Prepararsi al futuro dell'IT

Oggi, con i giusti investimenti nella trasformazione dell'IT, le aziende possono essere pronte a sfruttare le nuove opportunità di domani.

Tendenze IT future:

  • L'evoluzione continua dell'intelligenza artificiale aiuterà le aziende a ottimizzare le proprie operazioni e a raggiungere nuove vette.

  • Man mano che l'edge computing diventa più intelligente, il mondo trarrà vantaggio da strade intelligenti, edifici intelligenti e informazioni in tempo reale.

  • L'infrastruttura cloud si muoverà verso un ambiente ibrido e multi-cloud che consentirà la scalabilità dei carichi di lavoro in tutti i tipi di cloud.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Il mondo si sta evolvendo rapidamente. Per rimanere competitive, le aziende devono essere pronte ad abbracciare la trasformazione IT nelle loro operazioni, sfruttare i dati aziendali in nuovi modi e riprogettare la gestione del sistema IT. Alle aziende ben preparate, l'IT del futuro può aprire delle opportunità senza precedenti.

Intelligenza artificiale (IA) e automazione

Le aziende stanno iniziando a realizzare il vero valore dell'IA e dell'automazione, sia nella loro catena di fornitura, che nel processo di sviluppo dei prodotti e nelle operazioni. L'intelligenza artificiale può aiutare le aziende a prevedere e migliorare i risultati individuando modelli in grandi volumi di dati non sfruttati in precedenza, strutturati e non. Queste informazioni aiutano i responsabili delle decisioni a identificare nuovi mercati e prodotti, ottimizzare i prezzi, migliorare la precisione delle previsioni e molto altro ancora.

Molte aziende ritengono che l'IA si sviluppi nei data center, analizzando le informazioni e le tendenze a lungo termine. Sebbene questa pratica sia sicuramente apprezzabile, un numero crescente di aziende sta utilizzando l'IA nell'edge (nelle loro apparecchiature in loco, nelle linee di produzione, nelle loro infrastrutture) per consentire l'automazione e altri processi in tempo reale. Ad esempio, la visione artificiale può consentire il rilevamento dei difetti in una linea di produzione e di ottimizzare la garanzia della qualità. I robot autonomi che eliminano i virus vengono utilizzati per disinfettare le superfici all'interno degli ospedali e consentono ai pazienti e agli operatori sanitari di evitare agenti patogeni pericolosi.

Noi di Intel utilizziamo l'IA per semplificare la nostra catena di approvvigionamento, la quale è composta da 600 strutture in 63 paesi. Ecco come l'IA e l'analisi avanzata ci stanno aiutando a eseguire un milione di ordini e a spedire un miliardo di unità ogni anno:1

  • La modellazione delle previsioni ha contribuito a ottimizzare l'inventario dei prezzi, riducendo i nostri tempi necessari a prendere decisioni da sei mesi a una settimana e aumentando il risparmio di 58 milioni di dollari.
  • I big data e l'apprendimento automatico hanno migliorato il nostro meccanismo decisionale nel processo di progettazione, riducendo il costo dei materiali (BOM). Un progetto pilota ha portato a un risparmio di 23 milioni di dollari in un anno.
  • Un algoritmo di apprendimento automatico ha migliorato la pianificazione dei nostri spazi, fornendo un'accuratezza delle previsioni del 95%.

Intel IT utilizza l'IA per ottimizzare i processi aziendali in molti altri modi, dall'integrazione degli algoritmi di apprendimento automatico nelle nostre CPU per il miglioramento delle prestazioni, alla riduzione dei tempi di testing complessivi per i prodotti presso i nostri impianti di produzione, fino a consentire vendite autonome.

Al di fuori del contesto delle nostre operazioni, Intel IT applica l'IA per affrontare sfide che hanno un impatto globale. Ad esempio, lo Sheba Medical Center in Israele ha ospitato un hackathon volto a esplorare il modo in cui l'analisi dei dati può essere utilizzata per trattare il COVID-19. Il team di volontari di Intel ha sviluppato un sistema volto a prevedere quali pazienti avrebbero potuto sperimentare un deterioramento potenzialmente pericoloso per la vita e quali soggetti potrebbero avere bisogno di assistenza di ventilazione. A giugno 2020, il team di Intel è stato nominato vincitore classificandosi al primo posto. Sheba ha annunciato che la soluzione di Intel verrà implementata sia presso lo Sheba Medical Center che presso il Mount Sinai Hospital di New York.

