Un'introduzione alla progettazione dell'architettura cloud

Ottieni di più dal cloud allineando la tua architettura di cloud computing con le tue esigenze del carico di lavoro e gli obiettivi aziendali.

Basi dell'architettura cloud:

  • Una buona progettazione del cloud inizia con una valutazione dei carichi di lavoro e delle esigenze aziendali esistenti.

  • L'infrastruttura cloud di back-end è costituita da hardware per data center, virtualizzazione, applicazioni e servizi.

  • Le ultime tecnologie Intel® per il cloud contribuiscono a ottimizzare le prestazioni e a ottimizzare l'utilizzo delle risorse.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Le aziende si stanno rivolgendo al cloud per lo sviluppo dell'IA, le ottimizzazioni operative e dei flussi di lavoro, e per scalare in modo dinamico le infrastrutture per soddisfare le esigenze aziendali in evoluzione. Durante la progettazione del tuo cloud, è importante ricordare che si sta creando un'infrastruttura e un modello aziendale per il dimensionamento, la resilienza e l'agilità. Per realizzare questi obiettivi, la progettazione dell'architettura cloud deve soddisfare le esigenze particolari dei carichi di lavoro, degli utenti e dei costi operativi.

Principi dell'architettura cloud

Prima di poter progettare il tuo cloud, è necessario valutare in primo luogo le attuali esigenze dell'ambiente e aziendali. Ecco alcune delle domande a cui il team dovrà rispondere:

  • Quali sono i carichi di lavoro e le applicazioni esistenti? Dove sono attualmente gestiti e chi li utilizza?
  • Com'è l'utilizzo complessivo del cloud? È più basso di quanto dovrebbe essere perché è stato progettato per ospitare i carichi di lavoro estremi? È necessario scalare per supportare i nuovi carichi di lavoro?
  • State raggiungendo eventuali strozzature in termini di prestazioni di elaborazione, memoria o networking?
  • Come si presenta il tuo ambiente di virtualizzazione? State usando i container?
  • Come farete a garantire la resilienza? Potrebbe essere necessario utilizzare più fornitori di servizi cloud?

Capire come il cloud funziona attualmente e come le vostre esigenze si sono evolute permette di prendere decisioni migliori sul luogo in cui dovrebbero risiedere le applicazioni. È possibile individuare la necessità di modernizzare le infrastrutture locali per supportare la progettazione del cloud che si desidera.

A seconda delle vostre esigenze, potrete coinvolgere una terza parte per la consultazione sulla progettazione del cloud. Ciò può avvenire prima, durante o dopo la vostra valutazione. Un integratore di sistema, un provider di servizi gestiti (MSP), un provider di servizi cloud o un provider di hardware possono aiutarvi a determinare la migliore piattaforma e architettura per il vostro cloud.

Per maggiori informazioni sulle considerazioni relative alla trasformazione del cloud, leggere l'infografica "​​​​​The Six Ms of Cloud Transformation​​​".

Componenti dell'infrastruttura cloud

Ci sono due lati dell'ambiente cloud. Il front end è ciò che è visibile all'utente finale; in altre parole, è l'interfaccia utente. L'infrastruttura di back-end è il funzionamento del cloud. Questo back end è costituito da hardware per data center, virtualizzazione, applicazioni e servizi. Il front end comunica con il back end attraverso il middleware. Sia che si trovi in sede sia tramite il provider di servizi cloud preferito, l'infrastruttura cloud di back-end include i seguenti livelli. 

Hardware per data center

Alla base di qualsiasi cloud c'è l'hardware per data center su cui operano i carichi di lavoro, ovvero server, storage e networking. A seconda dei carichi di lavoro che state sostenendo, il vostro hardware può includere anche gli acceleratori, come le FPGA. Questi sono particolarmente utili nel caso in cui siano coinvolti carichi di lavoro specializzati, come ad esempio le applicazioni di apprendimento profondo.

Livello di virtualizzazione

Successivamente, uno strato di virtualizzazione astrae il vostro hardware per il computing, lo storage e il networking. La virtualizzazione consente la creazione di macchine virtuali (VM). Per facilitare un utilizzo ottimale, molte applicazioni diverse, ognuna sulla propria VM, possono funzionare sullo stesso hardware per data center. Inoltre, ogni VM può eseguire il proprio sistema operativo, come Linux, Ubuntu o Windows, per garantire una maggiore flessibilità nel modo di fornire i servizi cloud.

Livello di applicazioni e servizi

Il livello di applicazioni e servizi sul backend del cloud supporta l'interfaccia utente visualizzata sul front end. Qui, le richieste degli utenti finali sono coordinate con le risorse di back-end disponibili.

