Device as a Service (DaaS)

Device as a Service (DaaS) fornisce alle aziende una flotta PC completa, il supporto IT e la gestione del ciclo di vita dei dispositivi combinati in un'offerta basata su abbonamento.1 2

Punti chiave di Device as a Service (DaaS)

  • Nel modello Device as a Service (DaaS), un Provider di soluzioni gestisce tutti i notebook e i Dispositivi dei lavoratori per un cliente aziendale basandosi su abbonamenti.

  • I fornitori DaaS forniscono e implementano i notebook fornendo il supporto IT a servizio completo e la gestione del ciclo di vita del dispositivo ai loro clienti.

  • Le aziende traggono vantaggio dai Dispositivi più nuovi e dalle tecnologie più recenti con meno complicazioni.

  • DaaS aiuta inoltre i reparti IT delle aziende liberando risorse per concentrarsi su iniziative di trasformazione digitale con un impatto maggiore.

author-image

di

Cos'è il Device as a Service (DaaS)?

Device as a Service (DaaS) è un Servizio basato su abbonamenti che fornisce alle aziende un set completo di dispositivi per l'utente finale e supporto IT gestito combinati nello stesso pacchetto. In un'implementazione DaaS, il provider di soluzioni è responsabile per distribuzione, fornitura e gestione dei dispositivi per i lavoratori in ufficio, nell'ambiente domestico o sul campo. Intel vPro® è progettata per le esigenze dell'IT. E i notebook Intel® Evo™ offrono ciò che gli utenti mobili desiderano. Insieme, creano una nuova classe di notebook eleganti, sottili e leggeri che combinano caratteristiche chiave per l’IT, come la sicurezza multilivello e la completa gestibilità, insieme a un'esperienza utente di livello premium che include una reattività straordinaria, avvio istantaneo, collaborazione intelligente e una durata reale ed estesa della batteria. Gli Intel vPro®, dispositivi basati su design Intel® Evo™, sono la scelta migliore per DaaS, poiché consentono ad aziende e lavoratori di massimizzare la loro agilità e produttività con la tecnologia più recente sulle più recenti piattaforme.

La tendenza in crescita dei DaaS

Secondo uno studio IDC recente,3 DaaS sta guadagnando trazione nel mercato poiché le aziende stanno beneficiando dei risparmi e della riduzione del carico di lavoro IT. Gli aspetti principali includono:

  • DaaS sta aiutando le aziende a ridurre i propri costi relativi ai PC fino al 17 percento, con un impatto maggiore sulle attività più piccole.
  • DaaS aiuta a ridurre i carichi di lavoro IT fino al 16 percento, con le maggiori riduzioni anche in questo caso per le attività più piccole.
  • Entro il 2025, DaaS sarà presente in oltre uno su tre desktop commerciali e quasi uno su cinque notebook spediti agli utenti finali.
  • Il novantacinque percento degli utilizzatori è soddisfatto con l'adozione del proprio attuale DaaS.

Vantaggi del Device as a Service (DaaS)

Come parte di una più ampia strategia di trasformazione digitale, DaaS è un'opzione flessibile che migliora l'agilità aziendale e aiuta a liberare le risorse tra i reparti IT aziendali, le forze lavoro degli utenti finali e i processi decisionali. Le aziende di qualsiasi dimensione possono raccogliere i vantaggi legati alla gestione del ciclo di vita del dispositivo, alle configurazioni del PC sintonizzate alle esigenze del lavoratore specifico e a un rapido recupero delle risorse che aiuta a minimizzare il tempo di inattività.

Esperienza dei lavoratori

I fornitori di soluzioni DaaS offrono un ampio spettro di PC per l'utente finale, compresi i dispositivi Intel vPro® e persino computer che presentano entrambe le piattaforme in un unico pacchetto premium. Con Intel vPro®, le aziende possono offrire ai loro ingegneri e specialisti potenti workstation che forniscono le massime prestazioni in combinazione con strumenti di gestibilità moderni che contribuiscono a ridurre i tempi di inattività al minimo. I design Intel® Evo™ offrono un equilibrio ideale tra prestazioni, grafica e mobilità, adatto ai lavoratori ultra mobili di oggi. Questi Dispositivi offrono oltre nove ore di Durata della batteria alimentando schermi full HD4 e una produttività in ufficio più elevata del 41 percento durante una videoconferenza.5 Gli utenti beneficiano anche della connettività Wi-Fi6, lo standard più avanzato per i PC aziendali odierni.

Sicurezza multilivello

Gli utenti possono lavorare in tutta sicurezza sapendo che le loro funzionalità di sicurezza abilitate fornire da DaaS sono progettate per il settore aziendale. Queste funzionalità di sicurezza avanzate offrono una gamma completa di protezione di applicazioni e dati, rilevamenti avanzati di minacce e il primo rilevamento di minacce IA basato su silicone del settore per fermare gli attacchi di ransomware e alla crittografia.6

Abilitare la forza lavoro remota

Le forze lavoro da remoto e la capacità per alcuni dipendenti di lavorare da casa stanno aiutando le aziende ad adattarsi alle problematiche globali. Come parte di un'implementazione dei DaaS, i provider di soluzioni offrono un supporto tecnico completo per gli utenti finali con la capacità di risolvere i problemi dei PC da remoto e di permettere al personale di tornare velocemente al lavoro. Questi strumenti di gestione remota sono un componente fondamentale di Intel vPro® Enterprise per Windows, che consente ai fornitori di DaaS di monitorare, aggiornare, riparare, ripristinare e aiutare a proteggere i PC sia all'interno che all'esterno del firewall aziendale.

