Preparate la vostra rete per il futuro

Costruite subito il vostro edge di rete per accedere alle capacità di cui le nuove applicazioni edge hanno bisogno.

Punti chiave dell'edge di rete

  • Spostando l'elaborazione più vicino a dove i dati vengono creati e i servizi vengono erogati, grazie a un'infrastruttura fisica o software all'edge della rete, è possibile ottimizzare le prestazioni di sistema e ottenere informazioni utili quasi in tempo reale.

  • Per offrire le capacità necessarie per le nuove e future applicazioni nel campo delle comunicazioni, costruite subito la vostra infrastruttura di rete nell'edge.

  • Intel offre una serie completa di hardware, software e strumenti per l'infrastruttura edge di rete, che permette di soddisfare qualsiasi esigenza in termini di costi, prestazioni e time to market.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Le imprese hanno bisogno di reti agili e scalabili per soddisfare le crescenti esigenze applicative, nuove e in evoluzione, dai media in streaming ai robot industriali, fino alla gestione intelligente del traffico e all'ottimizzazione della qualità di servizio. Portando l'elaborazione all'edge della rete, più vicino a dove i dati vengono creati e usati, si ottengono le velocità e le informazioni fruibili necessarie per cogliere tutte le opportunità di monetizzazione e risparmio operativo.

Il valore di un edge di rete agile

I fornitori di servizi possono offrire servizi competitivi e differenziati, soddisfacendo le esigenze prestazionali delle moderne applicazioni a uso intensivo di dati e sensibili alla latenza e posizionandosi in modo ottimale per adattarsi rapidamente agli standard in continua evoluzione, così da poter offrire i servizi innovativi del futuro.

Le reti esistenti, che fanno affidamento principalmente su un modello consolidato di cloud computing e storage di dati o su un'infrastruttura fisica a funzione fissa, devono riuscire a offrire la reattività quasi in tempo reale richiesta dalle attuali applicazioni pratiche, in modo economicamente sostenibile. Devono anche garantire la scalabilità necessaria per supportare il crescente numero di sensori e dispositivi, che potrebbero raggiungere i 50 miliardi di unità entro il 20221, oltre al volume di dati prossimo venturo, che potrebbe arrivare a 175 zettabyte entro il 2025.23

Per rispondere alle aspettative dei clienti, tenendo sotto controllo gli investimenti di capitale e i costi operativi, le infrastrutture di rete devono essere trasformate per diventare agili, scalabili e intelligenti. Devono adattarsi per soddisfare le mutevoli esigenze di sistema, offrendo una latenza minore, un throughput migliorato e una maggiore affidabilità. Inoltre, devono permettere di capitalizzare ogni punto dati nella rete, producendo nuove opportunità di ricavo e informazioni utili.

Per una tale infrastruttura modernizzata è essenziale sfruttare la potenza dell'edge computing (per l'elaborazione dei dati, l'analisi dei dati e lo storage dei dati nel punto di erogazione del servizio o di origine della creazione e consumo dei dati), con un'infrastruttura software pronta per il cloud, implementata su risorse fisiche condivise per garantire una distribuzione ottimale dei carichi di lavoro e il massimo ritorno.

Vantaggi del computing nell'edge di rete

L'elaborazione nell'edge di rete permette di gestire in modo intelligente il carico di lavoro e offre diversi vantaggi operativi essenziali:

  • Maggiore velocità e una latenza inferiore. Spostando l'elaborazione e l'analisi dei dati nell'edge si contribuisce a velocizzare la risposta del sistema, consentendo transazioni più rapide ed esperienze migliori che potrebbero essere fondamentali nelle applicazioni quasi in tempo reale.
  • Migliore gestione del traffico di rete. Riducendo al minimo la quantità di dati inviati tramite la rete al cloud si possono ridurre larghezza di banda e costi di trasmissione e archiviazione di grandi volumi di dati.
  • Maggiore affidabilità. La quantità di dati che le reti possono trasmettere simultaneamente è limitata. Per gli ambienti con connettività Internet di qualità inferiore alla media, la capacità di archiviare ed elaborare i dati nell'edge aumenta anche l'affidabilità in caso di interruzione della connessione con il cloud
  • Funzionalità di sicurezza migliorate. Con una corretta implementazione, una soluzione di edge computing può contribuire ad aumentare la sicurezza dei dati limitando la trasmissione dei dati tramite Internet. In campo sanitario, ad esempio, potrebbero esserci anche requisiti locali o regionali a limitare l'archiviazione o la trasmissione di dati personali.
  • Agilità e scalabilità. Grazie alla capacità di distribuire strategicamente l'elaborazione dei dati in tutta la rete, le imprese possono star certe che le applicazioni vengano implementate nel punto di massimo valore, sfruttando al meglio le loro risorse. Questo apre a tutta una serie di opportunità, dalla facile erogazione di nuovi servizi e la fornitura di servizi in diversi mercati locali, fino all'espansione semplificata della capacità senza dover aprire nuovi data center.

