Risposta rapida affinché gli studenti possano continuare ad apprendere

Dietro ogni grande risultato a dispetto delle difficoltà, puoi trovare la potenza della collaborazione.

A motivo della pandemia globale la quale ha lasciato centinaia di migliaia di studenti nelle metropoli più popolate dell'India impossibilitati a frequentare la scuola, Intel ha collaborato con Career Launcher, Amazon Web Services (AWS) ed educatori locali per fornire l'istruzione di cui avevano bisogno grazie a Project Aspiration 2020.

Ad inizio marzo, con la diffusione del COVID-19 in India, il Territorio Nazionale della capitale di Delhi (NCT Delhi) ha chiuso a tutte le scuole per rallentare la pandemia. Con poco preavviso a causa della rapida diffusione del virus, centinaia di migliaia di studenti di scuola primaria si sono ritrovati senza classi da frequentare e sono stati costretti a rimanere a casa per il resto dell'anno scolastico.

Il Dipartimento dell'Istruzione dell'NCT di Delhi non voleva che gli studenti della scuola pubblica soffrissero per questa interruzione, né voleva che gli insegnanti non fossero in grado di connettersi e insegnare ai loro studenti. Quindi ha coinvolto Career Launcher, un partner Intel, per sviluppare una piattaforma online che permettesse agli studenti di continuare ad apprendere da casa, e da ciò nacque Project Aspiration 2020.

Portiamo il sistema scolastico a casa

Con uffici in tutto il mondo, tramite il suo portale online, aspiration.ai, Career Launcher collabora direttamente con gli istituti educativi per fornire un solido apprendimento a distanza agli studenti che sono alla ricerca di uno sviluppo professionale e dell'acquisizione delle competenze tecnologiche. Tuttavia, questo portale venne progettato per le esigenze degli adulti che cercano di continuare gli studi, non per studenti della scuola pubblica e i loro insegnanti.

L'espansione del loro bacino di utenza esistente di circa 140.000 studenti per la creazione di aule per il target di studenti della scuola primaria, significava più che raddoppiare la base di utenti di aspiration.ai: un potenziamento massiccio. Ciò ha anche richiesto la modifica del portale per soddisfare le esigenze e le modalità di apprendimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Con un livello relativamente elevato di accesso ad internet a banda larga rispetto ad altre parti dell'India, la città di Delhi era un candidato a ideale per testare l'apprendimento online. Ma il tempo era cruciale. Ogni giorno che passava senza una soluzione era tempo prezioso perso per i giovani di Delhi. Per acquisire rapidamente le risorse necessarie per fornire l'apprendimento online a questi studenti, Career Launcher ha chiesto l'aiuto di Intel e Amazon Web Services.

Una collaborazione a rapida evoluzione

Le istanze di cloud AWS impiegate da Career Launcher per aspiration.ai sono potenziate da processori Intel®, che offrono prestazioni scalabili e accelerazione dell'intelligenza artificiale integrata. AWS si è ridimensionato rapidamente e in maniera fluida, offrendo al contempo una vasta gamma di servizi e fornendo le prestazioni necessarie per gruppi molto ampi di utenti.

Intel e AWS si sono resi conto dell'impatto che Project Aspiration 2020 avrebbe potuto avere e hanno creato rapidamente un team snello per facilitare l'implementazione. Insieme, Intel e AWS hanno finanziato e lavorato con Career Launcher e il governo statale per installare rapidamente i servizi di infrastruttura cloud necessari per espandersi velocemente e soddisfare la domanda prevista. Utilizzando l'infrastruttura cloud, Career Launcher si è concentrata sulla creazione dell'esperienza necessaria, richiesta dal loro nuovo pubblico di insegnanti e studenti.

È davvero ottimo collaborare con giganti tecnologici come Intel e AWS per contribuire affinché l'istruzione rimanga ininterrotta durante questo periodo di crisi. Speriamo di portare questa collaborazione ad altrettante centinaia di progetti di tale portata ed essere considerati come praticanti della filosofia 'fai del bene e fallo bene'.

Sata Narayanan R, Presidente CL Educate

Una piattaforma potente per l'apprendimento

Per garantire che la connessione speciale tra insegnanti e studenti possa continuare, anche se tramite un sistema online, Career Launcher sta utilizzando AWS Cloud per offrire lo streaming in tempo reale delle lezioni, nonché l'archiviazione e la riproduzione delle registrazioni precedenti. Offrendo sia contenuti di apprendimento sincrono che asincrono, il programma è disponibile agli studenti che hanno accesso limitato ad internet a banda larga. Nonostante questi studenti non riescano a seguire le lezioni in tempo reale, essi possono visualizzare i contenuti a richiesta quando sono in grado di connettersi online, spesso tramite uno smartphone di un genitore.

