Domande ricorrenti su BIOS e firmware

BIOS e firmware


1. Che cos'è UEFI?

UEFI è l'acronimo di Unified Extensible Firmware Interface. UEFI è una sostituzione dei BIOS di sistema legacy ed è flessibile, veloce, efficiente e senza vincoli di dimensioni dei driver. L'architettura del firmware di pre-avvio UEFI può essere a 32 bit, a 64 bit o IA64. Non vi è compatibilità binaria. CSM (Compatibility Support Module) è il modulo di supporto della compatibilità che viene utilizzato per l'avvio dei sistemi operativi legacy e per il funzionamento delle Option ROM legacy.

Intel® Embedded Media and Graphics Driver (Intel® EMGD) per il processore Intel® Atom™ serie E6xx e il chipset Intel® System Controller Hub US15W supporta il driver del protocollo GOP di Extensible Firmware Interface (EFI) che viene unito al firmware di pre-avvio del sistema UEFI. Il driver GOP EFI supporta la funzionalità di avvio rapido.


2. Il BIOS video (VBIOS) e il driver GOP sono la stessa cosa?

No. Il driver GOP (chiamato anche driver video EFI in alcuni documenti EMGD) è una sostituzione dei BIOS video legacy che rende possibile l'utilizzo del firmware di pre-avvio UEFI senza il modulo CMS di supporto della compatibilità. Il driver GOP di Intel EMGD può essere di avvio rapido (velocità ottimizzata e specifica della piattaforma) o generico (indipendente dalla piattaforma e per piattaforme specifiche).

Ecco un confronto rapido tra GOP e BIOS video:

  • GOP: nessun limite di 64-Kbyte. Modalità protetta a 32 bit. Non richiede CSM. Velocità ottimizzata (avvio rapido).
  • BIOS video: limite di 64 Kbyte (chipset Intel® System Controller Hub US15W) e limite di 127 Kbyte (processore Intel Atom serie E6xx). Esecuzione a 16 bit. CSM è necessario con il firmware di sistema UEFI. Prestazioni inferiori al CSM GOP. VBIOS funziona sia con l'architettura a 32 bit che a 64 bit.


3. Il VBIOS e il driver GOP possono coesistere su una piattaforma?

No.
 

4. In che modo la Option ROM VBIOS è collegata alla scheda video nel firmware di pre-avvio EFI?

La Option ROM VBIOS è collegata con l'ID fornitore/dispositivo PCI relativo al dispositivo VGA (in genere Bus 0, Device 2, Function 0). Queste informazioni sono integrate nel firmware di pre-avvio EFI al momento della compilazione o vengono unite all'immagine dell'host tramite l'utilità di unione del fornitore del firmware.
 

5. Quale VBIOS viene attivato se il sistema dispone di una scheda grafica esterna come la Matrox* e di grafica interna come LVDS (Low-Voltage Differenziale Signaling)?

La risposta dipende dall'impostazione del firmware di pre-avvio EFI, se disponibile. Se l'opzione "PCI primario" è disponibile e attivata, allora viene attivata la Option ROM VBIOS della scheda Matrox. Se l'opzione "PCI primario" non è attivata, allora viene attivato il VBIOS Intel EMGD. Tenere presente che sulla piattaforma può esserci una sola istanza di VBIOS.
 

6. Quali sono gli scenari di utilizzo di VBIOS in Windows* XP?

Windows XP utilizza VBIOS tramite INT 10h per visualizzare la schermata iniziale e tutti i messaggi fino a quando non viene caricato il driver di grafica. Si noti che il sistema operativo, mentre viene avviato, scrive direttamente sul framebuffer ignorando il VBIOS per poter eseguire la visualizzazione. Quando il driver di grafica è caricato, il sistema operativo trasferisce il controllo al VBIOS mentre è in modalità DOS a schermo intero e durante la "schermata blu"per visualizzare le informazioni dello stack.
 

7. Intel EMGD v1.18 per Windows Embedded* Compact 7 supporta Intel® Boot Loader Development Kit (Intel® BLDK) basato su UEFI?

Sì, è supportato sulla piattaforma con processore Intel® Atom™ serie E6xx.
 

8. Perché CED ha generato un VBIOS da 127K invece di un VBIOS da 64K per il processore Intel Atom serie E6xx?

Il VBIOS Intel EMGD v1.16 (e versioni successive) supporta il VBIOS da 127K per la piattaforma con il processore Intel Atom serie E6xx e supporta il VBIOS da 64K per il chipset Intel System Controller Hub serie US15W. A partire da Intel EMGD v1.16 e versioni successive, il VBIOS da 64K per il processore Intel Atom serie E6xx non è più disponibile a causa dei vincoli delle dimensioni del file, dato che l'aggiunta di nuove funzionalità ha fatto aumentare le dimensioni del file a oltre 64K. Se è necessario un VBIOS da 64K, è possibile utilizzare il pacchetto Intel EMGD v1.10 vBIOS per i sistemi operativi Windows* XP e Linux* o il pacchetto Intel EMGD v1.14 VBIOS per i sistemi operativi Windows 7, Windows Embedded Standard 7 e Windows Embedded Compact 7.

 
 

2.