L'IA per lavorare su scala può rivelarsi complessa. Oltre al nostro ecosistema globale di partner, Intel offre un portafoglio diversificato di hardware e software IA ottimizzate, nonché soluzioni in grado di aiutare le aziende a implementare l'IA in modo rapido ed efficiente in termini di costi.

IoT ed edge computing

L'Internet delle cose (IoT) ha messo in collegamento milioni di nuovi dispositivi tra loro e il cloud. Oggi, grazie ai più recenti processori ad alte prestazioni e a basso consumo, l'analisi e l'IA stanno passando dal cloud direttamente a questi endpoint. Con l'aggiunta dell'edge computing, l'IoT si è rivelata veramente intelligente.

Ad esempio, le telecamere intelligenti dotate di unità di elaborazione visiva (VPU) sono in grado di analizzare i video in tempo reale per "vedere" cosa succede in un luogo di un evento affollato, in un ambiente di produzione o in un incrocio stradale. Un server edge in un negozio di vendita al dettaglio è in grado di eseguire un'analisi avanzata dei dati dei clienti, conservandoli in loco e rispettando i requisiti relativi alla località dei dati. L'edge computing rappresenta un'integrazione straordinaria al cloud computing per i dati archiviati al meglio a livello locale, accessibili rapidamente e analizzati a bassa latenza.

Intel offre un ampio portafoglio di tecnologie di edge computing progettate per supportare soluzioni ad alte prestazioni ed efficienti in termini di costi. Il nostro ecosistema di partner rende le implementazioni più efficienti grazie alle soluzioni collaudate e preconvalidate progettate appositamente per l'IoT.

Nel 2020, Intel ha dato vita alle sue tecnologie IoT migliori con una piantina di un edificio intelligente per il nostro centro di progettazione e sviluppo a Petach Tikva, in Israele. Il nostro obiettivo era creare uno spazio ufficio all'avanguardia che fosse intuitivo ed efficiente sotto il profilo operativo e dei costi. Il progetto che ne deriva prevede sistemi di parcheggio intelligente, armadi intelligenti e illuminazione intelligente, nonché segnaletica digitale touch nell'intero edificio con opzioni di orientamento, ristorazione e molto altro ancora. Nella scelta delle tecnologie, abbiamo selezionato diverse soluzioni Intel® IoT pronte per il mercato (Intel® IMRS) progettate per edifici intelligenti e comunicazione visiva. Grazie a questo modello, abbiamo rilevato spese di capitale (CapEx) inferiori tramite una singola piattaforma di integrazione, consolidando le licenze cloud attraverso un singolo fornitore e a costi migliori, con soluzioni pronte all'uso.

L'edge computing rappresenta un'integrazione straordinaria al cloud computing per i dati archiviati al meglio a livello locale, accessibili rapidamente e analizzati a bassa latenza.

Infrastruttura cloud

Agli albori del cloud, le implementazioni si dividevano in due categorie ben distinte: pubbliche e private. Oggi, le aziende possono ottenere il meglio da entrambi i modelli grazie a un ambiente ibrido e multi-cloud. Questo approccio consente ai team IT di trasferire i dati e le applicazioni in modo più fluido tra fornitori di servizi cloud privati e pubblici. Di conseguenza, possono scegliere la risorsa cloud migliore a seconda della posizione, dei costi, dell'accordo di livello di servizio (SLA) e di altri requisiti relativi al carico di lavoro.

Grazie all'architettura Intel® come base tecnologica affidabile per la loro infrastruttura cloud, le aziende sono in grado di gestire le fasi imprevedibili dell'era digitale grazie a migrazioni semplici e all'efficienza operativa. Il portafoglio incentrato sui dati di Intel si basa su decenni di ottimizzazioni tra le applicazioni, hardware OEM e le offerte di fornitori di servizi cloud. Ciò significa che le aziende possono fare affidamento su un'esperienza fluida, indipendentemente dalla combinazione di servizi cloud che adottano.

Applicare l'analisi avanzata ad ampi insiemi di dati

Nel mondo dell'analisi avanzata sta avvenendo una transizione importante. In passato l'analisi faceva riferimento ai dati storici solo per una migliore comprensione degli eventi già accaduti. Oggi, alcune delle possibilità più interessanti nell'interpretazione dei dati coinvolgono l'analisi predittiva, ovvero, la risoluzione di problemi prima che si verifichino. L'analisi avanzata sta anche aiutando le aziende a sfruttare fonti di dati precedentemente inaccessibili, come ad esempio immagini, audio, video e dati dei sensori IoT.

