Intel dà avvio a una Nuova Era di Responsabilità Aziendale Condivisa

Il nostro impegno per un impatto globale positivo è alla base del nostro obiettivo di creare tecnologie in grado di arricchire la vita di ogni persona sulla terra.

Accelerare il Progresso di Fronte alle Grandi Sfide Mondiali

Il nostro pianeta si trova ad affrontare delle sfide mai viste finora. L'urgente necessità di agire per affrontare questioni come il cambiamento climatico, il profondo divario digitale, la mancanza di inclusione sociale e le pandemie globali, fanno sorgere il bisogno di una nuova era di responsabilità condivisa.

La nostra Strategia RISE

Intel si sta ponendo obiettivi sempre più ambiziosi, sviluppando la nostra strategia di responsabilità aziendale in modo da incrementare la portata del nostro lavoro in collaborazione con gli altri, per creare un mondo più responsabile, inclusivo e sostenibile , un mondo supportato dalla tecnologia e dalle nostre azioni come collettività.

Responsabile

All'avanguardia nelle pratiche di sicurezza, benessere e responsabilità aziendale lungo tutta la nostra struttura di produzione globale, la nostra catena di valore e non solo.

Approvvigionamento di Minerali in maniera Responsabile

Da oltre dieci anni, Intel lavora per risolvere la questione dei minerali provenienti da zone di conflitto. Guardando al 2030, estenderemo significativamente il nostro impatto e stimoleremo la creazione di standard di approvvigionamento per un insieme molto più ampio di minerali, coprendo anche ulteriori regioni del mondo.

Ulteriori informazioni sull'approvvigionamento responsabile di minerali da parte di Intel

Standardizzare le Tecnologie Salvavita

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, 1,35 milioni di persone muoiono ogni anno a causa degli incidenti stradali. Intel collaborerà con i propri partner di settore e di ecosistema per stimolare l'adozione di standard di sicurezza neutrali dal punto di vista tecnologico finalizzati alla riduzione degli incidenti stradali in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul nostro modello di sicurezza RSS (Responsibility-Sensitive Safety)

Rivoluzionare la Salute e la Sicurezza

Intel rafforzerà la propria collaborazione per velocizzare la cura di malattie, per migliorare l'accesso nonché l'accessibilità dell'assistenza sanitaria e per costruire ambienti di lavoro più sicuri e intelligenti. La nostra Iniziativa Tecnologica di Risposta alla Pandemia, ad esempio, punta al miglioramento dei metodi di diagnosi e trattamento del COVID-19.

Scoprite come affrontiamo la sfida del COVID-19

Tutto compreso

Stimolare la diversità e l'inclusione nell'ambito del nostro settore e della nostra forza lavoro globale, ampliando inoltre le opportunità ad altre persone attraverso la tecnologia e le iniziative di inclusione e di formazione digitale.

Favorire la Diversità della Nostra Forza Lavoro Globale

Intel aumenterà al 40% la presenza femminile in ruoli di natura tecnica e raddoppierà il numero di donne e di minoranze sottorappresentate fra i dirigenti. A garanzia di tale inclusione, implementerà apposite pratiche e controlli all'interno della cultura globale dell'azienda.

Ulteriori informazioni sulle azioni globali Intel per la diversità e l'inclusione

Stimolare un'Azione a Livello di Settore Tramite un Nuovo Indice Globale di Inclusione

Collaboreremo con altre aziende per creare un Indice globale di inclusione al fine di allinearci su definizioni e misure comuni per accelerare l'adozione di pratiche aziendali inclusive e monitorare il progresso.

Rendere la Tecnologia Pienamente Inclusiva ed Espandere la Cultura Digitale

Intel punta a collaborare con 30 governi e 30.000 istituzioni in tutto il mondo per dotare di competenze relative alle IA più di 30 milioni di persone, formandole per lavori attuali e futuri. Il programma Intel® AI for Youth, ad esempio, consente agli studenti di acquisire capacità attraverso la creazione di propri progetti a impatto sociale.

Sostenibile

Essere un leader globale in ambito di sostenibilità e consentire ai nostri clienti e ad altri soggetti di ridurre il proprio impatto ambientale attraverso le nostre azioni e tecnologie.

Stimolare Pratiche Produttive Sostenibili a Livello Globale

Entro il 2030, Intel raggiungerà un consumo netto di acqua positivo, un uso di energia 100% rinnovabile, zero rifiuti in discarica e riduzione delle emissioni di carbonio in termini assoluti, nonostante l'aumento della capacità produttiva.

Ulteriori informazioni sui nostri obiettivi ambientali per l'operatività e la catena di approvvigionamento

Ridurre le Emissioni a Livello Industriale

Creeremo un approccio collettivo alla riduzione delle emissioni per il settore produttivo dei semiconduttori e aumenteremo l'uso della tecnologia per ridurre l'impatto sul clima nella produzione globale.

Un'Informatica a Emissioni Zero

Intel collaborerà con i clienti e altri soggetti per trasformare l'utilizzo energetico dei prodotti e per applicare la tecnologia in un'ottica di riduzione dell'impatto climatico dell'informatica nell'economia globale. Questo includerà la collaborazione con i produttori di PC, in modo da costruire i prodotti più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico esistenti sul pianeta, che minimizzino le emissioni, i rifiuti e l'uso di acqua tanto nella produzione quanto nell'utilizzo.

Sempre operativi

Attraverso tecnologie innovative nonché attraverso la competenza e la passione dei propri dipendenti, Intel rende possibile un cambiamento positivo a livello aziendale, di settore e oltre.

Il nostro Percorso di Responsabilità Aziendale

Intel ha una lunga storia di obiettivi ambiziosi e comunicazione trasparente dei risultati. Scoprite i nostri progressi passati, presenti e futuri nel nostro Rapporto Annuale sulla Responsabilità Aziendale.

Ottenete il report

Partecipate alla discussione

Rimanete aggiornati sulle nuove iniziative, leggete informazioni approfondite sul nostro impatto e condividete il vostro feedback sul nostro impegno per la responsabilità aziendale.

Seguiteci su Twitter ›

Leggete il nostro blog ›

Contattate il nostro team di responsabilità aziendale ›

Segnala un preoccupazione relativa a questioni etiche o ai diritti umani ›

Risorse correlate

Stimolare le Sfide di Oggi e di Domani

Intel si impegna a coinvolgere settori industriali, governi e comunità per affrontare tre sfide globali specifiche nel corso dei prossimi dieci anni.

Leggete il comunicato stampa

Tracciare un Audace e Nuovo Corso

Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti finora in tema di responsabilità aziendale, tuttavia la nostra nuova strategia, i nostri obiettivi e le nostre ambizioni non sono mai stati così grandi.

Ulteriori informazioni sui nostri progetti

Lettera del nostro CEO Bob Swan

Ispirati dalla comune urgenza, da una collaborazione aperta e da un piano d'azione dinamico, possiamo certamente raggiungere i nostri obiettivi per il prossimo decennio.

Leggete la lettera