Funzionalità di sicurezza hardware per PC aziendali

Scopri perché le funzionalità di sicurezza basate su hardware sono una parte fondamentale per proteggere la tua azienda.1 2

Nozioni di base sulla sicurezza hardware:

  • La sicurezza software da sola non è più sufficiente a proteggere completamente i PC.

  • Le funzionalità di sicurezza basate su hardware contribuiscono a generare una radice di attendibilità alla base.

  • Intel® Hardware Shield aiuta a proteggere i PC al di sotto del sistema operativo (OS) e fornisce un rilevamento avanzato delle minacce integrato pronto all'uso.

  • Intel® Hardware Shield è progettato per fornire una protezione completa per PC per aiutare l'IT ad applicare le politiche di zero trust e migliorare le difese di sicurezza aziendali.

author-image

By

Che cos'è la sicurezza hardware?

Quando si parla di sicurezza hardware dei computer aziendali, molti amministratori IT pensano principalmente alle soluzioni basate su software, tra cui antimalware e software antivirus. Tuttavia, gli attacchi informatici si stanno spostando verso lo stack di sistema. La sicurezza software da sola non è più sufficiente a proteggere completamente i PC. La protezione deve essere integrata nell'hardware.

Perché le funzionalità di sicurezza basate su hardware sono importanti?

Dalle aziende globali alle istituzioni governative, passando per le piccole imprese, la sicurezza hardware informatica è assolutamente fondamentale per tutte le organizzazioni, in tutte le industrie.

Un'azienda che subisce un attacco di sicurezza può riportare danni a lungo termine. Prima di tutto, gli attacchi di cryptomining (o cryptojacking) possono rallentare le prestazioni e sprecare risorse. Gli attacchi ransomware colpiscono sia il portafoglio di un'azienda che la sua reputazione. La proprietà intellettuale e gli altri dati mission-critical possono essere rubati, causando un ritardo notevole alle aziende. Infine, si deve tener conto del costo del tempo d'inattività degli utenti, che aumenta rapidamente quando i dipendenti non sono in grado di lavorare.

Al giorno d'oggi, l'ufficio è ovunque, il che significa che sempre più dispositivi accedono alla rete aziendale al di fuori del firewall. Inoltre, dati e applicazioni si spostano verso il cloud, dal quale sono accessibili in qualsiasi momento da una serie di dispositivi. Questi dispositivi devono rimanere protetti, indipendentemente dal luogo in cui sono utilizzati.

A ogni livello dello stack di sistema, la sicurezza dei PC è rappresentata dal suo anello più basso. La sicurezza deve essere costruita su una radice di attendibilità alla base: il silicio.

Tecnologie di sicurezza basate su hardware di Intel

La progettazione del vostro PC fa una grande differenza in termini di potenza della sicurezza. I prodotti Intel® sono progettati con tecnologie di sicurezza integrate che contribuiscono a proteggere le potenziali superfici di attacco. Dato che queste tecnologie sono integrate nel silicio, esse sono in grado di funzionare senza essere compromesse da un software corrotto. Ciò contribuisce a creare una base attendibile per il computing e a proteggere i sistemi dalle più recenti minacce informatiche.

Piattaforma Intel vPro®

Per i PC aziendali, Intel® offre una piattaforma appositamente costruita per le aziende, con funzionalità di sicurezza migliorate in grado di proteggere dalle minacce informatiche moderne. Intel vPro® offre prestazioni, gestione e stabilità, il tutto in un'unica piattaforma integrata. Offre una base pronta all'uso più sicura con una protezione basata su hardware contro gli attacchi al firmware. La piattaforma include anche funzionalità di accesso remoto, in modo tale che gli amministratori IT possano installare patch di sicurezza e riparare i PC.

