Scegliere il Mini PC migliore per l'impresa

Sii produttivo e creativo negli spazi più ristretti.1 2 3 4

Se la tua piccola impresa valorizza lo spazio tanto quanto la potenza di elaborazione, i mini PC possono rappresentare un'opzione valida per le prestazioni desktop in un prodotto compatto, configurabile e a basso consumo. Scopri le specifiche più interessanti e quali altre funzionalità bisogna prendere in considerazione.

Mini PC Vs. PC Desktop Tradizionali  

Se puoi permetterti un PC desktop tradizionale con le stesse prestazioni, potresti domandarti perché dovresti prendere in considerazione un mini PC aziendale.

Per molte piccole imprese, gestire la crescita significa anche gestire lo spazio. Se non hai spazio per un notebook o per un PC desktop tradizionale, un mini PC potrebbe essere la scelta giusta. Non solo un mini PC aziendale può nascondersi dietro un monitor, ma è anche portatile a tal punto che può essere spostato nel caso in cui volessi riconfigurare il tuo ufficio o negozio. E grazie al suo design tanto intelligente quanto compatto, i tuoi dipendenti non dovranno sacrificare né la produttività né la creatività.

Perché scegliere i mini PC per le piccole imprese

Potresti ritenere accattivanti i mini PC grazie alle loro dimensioni, ma essi offrono anche versatilità e vantaggi. Vi è una vasta gamma di mini PC sul mercato, attualmente. Molti di questi, con gli ultimi processori Intel® Core™ i5 o i7, ti offrono prestazioni straordinarie in un PC con fattore di forma ridotto.

Motivo numero 1: Spazio
Lo spazio è spesso molto poco nelle piccole imprese. Tuttavia, un desktop a torre piena è alto almeno 56 cm, e largo e lungo rispettivamente 20 e 61 cm. Comparalo con un mini PC come Intel® NUC. E' alto meno di 5 centimetri, con un footprint di circa 10 x 10 cm.

Motivo numero 2: Versatilità
I mini PC possono essere installati in modi e luoghi creativi. Usa un mini PC come supporto per la segnaletica digitale,per i totem multimediali interattivi, per gli schermi della sala riunioni o integrati nelle applicazioni Internet of Things (IoT). I tuoi dipendenti possono godere di un'ampia gamma di funzionalità utili a migliorare la produttività quotidiana, le videoconferenze e le esperienze multimediali.

Motivo numero 3: Valore
I mini PC richiedono poca energia se comparati ai PC desktop. I componenti a basso consumo non producono molto calore, quindi non avrai bisogno di ventole ad alto consumo per mantenere i tuoi dispositivi ad una bassa temperatura in spazi ristretti. Se il risparmio energetico è importante per la tua impresa, puoi scegliere un Mini PC certificato Energy Star come Intel® NUC che garantisce efficienza nei consumi energetici.

In una footprint grande quanto un panino, i mini PC Intel® NUC offrono prestazioni e funzionalità di un PC desktop.

Specifiche delle prestazioni dei Mini PC

I PC con fattore di forma ridotto si avvalgono del CPU, della RAM e dello storage per fornire prestazioni comparabili a quelle di un PC desktop tradizionale. E se non sei ancora passato a Windows* 10, puoi risparmiare scegliendo un mini PC già dotato dell'ultimo sistema operativo di Windows*.

Processore (CPU)
Il processore è il cervello di un mini PC. Se i tuoi dipendenti devono affrontare difficili compiti informatici, come ad esempio lavorare con fogli di lavoro pieni di dati o con programmi di design grafico, hai bisogno di elevate prestazioni. Prestazioni che puoi trovare nei mini PC con gli ultimi processori Intel® Core™.

Memoria (RAM)
La RAM archivia temporaneamente i dati nella memoria del tuo mini PC. Se credi di aver bisogno di più RAM per programmi complessi, è facile da aggiungere. Ma dovresti assicurarti di disporre della giusta potenza di elaborazione per sfruttare la RAM aggiuntiva.

