Che cos'è il cloud computing?

Accelera l'innovazione aziendale, ottimizza i costi e ottieni flessibilità con le risorse di computing su richiesta.

Considerazioni fondamentali per la tua strategia cloud:

  • Per quanto riguarda i modelli di implementazione cloud, la maggior parte delle aziende adotta un approccio di cloud ibrido o multicloud, il quale fonde risorse in sede, data center aziendali e diversi servizi cloud pubblici.

  • La scelta dei modelli di servizi cloud più adeguati, che vanno dall'Infrastructure as a Service (IaaS) al Software as a Service (SaaS), può garantire di ottenere il livello giusto di risorse e supporto.

  • I cloud con tecnologia Intel® offrono prestazioni affidabili, scalabili e ottimizzate per i carichi di lavoro su applicazioni aziendali di fornitori quali VMware, SAP e Microsoft. I processori scalabili Intel® Xeon® sono la base affidabile per il cloud computing, grazie a milioni di processori implementati in tutto il mondo attraverso i provider di servizi cloud.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Il cloud computing dà accesso remoto alle risorse di computing, storage e rete nel tuo data center o tramite un provider di servizi di cloud pubblico.

Oggi, praticamente tutte le aziende fanno affidamento sul cloud computing in qualche modo. Ma che cos'è esattamente il cloud computing?

Il cloud computing offre accesso alle risorse di computing, storage e rete su richiesta. Queste risorse possono provenire dal tuo data center o da un cloud provider. A seconda dei tipi di servizi e dei modelli di implementazione selezionati, il cloud computing può contribuire a gestire i costi, consentendo al contempo di lanciare rapidamente nuovi prodotti o servizi, espandersi in nuove sedi e ottimizzare le prestazioni e la produttività.

Vantaggi del cloud computing

Le aziende grandi o piccole, possono trarre vantaggio dal cloud computing in un diversi modi. Un negozio di vendita al dettaglio indipendente potrebbe utilizzare il cloud per un semplice servizio di elaborazione dei servizi, mentre un'azienda globale può attingere da una suite completa di risorse per data center per lo sviluppo e l'implementazione su vasta scala.

Il cloud consente alle aziende di ottenere le risorse di cui hanno bisogno senza l'esigenza di un hardware in sede. Ciò significa che le aziende possono implementare servizi in qualsiasi momento e ovunque. Il cloud computing è in grado di ridurre, consentendo il consolidamento e la gestione dell'hardware in un minor numero di posizioni. Offre la scalabilità di supporto per i carichi di lavoro fluttuanti e consente di migliorare la collaborazione tra i team e le sedi remote.

Modelli di implementazione cloud

Esistono due modelli di implementazione di cloud di base: pubblica e privata. Il modello di implementazione dipende dalle esigenze aziendali e dai requisiti tecnici. Poiché ogni carico di lavoro ha le sue caratteristiche, potresti utilizzare una combinazione di servizi di cloud pubblici e privati. Si tratta degli approcci ibridi o multicloud.

Cloud pubblico

Il cloud pubblico offre accesso con pagamento a consumo alle risorse di computing, storage e rete. Queste risorse vengono fornite tramite provider cloud come Amazon Web Services, Microsoft Azure*, Alibaba Cloud, Google Cloud e IBM. I servizi di cloud pubblico implicano costi ridotti e possono essere implementati rapidamente per un time to market rapido. Inoltre, sono adatti ai carichi di lavoro che potrebbero essere eseguiti solo per un breve periodo.

Cloud privato

Un cloud privato viene eseguito su infrastruttura nel tuo data center. Richiede un costo iniziale maggiore e una gestione continua, ma può offrire potenziali risparmi a lungo termine. Un cloud privato offre il supporto per carichi di lavoro mission-critical e applicazioni legacy difficili o impossibili da trasferire su cloud pubblico. Inoltre, è un modello ideale per contribuire a garantire la conformità alle normative sulla privacy o proteggere la proprietà intellettuale.

Cloud ibrido

Un cloud ibrido fonde il tuo cloud pubblico e privato al fine di condividere le applicazioni e i dati tra loro, ove necessario. Ciò offre alla tua azienda la flessibilità di eseguire le applicazioni in modo da ottimizzare il risparmio di costi e l'utilizzo delle risorse, soddisfacendo al contempo i requisiti di scalabilità e di controllo.

Multicloud

Un approccio multicloud implica una combinazione di servizi provenienti da diversi cloud provider. In questo modo puoi fare la scelta migliore in termini di servizi e prezzi. Una strategia multicloud si basa sul software per la gestione e l'orchestrazione delle risorse tra diversi provider, ma può offrire alle aziende un ambiente cloud incredibilmente flessibile e ottimizzato in termini di costi.

