Come acquistare in sicurezza

Sensormatic sta aiutando i rivenditori al dettaglio ad aprire i negozi in modo sicuro utilizzando le soluzioni IA basate su video.

Punti principali:

  • Sensormatic Solutions sta aiutando i negozi ad aprire in sicurezza durante il COVID-19, integrando le loro soluzioni nelle infrastrutture e nelle telecamere esistenti.

  • Utilizzando i prodotti Intel® Vision i negozi possono verificare la capienza, monitorare il distanziamento sociale e ricevere avvisi in tempo reale per la salute e la sicurezza.

  • I rivenditori possono affrontare nuove sfide utilizzando l'IA e la visione artificiale, aggiungendo le applicazioni emergenti per le informazioni sui clienti, la misurazione della fidelizzazione, il controllo dell'inventario e molto altro.

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Lo shopping è sempre stato importante per molte persone: un'esperienza informale, un'occasione per scoprire o una semplice routine quotidiana. Ma durante questa pandemia, lo shopping può ora rappresentare una missione stressante. Per mettere a proprio agio gli acquirenti, le aziende stanno cercando di creare ambienti più sicuri e confortevoli, automatizzando la capienza del negozio e monitorando la conformità al distanziamento sociale. Sensormatic Solutions sta collaborando con Intel per portare i miglioramenti dell'intelligenza artificiale alle telecamere e ai sensori dei negozi per contribuire ad una operatività sicura, ponendo al contempo le basi per un'ulteriore innovazione al di là della pandemia.

Un registro dei tracciamenti nelle tecnologie di rilevamento

A partire dalla metà degli anni '90, ShopperTrak ha installato sensori in migliaia di negozi, introducendo il monitoraggio dell'affluenza degli acquirenti e l'analisi dei tassi di conversione. Ciò ha portato a nuove informazioni sul percorso dei clienti, nonché sui cambiamenti permanenti nel modo in cui le aziende progettavano e gestivano il personale nei loro negozi. Decenni più tardi, Sensormatic Solutions ha preso in considerazione la sfida di come aiutare i negozi a implementare le nuove regole in rapida evoluzione per l'operatività durante il COVID-19. Dati i costi e il rischio di utilizzo del personale per monitorare il distanziamento sociale e la capacità del negozio, si sono resi conto che l'automazione di questi processi potrebbe contribuire a salvare vite, ridurre l'ansia e proteggere i margini di profitto durante un periodo vulnerabile.

Come l'IA consente un'esperienza in negozio più sicura

Sensormatic Solutions ha lavorato rapidamente a fianco di Intel per aiutare i punti vendita a sfruttare le piattaforme di sensori e telecamere esistenti per eseguire attività più complesse. Utilizzando un'analisi complessa, i negozi potrebbero monitorare la distanza sociale riconoscendo la differenza tra i gruppi famigliari in prossimità e le interazioni a stretto contatto tra estranei.

Mentre Intel e Sensormatic Solutions stavano già lavorando su una soluzione di IA video da 18 mesi, hanno accelerato il tempo di implementazione a motivo della pandemia. Hanno sfruttato la tecnologia Intel® Vision e i processori Intel® progettati per aggregare, analizzare ed eseguire i modelli di IA nei negozi. Questi alimentano i software di Sensormatic Solutions per fornire una dashboard con informazioni in tempo reale sui negozi, consigli sull'organizzazione del personale e previsioni sul comportamento dei clienti.

Una volta impostata, questa tecnologia può inviare ai dipendenti avvisi importanti quando i negozi raggiungono la capacità massima. La dashboard può fornire informazioni specifiche sul personale per fornire raccomandazioni in base alle tendenze di affluenza, come ad esempio per indicare quando i dipendenti dovrebbero collocarsi all'entrata per il controllo degli accessi. Può anche supportare la segnaletica digitale agli ingressi, comunicando ai clienti quanto pieno sia il negozio in un momento determinato o fornendo persino un sistema semaforico per indicare quando si può entrare in negozio. Questa soluzione è già stata inviata a un gruppo selezionato di rivenditori per testarla. Presto fornirà anche tecnologie di controllo della conformità delle mascherine, che avverte il personale quando i clienti violano le regole del negozio o le linee guida locali.