Considerazioni sull'edge di rete

L'edge della rete si trova appena fuori dalla rete e include postazioni convergenti come i data center regionali, le sedi centrali di nuova generazione (NGCO), i punti di accesso wireline fissi, le stazioni wireless di base e le reti di accesso radio (RAN). Può inoltre includere postazioni in sede, come i dispositivi universal customer premises equipment (vCPE), che permettono di ospitare in un singolo dispositivo di edge computing diversi carichi di lavoro, come la rete geografica definita da software (SD-WAN) e le applicazioni aziendali.

La trasformazione dell'edge di rete si basa sull'ottimizzazione dei sistemi e su un maggiore controllo sulla gestione del traffico, fino al punto di avere il pieno controllo su come e dove elaborare e trasmettere i dati a livello di pacchetti di dati, in base al loro valore.

I fornitori di servizi hanno già adottato il networking definito da software (SDN) e la virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) per rendere più flessibili le loro reti, ma questo approccio può essere ulteriormente esteso. L'adozione di pratiche di gestione simili al cloud e l'implementazione di un edge definito tramite software può assicurare una maggiore agilità operativa ed efficienza delle risorse.

La combinazione di funzioni di rete fissa e mobile regionali in un nuovo ufficio centrale, implementando reti wireless private o realizzando soluzioni vCPE multi-cloud aziendali sicure, offrirà un perfetto equilibrio di prestazioni e agilità per la fornitura cloud nativa di rigorosi servizi nell'edge.

Testimonianze dei clienti

I fornitori di servizi e i relativi settori stanno sfruttando la tecnologia e le competenze Intel® per le implementazioni nell'edge di rete. Intel offre i prodotti, l'ecosistema e le competenze per accelerare le soluzioni commerciali nell'edge.

Ad esempio, Verizon ha collaborato con Intel, Samsung e Wind River per implementare la prima sessione di dati 5G end-to-end completamente virtualizzata in una rete commerciale, dimostrando l'efficacia della tecnologia RAN virtualizzata.

Intel ha inoltre aiutato Lumen (in precedenza CenturyLink) a sviluppare una rete che offre prestazioni elevate ed efficienza energetica. Lavorando a stretto contatto con Intel e utilizzando i processori scalabili Intel® Xeon®, Lumen ha reso più flessibile la sua offerta di servizi personalizzando le prestazioni senza superare i limiti energetici stabiliti.

Soluzioni Intel® per la rete nell'edge

Intel offre una serie completa di hardware, software e strumenti per l'infrastruttura edge di rete, che permette di soddisfare qualsiasi esigenza in termini di costi, prestazioni e time to market.