Poiché ciascuna carico di lavoro ha le proprie esigenze, la maggior parte delle aziende utilizza una fusione di servizi di cloud pubblici e privati, noto come approccio ibrido o multicloud.

Questo video confronta i cloud pubblico, privato e ibrido ed esplora il modo in cui ciascuna tipologia soddisfa le esigenze aziendali specifiche.

Tipologie di cloud computing

Per quanto riguarda l'acquisto di risorse cloud, esistono diverse tipologie di modelli di servizi cloud tra cui scegliere. La scelta del giusto livello di supporto può contribuire a sfruttare al massimo il budget e le risorse.

Infrastructure as a Service (IaaS)

Infrastructure as a Service (IaaS) offre accesso ai server, al networking e allo storage. Sebbene questo elemento consenta alla tua azienda di rispariare i costi di proprietà o di manutenzione hardware, il tuo team IT è comunuqe tenuto a gestire i sistemi operativi, i database e le applicazioni. L'IaaS offre il maggior livello di controllo e flessibilità di tutti i modelli di servizio ed è facilmente scalabile in modo orizzontale e verticale, a seconda delle esigenze.

Platform as a Service (PaaS)

Platform as a Service (PaaS) offre le stesse risorse hardware di IaaS, nonché il sistema operativo e i database. PaaS consente alla tua azienda di sviluppare, eseguire e gestire le applicazioni senza l'esigenza di costruzione e manutenzione dell'infrastruttura. Inoltre, può contribuire a semplificare i flussi di lavoro poiché l'accesso all'applicazione di sviluppo è possibile da parte di più utenti contemporaneamente.

Function as a Service (FaaS)

Grazie a Function as a Service (FaaS), gli utenti gestiscono solo le funzioni e i dati, mentre il provider cloud gestisce l'applicazione. Ciò consente agli sviluppatori di ottenere le funzioni di cui hanno bisogno senza pagare i servizi quando il codice non è in esecuzione.

Software as a Service (SaaS)

La maggior parte delle aziende fa affidamento su una varietà di prodotti Software as a Service (SaaS) per le loro operazioni quotidiane. Si tratta di applicazioni on-demand come il software e l'e-mail CRM. Grazie al SaaS, gli utenti non hanno bisogno di gestire altro che i loro dati. Le licenze vengono acquistate in base all'abbonamento e i servizi vengono forniti immediatamente.

Sicurezza del cloud

Proteggere i dati e le applicazioni della tua azienda è fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo, la reputazione e la capacità di fare impresa come sempre. Un cloud più sicuro inizia con le tecnologie basate su hardware, come quelle sulle piattaforme Intel® Xeon®. Gli strumenti software open source possono contribuire a sfruttare al massimo le tecnologie di sicurezza della piattaforma Intel per proteggere i tuoi dati nel cloud.

Processori cloud e ottimizzazione dei carichi di lavoro

Un cloud affidabile e ad alte prestazioni inizia con una base di processori per server in grado di soddisfare le esigenze di applicazioni altamente impegnative, tra cui analisi e IA. I processori e gli acceleratori Intel® contribuiscono a ottenere l'ottimizzazione dei carichi di lavoro nel cloud per praticamente qualsiasi applicazione.

Processore scalabile Intel® Xeon®

Grazie alle prestazioni coerenti e prevedibili nel cloud pubblico o in sede, i processori scalabili Intel® Xeon® offrono un'elaborazione veloce e affidabile nei tuoi ambienti cloud. La continua innovazione di Intel offre le nuove funzionalità integrate nel cloud, come Intel® Deep Learning Boost, per accelerare le prestazioni per carichi di lavoro di intelligenza artificiale e ridurre la necessità di acceleratori personalizzati, come ad esempio le GPU.

Intel® FPGA

Gli FPGA Intel® lavorano insieme alle CPU per offrire un'accelerazione personalizzata con prestazioni eccellenti per watt. Poiché questi FPGA multifunzionali possono essere riconfigurati, è possibile utilizzarli all'infinito.

Costruire un cloud più intelligente

In Intel, collaboriamo con i cloud provider e con la comunità di sviluppatori al fine di garantire il massimo dalle tecnologie Intel®, indipendentemente dal fatto che venga utilizzata un'infrastruttura in sede o servizi di cloud pubblico. Ciò ti offre prestazioni elevate, affidabilità e uptime, indipendentemente dal modo in cui utilizzi il cloud.

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

Costi e risultati possono variare.

I compilatori Intel® possono o meno garantire lo stesso livello di ottimizzazione per i microprocessori non Intel per quanto riguarda ottimizzazioni non esclusive dei soli microprocessori Intel®. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSE3 e SSSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel®. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel sono riservate ai microprocessori Intel®. Fare riferimento alle Guide dell'utente e alle Guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso. Revisione avviso #20110804

© Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.