L'aggiunta della memoria Intel® Optane™ rende i mini PC già dotati di potenti processori Intel® Core™ ancor più reattivi. Memorizzando i programmi più frequentemente usati, la memoria Intel® Optane™ rende possibile un rapido accesso a essi, cosicché i tuoi dipendenti possano lavorare più agevolmente.

Storage
Il tuo mini PC deve essere dotato di un disco rigido (HDD) o di un'unità di memoria a stato solido (SSD) abbastanza grande da riuscire ad archiviare tutti i tuoi file e ad avviare e gestire facilmente i tuoi programmi e il sistema operativo. A differenza della RAM, questo disco gestisce lo storage permanente. Sia le dimensioni che la velocità contano.

Gli HDD contengono parti meccaniche, che possono incidere sulla velocità, ma sono meno costosi. Le SSD costano di più, ma forniscono prestazioni di sistema e reattività più elevate . Ecco un altro caso in cui l'aggiunta della memoria Intel® Optane™ a un processore Intel® Core™ e a un HDD rappresenta un vantaggio: una capacità di archiviazione e prestazioni e reattività complessive comparabili alle SSD, ma a un prezzo minore.5

Sistema operativo
I processori Intel® Core™ e Microsoft Windows* 10 sono stati ottimizzati per lavorare meglio insieme. I mini PC con gli ultimi processori Intel® Core™ e Windows* 10 Pro offrono prestazioni e funzionalità di sicurezza migliorate rispetto ai computer più vecchi, permettendo ai dipendenti di restare produttivi e alle imprese di rimanere competitive.6 7 8

Altre Caratteristiche da Prendere in Considerazione

Altri fattori entrano in gioco quando bisogna scegliere il mini PC giusto per la propria impresa, tra cui, il peso del dispositivo, la grafica e la connettività.

Grafica
Affinché i mini PC siano degni del loro nome,molti di essi dipendono da una scheda grafica integrata nella CPU per gli output video. Per molte esigenze aziendali, questa accelerazione della grafica è sufficiente. Ma se la tua impresa richiede funzionalità di workstation, puoi anche scegliere un mini PC che supporti una scheda grafica discreta.

Internet
Dovrai connettere il tuo mini PC per comunicare con tutti i dispositivi che useresti con un PC desktop tradizionale. Ciò potrebbe includere un monitor, il mouse, la tastiera, le casse, i dischi e così via. Cerca dispositivi con più porte per soddisfare i tuoi bisogni. Ad esempio, i mini PC Intel® NUC dispongono di porte USB frontali e posteriori, porte HDMI e del superset di funzionalità Thunderbolt™ 3. Tra cui: USB 3.1 plus 40 Gbps Thunderbolt™ e DisplayPort 1.2 da un'unica porta USB-C. I mini PC Intel® NUC sono disponibili anche con slot per microSD e Gigabit Ethernet.

Peso
I mini PC con processore Intel® Core™ fanno tutto ciò che fa una desktop tower in uno spazio (e con un peso) infinitamente ridotto. Molti mini PC pesano meno di un chilo e mezzo, permettendoti di spostarli per riconfigurare il tuo spazio se dovessi averne bisogno. E se dovessi necessitare di computer in loco a degli eventi, sarai piacevolmente sorpreso da quanto sia economico spedire dei mini PC.

