella per confrontare un sistema dotato di un processore di 3 anni fa rispetto a un processore Intel® Core™ attuale di ottava generazione, mentre il resto dell’hardware è praticamente identico.

Prestazioni Configurazione completa

• Gameplay fino al 64% più fluido1 2 con una piattaforma desktop basata su processore Intel® Core™ i7+ di ottava generazione rispetto a un PC di 3 anni fa.

• Prestazioni di megatasking fino al 54% migliori1 3 con una piattaforma desktop basata su processore Intel® Core™ i7+ di ottava generazione rispetto a un PC di 3 anni fa.

• Fino a 137 FPS1 3 durante lo streaming e la registrazione con una piattaforma desktop basata su processore Intel® Core™ i7+ di ottava generazione

Sistema 1:
processore Intel® Core™ i7+ 8700K, PL1=TDP 95 W, 6C12T, Turbo fino a 4,7 GHz, Scheda madre: ASUS* Prime Z370A, Grafica: NVIDIA* GTX 1080Ti, Memoria: 2 x 4 GB DDR4, Storage: Western Digital* WD1003F2EX da 1 TB 7200 RPM + 32 GB di memoria Intel® Optane™, OS: Windows* 10 RS3 Build 1709, BIOS Versione 609 con MCU 0x84.

Sistema 2:
processore Intel® Core™ i7-4790K, PL1=TDP 88 W, 4C8T, Turbo fino a 4,4 GHz, Scheda madre: H97M Plus, Grafica: NVIDIA* GTX GTX1080Ti, Memoria: 2 x 4 GB DDR3-1600, Storage: Western Digital* H97M Plus da 1 TB 7200 RPM, OS: Windows* 10 RS3 Build 1709, BIOS Versione 2603 con MCU 0x24.

Prodotti e tecnologie

Scopri maggiori informazioni sulle tecnologie Intel® che aiutano ad ottenere una straordinaria esperienza di gaming.

Processori Intel® Core™ sbloccati per PC desktop

Scegli un processore Intel® Core™ sbloccato per fare l’overclocking della CPU e scoprire la velocità che può raggiungere il tuo PC.

Per saperne di più

Unità Intel® Solid State Drive

Intel® Optane™ e l'unità Solid State Drive (SSD) serie 750 offrono prestazioni elevate di classe workstation e resistenza leader del settore al tuo sistema di gioco. Gli elementi grafici ad alta risoluzione si caricano più velocemente, i dettagli vengono resi con maggior chiarezza e il gaming è più fluido.

Per saperne di più

Tecnologia Intel® Optane™

La tecnologia Intel® Optane™ è una nuova categoria premium di memoria non volatile che offre rapido accesso ad ampi set di dati, offrendo nuove opportunità ideali per esperienze di gioco straordinarie.

Per saperne di più

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

I risultati dei benchmark sopra indicati potrebbero dover essere aggiornati man mano che vengono eseguiti test aggiuntivi. I risultati dipendono dalle configurazioni specifiche della piattaforma e dai carichi di lavoro utilizzati durante i test e potrebbero non essere applicabili ai componenti, sistemi informatici o carichi di lavoro di particolari utenti. I risultati non sono necessariamente rappresentativi di altri benchmark e i risultati di benchmark diversi potrebbero indicare un impatto maggiore o minore derivante dalle mitigazioni degli exploit. 

2

Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark* e MobileMark*, sono calcolati utilizzando specifici sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualunque variazione in uno di questi fattori può comportare risultati diversi. Consultare altre fonti di informazione e altri test delle prestazioni per una valutazione completa dei prodotti che si desidera acquistare, comprese le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti. Per informazioni più complete sulle prestazioni e i risultati dei benchmark, consultare il sito http://www.intel.it/benchmarks.

Misurazioni effettuate con carico di lavoro FPS di un videogame, confrontando un processore Intel® Core™ i7+ 8700K di ottava generazione (modulo di memoria Intel® Optane™ da 32 GB) con un processore Intel® Core™ i7-4790K (solo HDD).

3

Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark* e MobileMark*, sono calcolati utilizzando specifici sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualunque variazione in uno di questi fattori può comportare risultati diversi. Consultare altre fonti di informazione e altri test delle prestazioni per una valutazione completa dei prodotti che si desidera acquistare, comprese le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti. Per informazioni più complete sulle prestazioni e i risultati dei benchmark, consultare il sito http://www.intel.it/benchmarks.

Misurazioni effettuate con carico di lavoro di megatasking, confrontando un processore Intel® Core™ i7+ 8700K di ottava generazione (modulo di memoria Intel® Optane™ da 32 GB) con un processore Intel® Core™ i7-4790K (solo HDD).