La tecnologia Intel in tempo reale supporta nuove soluzioni che richiedono un alto grado di coordinazione, sia all'interno che all'interno dei dispositivi. Intel® Time Coordinated Computing (Intel® TCC) abilitati per fornire prestazioni di elaborazione e tempo ottimali per le applicazioni in tempo1. Abbina questi processori con controller Intel® Ethernet dotati di supporto per il networking time-sensitive (TSN) IEEE 802.1 o con qualsiasi altro numero di altri dispositivi di rete più diffusi per alimentare sistemi complessi in tempo reale.

Attivare i casi di utilizzo in tempo reale

Le prestazioni e le soluzioni di elaborazione Intel IoT in tempo reale sono incentrate su casi di utilizzo difficili in tempo reale in cui manca una scadenza è un errore del sistema. Il tempo reale difficile è necessario in aree come la robotica, l'automotive e le utility in cui una funzionalità non riesce se non può essere eseguita entro il periodo di tempo assegnato (termine).

Le offerte in tempo reale di Intel supportano nuove soluzioni che offrono prestazioni sia ad alta elaborazione che in tempo reale per:

  • Priorità ai carichi di lavoro in tempo reale, accesso alla cache, alla memoria e al networking
  • Ridurre al minimo le interruzioni di altri carichi di lavoro
  • Ottimizzazione delle prestazioni per carichi di lavoro sia in tempo reale che non in tempo reale
  • Garantire la disponibilità in ambienti sia nativi che virtualizzati

Prestazioni in tempo reale

Intel® TCC e TSN

Intel® TCC tempo di sincronizzazione
Fornisce un meccanismo hardware per coordinare i vari clock presenti nei singoli blocchi IP.

Intel® TCC Time altro
Fornisce un meccanismo hardware per specificare la latenza dei pacchetti di dati da un blocco funzionale a un altro.

T
TSN (ime-Sensitive Networking)
Fornisce latenza massima vincolata per il traffico pianificato tramite reti Ethernet commutate. TSN è un insieme di standard IEEE 802 definiti dal gruppo di attività TSN IEEE. Questi standard consentono comunicazioni ultra-affidabili e a bassa latenza su Ethernet per supportare applicazioni time sensitive. TSN ottiene questo risultato utilizzando la sincronizzazione del tempo e la pianificazione del traffico.

TSN (Time-Sensitive Networking)

Time Sensitive Networking (TSN) si riferisce a una raccolta di standard IEEE, specifiche e funzionalità basate su reti Ethernet standard per supportare le applicazioni sensibili al tempo e supporta la sincronizzazione del tempo di precisione, time orario per la consegna dei dati e la pianificazione del traffico.

Perché TSN?

  • Fornitura sicura e affidabile di dati

  • Latenza garantita per la distribuzione dei dati

  • Le reti convergenti risparmiano i costi operativi

  • Semplifica la configurazione e il funzionamento del sistema

  • Ecosistema aperto

Funzionalità della piattaforma

  • Controller TSN Ethernet 1-3 integrati
  • Abilitate comunicazioni da macchina a macchina (URLLC) ultra-affidabili a bassa latenza (URLLC) fino a 2,5 Gbps/velocità di porta
  • Supporta la coadiazione della tecnologia operativa in tempo reale (OT) e del traffico morbido in tempo reale con la tecnologia dell'informazione in un'unica rete, riducendo i costi dell'infrastruttura
  • Semplificate la progettazione delle schede madri con i controller Ethernet integrati; meno consumi energetici, fattore di forma più piccolo, risparmio sui costi DISA (Cost Saving)
  • Semplificate lo sviluppo software con software di riferimento standard aperto

Standard Ethernet TSN supportati

  • Protocollo IEEE 802.1AS Generalized Precision Time
  • IEEE 802.1Qbv Time-aware Shaper
  • Shaper con crediti IEEE 802.1Qav
  • IEEE 802.1Qbu Frame Preemption

Ulteriori informazioni:

Articolo: Cambiare la modalità di progettazione dei sistemi industriali in tempo reale

Articolo: Adozione di Time-Sensitive Networking (TSN) per i sistemi di automazione

White paper: L'impatto aziendale del TSN per i sistemi industriali

White paper: Networking sensibile al tempo (dalla teoria all'implementazione nell'automazione industriale)

Intel® Time Coordinated Computing (Intel® TCC)

Elementi chiave

  • La sincronizzazione del tempo offre funzionalità hardware per ottenere una sincronizzazione precisa dell'ora ed eliminare la necessità di sincronizzazione basata su software e i relativi effetti negativi causati dal sistema operativo. Coordinare vari clock presenti nei singoli blocchi IP, come CPU, PCIe, rete, audio e altro ancora.

  • Timetency offre funzionalità hardware che minimizzano la latenza dei pacchetti di dati da un blocco IP a un altro. Allocare risorse critiche, come la cache, per le applicazioni in tempo reale. Assegnare priorità a I/O, come il traffico PCIe.

Vantaggi di Intel® Time Coordinated Computing (Intel® TCC) e Intel® TCC Tools (su invito: consultare il proprio rappresentante Intel per ottenere l'accesso):

  • Attivare L'I/O affidabile WCET (Worst Case Execution Time) all'interno del nodo di elaborazione.

  • Accelera il time to market e riduce il costo totale di proprietà con una semplice messa a punto.

  • Scalabile facilmente da processori Intel Atom® serie x6000E (nome in codice Elkhart Lake) e processori Intel® Core™ di undicima generazione (nome in codice Tiger Lake UP3) alla generazione successiva con Intel® TCC.

  • Massimizzate l'efficienza aggregando applicazioni time critical e non-time-constrained su una singola scheda.

Intel® TCC software di sicurezza

Non esiste una soluzione "adatta a tutti". Dopo aver scelto il giusto enhanced per il processore Intel IoT, i passaggi seguenti sono una sequenza consigliata in cui i clienti devono applicare varie funzionalità di "ottimizzazione" offerte da Intel nell'ambito della nostra offerta in tempo reale:

  • Sfruttate il nostro pacchetto di supporto per schede (BSP) con ottimizzazioni in tempo reale
  • Attivare Intel® TCC Mode nel BIOS
  • Utilizza i Intel® TCC Tools (disponibile a breve) per l'ottimizzazione più granulare in tempo reale o per bilanciare le prestazioni in tempo reale, il consumo energetico e le prestazioni di elaborazione generali

Prodotti Intel® in tempo reale

Documentazione


Ottenete documenti di progettazione, driver, datasheet, note sulla versione e altro ancora per soluzioni IoT in tempo reale.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del proprio sistema oppure consultare il sito Web https://www.intel.it.

Il contenuto di questa pagina è il risultato della combinazione tra la traduzione umana e quella automatica del contenuto originale in lingua inglese. Questo contenuto è fornito soltanto a titolo di informazione generale e non ha pretese di completezza o accuratezza. In presenza di contraddizioni tra la versione in lingua inglese di questa pagina e la sua traduzione, fa fede la versione inglese. Visualizza la versione in lingua inglese di questa pagina.