Vantaggi Intel® NUC

Intel® NUC è l'unico mini PC progettato, costruito e supportato da Intel. Dispone, inoltre, di una garanzia di tre anni. Puoi scegliere tra tre opzioni: un mini PC pronto all'uso, un kit da costruire Intel® NUC o schede madri Intel® NUC. Le ultime funzionalità degli Intel® NUC con processore Intel® Core™ di decima generazione, con scheda grafica integrata o discreta e opzioni HDD e SSD. Tutto ciò è progettato per lavorare in spazi ridotti e con bassi consumi.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1I risultati possono essere stati stimati o simulati.
2Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware e software abilitati o attivazione di servizi.
3Costi e risultati possono variare.
4Consultare il backup per i dettagli sulla configurazione. Per informazioni più complete sulle prestazioni e i risultati dei benchmark, consultare il sito intel.it/benchmarks.
5I risultati prestazionali sono basati su test effettuati in data 2 Marzo 2018 (SYSmark* 2014 SE), e potrebbe non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Per i dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione. Nessun prodotto è totalmente sicuro. Misurato dal punteggio complessivo SYSmark* 2014 SE confrontando il processore Intel® Core™ i5-8400 di ottava generazione (SSD PCIe da 256 GB) e il processore Intel® Core™ i7-8700 di ottava generazione (modulo di memoria Intel® Optane™ M10 da 32 GB + HDD). Configurazione: SSD PCIe da 256 GB: processore Intel® Core™ i5-8400, PL1=65W TDP, 6C6T, Turbo fino a 4 GHz, scheda madre: ASUS Prime Z370A; scheda grafica: NVIDIA GTX 1080Ti; memoria 2x4 GB DDR4; storage 256 GB Intel® SSD 760p Serie PCIe SSD; Sistema Operativo:Windows* 10 RS3 Build 1709, BIOS Versione 609 con MCU 0x84. 16 GB di memoria Intel® Optane™: Stessa configurazione, con 16 GB di memoria Intel® Optane™ Modulo M10 + Western Digital Black 1 TB 7200RPM WD1003FZEX. Dettagli dei test: SYSmark* 2014 SE è un benchmark del consorzio BAPCo* che misura le prestazioni delle piattaforme Windows*. SYSmark* testa quattro scenari di utilizzo: produttività per ufficio, creazione di contenuti multimediali, analisi di dati/finanziaria e reattività. SYSmark* include applicazioni reali di fornitori di software indipendenti come Microsoft e Adobe.
6

Proiezioni effettuate in base a una piattaforma di riferimento Intel che utilizza una batteria da 70 Wh e schermo 4K con carico di lavoro di riproduzione locale di video 4K 24 fps 10 bit HEVC con Windows* 10 con processore Intel® Core™ i7-8550U, PL1=TDP 15 W, 4C8T, Turbo fino a 4 GHz, Memoria: 8 GB DDR4-2400, Storage: SSD Intel® 600p, Grafica Intel® UHD 620, OS: Windows* 10, Capacità della batteria: 70 Wh, Schermo: 4K, Cursore consumo energia Windows* 10: Migliori prestazioni.

7Ottieni prestazioni del PC più elevate fino al 40 percento con i processori Intel® Core™ di ottava generazione in confronto alla settima generazione. Misutrazioni effettuate con SYSmark* 2014 SE (Seconda Edizione) sulla Piattaforma di Riferimento Intel®: processore Intel® Core™ i7-8550U, PL1=15W TDP, 4C8T, turbo fino a 4.0 GHz; memoria: 8 GB DDR4-2400; storage: Intel® SSD 600p, scheda grafica Intel® UHD 620; OS: Windows* 10 Pro rispetto al processore Intel® Core™ i7-7500U, PL1=15W TDP, 2C4T, turbo fino a 3.5 GHz; memoria: 8 GB DDR4-2133; storage: Intel® SSD 600p, scheda grafica Intel® HD 620; OS: Windows* 10 Pro. I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti tra il 31 gennaio e il 9 febbraio 2018 e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Per i dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.
8Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test prestazionali possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark* e MobileMark*, vengono calcolati utilizzando specifici sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualsiasi modifica a uno di questi fattori può determinare risultati diversi. Gli acquirenti sono tenuti a consultare altre fonti di informazioni e test prestazionali per valutare appieno i prodotti che intendono acquistare, nonché le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti. Per informazioni più complete, consultare il sito intel.it/benchmarks.