Porta l'intelligenza più vicino con il cloud edge

Trasforma la tua attività grazie a un nuovo livello di intelligenza che offre informazioni in tempo reale.

Il cloud edge offre la comodità e l'accessibilità del cloud più vicino al luogo in cui i dati vengono creati e implementati. Tramite la raccolta, la memorizzazione e l'elaborazione dei dati nell'edge, le aziende acquisiscono informazioni utili rapidamente e possono agire immediatamente.

Che cos'è l'edge cloud?

Il cloud computing ha portato un'incredibile trasformazione nelle aziende di tutte le dimensioni. Oggi le aziende stanno potenziando il cloud computing con soluzioni edge per determinati tipi di carichi di lavoro, come, per esempio, le applicazioni sensibili alla latenza.

Il cloud edge computing accresce la convenienza del cloud nell'ambito delle reti edge. I cloud edge sono ospitati da micro-data center che memorizzano, analizzano ed elaborano i dati più velocemente di quanto sia possibile fare utilizzando una connessione a un data center.

Cloud edge e data center

In genere, i servizi cloud funzionano su data center su vasta scala. Possono essere cloud privati ospitati da infrastrutture in locale o servizi cloud pubblici forniti da provider come Amazon Web Services, Google Cloud o Microsoft Azure.

Mentre il cloud computing eccelle nell'elaborazione di dati a uso intensivo delle risorse e dei carichi di lavoro come il training dell'IA, questo tipo di tecnologia comporta problemi in termini di latenza per alcuni carichi di lavoro poiché i dati devono viaggiare fino ai data center e ritornare. In molti casi, le aziende possono ottenere un'intelligenza in tempo reale con l'edge computing.

Una strategia di edge cloud pone nodi edge intelligenti più vicino alle risorse, alle attrezzature e ai dispositivi locali, con software per fornire servizi in modo simile all'utilizzo dei servizi cloud pubblici.

Vantaggi di un cloud edge

Un cloud edge offre diversi vantaggi:

Vantaggi

Prossimità

La tecnologia edge mantiene informazioni sensibili o proprietarie più vicino alla fonte e consente il rispetto delle leggi sulla localizzazione dei dati.

Costi

Il costo della larghezza di banda per la trasmissione dei dati su larga scala è significativo. L'implementazione dell'elaborazione all'edge riduce questi costi.

Informazioni in tempo reale

Indipendentemente dalla velocità della connessione 5G o di rete, grandi volumi di dati richiedono tempo per il trasferimento su lunghe distanze. Un cloud edge può ridurre la latenza per le applicazioni edge che dipendono dalle informazioni in tempo reale.

Un esempio del cloud edge è la possibilità di fornire esperienze di tipo visivo. I servizi di streaming, il gaming sul cloud e altri carichi di lavoro di tipo visivo stanno aumentando in modo significativo. Per consentirli, i provider di servizi cloud e di comunicazione stanno spostando i carichi di lavoro verso l'edge di rete. I servizi cloud edge ospitati in micro-data center contribuiscono a supportare questi carichi di lavoro visivi, garantendo una latenza ridotta necessaria per consentire esperienze cliente di alto livello.

Server edge

I server edge fungono da micro-data center, offrendo la potenza di elaborazione per un cloud edge.

Nonostante spesso abbiano l'aspetto di un server standard, esistono molti altri fattori di forma. Per esempio, un notebook rugged, un apparecchio appositamente progettato o un dispositivo edge robusto con intelligenza integrata possono fungere da server edge.

Server edge e di origine a confronto

Per modelli aziendali che richiedono contenuti in streaming, come musica, video o siti di gaming interattivi, una rete di distribuzione di contenuti (CDN) combina i vantaggi dei server di origine e dei server edge per avvicinare i contenuti agli utenti finali.

Architettura della rete edge

Le implementazioni della rete edge possono comprendere diversi livelli, approcci di sicurezza del server differenti e diversi dispositivi edge ottimizzati per esigenze specifiche.

In pratica, i dispositivi endpoint come le videocamere intelligenti fungono da dispositivi di “prima linea” per l'edge computing, essendo il più fisicamente possibile vicino agli utenti, alle apparecchiature o al processo aziendale a cui servono. I server edge e i server di origine offrono uno strato secondario per l'edge computing. Funzionano come intermediario tra sistemi localizzati e risorse aziendali centralizzate. Un data center primario opera come livello ulteriore, risiedendo il più lontano possibile dagli endpoint fisici.

Grazie all'implementazione del computing nello strato corretto, le aziende possono sfruttare al meglio le proprie risorse e progettare strategie IoT di maggior successo. Prendiamo come esempio un sistema di sicurezza e sorveglianza digitale. Le telecamere smart nell'edge possono rilevare il movimento in tempo reale e attivare un avviso; un server edge nelle vicinanze può elaborare i dati e determinare se il movimento rappresenta una minaccia e il cloud può raccogliere e analizzare i dati sul lungo periodo per aiutare le aziende a comprendere i modelli ambientali.

Le soluzioni cloud edge consentono la raccolta e l'analisi di dati più vicino alla fonte per fornire un'intelligenza aziendale su cui è possibile intervenire e una migliore esperienza clienti.

Tecnologia Intel® per il cloud edge

I prodotti e le tecnologie Intel® consentono l'intelligenza distribuita dall'edge al cloud con capacità di elaborazione, memorizzazione e connettività ovunque sia necessario. Grazie al nostro robusto ecosistema di OEM, ISV e integratori di sistema, aiutiamo i clienti a implementare strategie di edge computing e edge cloud, iniziando dai nostri processori di livello server ad alte prestazioni.