Gestione del ciclo di vita del dispositivo

I fornitori di DaaS sono responsabili della fornitura o dell'imaging, distribuendo dispositivi direttamente ai dipendenti, aggiornando da remoto tutti i dispositivi alle più recenti versioni di firmware e software e aggiornando la flotta PC ai più recenti dispositivi. Intel vPro® Enterprise per Windows consente inoltre ai provider di Daas di verificare che i nuovi PC non siano compromessi da quando lasciano l'ambiente di produzione, prima che il software di sicurezza aziendale sia installato, e anche quando vengono spediti direttamente ai dipendenti che lavorano da casa.

Ottimizzate i costi totali di proprietà

La gestione della flotta di PC per IT aziendale comprende numerosi costi, tra cui un corposo investimento di capitale iniziale nei dispositivi stessi. Con DaaS, l'approvvigionamento di dispositivi e la gestione dei dispositivi sono ottimizzati in una singola spesa operativa. Un modello di abbonamento ai servizi consente alle aziende di gestire gli investimenti IT con agilità per soddisfare le esigenze in continua evoluzione. DaaS libera anche tempo prezioso per i reparti IT che possono concentrarsi su iniziative più ampie all'interno dell'azienda, come la trasformazione digitale o i progetti di migrazione nel cloud.

Scegliere la migliore piattaforma per la vostra azienda

Intel vPro® è progettata per le esigenze dell'IT. Intel® Evo™ è progettata per ciò che gli utenti vogliono. La combinazione di queste due piattaforme crea un tipo di notebook che fornisce prestazioni di livello aziendale e sicurezza completa in un design elegante con caratteristiche per soddisfare qualsiasi professionista mobile.

Casi di studio DaaS

Grazie a un unico specialista che si occupa di molti, se non tutti, i servizi IT gestiti legati alla loro flotta di PC, le aziende ottengono un incredibile valore e risparmio di tempo. In questi esempi, la gestione remota dei dispositivi ha permesso a un provider di servizi di liberare risorse per i clienti per rimanere produttivo e innovativo nel suo settore.

  • Datto è un fornitore tecnologico che supporta gli specialisti delle soluzioni DaaS con la sua suite di remote monitoring and management (RMM), alimentata dalla piattaforma Intel vPro®. Con RMM, i fornitori DaaS possono supportare più endpoint per l'implementazione.
  • L'integratore di sistemi RedNet ha usato la piattaforma Intel vPro® per distribuire nuovi PC a 170 scuole per la città di Francoforte, in Germania. In tutto, RedNet ha attivato 7.500 dispositivi con il vantaggio aggiuntivo di supporto e gestione IT centralizzati.
  • L'Indiana Office of Technology, un'agenzia di livello statale, si è rivolta al modello DaaS per equipaggiare con successo 18.000 sistemi con la Tecnologia Intel® Active Management in un solo mese. Di conseguenza, l'agenzia è stata in grado di fornire il supporto IT ad altre istituzioni pubbliche in tutto lo Stato.

Soluzioni Partner DaaS basate su Intel

I decisori IT aziendali e le aziende interessate al DaaS possono parlare con i loro fornitori di tecnologia o cercare offerte DaaS su Intel® Solutions Marketplace, per cominciare.

FAQ

Domande ricorrenti

In Desktop as a Service, conosciuta anche come infrastruttura desktop virtualizzata (VDI), gli utenti potranno accedere alle istanze desktop virtualizzate dai dispositivi client, ma un server di data center centralizzato ospita tutte le risorse virtualizzate. Con DaaS, OS e applicazioni vengono eseguiti direttamente sul dispositivo dell'utente finale, e i dispositivi offrono un set di funzionalità più ricco rispetto ai client VDI sottili. DaaS è una scelta migliore quando gli utenti finali richiedono mobilità, di eseguire una maggiore varietà di funzioni e hanno bisogno di funzionalità multitasking e di videoconferenza.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Tutte le versioni della piattaforma Intel vPro® richiedono un processore Intel® Core™ idoneo, un sistema operativo supportato, un chip Intel LAN e/o WLAN, miglioramenti del firmware e altri hardware e software necessari per assicurare la gestione, le caratteristiche di sicurezza, le prestazioni del sistema e la stabilità che caratterizzano la piattaforma. Per maggiori dettagli, consultare intel.com/performance-vpro.

2

Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Per maggiori informazioni, consultare www.Intel.com/PerformanceIndex. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare. Le tecnologie Intel potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi. Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione. © Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

3“IDC 2021 Device as a Service MCS Study,” IDC, Agosto 2021. Fare riferimento a Pagina 16 per i costi del PC, pagina 17 per la riduzione del carico di lavoro IT, pagina 20 per i tassi di soddisfazione e pagina 48 per la condivisione della stima sulle spedizioni.
4Tempo impiegato per esaurire la batteria dal 100 percento al livello critico eseguendo i tipici carichi di lavoro in un ambiente realistico. Per maggiori dettagli, visita intel.com/11thgenvpro. I risultati possono variare.
5In base alla produttività e al flusso di lavoro di collaborazione. Processore Intel® Core™ vPro® i7-1185G7 di undicesima generazione rispetto a processore Intel® Core™ vPro® i7-8650U di ottava generazione.
6Nei PC basati su Windows sottili e leggeri, secondo uno studio IOActive del dicembre 2020 (commissionato da Intel) che confronta il rilevamento dei malware dalla piattaforma Intel® Core™ vPro® di undicesima generazione con Intel® TDT e sistema basato su AMD Ryzen Pro 4750U. Per maggiori dettagli sulla tecnologia di monitoraggio del comportamento della CPU leader nel settore di Intel, visita intel.com/11thgenvpro. I risultati possono variare.