  • Riducete i costi a lungo termine, offrendo al contempo l'innovazione dei servizi edge. Create una rete edge agile e performante includendo RAN, edge aziendale locale, sede centrale e data center regionali. Combinate le CPU pronte all'uso ottimizzate per la rete con una vasta gamma di acceleratori ASIC e SmartNIC in rete, inclusi dispositivi Intel® eASIC™ strutturati e piattaforme Intel® FPGA SmartNIC completamente programmabili. Convertite qualsiasi postazione in un data center definito da software con le nostre offerte a basso consumo, ampio intervallo di temperature di esercizio e lunga durata in pacchetti iperconvergenti che offrono prestazioni ottimali anche con i servizi più impegnativi di visualizzazione, IA e latenza sotto i 20 millisecondi. Scoprite le soluzioni.
  • Networking accessibile, innovativo e ad alte prestazioni. Nuove tecnologie, come il Precision Time Protocol nella gamma di schede di rete Intel® Ethernet, consentono segnali di sincronizzazione IEEE 1588 PTP più accurati per Ethernet e piattaforma edge, con TCO inferiore rispetto agli approcci basati sull'hardware esistente. Gli switch programmabili Intel® Tofino™ contribuiscono a scaricare i servizi CDN e supportare il network slicing. I ricetrasmettitori ottici da 100G nativi dell'edge nelle stazioni di base sono facilmente scalabili per servizi visivi e IA impegnativi.
  • Accedete a un mercato più veloce con un ecosistema maturo di fornitori e soluzioni certificati. Intel® Network Builders consente a oltre 400 membri di offrire carichi di lavoro ottimizzati, piattaforme software e applicazioni emergenti per le esigenze dell'edge di rete. Queste soluzioni riducono le barriere all'implementazione di funzioni di rete containerizzate. Le soluzioni Intel® Select per la rete offrono inoltre un percorso di implementazione più veloce e più efficiente per configurazioni dell'infrastruttura verificate e affidabili, in grado di supportare i progressi della rete virtuale.
  • Solida innovazione della sicurezza di rete per tenere testa alle nuove minacce nell'edge. La tecnologia progettata per la sicurezza di rete continua ad avanzare, come gli FPGA con Intel® Platform Firmware Resilience (Intel® PFR) e le schede di rete Intel® Ethernet con funzionalità di resilienza della piattaforma, che potenziano notevolmente la protezione del BIOS e del firmware. Le nuove funzionalità Intel® Software Guard Extensions (Intel® SGX) contribuiscono a proteggere i dati in uso, non solo in movimento o inattivi.
  • Software aperto per l'accesso a tutti i punti di controllo della rete. L'Open Network Edge Services Software (OpenNESS) è un toolkit MEC open source che permette a piattaforme edge altamente ottimizzate e performanti di gestire applicazioni e funzioni di rete con agilità da cloud su qualsiasi tipo di rete. Inoltre, è possibile sfruttare anche la Converged Edge Reference Architecture (CERA) per accelerare il time to market, rendendo possibili piattaforme di servizio verticali e prontamente implementabili. Intel offre anche il suo contributo determinante per una serie di organizzazioni open standard, che promuovono la standardizzazione del settore per favori re il progresso del networking.

Intel sostiene l'edge di rete

La richiesta senza precedenti di customer experience eccezionali e servizi innovativi su reti esistenti pretende il passaggio a un'infrastruttura di rete più agile e scalabile. Intel offre un percorso veloce ed efficace per la progettazione e l'implementazione di soluzioni che soddisfino le esigenze aziendali in termini di costi, prestazioni e time to market.

FAQ

Domande ricorrenti

L'edge della rete si trova appena fuori dalla rete e include postazioni convergenti come i data center regionali, le sedi centrali di nuova generazione (NGCO), i punti di accesso wireline fissi, le stazioni wireless di base e le reti di accesso radio (RAN).

L'edge computing si riferisce all'elaborazione, all'analisi e all'archiviazione dei dati più vicino al luogo in cui questi vengono generati nella rete, per consentire un'analisi e una risposta rapide e quasi in tempo reale, creando così i presupposti per monetizzare i dati, offrire nuovi servizi e risparmiare tempo e denaro nelle operazioni.

La combinazione di edge computing e infrastruttura di rete modernizzata consente il posizionamento nell'edge di risorse di networking, computing e storage dei dati come in un data center, ma più vicino a dove vengono creati e usati i dati. Questo crea opportunità per sfruttare i dati in ogni punto della rete e più rapidamente, direttamente alla fonte, consentendo prestazioni più elevate, risparmi operativi e l'accesso a nuovi flussi di ricavi.

Si prevede che il 5G porterà alla rete mobile una latenza senza precedenti e una larghezza di banda davvero elevata. Sebbene edge computing e 5G possano essere utilizzati in modo indipendente, il loro impiego congiunto garantisce risultati migliori in termini di riduzione della latenza e ottimizzazione delle prestazioni delle applicazioni. L'adozione del 5G accelererà le applicazioni esistenti e i casi di utilizzo e renderà per la prima volta possibili nuove tipologie di applicazioni a uso intensivo di dati.

Si prevede che il 5G porterà alla rete mobile una latenza senza precedenti e una larghezza di banda davvero elevata. Sebbene edge computing e 5G possano essere utilizzati in modo indipendente, il loro impiego congiunto garantisce risultati migliori in termini di riduzione della latenza e ottimizzazione delle prestazioni delle applicazioni. L'adozione del 5G accelererà le applicazioni esistenti e i casi di utilizzo e renderà per la prima volta possibili nuove tipologie di applicazioni a uso intensivo di dati.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Juniper Research, giugno 2018, “IoT Connections to Grow 140% to Hit 50 Billion by 2022 as Edge Computing Accelerates ROI” ("Le connessioni IoT cresceranno del 140% e raggiungeranno i 50 miliardi entro il 2022 poiché Edge Computing accelera il ROI"), comunicato stampa.

2

IDC, novembre 2018, “The Digitization of the World from the Edge to Core” ("La digitalizzazione del mondo dall'edge al nucleo") di David Reinsel, John Gantz, John Rydning.

3

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.