Sebbene il portale aspiration.ai sia stato progettato più per lo sviluppo professionale, le funzionalità fornite da AWS Cloud hanno consentito a Career Launcher di offrire funzionalità interattive speciali che rendono l'apprendimento più coinvolgente e divertente per i giovani. Gli insegnanti adesso dispongono di nuovi strumenti, come la possibilità di creare videogiochi di apprendimento, il che sta rendendo possibile nuovi modi di coinvolgere e motivare gli studenti durante questo periodo difficile. La piattaforma consente anche alle scuole di offrire supporto e guida alla carriera sia agli studenti che ai genitori. Ciò consente agli educatori di migliorare la qualità dell'istruzione che gli studenti ricevono, aggiungendo all'equazione i genitori e fornendo al contempo risorse utili per le loro famiglie.

Oltre alla connessione faccia a faccia che Aspiration.ai permette, la soluzione sta fornendo anche un'analisi dati avanzata per gli insegnanti. Essi possono monitorare gli indicatori chiave del successo e del coinvolgimento degli studenti per assicurarsi che le esigenze di ognuno siano tenute in conto.

Formazione veloce, onboarding e lancio

Garantire la continuità dell'istruzione per gli studenti non comportava solo le risorse di elaborazione; comportava anche la formazione e l'onboarding di un enorme gruppo di nuovi utenti. Per avviare l'implementazione di Project Aspiration 2020, Career Launcher ha lavorato con il Dipartimento di Pubblica Istruzione per identificare un gruppo di insegnanti competenti che capeggiassero la transizione all'apprendimento online. Non solo è stato dato loro un accesso veloce per la configurazione del programma di studio, sfruttando le funzionalità offerte da aspiration.ai, ma hanno anche ricevuto un corso sull'istruzione online: come sfruttare le risorse multimediali e mantenere i bambini molto coinvolti. In una settimana, un gruppo selezionato di istruttori online è stato certificato e pronto per iniziare le lezioni con fino a 50.000 partecipanti in diretta.

AWS è lieto di aver strettamente collaborato con Career Launcher e Intel per costruire la piattaforma di apprendimento aspiration.ai, focalizzata nell'offrire istruzione, divertimento e supporto su vasta scala. Siamo lieti di essere parte di questa impresa che consente la continuazione dell'istruzione per gli studenti delle scuole pubbliche di Delhi.

Raul Sharma, Presidente, World Wide Public Sector, India e Asia del Sud, Amazon Internet Services Pvt. Ltd

Potenziare e Entusiasmare Studenti e Docenti

Studenti e insegnanti hanno elogiato molto l'esperienza di apprendimento con Aspiration 2020 con tecnologia AWS e la leadership del Dipartimento dell'istruzione. Pankaj Kumar, uno studente del quarto superiore, ha commentato: "Quando è iniziata la quarantena, ho pensato che ciò avrebbe influenzato negativamente i nostri studi, ma adesso siamo in grado di superare questo problema assistendo regolarmente alle lezioni online in diretta." Mentre Shahid, un altro studente, ha dichiarato: “Le lezioni online sono davvero straordinarie e assolutamente di sostegno." Jyotsna Davar, un istruttore di contabilità e di business, ha precisato: "A tutti i miei studenti stanno piacendo tantissimo queste lezioni. Sono ansiosi di partecipare a queste lezioni."

Inoltre, la piattaforma sta incoraggiando nuovi modi di interagire durante l'apprendimento. Project Aspiration 2020 è stato un vantaggio per centinaia di insegnanti, molti dei quali hanno un'esperienza limitata nell'uso dei computer, mettendo a loro disposizione potenti strumenti e competenze digitali. Ciò sta anche cambiando la cultura didattica e aiutando gli insegnanti ad abbracciare l'apprendimento collaborativo. Gli insegnanti sono stati felici di vedere che gli studenti che parlano raramente in classe siano attivi e entusiasti nella chat online di classe.

Una trasformazione in sviluppo

Dal gruppo iniziale di 55 scuole e 1.500 studenti, il programma ora raggiunge oltre 165.000 studenti con tassi estremamente elevati di partecipazione: il 90% degli studenti iscritti è regolarmente attivo. Con le richieste di partecipazione al programma da ogni parte della nazione, si prospetta che il progetto coinvolga circa un milione di studenti entro il mese successivo.

Ma l'obiettivo del programma Career Launcher si estende ben oltre la crisi del COVID-19. La rapida scalabilità che Career Launcher, Intel e AWS hanno raggiunto sta dando ispirazione ai funzionari governativi di pensare in modo diverso all'istruzione. Stanno vedendo il potenziale che questo programma ha di influenzare in modo duraturo la vita degli studenti e di contribuire a portare una trasformazione nel sistema educativo in tutto il paese, che offre a più bambini l'accesso alla migliore esperienza di apprendimento possibile.

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

© Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.