Libera l'IoT con dispositivi edge intelligenti

Sfrutta un'intelligenza aziendale rapida nell'edge con le tecnologie per l'Internet delle cose (IoT).

I dispositivi Edge raccolgono i dati, generalmente in tempo reale, al fine di migliorare i processi, creare una migliore esperienza clienti e migliorare la qualità dei prodotti. Se supportato dalle tecnologie giuste, l'edge computing aumenta l'intelligenza in tutta l'azienda, in qualsiasi momento e ovunque.

Che cos'è un dispositivo edge?

Oggi, le aziende stanno ampliando l'analisi e l'intelligenza aziendale per avvicinarsi ai punti in cui sono generati i dati. Le soluzioni di edge computing collocano i dispositivi Internet delle cose (IoT), i gateway e l'infrastruttura di computing il più vicino possibile alla fonte dei dati, nonché ai sistemi e alle persone che hanno bisogno di prendere decisioni basate su dati. Adottando le tecnologie giuste, l'edge computing migliora i processi, automatizza le attività, crea migliori esperienze dei clienti e molto altro ancora.

Tipi di dispositivi edge

Dal momento che sono utilizzati per diversi scopi, i dispositivi edge sono molto variegati in termini di forma e capacità. I dispositivi edge intelligenti offrono funzionalità oltre a quelle di tag RFID, rilevatori di temperatura e sensori di vibrazione. Grazie ai processori integrati, questi dispositivi intelligenti sono in grado di soddisfare funzionalità avanzate come l'analisi integrata o l'IA.

Ad esempio, i dispositivi edge intelligenti utilizzati nella produzione possono includere robot a comando visivo o PC industriali. I sistemi di cabina di pilotaggio digitali integrati in veicoli commerciali possono contribuire a supportare l'assistenza alla guida. Negli ospedali, il monitoraggio dei dispositivi dei pazienti è in grado di ricercare i cambiamenti nei parametri vitali e di notificare il personale medico, laddove necessario. Le città intelligenti stanno implementando i dispositivi IoT al fine di monitorare le condizioni meteorologiche e i modelli di traffico, nonché di fornire ai cittadini informazioni in tempo reale sul transito pubblico.

Dispositivi edge e visione artificiale

Aggiungendo telecamere e funzionalità di visione artificiale ai dispositivi intelligenti, i sistemi sono in grado di "vedere" e identificare gli oggetti. Questa tipologia di intelligenza artificiale (IA) è preziosa in una gamma di ambienti e rende possibile identificare rapidamente oggetti, ispezionare i prodotti fabbricati e molto altro ancora.

La machine vision è una tipologia di visione artificiale utilizzata nell'IoT industriale (IIoT). Queste soluzioni sono in grado di monitorare le attrezzature o i lavoratori al fine di migliorare la produttività e promuovere la sicurezza.

In una fabbrica, ad esempio, la machine vision è in grado di automatizzare il processo di ispezione dei prodotti che scorrono velocemente su una catena di montaggio al fine di garantire che ciascuna unità soddisfi le proprie specifiche. I dipendenti hanno la possibilità di segnalare i prodotti difettosi per un'ulteriore ispezione.

Le soluzioni di visione sono inoltre in grado di fornire assistenza alla sicurezza aziendale, di monitorare il piano di produzione per la sicurezza dei dipendenti o di identificare i colli di bottiglia delle procedure di produzione.

Le stime suggeriscono che entro il 2025 il 55,6% di tutti i proverrà da dispositivi IoT quali telecamere di sicurezza, lettori RFID, attrezzature industriali, segnaletica digitale, impianti medici e altri articoli connessi.1

Connettere i dispositivi edge a una rete

Per la maggior parte dei dispositivi edge è necessario condividere i dati su un server edge (nell'ambito di un cloud edge) per lo storage e l'analisi. È fondamentale una connessione efficiente e sicura per la trasmissione e la protezione dei dati IoT.

La connettività wireless o 5G è in grado di fornire uno scambio rapido dei dati sulla rete edge. Le tecnologie Intel® per l'edge e l'IoT consentono di predisporre e collegare i dispositivi alla rete e sfruttare il 5G per velocità ultra rapide con latenza estremamente ridotta.

Hardware e tecnologie Intel per i dispositivi edge

La scelta della soluzione IoT più efficiente ed economica dipende dalle tue sfide aziendali specifiche. È necessaria la giusta soluzione per soddisfare i requisiti relativi alle prestazioni dei carichi di lavoro, alle dimensioni o ai vincoli di potenza e al budget. Intel offre una gamma di soluzioni IoT dall'edge al cloud e aiuta la tua azienda a realizzare un ritorno ideale sugli investimenti.

Processori Intel® Core™ e Intel Atom®

I processori Intel® Core™ offrono la potenza e la reattività per supportare molte tipologie di dispositivi IoT, inclusi chioschi, PC industriali e molto altro ancora. I processori Intel® Core™ selezionai sulla piattaforma Intel vPro® consentono una gestibilità remota e una sicurezza aggiuntiva.

