La tecnologia nell'istruzione promuove le competenze per il futuro

Gli insegnanti e gli amministratori si stanno adattando a un mondo in cui gli studenti imparano in diversi ambienti e in modi diversi. Nuovi strumenti e tecniche creano ambienti di apprendimento immersivi in grado di alimentare la mentalità e le competenze necessarie agli studenti per i lavori della quarta rivoluzione industriale.123

Sviluppo di competenze per l'innovazione

La tecnologia nell'istruzione (EdTech) è uno strumento potente per fornire agli studenti un collegamento con le opportunità di apprendimento. Noi di Intel vediamo il potenziale nell'utilizzo della tecnologia in aula volta ad aiutare gli studenti a conoscere le competenze necessarie per il mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.

Il quadro delle Competenze per l'innovazione di Intel® (Intel® SFI) prevede un mondo nel quale gli studenti apprendono le competenze necessarie per affrontare il cambiamento nello scenario della quarta rivoluzione industriale. In questo contesto essi hanno la facoltà di essere innovatori mentre si preparano, immaginano e creano i lavori del futuro.

Al fine di contribuire a realizzare questa visione, Intel collaborerà con i leader del mondo nell'istruzione del mondo intero. Aiuteremo gli insegnanti e gli studenti ad avere accesso alle tecnologie e agli strumenti di cui hanno bisogno per affrontare le sfide di un mondo in cambiamento:

  • Gli studenti possono diventare gli innovatori di domani: gli insegnanti hanno la possibilità di integrare la tecnologia nei loro programmi e nei piani delle lezioni al fine di sviluppare le competenze del futuro e aiutare gli studenti a sviluppare competenze cognitive, tecniche e socio-emotive. I giusti strumenti tecnologici consentono agli studenti di praticare attività di sviluppo delle competenze in qualsiasi momento, ovunque. Questi strumenti aiutano gli studenti ad analizzare, valutare e creare utilizzando le informazioni durante il processo di apprendimento, di sviluppo delle competenze avanzate e di preparazione ai lavori del futuro.
  • Gli insergnanti hanno la possibilità di integrare la tecnologia, lo sviluppo delle competenze e una capacità di pensiero di livello superore nel loro insegnamento: Il quadro delle Competenze per l'innovazione di Intel® (Intel® SFI) aiuta gli insegnanti a integrare la tecnologia al fine di integrare nuove modalità di insegnamento da qualsiasi luogo e di adattare la tecnologia nell'istruzione al fine di soddisfare le esigenze future. I sistemi tecnologici affidabili e ad alte prestazioni offrono agli insegnanti la serenità necessaria a concentrarsi sui loro studenti piuttosto che preoccuparsi della tecnologia.
  • Creare ambienti di apprendimento per il futuro del lavoro: i modelli per l'adozione e l'integrazione della tecnologia consentono agli studenti di raggiungere il pieno potenziale, di dominare le competenze pronte al futuro e di essere pronti alla quarta rivoluzione industriale.

Preparazione al futuro del lavoro

Intel supporta gli insegnanti nella trasformazione dell'istruzione. Offriamo strumenti tecnologici, guide didattiche e migliori pratiche al fine di promuovere il coinvolgimento degli studenti e lo sviluppo delle competenze in modo efficace, sicuro e gestibile.

Come scegliere i dispositivi ideali

Le scuole che incorporano la tecnologia nell'aula devono affrontare sfide impegnative, soprattutto adesso che il concetto di "aula" comprende le case degli studenti. La scelta dei computer giusti per l'istruzione può aiutare gli insegnanti e gli studenti a raggiungere i loro obiettivi.

Scopri i dispositivi

Apprendimento da remoto

Insegnanti, genitori e studenti sono tenuti ad affrontare un cambiamento straordinario nell'adattarsi all'insegnamento e all'apprendimento a distanza. Il gruppo Intel Education ha collaborato con i leader degli insegnanti degli Stati Uniti al fine di creare guide integrative di apprendimento remoto a sostegno di questa transizione.

