Trasformazione IT: oltre gli aggiornamenti progressivi

La trasformazione IT rappresenta un approccio olistico alla preparazione della vostra azienda per le sfide future.

Panoramica sulla trasformazione IT:

  • La trasformazione IT rappresenta l'aggiornamento strategico e completo di elementi quali hardware, software e pratiche di un'organizzazione per prepararsi a sfide future.

  • Una trasformazione IT di successo offre flessibilità, gestibilità, un TCO basso, sicurezza e la possibilità di rispondere rapidamente ai cambiamenti dell'ecosistema.

  • Concentrando i vostri sforzi in settori chiave, è possibile supportare al meglio l'efficienza IT, la gestione dei rischi IT e la gestione dei costi.

author-image

By

Che cos'è la trasformazione IT?

La trasformazione IT rappresenta la strategia alla base della preparazione dei vostri hardware, software, sistemi e pratiche per le sfide sia del presente che del futuro, garantendo la competitività delle vostre aziende. Ciò implica qualcosa di più che un aggiornamento alla più recente e grande infrastruttura IT. Essa implica la realizzazione di investimenti intelligenti per i livelli di elaborazione, storage e rete al fine di ottenere il giusto equilibrio tra costi, prestazioni ed efficienza, con la possibilità di scalabilità, ove necessario.

L'adempimento di tutto ciò dipende dalle persone nella vostra organizzazione. L'aspetto culturale della trasformazione IT non può essere trascurato: le persone rappresentano uno dei pilastri principali di un'azienda. Senza la promozione di fattori quali supporto ed entusiasmo, i leader dei progetti potrebbero vedere i colleghi come degli ostacoli per il raggiungimento degli obiettivi. Quando tutti condividono l'entusiasmo per i cambiamenti, i responsabili dei progetti trovano l'energia creativa e le risorse necessarie per mantenere lo slancio e per garantire il successo della trasformazione IT.

Grazie ai nuovi paradigmi IT come il cloud computing, le piccole aziende stanno entrando in competizione con le grandi imprese, talvolta con una maggiore agilità. Nel frattempo, le aziende stanno investendo in strumenti avanzati quali l'intelligenza artificiale (IA) e l'analisi predittiva per padroneggiare le tendenze dei mercati. Oltretutto, le aziende hanno sempre più bisogno di prepararsi ai fattori esterni. Ad esempio, i problemi sanitari globali come la pandemia del COVID-19 richiedono soluzioni rapide e creative per mantenere la produttività. La trasformazione IT di successo preparerà le aziende ad affrontare queste sfide e a prosperare.

Vantaggi della trasformazione IT

Sebbene il vostro progetto di trasformazione IT sarà unico per la vostra azienda, i vantaggi globali sono universali. Potete utilizzare ciascuno dei seguenti punti come metro di misura del successo, o iniziare da qui per definire gli indicatori chiave delle prestazioni (KPI) specifici nelle vostre iniziative di trasformazione e aggiornamento IT.

  • Sostenete la crescita aziendale e raggiungete rapidamente il mercato. Sviluppate e distribuite i servizi in modo rapido e ottimizzate l'efficienza IT a supporto dell'innovazione, senza sacrificare la produttività.
  • Supportate una facile gestibilità. Disponete i carichi di lavoro in modo intelligente e orchestrate la politica aziendale IT in tutta la rete.
  • Risolvete le sfide con l'infrastruttura IT legacy. Colmate le lacune dei servizi IT e i colli di bottiglia, riducendo i debiti tecnici, diminuendo i silos di dati e aumentando la gestibilità dei dispositivi endpoint.
  • Ottenete costi ridotti. Dall'edge al core, fino ai data center, offrite una gestione efficiente dei costi IT che supporta le economie di scala con costi operativi ridotti e con un rapido ritorno sugli investimenti (ROI).
  • Ampliate la sicurezza e la stabilità. Proteggetevi dagli hacker, identificate le minacce prima degli hacker, mitigate eventuali danni e semplificate la gestione delle patch per mantenere i dispositivi endpoint protetti.

La trasformazione IT adotta un approccio olistico con investimenti considerati e una strategia attenta progettata per anticipare e affrontare le sfide specifiche del vostro settore.

Passaggi per la trasformazione IT

Da una prospettiva generale, lo sviluppo di un piano d'azione per la trasformazione IT rappresenta il primo passo. Se collaborate con un fornitore di servizi gestiti o altro consulente IT, fare una conversazione iniziale è un buon inizio. Inoltre avrete la possibilità di sfruttare i vostri rapporti aziendali con i fornitori e i rivenditori per ottenere gli ingredienti necessari per il vostro progetto di trasformazione IT specifico. Intel può contribuire a fornire orientamento e collegamenti.

  1. Comprendete la necessità di trasformare la cultura: l'entusiasmo al cambiamento nei team interni è fondamentale. Preparatevi a sottolineare i potenziali vantaggi, l'agilità, l'efficienza dei costi e la preparazione alle esigenze future, nonché a dimostrare le prime vittorie che contribuiscono a mostrare il valore aziendale della trasformazione IT.
  2. Allineate gli obiettivi aziendali: definite la vostra visione e stabilite quali funzionalità IT dovrete eseguire con successo. Questo passaggio implica inoltre ottenere un ampio supporto per la vostra iniziativa di trasformazione IT da parte di leader e di attori chiave nella vostra organizzazione.
  3. Definite gli obiettivi IT a lungo termine: quali sono le misure per il successo? Per garantire progressi costanti, gli obiettivi a lungo termine dovrebbero essere legati a tempistiche specifiche e a parametri del settore.
  4. Sviluppate una strategia: l'implementazione della trasformazione IT richiede un processo graduale di semplificazione dei nuovi sistemi IT con gli investimenti legacy senza sacrificare la produttività. Cercate di rispondere alla domanda su come arrivare dal punto A al punto B senza importanti interruzioni di servizio.
  5. Determinate gli aggiornamenti dell'infrastruttura: confrontate i vostri obiettivi IT con gli investimenti hardware e software necessari a supportarli. Per molte organizzazioni, ciò implica un approccio ibrido e multi-cloud.
  6. Distribuite e implementate la nuova tecnologia: ecco dove inizia la parte difficile. Durante e in seguito all'attuazione, le retrospettive sono importanti per valutare la soddisfazione dei parametri del successo, nonché per considerare i modi per adattarsi e migliorare sulle lacune procedurali.

Aree chiave per una strategia di trasformazione IT di successo

La trasformazione IT è un approccio su vari fronti con una riflessione approfondita su molteplici categorie di infrastrutture. Essa implica l'esame dell'interoperabilità tra sistemi, reti e politica aziendale. Le seguenti aree chiave riguardano molti campi e possono contribuire a semplificare i punti in cui è necessario dirigere i vostri sforzi di pianificazione.

Combinate le campagne di sensibilizzazione con flussi di lavoro agili

Il successo della trasformazione IT equivale a quello della cultura che la supporta. Affinché le persone siano entusiaste del cambiamento, è importante illustrare chiaramente quali problemi specifici la trasformazione è in grado di risolvere per qualsiasi unità aziendale in questione. Sostenete la consapevolezza con la gestione dei progetti Agile, la quale vi permetterà di dimostrare il valore aziendale iniziale con un minimo prodotto fattibile. Ad esempio, Intel IT ha utilizzato Agile per dimostrare i primi risultati nello sviluppo della nostra piattaforma di Cyber Intelligence aggiornata. Grazie ad Agile, Intel IT non ha dovuto attendere la fine del progetto per mostrare il suo valore.

Adottate un approccio ibrido e multi-cloud

Una strategia ibrida e multi-cloud combina il meglio delle risorse cloud private e pubbliche. I cloud privati, sostenuti da reti definite da software (SDN) e dalle funzioni di rete virtualizzate (VNF), riassumono ciascuna delle risorse di computing, storage e rete in un portafoglio comune che semplifica la collocazione dei carichi di lavoro, a prescindere dalla posizione. Aggiungendo i servizi cloud pubblici di fornitori quali Microsoft Azure, Amazon Web Services (AWS), Google Cloud e altri, è possibile andare oltre le vostre capacità IT. Queste risorse aggiuntive possono aiutare a gestire i picchi stagionali, a mantenere gli accordi sul livello di servizio (SLA) e i requisiti di uptime, nonché a concentrarsi su una rapida distribuzione IT.

Superate i colli di bottiglia della rete

Superate le lacune dei servizi IT e i colli di bottiglia ottenendo prestazioni ottimizzate dai vostri componenti aggiornati. Ad esempio, il passaggio ai più recenti processori scalabili Intel® Xeon® è in grado di fornire un throughput di elaborazione maggiore. L'aggiunta di unità a stato solido Intel® Optane™ contribuisce a garantire la possibilità di sfruttare queste prestazioni evitando i colli di bottiglia nello strato di storage.

L'aggiornamento simultaneo degli elementi di computing, storage e rete vi consente di garantire l'efficienza IT nell'intera infrastruttura. Lo strumento Scalate le vostre soluzioni di Intel contribuisce a dimostrare il modo in cui l'implementazione dei vostri aggiornamenti chiave su tutti i livelli è in grado di produrre le migliori prestazioni della categoria e il miglior utilizzo per ogni euro speso.

Adottate un approccio di priorità dei dati

Al fine di rendere la trasformazione digitale una realtà, le organizzazioni sono tenute a integrare l'architettura dei loro dati, il modello operativo, la conformità e la sicurezza. Una solida strategia di dati aziendali articolerà in modo chiaro una visione incentrata sui dati, promuoverà una cultura orientata ai dati e creerà i "data as a service" in modo tale che i dipendenti possano ottenere facilmente i dati di cui hanno bisogno.

Un aspetto chiave di questa strategia prevede la canalizzazione dei "data puddle" sparsi dall'intera organizzazione in data lake pertinenti. In questa sede, i dati attendibili possono essere resi disponibili in tutte le linee di business o processi aziendali. I team sono in grado di analizzare e condividere i dati tra i sistemi attraverso le interfacce di programmazione delle applicazioni (API). Inoltre, l'analisi può applicare le tecniche dell'IA e dell'apprendimento automatico ai dati per sbloccare nuove informazioni. Poiché i dati vengono gestiti e monitorati nell'intera azienda, il rischio di esposizione o perdita è ridotto.

Sfruttate l'analisi avanzata e l'IA

L'analisi e l'IA stanno apportando casi di utilizzo avanzati in ogni mercato. Questi elementi stanno risolvendo sfide aziendali complesse, promuovendo la ricerca scientifica, prevedendo gli eventi e i comportamenti dei consumatori, nonché monitorando i sistemi e le linee di produzione. La creazione di una base per l'analisi implica ottenere i dati laddove sono più necessari, principalmente attraverso la virtualizzazione e l'aggregazione degli strati di storage al fine di aumentare la disponibilità dei dati per gli scienziati e gli sviluppatori.

In termini di analisi e IA, vi è una quantità ineguagliabile di creatività in ballo al momento, la quale è resa possibile grazie alle innovazioni hardware e software. Ecco solo alcuni esempi:

  • L'hardware progettato appositamente sta dando impulso all'IA nell'edge al fine di ridurre la latenza e di scaricare l'onere computazionale dal data center. Ad esempio, le VPU Intel® Movidius™ consentono l'elaborazione della visione automatica nelle telecamere intelligenti e gli FPGA Intel® possono essere utilizzati nei dispositivi edge per supportare le implementazioni 5G e IoT.
  • I software e gli strumenti come la Distribuzione Intel® di OpenVINO™ toolkit offrono prestazioni ottimizzate in molteplici tipi di hardware, offrendo ai progettisti e agli sviluppatori una maggiore scelta e flessibilità per i loro casi di utilizzo.
  • Per le applicazioni di elaborazione ad alte prestazioni (HPC), l'Intel® oneAPI IoT Toolkit (Kit IoT) offre un linguaggio in codice comune per gli ambienti eterogenei. Ciò accelera i tempi di sviluppo e l'interoperabilità mediante una metodologia "code once, deploy anywhere".

Aumentate la gestione degli endpoint

I PC di categoria aziendale offrono piattaforme rafforzate per contribuire a resistere alle minacce di sicurezza, nonché la crittografia e altre funzionalità di protezione che non sacrificheranno le prestazioni dei dispositivi né ostacoleranno la produttività dei lavoratori. Gli strumenti di gestibilità aiutano i reparti IT a mantenere la flotta dei PC con una gestione efficace delle patch e una riparazione da remoto, riducendo i costi di manutenzione e riparazione.

La piattaforma Intel vPro® offre queste funzionalità e vi offre dispositivi integrati per le aziende. La piattaforma include la tecnologia Intel® Active Management, la quale offre l'IT as a service, consentendo ai tecnici l'accesso e la riparazione da remoto di PC collegati in rete. Inoltre, Intel® Endpoint Management Assistant (Intel® EMA) amplia tali funzionalità consentendo la gestione basata su cloud dei dispositivi, sia all'interno che all'esterno del firewall aziendale.

Implementate la sicurezza informatica multistrato

Dal momento che un numero sempre maggiore di dispositivi è collegato alla rete aziendale, la superficie di attacco complessiva può aumentare. Un approccio di sicurezza informatica multistrato prevede protezioni software come antimalware, nonché una sicurezza basata su hardware, strumenti di rilevamento e riparazione, politiche di gestione dei rischi e un perimetro umano informato e adeguatamente formato.

I prodotti Intel® sono progettati con tecnologie di sicurezza integrate che contribuiscono a proteggere le potenziali superfici di attacco. Queste tecnologie sono integrate nel silicio e contribuiscono a creare una base affidabile per l'elaborazione. Di conseguenza, è possibile supportare meglio le strategie di gestione dei rischi IT e la politica aziendale IT. Ad esempio, la piattaforma Intel vPro® è dotata di Intel® Hardware Shield, strumento che consente una protezione dagli attacchi al di sotto del sistema operativo (OS) e fornisce un rilevamento avanzato delle minacce.

Tecnologie e soluzioni Intel® per la trasformazione IT

La trasformazione IT non riguarda solo una manciata di aggiornamenti hardware. Essa adotta un approccio olistico con investimenti considerati e una strategia attenta progettata per anticipare e affrontare le sfide specifiche del vostro settore. Inoltre, tiene conto delle ampie sfide poste dalla crescita dei dati e da un panorama sempre più competitivo con minacce digitali complesse.

Con una profonda comprensione dell'ecosistema IT completo, dagli endpoint ai data center, passando per la governance e la politica aziendale, Intel è in grado di offrire orientamenti durante il percorso di trasformazione IT. Una volta dotati di tutti gli strumenti necessari oggi per prosperare, potrete affrontare il mondo di domani.