L'intelligenza artificiale sostiene un servizio inaspettatamente essenziale

Un museo militare canadese ha introdotto agenti virtuali artificialmente intelligenti per condurre le screening per il COVID-19, utilizzando sistemi su misura per le aziende ad alto traffico sviluppati da CloudConstable e con tecnologia Intel.

Agenti animati virtuali stanno aiutando a proteggere i lavoratori dei musei, mentre preservano i reperti storici durante la pandemia. Potrebbe essere il futuro e il supporto fondamentale per altre aziende coinvolte.

La maggior parte delle aziende essenziali rimane aperta per le esigenze fondamentali. Altri rimangono aperte per mantenere viva la storia.

L'Ontario Regiment Museum contiene la più grande collezione di veicoli militari storici operativi del Nord America, alcuni dei quali vengono prestati per produzioni televisive e cinematografiche, rievocazioni e parate. Per mantenere questi manufatti storici funzionanti, essi devono essere regolarmente guidati e riparati da un piccolo esercito di volontari, che continuano a supportare il museo durante tutta la pandemia.

Master Corporal (MCpl) Lana si distingue tra loro come agente virtuale animato (AVA) sviluppato dalla società tecnologica canadese CloudConstable. Rimane ferma all'ingresso dei dipendenti,, in uniforme, e fa uno screening dei volontari per la rilevazioni dei sintomi di COVID-19. Essendosi dimostrata efficace e popolare con il personale, si progetta di clonare MCpl Lana per dare il benvenuto ai visitatori quando il museo riaprirà al pubblico.

Negli ultimi anni, CloudConstable ha collaborato con Intel per la sua tecnologia AVA per città intelligenti, utilizzando l'intelligenza artificiale (IA) vocale e di visione per salutare i visitatori in diverse sedi, dai musei ai luoghi di assistenza sanitaria e di commercio al dettaglio. L'azienda ha migliorato la tecnologia per contrastare la pandemia di COVID-19, introducendo nuove scansioni di temperatura touchless, rilevamento della febbre, domande di screening personalizzate e fornitura di protocolli di salute e sicurezza. Con la necessità di mitigazione della pandemia prevista per il prossimo futuro, la società ritiene che i loro agenti virtuali possano contribuire a una riapertura responsabile di varie aziende.

“Il tracciamento e il monitoraggio automatizzato del COVID-19 non solo preserva la sicurezza dei nostri membri, ma anche la sicurezza della nostra comunità”.

Gita D'Souza, volontario del museo

Affidarsi a un'IA con carattere

MCpl Lana è stata inizialmente progettata per essere un modo amichevole e piacevole per dare il benvenuto ai visitatori e fornire servizi per eventi, come ad esempio per controllarne l'entrata di persone e a fornire informazioni utili sulla struttura. Può contare i visitatori, fornire il controllo della folla e consentire l'ingresso tramite ticket, QR code o anche riconoscimento facciale, se gli utenti lo vogliono. Può sostenere una conversazione e rispondere alle domande frequenti grazie alle funzionalità di elaborazione del linguaggio naturale; può rispondere altrettanto facilmente a un cenno di "sì" o "no" grazie alla sua visione di profondità con IA.

Ma poco prima del suo debutto, il museo è stato chiuso, a marzo, a causa della rapida insorgenza del nuovo coronavirus. CloudConstable ha consultato l'Ontario Regiment Museum per trovare nuove modalità in cui l'assistente personale animato potrebbe aiutare.

Il museo dispone di oltre 100 volontari responsabili per il mantenimento della sua flotta di veicoli militari storici, alcuni dei quali risalgono agli anni '40. Queste sono le persone che fanno in modo che il carburante non vada male, mantengono le guarnizioni del veicolo in buona forma e fanno in modo che le parti impossibili da rimpiazzare non si rompano. Guidano i carri armati in un campo vicino, mantenendoli funzionanti in modo che gli esperti di storia possano vederli dal vivo o in TV.

Tutti hanno riconosciuto che la salute dei volontari fosse la nuova priorità e MCpl Lana ha ricevuto ordini per contribuire a proteggerli.

Rinforzi dietro le quinte

L'assistente virtuale ha trovato il suo nuovo incarico presso una nuova entrata, all'ingresso dei dipendenti, dove i volontari sono in grado di effettuare il check-in con MCpl Lana, sono sottoposti a scansione della temperatura per il rilevamento della febbre, e a rispondere alle domande relative alla loro salute e possibile contatto con il virus. Questa installazione è stata possibile grazie a un supporto a parete Ergotron per collegare in modo sicuro il sistema di sensori prototipo di CloudConstable (inclusa una fotocamera di profondità Intel® RealSense™ e uno scanner termico), un sistema Intel® NUC 9 Pro, un sistema di microfono-speaker, e tutti i connettori nell'anticamera su misura fabbricata dal museo per proteggere il sistema da polvere e calore emessi dai veicoli guidati nelle vicinanze.

