Intelligenza ovunque

La possibilità di ottenere informazioni strategiche ha un potere trasformativo che può portare le aziende, le industrie e persino la società a raggiungere risultati che fino ad oggi abbiamo solo immaginato.

Informazioni strategiche dalla periferia della rete al cloud

Le aziende si affidano da tempo al cloud computing per efficienza e scalabilità. Oggi i server in sede, i gateway e gli endpoint intelligenti e connessi stanno creando nuove opportunità. L'edge computing può aiutare le aziende a superare il costo e la complessità del trasferimento dei dati e a sfruttare nuovi flussi di dati.

Che cos'è l'edge computing?

I modelli di business attuali spesso coinvolgono filiali geograficamente distribuite, impianti di produzione, sedi di vendita al dettaglio o servizi. I sistemi di edge computing collocano i server edge, i dispositivi edge dell'Internet delle cose (IoT) e l'elaborazione dei dati in molti punti diversi, ovunque le varie risorse sono più necessarie. Di conseguenza, le aziende possono far convergere i carichi di lavoro di analisi dei dati, multimediali e di rete e avvicinarli alle persone e ai processi che si basano su di essi, consentendo intuizioni in tempo reale che hanno il potere di trasformare le operazioni e le esperienze.

Vantaggi dell'edge computing

L'intelligenza alla periferia della rete può offrire alle aziende una comprensione più accurata delle loro operazioni e rendere possibili nuove esperienze. Le tecnologie di intelligenza artificiale e 5G di Intel consentono di estrarre un livello di intelligence finora irraggiungibile dai dati alla periferia della rete, fornendo ai dispositivi la possibilità di "vedere", apprendere e prendere decisioni in modi e luoghi impossibili fino ad oggi. Queste tecnologie diventeranno sempre più importanti man mano che il volume di dati generati dai dispositivi connessi continua a crescere.

Raccogliendo e analizzando i dati i dati a livello locale, l'edge computing offre numerosi vantaggi.

Soddisfare le esigenze di gestire i dati localmente e i requisiti di privacy

Il trasferimento di informazioni sensibili o proprietarie tra la periferia della rete e un data warehouse centrale introduce potenziali rischi per la sicurezza. L'edge computing mantiene i dati alla fonte o nelle sue vicinanze per contribuire a mantenere al sicuro le informazioni e la proprietà intellettuale e a rispettare le normative sulla posizione dei dati.

Riduzione dei costi di trasmissione

Con i dispositivi che generano più dati che mai, il costo della larghezza di banda per la trasmissione dei dati su larga scala continua a crescere. Grazie all'edge computing, le aziende possono scegliere strategicamente quali dati inviare al cloud.

Ottenere una latenza bassissima per risultati in tempo reale

In definitiva, indipendentemente da quanto possa essere veloce una rete o una connessione 5G, i dati richiedono tempo per essere trasferiti su lunghe distanze. Per i sistemi che dipendono da informazioni in tempo reale, anche pochi secondi possono determinare il successo o il fallimento. L'edge computing riduce la latenza, rendendo possibili sistemi più reattivi.

Superare la complessità

Man mano che un numero maggiore di dispositivi genera sempre più dati, le infrastrutture esistenti, le restrizioni di larghezza di banda e i blocchi organizzativi ostacolano l'estrazione di informazioni preziose. Inoltre, non esiste una soluzione unica che si adatti a tutti. Applicazioni diverse richiedono diversi tipi di elaborazione e connettività, e devono soddisfare una varietà di standard di conformità e tecnologici.

Il segreto per riuscire a ottenere intelligence ovunque è di poter contare su scelta, flessibilità e collaborazione efficaci.

Opportunità non sfruttate alla periferia della rete

Da 33 ZB e 175 ZB

Si prevede una crescita dei dati globali di oltre 5 volte entro il 2025.1

90 ZB alla periferia della rete

Si stima che oltre il 50% di questi dati venga generato alla periferia della rete.1

150 miliardi di dispositivi edge

Si prevede che l'elaborazione dei dati in tempo reale cresca di 10 volte.1

Tecnologie Intel® per i dispositivi edge

I dispositivi intelligenti progettati per funzionare al meglio negli ambienti periferici sono disponibili in molteplici forme per adattarsi a diversi scenari, dalle telecamere ai droni, ai PC, alla cartellonistica digitale. Spesso i dispositivi dispongono di tecnologie integrate per elaborare i dati che raccolgono. Integrando capacità di intelligence e di analisi dei dati nei dispositivi stessi, le implementazioni edge forniscono informazioni significative in modo praticamente immediato.

Per saperne di più ›

Dare vita all'intelligence

Le soluzioni attuali basate su architettura Intel® consentono l'intelligence dalla periferia della rete al cloud, potenziando le aziende di ogni settore. Queste soluzioni migliorano i flussi di lavoro esistenti e aiutano le imprese a innovare i nuovi servizi e i modelli di coinvolgimento dei clienti.

Assistenza sanitaria

Nei moderni ospedali, i dispositivi IoT monitorano la salute dei pazienti e i segni vitali con estrema precisione. In caso di rilevamento di un'anomalia, come una frequenza cardiaca insolita, il sistema può allertare il personale medico.

Per saperne di più

Industria

Nelle fabbriche, i sistemi di visione artificiale abilitati dall'intelligenza artificiale possono identificare rapidamente cambiamenti nell'ambiente operativo per rilevare anomalie e contribuire a migliorare la sicurezza dei lavoratori.