Processori scalabili Intel® Xeon®

Come base per i server edge ad alte prestazioni, i processori scalabili Intel® Xeon® offrono la scalabilità, la velocità e l'affidabilità per ambienti di elaborazione edge e per una varietà di carichi di lavoro. Inoltre, i processori scalabili Intel® Xeon® di seconda generazione con la tecnologia Intel® Deep Learning Boost (Intel® DL Boost) accelerano le applicazioni di IA e la memoria persistente Intel® Optane™ DC per archiviare ed elaborare rapidamente i dati, contribuendo a ridurre i costi e a fornire un'alta densità di macchine virtuali, per l'edge computing.

Storage e rete

Per la consegna rapida dei contenuti, i server edge hanno bisogno di poter archiviare e accedere rapidamente ai dati di uso frequente e secondari. Le unità Intel® Solid State Drive contribuiscono a ottimizzare l'archiviazione dei dati e ne migliorano al contempo l'efficienza dei costi. Le unità SSD DC Intel® Optane™ sono estremamente reattive e altamente prevedibili per un accesso ai dati rapido e affidabile. Le SSD Intel® 3D NAND offrono prestazioni, densità e affidabilità significativamente migliorate rispetto alle unità a disco fisso, fungendo da alternativa efficace per le soluzioni legacy di storage basate su disco rigido.

Inoltre, gli adattatori, i controller e gli accessori Intel® Ethernet offrono funzionalità collaudate per accelerare lo spostamento dei dati in tutta la rete.

Soluzioni dei partner Intel

L'ecosistema Intel® Network Builders Edge è parte del nostro sistema più ampio di ISV, provider di soluzioni e OEM. Questi fornitori accelerano lo sviluppo e l'implementazione delle tecnologie incentrate sull'edge, migliorando l'accesso alle soluzioni testate e ottimizzate per l'edge di rete e gli ambienti cloud.

Inoltre, le Intel® IoT Market Ready Solutions (Intel® IMRS) offrono alle aziende opzioni di edge computing end-to-end con ottimizzazioni per contribuire a migliorare le attività in qualsiasi settore.

La rete Intel® Data Center Builders riunisce globalmente i provider per ottimizzare le soluzioni e le tecnologie per data center e per andare incontro alle esigenze dei clienti.

Sicurezza del cloud edge

Le implementazioni edge e i dispositivi connessi a esse associate devono proteggere i dati aziendali e quelli dei clienti. Le violazioni della sicurezza possono compromettere i dati sensibili e mettere a rischio i segreti commerciali o altre informazioni sulle aziende proprietarie. Possono interrompere i processi aziendali o addirittura interrompere completamente le operazioni. Le violazioni dei dati possono inoltre causare multe costose e possono fare perdere la fiducia dei clienti in un'azienda.

I prodotti Intel® offrono tecnologie di sicurezza elettronica che aiutano a proteggere le potenziali superfici di attacco.1 Queste tecnologie contribuiscono a creare una base fidata con le linee di prodotto che vanno all'edge, all'endpoint, ai data center, al cloud e alla rete. Con un approccio comune alla sicurezza, le aziende possono trarre vantaggio da un'implementazione e integrazione semplificate.

Intelligenza ovunque

Insieme al nostro ecosistema partner, Intel offre alle aziende tecnologie complete per l'edge computing, l'IoT, il 5G e l'IA. Di conseguenza, le aziende possono integrare l'intelligenza artificiale dove può offrire il maggior valore, nell'edge, nel cloud o dovunque a livello intermedio.

Siamo qui per aiutarvi


Siete pronti a parlare con Intel delle esigenze tecnologiche per i vostri prossimi progetti?

Scopri le tecnologie e le soluzioni per l'edge

Scopri come la gamma di soluzioni offerta e l'ecosistema Intel possono aiutarti a progettare e a implementare soluzioni per l'edge.

Edge computing

Le tecnologie Intel® offrono IA, analisi e computer vision per l'edge per un'intelligenza veramente distribuita.

Per saperne di più

Dispositivi edge

I dispositivi smart raccolgono ed elaborano dati per un'intelligenza aziendale più veloce nell'edge.

Per saperne di più

Visione artificiale

Potenzia il tuo business con i sistemi intelligenti con telecamera che contribuiscono ad automatizzare i processi, ad aumentare l'efficienza e ad arricchire le esperienze dei clienti.

Per saperne di più

Cloud computing

I sistemi basati su cloud aiutano le organizzazioni di oggi a virtualizzare l'archiviazione dei dati, eseguire analisi, addestrare l'IA e molto altro ancora.

Per saperne di più

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Avviso sull'ottimizzazione: i compilatori Intel possono o meno garantire lo stesso livello di ottimizzazione per i microprocessori non Intel® per quanto riguarda ottimizzazioni non esclusive dei soli microprocessori Intel®. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSE3 e SSSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel®. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel® sono riservate ai microprocessori Intel®. Fare riferimento alle Guide dell'utente e alle Guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso. Revisione avviso #20110804

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al produttore o al rivenditore del sistema o consultare il sito intel.it.

Gli scenari di riduzione dei costi descritti sono da intendersi come esempio di come un determinato prodotto Intel®, in circostanze e configurazioni specificate, può avere effetto sui costi futuri e consentire risparmi. Le circostanze possono variare. Intel non garantisce alcun costo o diminuzione dei costi.

Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi commerciali di Intel Corporation o di società controllate da Intel.

Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi. 

© Intel Corporation

Informazioni su prodotti e prestazioni

1Nessun sistema informatico può essere considerato assolutamente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del sistema, o consultare l'indirizzo intel.it per maggiori informazioni.