Progettati per applicazioni embedded, i processori Intel Atom® offrono un equilibrio tra prestazioni e basso consumo energetico per telecamere intelligenti, punti vendita mobili e altri dispositivi edge laddove il consumo energetico può rappresentare una sfida.

Unità di elaborazione visiva (VPU) Intel® Movidius™

Le unità di elaborazione visiva (VPU) Intel® Movidius™ offrono prestazioni rapide e a bassa potenza volte a supportare i carichi di lavoro della visione artificiale e dell'IA. Queste VPU appositamente progettate consentono la programmabilità parallela e l'accelerazione hardware specifica per il carico di lavoro per reti neurali profonde e applicazioni di visione artificiale in dispositivi quali sistemi di realtà aumentata o virtuale e telecamere intelligenti.

Processori scalabili Intel® Xeon®

I server edge avvicinano l'elaborazione potente dei dati, l'analisi e le funzionalità IA al punto di generazione dei dati. I processori scalabili Intel® Xeon® offrono le prestazioni elevate e l'affidabilità necessarie per accelerare gli elementi di elaborazione, storage, memoria e networking nell'edge.

Tecnologie Intel® per la sicurezza

I dispositivi e i sistemi basati su edge sono destinati a proteggere le informazioni proprietarie, sensibili e personali. In alcuni settori quali l'assistenza sanitaria, la sovranità dei dati e la conformità rappresentano elementi particolarmente importanti.

I prodotti Intel sono progettati per fornire una sicurezza avanzata grazie alle tecnologie di sicurezza elettroniche integrate che contribuiscono a proteggere le superfici di attacco.2 Le nostre tecnologie di sicurezza integrate nel silicio consentono di creare una base affidabile per il computing su cui i clienti possono contare, con linee di prodotti che spaziano dall'edge, agli endpoint, passando per data center, cloud e rete, offrendo accesso a un approccio comune alla sicurezza, per un'implementazione e un'integrazione semplificate.

Soluzioni dei partner Intel

Le soluzioni Intel® IoT pronte per il mercato offrono alla tua azienda soluzioni end-to-end scalabili e ripetibili su misura per il tuo settore.

Inoltre, l'ecosistema Intel® Network Builders Edge aiuta ad accelerare lo sviluppo, l'adozione e l'implementazione delle tecnologie incentrate sull'edge, contribuendo a migliorare l'accesso a soluzioni testate e ottimizzate per gli ambienti edge di rete e cloud.

Per la modernizzazione dei data center Intel® Data Center Builder riunisce una rete globale di fornitori. Le soluzioni e tecnologie derivanti sono ottimizzate per soddisfare le esigenze dei clienti.

Grazie alle tecnologie complete per l'edge computing, IoT, 5G e IA, Intel e il suo ecosistema partner stanno aiutando le aziende a raggiungere l'intelligenza ovunque. Ciò consente di implementare funzionalità potenti laddove sono più necessarie, dai dispositivi edge al cloud, al fine di trasformare operazioni ed esperienze.

Scopri le tecnologie e le soluzioni per l'edge

Trova le risorse e tecnologie per l'Internet delle cose e scopri in che modo l'edge computing è in grado di migliorare l'intelligenza aziendale.

Edge computing

Le tecnologie Intel® offrono IA, analisi e computer vision per l'edge per un'intelligenza veramente distribuita.

Per saperne di più

Cloud edge

Il cloud computing nell'edge è in grado di migliorare i servizi cloud centralizzati per informazioni aziendali complete e approfondite.

Per saperne di più

Soluzioni di computer vision per applicazioni edge

La gamma di prodotti Intel pensati per la computer vision offre una gamma affidabile di elaboratori e acceleratori per qualsiasi caso di utilizzo.

Scopri la gamma

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Intel si impegna a rispettare i diritti umani ed a evitare di rendersi complice nelle situazioni di abuso. Scopri i principi globali dei diritti umani di Intel. I prodotti e i software Intel® sono destinati esclusivamente a essere utilizzati in situazioni che non causano o contribuiscono violazioni dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale.

Avviso sull'ottimizzazione: i compilatori Intel possono garantire o meno lo stesso livello di ottimizzazione per i microprocessori non Intel per quanto riguarda ottimizzazioni non esclusive dei soli microprocessori Intel. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSE3 e SSSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel®. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel® sono riservate ai microprocessori Intel®. Fare riferimento alle Guide dell'utente e alle Guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso. Revisione avviso #20110804.

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Consultare il produttore o il rivenditore del sistema o informazioni più approfondite sul sito intel.it.

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. Si consiglia di controllare questi contenuti, consultare altre fonti e verificare se i dati riportati sono accurati.

Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali.

Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

© Intel Corporation

Informazioni su prodotti e prestazioni

1White paper IDC, sponsorizzato da Seagate, Data Age 2025, aprile 2017.
2Nessun sistema informatico può essere totalmente sicuro. Consultare il produttore o il rivenditore del sistema o informazioni più approfondite sul sito intel.it.