Soluzioni più intelligenti per le piazzole di perforazione

Le soluzioni basate sulle tecnologie Intel stanno offrendo alle compagnie petrolifere una maggiore flessibilità e un maggiore controllo sulle operazioni, offrendo potenziali risparmi sui costi di proprietà.

Le compagnie petrolifere sono limitate da sistemi di automazione e controllo proprietari chiusi, costosi da mantenere e obsoleti. Con le innovazioni rese possibili da Intel, incluso l'Universal Wellpad Controller, le compagnie possono gestire e dimensionare l'automazione sul campo in modo più efficiente ed economico.

Per garantire sicurezza ed efficienza delle attività sul campo, le compagnie petrolifere investono fortemente in sistemi di controllo e monitoraggio. La criticità sta nel fatto che, sebbene le teste di pozzo possano produrre per decenni, il ciclo di vita dei controller e di altre tecnologie di automazione è molto più breve e, di solito, collegato a un metodo di estrazione specifico.

Quando i sistemi proprietari richiedono inevitabili riparazioni e sostituzioni, le compagnie devono fare i conti con la dipendenza dai fornitori e l'obsolescenza dei prodotti. I sistemi legacy spesso mancano di interoperabilità e presentano vulnerabilità di sicurezza, ma l'ottimizzazione dei sistemi proprietari con le più recenti soluzioni basate sull'IoT è un processo complesso, che richiede tempo e costi proibitivi.

Le soluzioni IoT industriali (IIoT) come l'Universal Wellpad Controller offrono alternative più accessibili e flessibili per le operazioni greenfield e brownfield. Con hardware standard e software ad architettura aperta, le compagnie sono libere di innovare e ottimizzare per tutto il ciclo di produzione, accedendo al contempo potenziali risparmi sui costi di proprietà.

Il futuro dell'automazione e dell'analisi delle teste di pozzo

Sviluppato in collaborazione con ExxonMobil, l'Universal Wellpad Controller (UWC) è un potente dispositivo di controllo edge, chiaro esempio di come Intel e i suoi partner stanno guidando l'innovazione nel settore petrolifero.

Il sistema è progettato per monitorare e controllare in modo sicuro ed economico pozzi di produzione onshore e impianti di produzione di superficie. Integra hardware standard e software ad architettura aperta di più fornitori in una singola piattaforma di controllo deterministica interoperabile che può anche essere utilizzata per eseguire analisi quasi in tempo reale in siti remoti, ottimizzare il monitoraggio delle teste di pozzo e migliorare l'efficienza delle operazioni sul campo.

L'Universal Wellpad Controller è, in termini generali, un potentissimo controller o unità terminale remota (RTU), che consente agli operatori del settore petrolifero di controllare tutte le fasi del ciclo di produzione della testa pozzo, dalla massima produzione al recupero secondario, fino alla bassa produzione.

A differenza dei controller hardware a funzione singola, le funzioni di controllo dell'Universal Wellpad Controller sono implementate come software containerizzato su hardware standard. Ciò consente l'esecuzione di molteplici funzioni di controllo su un singolo Universal Wellpad Controller e l'evoluzione delle funzioni di controllo implementate nel corso della vita produttiva del pozzo.

Oltre a risolvere le tradizionali sfide legate all'obsolescenza dei prodotti, questo permette di controllare i costi durante il ciclo di vita di ogni pozzo e impianto di produzione. Le compagnie possono cambiare attrezzature o sensori su un pozzo, quindi semplicemente collegare nuove attrezzature e sensori e caricare il relativo software di controllo sull'Universal Wellpad Controller. Sostituendo più dispositivi a singola funzione con un unico Universal Wellpad Controller e implementando il software più recente, le compagnie possono semplificare le operazioni ed eseguire analisi nell'edge per ridurre i sovraccarichi di rete e accelerare i risultati.

Ecco alcuni vantaggi offerti dall'Universal Wellpad Controller:

  • Elimina la dipendenza dai fornitori e riduce i costi di automazione con hardware standardizzato e architettura aperta
  • Consolida e semplifica le implementazioni e l'addestramento sostituendo più dispositivi a singola funzione con un unico Universal Wellpad Controller dotato del software preferito
  • Riduce le spese durante tutto il ciclo di produzione, inclusi i costi di manutenzione, supporto, stoccaggio delle attrezzature e formazione
  • Aumenta la flessibilità con l'edge computing scalabile, dalle soluzioni a basso costo basate su processori Intel Atom® ai più potenti dispositivi basati sui processori Intel® Core™
  • Innova più rapidamente testando e ridimensionando facilmente nuove soluzioni di controllo e analisi

La tecnologia Intel® IoT sta aiutando le compagnie petrolifere a sfruttare potenzialità di analisi dall'edge al cloud.

Altre soluzioni IoT per petrolio e gas

La tecnologia Intel® IoT sta aiutando le compagnie petrolifere a sfruttare potenzialità di analisi dall'edge al cloud. Oltre a rispondere alle sfide tecnologiche, queste soluzioni innovative possono aiutare le compagnie ad attirare una forza lavoro più giovane e tecnologica.

I gateway IoT basati su Intel consentono di trasformare in valore reale i dati raccolti nell'edge. Le compagnie possono trasmettere dati in modo sicuro nel cloud, eseguire analisi delle teste di pozzo quasi in tempo reale e scalare le loro soluzioni in modo conveniente. Mettendo a disposizione componenti hardware e software già integrati e convalidati, i gateway collegano i dispositivi industriali legacy con i nuovi sistemi, aiutando le compagnie ad evitare i costi elevati di sostituzioni su vasta scala.

Molte delle soluzioni di settore Intel si basano sulla Piattaforma Intel® IoT, un modello di riferimento end-to-end che integra soluzioni di terze parti per fornire una base per connessioni sicure e affidabili ai dispositivi. La piattaforma semplifica la raccolta di grandi quantità di dati dagli oggetti connessi nel modo più rapido e sicuro possibile, utilizzando una serie di tecnologie che riducono la necessità di configurazioni e programmazioni complesse.

Siamo qui per aiutarvi


Siete pronti a parlare con Intel delle esigenze tecnologiche per i vostri prossimi progetti?

Soluzioni ottimizzate per il settore petrolifero

Intel mette a disposizione una varietà di risorse e strumenti per aiutare le compagnie petrolifere a espandere le proprie operazioni in modo efficiente.

Sviluppo di giacimenti petroliferi digitali

Scopri come Intel e i suoi partner stanno aiutando le compagnie petrolifere a sviluppare giacimenti petroliferi digitali che ottimizzano esplorazione, sviluppo e produzione.

Per iniziare

I PC industriali sono alla base di una rivoluzione

L'IA sta rivoluzionando macchine, edifici, catene di approvvigionamento, fabbriche e reti elettriche. Scopri come i PC industriali stanno alimentando questa trasformazione.

Scoprite i PC industriali

Intel nel settore dell'energia

I componenti informatici e software Intel compatibili con l'IoT stanno facendo progredire la produzione e la distribuzione di energia.

Scoprite l'IoT nel campo dell'energia intelligente

Edge Insights di Intel per l'industria

Edge Insights per l'industria aiuta ad accelerare lo sviluppo di soluzioni a supporto di analisi, visione artificiale e intelligenza artificiale.

Maggiori informazioni su Edge Insights per l'industria