Database as a Service per supportare la metodologia DevOps nel cloud ibrido

La metodologia DevOps, Database as a Service (DBaaS) e cloud ibrido rientrano tra le prime cinque tendenze più diffuse nello sviluppo di applicazioni. Ovviamente Intel si impegna a diffondere le metodologie DevOps e Agile nell'intera azienda, ha implementato con successo un sistema DBaaS nel suo cloud privato e ha definito da diversi anni una strategia per il cloud ibrido che prevede "il carico di lavoro giusto nel posto giusto al momento giusto".

I database rappresentano uno dei componenti più cruciali e complessi dello stack di applicazioni. Le tradizionali procedure manuali di provisioning, configurazione e gestione dei database possono richiedere diverse settimane o addirittura mesi e possono generare problemi di incoerenza, qualità e utilizzo delle risorse. L'uso di soluzioni DBaaS per automatizzare e semplificare l'avvio, la configurazione e la manutenzione dei database permette di accelerare il ciclo di vita dello sviluppo di software.

Riconoscendo i vantaggi dei sistemi DBaaS in termini di velocità, agilità, scalabilità ed efficienza dei costi, Intel ha iniziato a implementarli nel 2014. In quel periodo, l'obiettivo era creare una soluzione di cloud privato e, per molte applicazioni e database interni, il cloud privato rappresenta ancora una scelta valida. Tuttavia, mentre continuiamo a ottimizzare la soluzione, abbiamo anche iniziato a integrare DBaaS nel nostro ambiente di cloud ibrido.

Perché DBaaS e la metodologia DevOps vanno di pari passo

L'obiettivo ultimo della metodologia DevOps è aumentare l'efficienza e la velocità del processo di sviluppo di applicazioni per abbreviare il time to market. Le soluzioni DBaaS, come quella sviluppata in Intel, consentono agli sviluppatori di velocizzare il provisioning di nuovi database senza preoccuparsi dell'infrastruttura sottostante. Possono usare un portale Web intuitivo (o API se preferiscono) per creare ed eliminare servizi di dati, aggiungere o rimuovere la proprietà di questi servizi, gestire le password, risolvere i problemi di prestazioni delle query, eseguire il backup e il ripristino dei database e trasferirli al di fuori del sistema DBaaS.

Il concetto di Continuous Integration/Continuous Delivery (CI/CD) associato alla metodologia DevOps si accorda perfettamente con i sistemi DBaaS che, se realizzati correttamente, possono supportare l'aggiunta di nuove tecnologie in modo semplice e immediato. Nel nostro caso, ad esempio, integriamo regolarmente nuove tecnologie di database, sia open source che commerciali, nel nostro sistema DBaaS per supportare nuovi casi d'uso nell'intera azienda.

Combinazione tra DBaaS e cloud ibrido

Anche se Intel ha iniziato con un sistema DBaaS su cloud privato, che potrebbe essere la scelta ideale per molte aziende, il DBaaS basato su cloud pubblico è uno dei settori in più rapida crescita per i servizi cloud, con gli esperti che prevedono un tasso di crescita annuo composto compreso tra il 64 e il 67%1 nei prossimi anni.

Intel ha di recente condotto una prova di concetto per esplorare la fattibilità di policy predefinite nel suo sistema DBaaS per determinare se un'applicazione è approdata nell'infrastruttura del cloud privato o pubblico. Abbiamo anche sperimentato lo spostamento di applicazioni tra i due ambienti e abbiamo scoperto che le app possono essere spostate dal data center privato a un data center basato su cloud pubblico (e viceversa) nello stesso tempo che impiegherebbe il failover di un'app da un data center privato a un altro data center privato. In sostanza, il cloud pubblico è semplicemente un altro data center sulla nostra LAN. Riteniamo che le soluzioni DBaaS rappresentino la risposta per il nostro obiettivo di gestire i carichi di lavoro senza soluzione di continuità in sede o nel cloud pubblico, a seconda di specifici requisiti aziendali e tecnici.

Per ulteriori informazioni sul sistema DBaaS di Intel e su come accelera lo sviluppo di applicazioni, oltre che sulle best practice per sviluppare un sistema DBaaS interno, leggete il white paper “Increase Business Velocity with Enterprise Database as a Service (DBaaS)” (Accelerare la velocità aziendale con Database as a Service [DBaaS]).

Cloud computing

Scoprite come semplificare la distribuzione di servizi cloud con la tecnologia Intel®. Acquisite le nozioni fondamentali sul cloud computing, pianificate la soluzione e scegliete la tecnologia necessaria.

Per saperne di più

Favorire l'innovazione delle applicazioni con il cloud ibrido

Informazioni pratiche sull'evoluzione dell'IT nelle imprese e su come supportare gli sviluppatori con il cloud ibrido.

Per saperne di più

Informazioni su prodotti e prestazioni