Preparati all'apprendimento da remoto

Tecnologia per le scuole

La tecnologia sta cambiando i tempi e i luoghi di insegnamento degli insegnanti e il loro modo di personalizzare l'apprendimento. Con la giusta tecnologia, dai dispositivi per studenti e insegnanti alle soluzioni basate sul cloud, gli insegnanti sono in grado di creare ambienti che rendano l'apprendimento adatto alle vite degli studenti.

Informazioni sulla tecnologia nell'istruzione

Arricchimento delle vite

Noi di Intel stiamo ampliando le opportunità per gli studenti attraverso la tecnologia, l'inclusione e la formazione digitale. Il programma Intel® AI for Youth, ad esempio, consente agli studenti di acquisire capacità attraverso la creazione di propri progetti a impatto sociale.

Informazioni sul nostro impegno

Risorse per gli insegnanti

Scuola dell'obbligo

Create esperienze di apprendimento con un piano di studio coadiuvato da tecnologia, strumenti e risorse gratuiti per l’insegnamento.

Esplorate il sito

Programmi per l'istruzione superiore

Potenziate la prossima generazione e aiutate gli studenti a prepararsi per l’istruzione universitaria e oltre.

Per saperne di più

Programma accademico Intel® FPGA

Iniziate a utilizzare i dispositivi FPGA Intel® con kit di sviluppo, tutorial, esercizi di laboratorio, progetti di campionamento e laboratori realizzati appositamente per professori, studenti, ricercatori e sviluppatori.

Per saperne di più

Visitate Intel® AI Academy

Competenze per l'innovazione nel mercato del lavoro in evoluzione

Siamo entrati nella quarta rivoluzione industriale e con essa in un mondo in cui il cambiamento rappresenta l'unica costante. McKinsey prevede che entro il 2030 si potrebbe arrivare all'automatizzazione fino al 30% delle ore di lavoro di oggi a livello globale.4 Il lavoro remoto ha avuto un picco di popolarità, creando una domanda di nuove tipologie di competenze.

I nostri sistemi di istruzione sono responsabili della preparazione dei giovani per il mercato del lavoro con una domanda quasi universale di competenze tecnologiche. Una maggiore enfasi sulla creatività e sulle competenze di pensiero di livello superiore sono elementi che promuovono l'innovazione e la diversificazione degli esseri umani dalle macchine.

Il futuro richiederà una gamma di competenze che include:5

  • Pensiero analitico e innovazione
  • Apprendimento attivo e strategie di apprendimento
  • Creatività, originalità e iniziativa
  • Progettazione e programmazione tecnologica
  • Pensiero critico e analisi
  • Capacità di risoluzione dei problemi complessi
  • Leadership e influenza sociale
  • Intelligenza emotiva
  • Ragionamento, risoluzione dei problemi e ideazione
  • Analisi e valutazione dei sistemi

L'utilizzo della tecnologia per accedere e utilizzare i contenuti in aula e fuori sede non è più sufficiente. Gli studenti hanno bisogno di dispositivi, strumenti e formazione per capire, analizzare, risolvere i problemi e, in ultima istanza, creare soluzioni mai immaginate prima. In qualità di leader globale nella tecnologia e nell'innovazione, Intel è impegnata a collaborare con i responsabili delle decisioni e con i leader del settore dell'istruzione del mondo intero al fine di affrontare tali sfide.

Notizie


Scoprite le ultime notizie su Intel e l'istruzione.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi.

2

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

3

Costi e risultati possono variare.

4James Manyika, Susan Lund, Michael Chui, et al., "Posti di lavoro persi, posti di lavoro guadagnati: cosa significherà il futuro del lavoro per posti di lavoro, competenze e salari", McKinsey Global Institute, 28 novembre 2017,https://www.mckinsey.com/featured-insights/future-of-work/jobs-lost-jobs-gained-what-the-future-of-work-will-mean-for-jobs-skills-and-wages.
5Rapporto 2018 sul futuro del lavoro, Forum economico mondiale, 2018, www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_Jobs_2018.pdf.