Gli utenti che possono presentare un potenziale rischio di salute vengono inviati a casa e gli altri volontari possono fare check out con lei mentre vanno via. Ogni volontario può essere riconosciuto automaticamente e tutti possono aspettarsi un saluto personalizzato mentre si spostano attraverso il sistema touchless.

Un'altra stazione AVA è in fase di creazione vicino all'ingresso principale del museo. Lì, MCpl Lana sarà dotata di un carrello mobile Ergotron, in modo che possa effettuare il check in del personale e dei volontari durante i momenti più affollati presso il Museo ovunque sia necessaria. Tra non molto interagirà anche con gli ospiti, aiutandoli col distanziamento sociale e con le regole speciali, chiedendo loro di non toccare gli artefatti e a richiedendo loro che seguano un percorso unico attraverso le esposizioni.

Ritorno alla formazione non-proprio-basica

Ridefinire MCpl Lana per un nuovo ruolo non è stato semplice, ma è stato essenziale che sia stata reimpiegata rapidamente per soddisfare le esigenze generate dalla pandemia.

Gli assistenti virtuali animati di CloudConstable si affidano a hardware e software Intel, inclusi toolkit progettati per le telecamere di profondità con IA e Intel® RealSense™. La tecnologia Intel® Active Management sulla piattaforma Intel vPro® consente una gestione remota sicura del mini PC Intel® NUC 9 Pro, che fornisce le prestazioni necessarie per l'esecuzione di modelli di inferenza automatica per il rilevamento facciale e la stima della posizione della testa, con accelerazione hardware gestita senza interruzioni dalla distribuzione Intel® di OpenVINO™ toolkit.

Michael Pickering, CEO di CloudConstable, ha notato che i recenti miglioramenti alla tecnologia sottostante hanno reso possibile lo screening del COVID-19.

"Il team di Intel® RealSense™ è stato particolarmente di supporto,ed è stato grazie a loro che ci dicevano che avevamo una soluzione molto migliore per l'interazione touchless che abbiamo iniziato a concentrarci sugli scenari di screening del COVID-19", ha affermato Pickering. "In seguito, abbiamo avviato il progetto di costruire la nostra gamma di sensori personalizzati, che integrano il touchless, i risultati della scansione termica LWIR per rilevare le temperature corporee potenzialmente elevate come segnale di avvertimento potenziale di trasmissione del COVID-19".

 

Proteggere un fragile recupero

CloudConstable anticipa che la loro tecnologia AVA potrà aiutare altri ambienti a traffico ad alto livello come il commercio al dettaglio e l'assistenza sanitaria. Anche i governi locali e le piccole aziende, come gli studi dentistici locali e le scuole di musica, hanno chiesto in che modo AVA potrebbe aiutarli a mantenere al sicuro i dipendenti e i clienti attraverso lo screening.

C'è una buona ragione per pensare che sarà un successo per tutti i tipi di clienti: il COVID-19 ha reso le persone restie di contatti ravvicinati, ma anche desiderosi di avere più modi umani per interagire.

Jeremy Blowers, direttore esecutivo dell'Ontario Regiment Museum, è stato colpito nel vedere che persone di tutti le provenienze e le età erano incuriosite da MCpl Lana, e la maggior parte erano ansiose di sperimentare la sua funzionalità di riconoscimento facciale.

"Ovviamente MCpl Lana è fantastica perché non ha bisogno di prendere pause, non ha mai una brutta giornata ed è sempre concisa", ha detto. “Ma è stato fantastico vedere il livello di felicità in relazione a lei. Questo momento potrebbe essere un balzo in avanti per questa tecnologia".

Per maggiori informazioni sulla soluzione per il COVID-19 di CloudConstable, qui.

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Intel e Intel® RealSense™ sono marchi di Intel Corporation o di società controllate da Intel.

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.

© Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Intel si impegna a rispettare i diritti umani ed a evitare di rendersi complice nelle situazioni di abuso. Scopri i principi globali dei diritti umani di Intel. I prodotti e i software Intel® sono destinati esclusivamente a essere utilizzati in situazioni che non causano o contribuiscono violazioni dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale.