Scegliere il Mini PC migliore per le piccole imprese

Si può essere produttivi e creativi anche negli spazi più ristretti.1 2

Produttività e Creatività per Spazi Ristretti

  • I mini PC sono ottimi per le piccole imprese che hanno bisogno di un PC compatto che si adatti a piccoli spazi, senza scendere a compromessi in relazione alle prestazioni o alle funzionalità.

  • I mini PC possono essere utilizzati in varie configurazioni, per esempio, è possibile nasconderli dietro alla segnaletica digitale o in un hub della sala conferenze.

  • In primis, i mini PC sono efficienti dal punto di vista energetico e, grazie alla loro componentistica avanzata, tendono a non surriscaldarsi troppo.

author-image

di

Se vi sono requisiti di spazio ma è necessaria una certa potenza di computing, i mini PC offrono prestazioni desktop in un pacchetto compatto, configurabile ed efficiente dal punto di vista energetico. Scopri le specifiche più interessanti e quali altre funzionalità prendere in considerazione.

Mini PC vs PC desktop tradizionali

Nell'ambito delle piccole imprese, molti si chiedono come mai sia una buona idea prendere in considerazione un mini PC rispetto a un PC desktop tradizionale con le medesime prestazioni.

La risposta è semplice: per lo spazio. Per molte piccole imprese, gestire la crescita significa anche gestire lo spazio. Se non si ha spazio per un notebook o per un PC desktop tradizionale, un mini PC potrebbe essere la scelta giusta. Infatti, i mini PC possono essere nascosti dietro un monitor e il loro design portatile offre una certa flessibilità quando si decide di riconfigurare l'ufficio o il negozio in cui sono installati. Grazie al design intelligente e al contempo compatto, i dipendenti non dovranno sacrificare la produttività o la creatività.

Perché scegliere i mini PC per le piccole imprese

I Mini PC rappresentano una soluzione allettante, tuttavia, i loro punti di forza vanno ben oltre il design compatto e la portabilità, infatti, essi offrono una grande versatilità e consentono esperienze innovative grazie alle soluzioni per la privacy e la sicurezza e alla più recente tecnologia per la connettività e la collaborazione. Grazie alla vasta gamma di mini PC disponibili sul mercato come l'Intel® NUC con i più recenti processori Intel® Core™ i5 o i7, ora è più facile che mai ottenere grandi prestazioni in un fattore di forma compatto.

Motivo numero 1: Spazio

Lo spazio è spesso molto poco nelle piccole imprese. Mentre un sistema desktop a torre piena ha un'altezza di almeno 56 cm, con una larghezza e profondità di 20 e 61 cm rispettivamente, un mini PC ha uno spessore di soli 5 cm e una footprint di 10 x 10 cm.

Motivo numero 2: Versatilità

I mini PC possono essere installati in modi e luoghi creativi. Usa un mini PC come supporto per la segnaletica digitale,per i totem multimediali interattivi, per gli schermi della sala riunioni o integrati nelle applicazioni Internet of Things (IoT). I tuoi dipendenti possono godere di un'ampia gamma di funzionalità utili a migliorare la produttività quotidiana, le videoconferenze e le esperienze multimediali.

Motivo numero 3: Valore

I mini PC richiedono poca energia se comparati ai PC desktop. I componenti a basso consumo non producono molto calore, quindi non avrai bisogno di ventole ad alto consumo per mantenere i tuoi dispositivi ad una bassa temperatura in spazi ristretti. Se la sostenibilità e il risparmio energetico sono importanti, è possibile scegliere mini PC con certificazione Energy Star per garantire un consumo efficiente di energia.

Specifiche delle prestazioni dei Mini PC

I PC con fattore di forma ridotto si avvalgono del CPU, della RAM e dello storage per fornire prestazioni comparabili a quelle di un PC desktop tradizionale. Se non hai ancora effettuato la migrazione a Windows* 11, è possibile risparmiare scegliendo un mini PC con installato il più recente sistema operativo Windows*.

Processore (CPU)

Il processore è il cervello di un mini PC. Se i tuoi dipendenti devono affrontare difficili compiti informatici, come ad esempio lavorare con fogli di lavoro pieni di dati o con programmi di design grafico, hai bisogno di elevate prestazioni. È possibile trovarlo sui mini PC con i più recenti processori Intel® Core™ che conosci e di cui ti fidi.

Memoria (RAM)

La RAM archivia temporaneamente i dati nella memoria del tuo mini PC. Se credi di aver bisogno di più RAM per programmi complessi, è facile da aggiungere. Tuttavia, dal momento che il processore e la memoria lavorano meglio quando sono bilanciati, occorre assicurarsi di avere a disposizione la potenza di elaborazione adatta per sfruttare la RAM che si aggiunge.

Storage

Il tuo mini PC deve essere dotato di un disco rigido (HDD) o di un'unità di memoria a stato solido (SSD) abbastanza grande da riuscire ad archiviare tutti i file e ad avviare e gestire facilmente i programmi e il sistema operativo. A differenza della RAM, questo disco gestisce lo storage permanente. Sia le dimensioni che la velocità contano.

I dischi fissi contengono parti meccaniche che possono avere conseguenze sulla velocità, ma sono meno costosi. Le SSD costano di più, ma forniscono prestazioni di sistema e reattività più elevate .

Sistema operativo

I processori Intel® Core™ e Microsoft Windows* 11 sono stati ottimizzati per lavorare meglio insieme. I Mini PC con i più recenti processori Intel® Core™ e Windows* 11 Pro offrono un livello di prestazioni migliorato e funzionalità di sicurezza superiori rispetto ai computer meno recenti, consentendo ai dipendenti di rimanere produttivi e alle aziende di rimanere competitive sul mercato. Molti dispositivi, tra cui i prodotti della famiglia Intel® NUC, sono qualificati per molte distribuzioni Linux.

Altre Caratteristiche da Prendere in Considerazione

Altri fattori entrano in gioco quando bisogna scegliere il mini PC giusto per la propria impresa, tra cui, il peso del dispositivo, la grafica e la connettività.

Grafica

Affinché i mini PC siano degni del loro nome,molti di essi dipendono da una scheda grafica integrata nella CPU per gli output video. Per molte esigenze aziendali, questa accelerazione della grafica è sufficiente. Se la tua azienda ha bisogno di prestazioni elevate, è possibile scegliere un mini PC che supporti la grafica dedicata.

Internet

È possibile collegare un mini PC con tutti i dispositivi che si utilizzerebbero con un PC desktop tradizionale come il monitor, il mouse, la tastiera, gli altoparlanti, le unità esterne e così via. Cerca dispositivi con più porte per soddisfare i tuoi bisogni. Ad esempio, i Mini PC Intel® NUC offrono porte USB, porte HDMI e connessioni Thunderbolt™ e consentono il trasferimento di dati ad alta velocità fino a 40 Gbps, nonché funzionalità di visualizzazione e la possibilità di ricaricare i dispositivi (15-100 watt). I mini PC Intel® NUC sono disponibili anche con slot per microSD e Gigabit Ethernet.

Peso

I mini PC con processore Intel® Core™ fanno tutto ciò che fa una desktop tower in uno spazio (e con un peso) infinitamente ridotto. Molti mini PC pesano meno di un chilo e mezzo, permettendoti di spostarli per riconfigurare il tuo spazio se dovessi averne bisogno. E se dovessi necessitare di computer in loco a degli eventi, sarai piacevolmente sorpreso da quanto sia economico spedire dei mini PC.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Tutte le versioni della piattaforma Intel vPro® richiedono un processore Intel® Core™ idoneo, un sistema operativo supportato, un chip LAN e/o WLAN Intel®, miglioramenti del firmware e altri componenti hardware e software necessari per assicurare i casi d'uso di gestibilità, le caratteristiche di sicurezza, le prestazioni del sistema e la stabilità che caratterizzano la piattaforma. Per maggiori dettagli, consultare intel.com/performance-vpro.

2

Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Per maggiori informazioni, consultare www.Intel.com/PerformanceIndex. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare. Le tecnologie Intel potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi. Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione. © Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.