Gli acquirenti stanno sviluppando nuove aspettative

In un mondo più restio al contatto umano, dove la convenienza e la sicurezza sono sempre al centro dell'attenzione, è emersa una "Nuova Normalità". I rivenditori hanno adottato le tecnologie emergenti come la trasparenza nella sicurezza in negozio, i pagamenti contactless, la gestione del personale adattiva e l'approvviggionamento conveniente. I clienti prudenti si aspettano che i negozi facciano tutto il necessario al fine di mantenere l'ordine e la sicurezza. I sondaggi per i consumatori hanno rilevato che il 68% dei partecipanti ha affermato che ci vorrà a lungo (se mai succederà) affinché la vita ritorni alla normalità.1 Ciò significa che spetta ai negozi poter ospitare gli acquirenti ansiosi nel lungo termine; quindi, le soluzioni di capienza e distanziamento sociale in tempo reale sono indispensabili.

"Mentre i rivenditori affrontano la loro nuova realtà a causa del COVID-19, crediamo che il settore debba iniziare a ripristinare la fiducia dei consumatori e ciò inizia con un contributo per creare un ambiente di negozio più sicuro".

Subramanian Kunchithapatham, vice presidente dell'engineering, Sensormatic Solutions

Passare dalla crisi alla ripresa


La tecnologia sta già avendo a che fare con una corsa all'adozione da parte di pionieri entusiasti, come i venditori al dettaglio di grandi magazzini, prodotti per la casa e l'arredamento e persino fornitori di telecomunicazioni. Mentre l'attenzione iniziale era focalizzata sulle attività essenziali, Sensormatic Solutions adesso sta lavorando per contribuire ad abilitare un gruppo più ampio di aziende che attualmente sperano di riaprire e riprendersi. La richiesta di monitoraggio per la pubblica sicurezza va oltre la vendita al dettaglio; Sensormatic Solutions ha ricevuto richieste da svariati ambiti: dalle strutture sportive, ai casinò, alle biblioteche e alle scuole. Nonostante l'interesse diffuso, Sensormatic Solutions si sta concentrando su come aiutare i clienti affezionati a creare delle soluzioni intelligenti e sicure.

"Mentre i rivenditori affrontano la loro nuova realtà a causa del COVID-19, crediamo che il settore debba iniziare a ripristinare la fiducia dei consumatori e ciò inizia contribuendo a creare un ambiente più sicuro", afferma Subramanian Kunchithapatham (KS), vicepresidente del dipartimento ingegneristico presso Sensormatic Solutions. "Con il portafoglio Intel® Vision, dalle unità di elaborazione visive Intel® Movidius™ (VPU) ai processori Intel® Core™ e processori Intel® Xeon® e gli strumenti di sviluppo Intel® Distribution di OpenVINO™ Toolkit, siamo stati in grado di personalizzare soluzioni che aiutano a dotare i rivenditori della giusta tecnologia, insieme a informazioni in tempo reale per prendere decisioni aziendali fondamentali e garantire la fiducia nella sicurezza da parte dei clienti".

Un futuro promettente con l'IA in-Store

Il conteggio delle persone e il distanziamento sociale è solo l'inizio. Con uno smart hub con Intel® adatto all'IA in ogni sede, nel tempo le aziende possono sfruttare le applicazioni emergenti per il coinvolgimento degli acquirenti, rifornimento di scaffali, ristoranti con servizio rapido, tempo di attesa scorrevole esterno e molto altro. Il panorama della vendita al dettaglio continua a cambiare e a evolversi e con l'IA presente all'interno dei negozi, troveremo un modo più sicuro e intelligente per acquistare.

Creare modi più sicuri e più intelligenti per acquistare è meraviglioso — e Intel con partner come Sensormatic, è come ottenere il meraviglioso.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia al dettaglio per il COVID-19 della Soluzione Sensormatic, cliccare qui.

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Informazioni su prodotti e prestazioni

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Kelton Global COVID-19 Consumer Pulse Survey, giugno 2020.