L'analisi predittiva consente alle aziende di comprendere i potenziali risultati e di ottimizzarli per i cambiamenti. Ad esempio, i dati telematici integrati nel software di analisi predittiva sono in grado di avvisare un gestore delle flotte della necessità di eventuali operazioni manutenzione preventive su un veicolo. L'analisi aumentata con l'IA offre ancora di più: i rivenditori possono avere un'idea migliore della localizzazione dei clienti in un negozio; i produttori possono identificare i prodotti malfunzionanti o difettosi; i sistemi sanitari possono valutare meglio quali popolazioni di pazienti hanno bisogno di cure successive.

Sicurezza informatica

I team IT di oggi stanno facendo fronte a una generazione sofisticata di criminali informatici. Gli hacker stanno attaccando più strati dello stack hardware e, con i nuovi dispositivi connessi aggiunti alle reti aziendali, esiste un numero crescente di punti di ingresso che rappresentano potenziali obiettivi.

Una delle strategie di sicurezza delle informazioni e di gestione dei rischi più importanti è l'enfasi data alla protezione in ogni punto della rete. Intel IT ha portato le pratiche di sicurezza delle informazioni (InfoSec) a un nuovo livello grazie a una Piattaforma di cyber intelligence (CIP). La CIP acquisisce dati da centinaia di fonti e strumenti di sicurezza. Grazie all'accesso ai dati in tempo reale, all'elaborazione dei flussi, agli strumenti di apprendimento automatico, ai modelli di dati coerenti e alle funzionalità di orchestrazione e automazione, Intel IT è in grado di rilevare e reagire agli incidenti nel giro di ore o di minuti, anziché in giorni o settimane. L'infrastruttura CIP è basata su processori Intel® Xeon® Platinum, unità a stato solido NAND 3D Intel® e SSD Intel® Optane™.

È inoltre importante utilizzare le tecnologie di sicurezza basate su hardware e software. Ad esempio, per i PC aziendali, la piattaforma Intel vPro® offre protezioni migliorate contro gli attacchi al di sotto del sistema operativo (OS) e funzionalità avanzate di rilevamento delle minacce grazie a Intel® Hardware Shield.

Fornitura e supporto IT per PC aziendali

Le aziende utilizzano i PC e, per mantenere alti i livelli di produttività, gli amministratori IT devono risolvere eventuali problemi nel modo più rapido possibile. Tuttavia, un'ampia fetta della forza lavoro sta lavorando da remoto, lontana dall'help desk.

Le funzionalità di gestione remota rappresentano un aspetto fondamentale per il futuro del settore IT. Per fornire il supporto IT necessario agli utenti, gli amministratori dovrebbero essere in grado di diagnosticare da remoto, configurare e aggiornare i PC, nonché installare nuovi software e patch. Progettata per i PC aziendali, la piattaforma Intel vPro® include la tecnologia Intel® Active Management che consente agli amministratori IT di gestire e riparare da remoto, anche con dispositivi spenti o fuori banda. Non solo contribuisce a migliorare la gestione del sistema IT e a ridurre i costi del supporto IT, ma è anche in grado di ridurre i tempi di inattività per gli utenti.

Trasformazione IT con Intel

Prepararsi al futuro aziendale implica uno sforzo maggiore rispetto alla semplice ricerca delle ultime tendenze IT. Richiede investimenti strategici nella vostra infrastruttura IT, nonché l'allineamento organizzativo delle best practice. Maggiori informazioni sul modo in cui Intel è in grado di offrire orientamento e supporto alla trasformazione IT che prepara la vostra azienda per ciò che riserva il futuro.

Maggiori risorse sulla strategia IT

Esplorate altri modi per utilizzare la tecnologia volta alla crescita della vostra azienda.

Trasformazione dell'IT

Maggiori informazioni sui passaggi per la trasformazione IT e le aree chiave, tra cui PC aziendali classici, cloud ibrido, networking e molto altro ancora.

Per saperne di più

Sicurezza informatica

Maggiori informazioni sulle strategie più recenti volte a proteggere i vostri PC aziendali dagli attacchi informatici.

Per saperne di più

Gestione dei servizi IT

Colmate il divario tra l'IT e i dipendenti per la fornitura di un servizio fluido.

Per saperne di più