Promuovere il futuro dei giacimenti petroliferi digitali

Le tecnologie Intel® contribuiscono a ottimizzare le operazioni relative ai giacimenti petroliferi con soluzioni completamente interoperabili e scalabili dall'edge al cloud.

Generare l'intelligenza nei giacimenti petroliferi

  • Le compagnie petrolifere e del gas stanno modernizzando la loro infrastruttura OT e IT per gestire i costi e creare nuovo valore.

  • I giacimenti petroliferi digitali aiutano le compagnie a ottimizzare le prestazioni e il valore delle risorse nell'intero ciclo di vita della produzione tramite l'integrazione di tecnologia, informazioni, persone e processi.

  • I componenti e le soluzioni potenti, flessibili e basati su standard sono fondamentali per implementazioni di giacimenti petroliferi digitali di successo.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Le tecnologie e le soluzioni IoT Intel offrono la flessibilità, la standardizzazione e l'innovazione che il settore petrolifero e del gas richiedono per aumentare l'efficienza operativa e capitale.

Così come il petrolio, anche i dati costituiscono una risorsa estremamente preziosa per creare enormi opportunità di crescita e aumentare la redditività. Per le compagnie petrolifere e del gas, la sfida è raccogliere e analizzare in modo efficiente le masse di dati da fonti altamente diversificate e distribuite per generare informazioni operative e valore aziendale, migliorando al contempo il ritorno sugli investimenti.

Il giacimento petrolifero digitale offre una soluzione promettente in grado di aiutare gli operatori a integrare, interpretare e agire sulle informazioni relative alla produzione in tempo reale per ottimizzare le loro operazioni sul campo. Tuttavia, per realizzare questo potenziale, le aziende devono investire nella giusta combinazione di tecnologie e apparecchiature digitali per supportare ogni fase del ciclo di vita delle risorse: esplorazione, sviluppo e produzione.

Che cosa sono i giacimenti petroliferi digitali?

I giacimenti petroliferi digitali integrano tecnologia, informazioni, persone e processi per ottimizzare le prestazioni delle risorse e il valore nel ciclo di vita della produzione del petrolio e del gas. Lo scopo delle soluzioni di giacimenti petroliferi digitali o smart è semplice: ottimizzare la produzione, migliorare l'efficienza operativa e aumentare la produttività tramite i flussi di lavoro integrati.

Centinaia di tecnologie, sistemi e misurazioni vengono utilizzati in qualsiasi giacimento petrolifero. La differenza rispetto ai giacimenti petroliferi digitali smart è che tutti i dati e i processi relativi alle operazioni sulle risorse sono connessi. Ciò include processi a loop rapidi per il monitoraggio delle apparecchiature e il rilevamento delle perdite, processi a loop medi per l'ottimizzazione dei sollevamenti e processi a loop lenti per l'ottimizzazione delle riserve.

Al centro delle soluzioni di giacimenti petroliferi digitali c'è una vasta quantità di dati che , i quali devono essere raccolti, analizzati e visualizzati da fonti come sondaggi sismici 3D, diagrafia e sistemi di produzione e di sicurezza. Ciò richiede dispositivi con intelligenza integrata e interconnessa, nonché un'infrastruttura di rete supportata e cloud che offre il massimo controllo, flessibilità e visibilità.

Vantaggi delle soluzioni per i giacimenti petroliferi intelligenti

Attraverso l'analisi predittiva, i modelli di apprendimento profondo e altri metodi di analisi dei dati, i giacimenti petroliferi digitali consentono alle compagnie petrolifere e del gas di:

  • Ottimizzare la produzione. Tramite l'utilizzo di un'elaborazione edge scalabile nei propri pozzi e nelle strutture di produzione, le aziende ottengono informazioni ottimizzate sulle risorse per consentire operazioni, produzione e recupero.
  • Funzionare in modo più efficiente. I controlli in tempo reale, l'analisi distribuita, i flussi di lavoro automatizzati e altro ancora possono aiutare le aziende a ridurre i costi delle operazioni sul campo, migliorare le prestazioni e l'affidabilità delle risorse ed eliminare la manutenzione non pianificata.
  • Collaborare tra i diversi team. Tramite l'integrazione dei dati tra i team e le discipline, dagli ingegneri dell'automazione ai data scientist, i giacimenti petroliferi digitali consentono una migliore collaborazione e comunicazione per ottenere un processo decisionale più veloce e informato.
  • Migliorare la salute e la sicurezza. Grazie alle operazioni a distanza, a un minor numero di visite in loco e alle procedure di sicurezza basate sui dati, i giacimenti petroliferi digitali possono aiutare le aziende a produrre nel modo più sicuro possibile.
  • Migliorare la conformità ambientale. La maggiore efficienza delle operazioni sul campo, le informazioni più approfondite raccolte dai sensori e le previsioni basate sull'IA consentono alle compagnie petrolifere e del gas di soddisfare o superare i requisiti ambientali.

Lo scopo delle soluzioni di giacimenti petroliferi digitali o smart è semplice: ottimizzare la produzione, migliorare l'efficienza operativa e aumentare la produttività tramite i flussi di lavoro integrati.

Il futuro dei giacimenti petroliferi digitali

Intel sta promuovendo il futuro dei giacimenti petroliferi digitali tramite le nostre tecnologie, i servizi e la leadership dell'ecosistema. Offriamo soluzioni progettate per rendere le implementazioni più semplici, più efficaci e più economiche nell'intero ciclo di vita della produzione.

  1. Esplorazione: i processori scalabili Intel® Xeon® e la memoria persistente Intel® Optane™ DC consentono agli operatori di sfruttare le procedure in parallelo ad alte prestazioni per trovare nuove riserve in tempi più rapidi.
  2. Sviluppo: Intel® Scalable System Framework (Intel® SSF) per l'elaborazione ad alte prestazioni combina un'elaborazione altamente scalabile, postazioni di lavoro potenti e un codice software modernizzato per aiutare le aziende a eseguire simulazioni di reservoir più precise, ridurre i tempi di elaborazione e garantire la massima efficienza del capitale.
  3. Produzione: dal monitoraggio delle risorse remote all'ottimizzazione dei recuperi, le soluzioni e i servizi IoT basati sull'architettura Intel® sono progettati per accelerare la produzione. La tecnologia Intel® IoT Gateway e altre soluzioni per i giacimenti petroliferi digitali offrono controlli e analisi in tempo reale nell'edge, consentendo un recupero di petrolio e un ritorno sugli investimenti incredibili.

Standardizzazione dei giacimenti petroliferi

Tramite la standardizzazione basata su un'architettura di riferimento, le compagnie petrolifere e del gas possono passare dai componenti proprietari personalizzati alle soluzioni commercial off-the-shelf (COTS). L'integrazione della nuova generazione di PC industriali basati sull'architettura Intel® standardizzati e interoperabili consente l'integrazione dei sistemi e l'analisi dei dati per migliorare l'efficienza operativa.

Collaborate con noi per dare vita al vostro prossimo progetto IoT


Descriveteci gli specifici requisiti del vostro progetto IT per aiutarci a trovare la tecnologia Intel® più adatta alla vostra soluzione.

Disclaimer e avvisi

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Consultare il produttore o il rivenditore del sistema o informazioni più approfondite sul sito intel.it.

Gli scenari di riduzione dei costi descritti sono da intendersi come esempio di come un determinato prodotto Intel, in circostanze e configurazioni specificate, può avere effetto sui costi futuri e consentire risparmi. Le circostanze possono variare. Intel non garantisce alcun costo o diminuzione dei costi.

Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi. © Intel Corporation.