Sia che si utilizzino i servizi cloud pubblici, l'infrastruttura locale o un cloud ibrido, le tecnologie Intel® vi offrono prestazioni coerenti e affidabili su cui potete contare."

Tecnologie Intel® per l'infrastruttura cloud

Sia che si utilizzino i servizi cloud pubblici, l'infrastruttura locale o un cloud ibrido, le tecnologie Intel® vi offrono prestazioni coerenti e affidabili su cui potete contare. La più recente generazione di tecnologie Intel® per il cloud aiuta a ottimizzare le prestazioni contribuendo a massimizzare gli investimenti e l'utilizzo delle risorse.

Prodotti e soluzioni Intel® per l'infrastruttura cloud

Soluzioni Intel® Select

Semplifica e accelera le implementazioni del cloud. Le soluzioni Intel® Select offrono un'infrastruttura di computing, storage e networking ottimizzata per le implementazioni del cloud privato e ibrido. Queste soluzioni sono state verificate per prestazioni ottimizzate nel mondo reale.

Processori scalabili Intel® Xeon®

I processori scalabili Intel® Xeon® di ultima generazione offrono prestazioni solide e ottimizzate secondo il carico di lavoro per i server cloud. Intel® Deep Learning Boost (Intel® DL Boost) accelera le prestazioni di inferenza dell'IA per i carichi di lavoro di apprendimento profondo ottimizzati per utilizzare le vector neural network instructions (VNNI). Ciò può migliorare le prestazioni per la classificazione delle immagini, il rilevamento degli oggetti, il riconoscimento del linguaggio e la traduzione, e molto altro.

Intel® FPGA

Aggiungete le FPGA per il computing, lo storage o l'hardware di rete per un'accelerazione flessibile. Le FPGA a bassa potenza multifunzione possono essere personalizzate per una serie di funzioni nel cloud, come la ricerca e l'apprendimento automatico.

Memoria persistente Intel® Optane™

La memoria persistente Intel® Optane™ è fornita con i processori scalabili Intel® Xeon® di ultima generazione. Offre una combinazione unica di grande e affidabile capacità e supporto per la persistenza dei dati per i carichi di lavoro cloud.

Intel® Solid State Drives (Intel® SSDs)

Intel® Optane™ SSDs​​​​​​ e ​​​​​Intel® 3D NAND SSD sono tra le opzioni di storage cloud per aumentare l'agilità e le prestazioni.

Prodotti Ethernet Intel®

Gli adattatori di rete, i controller e gli accessori Intel® Ethernet sono disponibili in una serie di opzioni GbE. I test di compatibilità a livello globale ed esaustivi rendono i prodotti Intel® Ethernet la scelta principale per la connettività di rete del server.

Ottimizzazioni software e strumenti

Le collaborazioni di Intel® con i principali fornitori indipendenti di software (ISV) consentono l'ottimizzazione di strumenti e librerie software per prestazioni complessive più elevate nei processori Intel® Xeon®.

Una base pronta per il cloud

La progettazione dell'architettura del cloud computing è una parte fondamentale per una strategia cloud completa. L'hardware e le soluzioni Intel® per il cloud sono progettati tenendo conto dell'approccio ibrido e multi-cloud. Grazie a server e tecnologie standard nel settore che operano nell'infrastruttura definita su software, Intel® vi aiuta a gestire un ambiente di carichi di lavoro in cloud privati più sicuri, integrandosi anche con cloud pubblici, molti dei quali operano già nell'architettura Intel®. Tutto ciò vi aiuterà a sfruttare le funzionalità complete del computing ibrido e multi-cloud.

FAQ

Domande ricorrenti

L'architettura del cloud si riferisce all'infrastruttura e ai componenti sottostanti (hardware per data center, virtualizzazione, applicazioni e servizi) che supportano il vostro cloud.

Il modo in cui progettate il cloud dipende dalle particolari esigenze dei carichi di lavoro e dagli obiettivi aziendali. Non importa se usate un cloud pubblico, un'infrastruttura locale o un cloud ibrido, cercate hardware e software che vi offrano prestazioni affidabili.

Maggiori risorse sulla tecnologia cloud

Maggiori informazioni sulle ultime tecnologie per il cloud.

Panoramica sul cloud computing

Scopri le ultime strategie di cloud computing per aumentare la flessibilità, ottimizzare i costi e migliorare l'efficienza.

Per saperne di più

Prodotti e tecnologie Intel®

Scoprite i prodotti e tecnologie Intel® progettati per ottimizzare le prestazioni del cloud computing e l'utilizzo delle risorse.

Per saperne di più

Avvisi ed esclusioni di responsabilità
Le tecnologie Intel potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi. // Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro. // Costi e risultati possono variare. // Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.