Ridefinisci le prestazioni di gioco

Rendi i tuoi videogame più veloci e più immersivi che mai overcloccando1 la RAM e la memoria DDR3/DDR4 nei sistemi basati su Intel.2 3

Cos'è l'Intel® Extreme Memory Profile (Intel® XMP)?

Intel® Extreme Memory Profile (Intel® XMP) ti permette di overcloccare1 la RAM e la memoria DDR3/DDR4 compatibile per ottimizzare le funzionalità di gioco integrate nei PC basati su processori Intel® Core™. Ottieni il vantaggio extra di cui hai bisogno per dominare.1

Come funziona

Puoi caricare profili Intel® Extreme Memory Profile (Intel® XMP) predefiniti e testati tramite il sistema operativo del tuo computer, utilizzando il BIOS o una specifica applicazione di regolazione. Per trovare l’utility di regolazione ideale per il tuo sistema, contatta il produttore della scheda madre.

Acquista PC desktop per il gaming basati su processori Intel® Core™ ›

Programma di certificazione

Il programma di certificazione software Intel® permette ai fornitori di memoria di testare i loro prodotti relativamente alla compatibilità con Intel® Extreme Memory Profile (Intel® XMP). Vuoi visualizzare i DIMM di memoria compatibili dei principali fornitori.

Domande ricorrenti su Intel® XMP

Consente profili di memoria predefiniti o definiti dall'utente che possono essere selezionati a seconda del modello di utilizzo. Ad esempio, un profilo aggressivo a bassa latenza potrebbe essere utilizzato durante sessioni di gioco intense, mentre le impostazioni di memoria predefinite possono essere applicate per l'uso quotidiano del computer, come ad esempio l'ufficio domestico o la navigazione sul Web.

Consente ai fornitori di moduli di memoria di programmare le proprie capacità e di fornire agli utenti finali un valore univoco.

Consente agli utenti finali di eseguire con facilità l'overclocking1 delle proprie piattaforme selezionando il profilo appropriato invece di regolare singoli parametri nel BIOS. Riselezionare il profilo predefinito ripristina le impostazioni predefinite della piattaforma.

Gli utenti esperti possono modificare manualmente nel BIOS specifici parametri SPD e salvare i profili (specifici per piattaforma/BIOS).

"Primo avvio" con impostazioni JEDEC predefinite su una piattaforma che supporta le specifiche JEDEC DDR3/DDR4 standard (le frequenze di memoria DDR3/DDR4 standard), per garantire una funzionalità di base. L'utente può quindi entrare nel BIOS e modificare manualmente le impostazioni.

L'alterazione della frequenza e/o della tensione al di fuori delle specifiche Intel può invalidare la garanzia del processore. Esempi: l'overclocking e l'abilitazione di Intel® XMP, che è un tipo di overclocking della memoria e il suo utilizzo oltre le specifiche fornite può invalidare la garanzia del processore. Se un processore overcloccato è stato registrato nel Performance Tuning Protection Plan (PTPP), il piano di protezione coprirà solo la sostituzione del processore, non la sostituzione della memoria.

I moduli di memoria certificati Intel® XMP sono stati testati su schede madri specifiche utilizzando processori specifici. I fornitori di memoria eseguono il piano di test di autocertificazione Intel® XMP per garantire agli utenti di poter eseguire l'overclocking1 con maggiore sicurezza. I moduli certificati Intel® XMP sono inclusi nella memoria Intel® XMP per la scheda tecnica dei processori Intel® Core™.

Se un processore viene overcloccato utilizzando Intel® Extreme Memory Profile (Intel® XMP), il piano di protezione per l'ottimizzazione delle prestazioni coprirà il processore ma non la memoria.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

La modifica della frequenza di clock o della tensione può danneggiare o ridurre la durata utile del processore e di altri componenti del sistema e ridurne la stabilità e le prestazioni. Le garanzie sui prodotti potrebbero non essere valide qualora il processore venga utilizzato oltre le specifiche previste. Verificare con i produttori del sistema e dei componenti per ulteriori dettagli.

2

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del sistema o consultare informazioni più approfondite all'indirizzo intel.it.

3

Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark* e MobileMark*, sono calcolati utilizzando specifici sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualunque variazione in uno di questi fattori può comportare risultati diversi. Consultare altre fonti di informazione e altri test delle prestazioni per una valutazione completa dei prodotti che si desidera acquistare, comprese le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.it/benchmarks.