Il miglior computer per le piccole imprese1 2

Troppe scelte da fare? Ecco come definire le priorità

  • È importante scegliere dispositivi di classe aziendale rispetto a quelli di tipo consumer.

  • Occorre investire ora nell'acquisto della più recente generazione di processori Intel® Core™, in modo da avere la memoria RAM e le capacità di storage necessarie in base ai carichi di lavoro dei dipendenti e alle esigenze di produttività odierne. In seguito, sarà possibile fare un upgrade, a seconda delle necessità.

  • Sui PC per PMI occorre cercare il badge Intel vPro® Essentials, esso indica la sicurezza hardware integrata necessaria per lo svolgimento delle attività odierne e future e rappresenta una soluzione migliore rispetto alle sole funzionalità di sicurezza software.

Quando si acquistano PC per piccole imprese, occorre concentrarsi sui dispositivi di fascia aziendale con piattaforma Intel vPro® Essentials per godere di un maggior grado di fiducia rispetto ai dispositivi consumer e della sicurezza hardware integrata in grado di proteggere dati e idee più efficacemente rispetto alle sole funzionalità software. Queste scelte consentiranno risolvere le sfide odierne e di cogliere le opportunità di domani.

Quando si scelgono dispositivi aziendali è importante porre a voi stessi e al vostro team le domande di seguito per avere la certezza di fare la scelta giusta.

A seconda dell'azienda, potreste avere bisogno di un PC desktop di fascia alta o di un notebook 2 in 1 leggero da utilizzare per fare presentazioni ai clienti. In realtà, è probabile che vi serva una combinazione di computer personalizzati per le esigenze e i ruoli specifici dei dipendenti.

PC desktop o notebook?

I vantaggi offerti sia dai PC desktop per le imprese che dai notebook sono vari. Un PC desktop con il più recente processore Intel® Core, molta memoria e parecchio storage a stato solido fornirà più prestazioni e reattività rispetto a un notebook in una fascia di prezzo simile. Tuttavia, una soluzione di questo tipo non può essere spostata ed è adatta prevalentemente a ruoli che prevedono l'utilizzo di postazioni fisse.

I notebook, d'altro canto, sono pensati per essere utilizzati in movimento. Questi dispositivi più piccoli e leggeri sono l'ideale per lavorare da casa, in un bar, su un aereo o dovunque sia necessario. Sebbene alcuni notebook potrebbero non avere la stessa potenza e lo spazio di archiviazione di un PC desktop, i notebook con i più recenti processori Intel® Core sono in grado di gestire le attività a elaborazione intensiva. Tuttavia, la mobilità costa: i notebook sono in genere più costosi rispetto ai PC desktop con specifiche simili.

È utile fare un upgrade?

Vi sono tre componenti da considerare quando si investe denaro per assicurarsi che le piccole imprese abbiano a disposizione le prestazioni e la produttività ideali:

  • Processore: un processore veloce può fare la differenza tra un computer reattivo e uno lento. Sui nuovi computer con processori Intel® Core, le attività quotidiane possono essere completate più rapidamente, inoltre, consentono di eseguire contemporaneamente più applicazioni.
  • RAM: la memoria ad accesso casuale viene utilizzata per memorizzare temporaneamente i dati quando il computer è in funzione. La quantità di RAM necessaria dipende dalla complessità dei programmi da eseguire. L'editing di video richiede, ad esempio, molta RAM, mentre la semplice navigazione Web e i fogli elettronici possono essere gestiti con una quantità di RAM di fascia entry-level. Fare un upgrade della RAM è molto facile ed è quindi sempre possibile aggiungerne di più quando le esigenze cambiano.
  • Storage: un disco fisso (HDD) o un'unità a stato solido (SSD) di grandi dimensioni non solo memorizza tutti i file, ma serve per avviare ed eseguire i programmi e il sistema operativo, quindi, è necessario accertarsi di avere il massimo spazio possibile. Una soluzione alternativa è di aggiungere un disco fisso esterno da collegare al computer quando necessario.

Ulteriori informazioni su importanti concetti di base deicomputer ›

I computer sono molto probabilmente tra i dispositivi aziendali più importanti. Poiché la tecnologia si evolve rapidamente, in genere buona prassi investire in sistemi adatti alle esigenze attuali e pianificare di fare un upgrade in futuro, quando cambiano le esigenze.

Un aspetto da considerare è che è più facile fare l'upgrade dei PC desktop, e, in genere, rispetto ai notebook, questo tipo di dispositivi ha anche più componenti che è possibile aggiornare. Gli aggiornamenti dei notebook sono generalmente limitati alla memoria e allo storage. L'aggiornamento di un notebook è inoltre più complicato dal punto di vista tecnico, richiedendo spesso l'assistenza di un professionista per la rimozione del case e della tastiera e l'installazione di nuovi componenti.

Considerate queste limitazioni, quando si decide di acquistare un notebook aziendale, in genere, ha più senso spendere qualcosa in più per avere dei dispositivi all'avanguardia con capacità e prestazioni in grado di soddisfare non solo le vostre esigenze attuali, ma anche quelle future.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Tutte le versioni della piattaforma Intel vPro® richiedono un processore Intel® Core idoneo, un sistema operativo supportato, un chip Intel LAN e/o WLAN, miglioramenti del firmware e altri hardware e software necessari per assicurare la gestione, le caratteristiche di sicurezza, le prestazioni del sistema e la stabilità che caratterizzano la piattaforma. Per i dettagli, visita il sito www.intel.com/performance.

2

Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Per maggiori informazioni, consultare www.Intel.com/PerformanceIndex. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare. Le tecnologie Intel potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi. Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione. © Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.