Competenze per la forza lavoro futura

Gli educatori, gli amministratori e i decisori politici possono aiutare gli studenti a ottenere la mentalità e la serie di competenze necessarie per i posti di lavoro moderni e tecnologici, integrando attività tecnologiche nell'offerta formativa esistente e nell'insegnamento quotidiano.

Il luogo di lavoro in evoluzione

Il luogo di lavoro moderno e il mondo del lavoro stanno cambiando notevolmente mentre la tecnologia continua a avanzare. La pandemia COVID-19 ha accelerato questo ritmo e ora, nel bel mezzo della quarta rivoluzione industriale, la quale converge i sistemi digitali e fisici aumentando al contempo l'interazione uomo-macchina, praticamente ogni posizione lavorativa sarà impattata dalla tecnologia e richiederà nuove competenze.

Un report del 2018 di McKinsey ha previsto entro il 2030 un aumento a doppia cifra (tra Stati Uniti e Europa) nel tempo speso utilizzando competenze tecnologiche avanzate e nella richiesta di competenze sociali, emotive e cognitive maggiori.1 I dati dal report “I lavori del futuro” del World Economic Forum (WEF) affermano che le aziende si aspettano di ristrutturare i loro luoghi di lavoro, digitalizzando i processi lavorativi in risposta all'adozione di nuove tecnologie. Le macchine e gli algoritmi verranno applicati per l'estrazione e l'elaborazione dei dati e per le attività ripetitive, mentre i lavoratori umani si concentreranno sul processo decisionale, sul ragionamento, sulla comunicazione e sulle attività di gestione.2

Come adulti, possiamo sviluppare nuove competenze mentre già immersi in settori specifici, ma è lo stesso per gli studenti nelle scuole? A motivo dei rapidi cambiamenti della tecnologia, è fondamentale che gli studenti imparino intorno alla tecnologia moderna a un ritmo simile. Noi di Intel crediamo che dare accesso ai giovani a pratiche di apprendimento supportate dalla tecnologia e basate su competenze nei loro ambienti di apprendimento possa prepararli per qualunque carriera lavorativa futura vogliano perseguire.