Per saperne di più

Retail

Nei negozi al dettaglio, un mix di dispositivi IoT, telecamere, IA e edge computing può svolgere compiti complessi, ad esempio interpretare le attività dei clienti per comunicare ai dipendenti dove posizionare i prodotti sugli scaffali per aumentare le vendite.

Esplorate

Visual cloud e multimedia

Con la crescita dei carichi di lavoro del visual computing e della multimedialità, i provider di servizi cloud, i provider di servizi di comunicazioni e le imprese stanno ripensando al modo in cui distribuire le risorse di calcolo dalla periferia della rete al cloud per supportare meglio la fruizione di contenuti e di altre esperienze visive.

Per saperne di più

Edge e cloud computing

Edge e cloud computing

Anche se l'edge computing distribuito eccelle in molti scenari, il cloud computing gioca ancora un ruolo importante. In realtà, l'edge e il cloud computing sono complementari.

Il cloud computing e i data center offrono un supporto eccellente per l'archiviazione dei dati e per i carichi di lavoro di elaborazione che non richiedono l'estrazione di informazioni in tempo reale. Ad esempio, un'azienda può scegliere il cloud computing per alleviare il carico di elaborazione e l'analisi dei dati a lungo termine o i carichi di lavoro ad uso intensivo di risorse come l'addestramento dell'intelligenza artificiale.

Tuttavia, la latenza delle connessioni tra il cloud e i dispositivi edge rende il cloud computing poco pratico negli scenari in cui le imprese hanno bisogno di informazioni strategiche in tempo reale. In questi casi, una strategia cloud edge offre un valore unico.

Informatevi sul cloud edge ›

Esplorate il cloud computing ›

Intelligenza artificiale alla periferia della rete

Intelligenza potenziata da Intel alla periferia della rete

Il portafoglio diversificato di hardware e software Intel per l'intelligenza artificiale alla periferia della rete offre la scelta più completa per soddisfare i vari requisiti di prestazioni, potenza e costi, consentendo praticamente qualsiasi caso d'uso in ogni mercato.

Esplorate l'intelligenza artificiale alla periferia della rete ›

Edge e rete 5G

5G e edge computing: una combinazione rivoluzionaria

La rete mobile di quinta generazione (5G) è destinata a rivoluzionare la connettività. Consentendo una trasmissione dei dati più veloce e a bassa latenza da un maggior numero di dispositivi, il 5G renderà possibile l'edge computing, portando intelligence e analisi dei dati più vicino a dove sono necessari, unitamente a storage e servizi strategicamente distribuiti.

Man mano che IoT, AI, e 5G convergono, emergeranno una serie di applicazioni potenti. I nuovi casi d'uso rivoluzionari includeranno acquisti personalizzati in tempo reale, contenuti multimediali immersivi realistici, realtà aumentata e robotica automatizzata.

Per saperne di più ›

Soluzioni potenziate da Intel

Intel può contare su un ecosistema edge intelligente

L'offerta completa di soluzioni hardware, software e di rete di Intel contribuisce a ottenere intelligence ovunque, dalla periferia della rete al cloud. Il nostro ecosistema aiuta a soddisfare svariate esigenze alla periferia della rete, mettendo in contatto una rete globale di sviluppatori e fornitori di tecnologia in modo che possano collaborare a soluzioni innovative con i clienti aziendali.

Intel offre un portafoglio ineguagliabile di strumenti di soluzioni di elaborazione, software, strumenti per sviluppatori e altre tecnologie ottimizzati per i carichi di lavoro edge esistenti ed emergenti. Scegliendo Intel come partner, le aziende hanno accesso a una scelta impareggiabile di soluzioni scalabili pronte da implementare.

Scoprite le soluzioni ›

Ulteriori risorse per l'edge intelligente

Scoprite come il portafoglio e l'ecosistema Intel possono aiutarvi a sviluppare e implementare soluzioni edge, inclusa l'intelligenza artificiale alla periferia della rete.

Internet delle cose

I dispositivi IoT offrono una raccolta dati veloce e intelligente alla periferia della rete

Per saperne di più

I vantaggi dell'edge computing

Le implementazioni intelligenti possono aiutare a far progredire il vostro business in molti modi.

Guarda il video

Che cos'è la visione artificiale?

La visione artificiale utilizza il deep learning per analizzare video e immagini per il riconoscimento di oggetti e per sfruttare in modo intelligente le informazioni raccolte.

Per saperne di più

Distribuzione Intel® del toolkit OpenVINO™

Questo toolkit aiuta a semplificare l'implementazione di applicazioni di visione e deep learning, ottimizzando al contempo le prestazioni.

Per saperne di più

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Consultare il produttore o il rivenditore del sistema o informazioni più approfondite sul sito intel.it.

Gli scenari di riduzione dei costi descritti sono da intendersi come esempio di come un determinato prodotto Intel®, in circostanze e configurazioni specificate, può avere effetto sui costi futuri e consentire risparmi. Le circostanze possono variare. Intel non garantisce alcun costo o diminuzione dei costi.

Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi commerciali di Intel Corporation o di società controllate da Intel.

© Intel Corporation

Informazioni su prodotti e prestazioni

1Report IDC: The digitization of the world from edge to core (nov. 2018).