Tutti i dispositivi basati sulla tecnologia Intel vPro® con il sistema operativo Windows dispongono di Intel® Hardware Shield, una serie di protezioni integrate per il PC che includono:

  • Le tecnologie di sicurezza al di sotto del sistema operativo sono volte a proteggere hardware, firmware e software. Questo permette la trasparenza della catena di fornitura, l'avvio sicuro e ulteriori caratteristiche di sicurezza di Windows che permettono agli amministratori IT di verificare lo stato dell'integrità di hardware, firmware e software.
  • Soddisfa e supera gli standard di Secured-core PC, il nuovo modello di eccellenza per la sicurezza degli endpoint, con una combinazione di caratteristiche hardware, software e di protezione dell'identità pronta all'uso.
  • Sicurezza dei dati e delle applicazioni al fine di fornire le risorse hardware necessarie per i carichi di lavoro virtualizzati e rafforzare la sicurezza basata sulla virtualizzazione (VBS) con funzionalità di sicurezza basate su hardware che contribuiscono a proteggere le applicazioni in fase di runtime e i dati in memoria.
  • Funzionalità di rilevamento avanzate delle minacce in grado di ottimizzare le soluzioni di sicurezza esistenti con la telemetria della CPU Intel® per il rilevamento delle firme di attacco e delle anomalie. Tra gli esempi figurano il mining delle criptovalute e il ransomware, i quali potrebbero altrimenti sfuggire.

Un'altra funzionalità della piattaforma Intel vPro® Enterprise per Windows OS è la tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT), che consente agli amministratori IT di controllare l'accesso remoto ai PC. Gli amministratori IT possono eseguire la patch e la riparazione remota, anche quando i PC sono fuori banda. Per l'accesso basato su cloud a queste funzionalità, gli amministratori IT possono utilizzare Intel® Endpoint Management Assistant (Intel® EMA). La tecnologia Intel® Active Management si integra anche con Microsoft Endpoint Configuration Manager (SCCM) al fine di offrire una maggiore flessibilità nel modo in cui è utilizzata.

Il futuro della sicurezza hardware

Nei prossimi anni, le minacce alla sicurezza continueranno a evolversi. Per proteggere i loro dati, dispositivi e utenti, le aziende di tutte le dimensioni dovrebbero perseguire una strategia completa in grado di combinare funzionalità di sicurezza basate su hardware con il software.

Oggi, la piattaforma hardware Intel® svolge un ruolo fondamentale nel rafforzamento della protezione del sistema e rappresenta una pietra miliare per un parco PC più sicuro. Continuiamo a studiare in che modo rilevare le nuove minacce e sviluppare una protezione da queste ultime, lavorando con i partner dell'ecosistema alle soluzioni che contribuiscono a prevenire lo sfruttamento delle vulnerabilità. Grazie a questa collaborazione, siamo in grado di progettare PC che offrono elevati livelli di garanzia per la vostra azienda.

Intel vPro® dispone di caratteristiche basate su hardware progettate per fornire una base più sicura per i vostri PC e per la vostra attività.”

Vantaggi di sicurezza di Intel vPro®

Intel vPro® Enterprise per Windows OS offre funzionalità di sicurezza ottimizzate tramite hardware che aiutano a proteggere tutti i livelli dello stack di elaborazione. Le aziende possono trarre vantaggio della trasparenza della catena di fornitura e dalla tracciabilità dei componenti dei PC, dalle scansioni avanzate della memoria e dal supporto basato su hardware dei servizi di sicurezza di Windows. Inoltre, il reparto IT ha la possibilità d'implementare rapidamente correzioni software sulle vulnerabilità critiche dei PC gestiti.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Tutte le versioni della piattaforma Intel vPro® richiedono un processore Intel® Core™ idoneo, un sistema operativo supportato, un chip Intel LAN e/o WLAN, miglioramenti del firmware e altri hardware e software necessari per assicurare la gestione, le caratteristiche di sicurezza, le prestazioni del sistema e la stabilità che caratterizzano la piattaforma. Per maggiori dettagli, consultare intel.com/performance-vpro.

2

Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Per maggiori informazioni, consultare www.Intel.com/PerformanceIndex. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare. Le tecnologie Intel potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi. Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione. © Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.